Logodark.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
08 Giugno 2024, 05:48:14

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8734
Ultimo utente: Matteooo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 162
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 164
Totale: 164
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 3 [4] 5 6 ... 17 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III] Installazione Tweeter  (Letto 172573 volte)
0 utenti e 3 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
daveluca
Utente normale
****


Megane Coupè III Gt-Line 1.9 dci 130 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 714

Ringraziato: 107

« Risposta #60: 17 Ottobre 2010, 12:42:56 »

ma la gt-line non li aveva di serie? intendo i tweeter....
Registrato  
Davide82
Megane III 1.9 Dci 160Cv
Utente senior
*****


NnE'TntoKi6, QntoQuelloKeFai KeTQualifica
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 1.422

Ringraziato: 48

« Risposta #61: 17 Ottobre 2010, 13:39:18 »

Se non ci metti l'Arkayms no.
Registrato  

14° Raduno MCI RICCIONE/SAN LEO 12/13 Giugno 2010
Venduta!
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #62: 17 Ottobre 2010, 13:56:51 »

ma la gt-line non li aveva di serie? intendo i tweeter....

Se non ci metti l'Arkayms no.

Appunto. La mia che e' stata ordinata a fine Luglio e consegnata i primi di Ottobre con fabbricazione l' ultima settimana di Settembre, l' ho visto sul PC del concessionario e' arrivata senza tweeter. Non erano previsti anche se le voci su questo forum dicevano che ci poteva essere la sorpresa o le casse aggiuntive o con l' Arkayms.
Non e' un problema per me. E' arrivata come e' stato pattuito quindi sono contento lo stesso.
L' unico e' sapere per i tweeter recuperati dall' alfa, ho visto che l' allogiamento da alcune foto e' compatibile. Non mi pare che sulla vecchia autoradio Keenwood ci fossero sui cavi dei filtri crossover.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
daveluca
Utente normale
****


Megane Coupè III Gt-Line 1.9 dci 130 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 714

Ringraziato: 107

« Risposta #63: 17 Ottobre 2010, 16:24:26 »

Bene grazie per l'info perchè vuol dire che sulla mia me li farò mettere gratis visto che mi hanno detto che ci sono nonostante io avessi fatto presente che secondo me non c'erano.... lol
Registrato  
Davide82
Megane III 1.9 Dci 160Cv
Utente senior
*****


NnE'TntoKi6, QntoQuelloKeFai KeTQualifica
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 1.422

Ringraziato: 48

« Risposta #64: 17 Ottobre 2010, 16:28:31 »

I crossover li metti x sicurezza, x avere un suono più pulito! (Almeno credo.)
Registrato  

14° Raduno MCI RICCIONE/SAN LEO 12/13 Giugno 2010
Venduta!
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #65: 17 Ottobre 2010, 18:37:52 »

Bene grazie per l'info perchè vuol dire che sulla mia me li farò mettere gratis visto che mi hanno detto che ci sono nonostante io avessi fatto presente che secondo me non c'erano.... lol

Io invece se il costo me lo permette vorrei prendere gli Hertz o equivalenti. Avete gia' dei link con dei prezzi? Non voglio cose esagerate, mi bastano casse dal buon rapporto prezzo/qualita' come ho letto per le Hertz.

I crossover li metti x sicurezza, x avere un suono più pulito! (Almeno credo.)

Infatti e' quello che penso anch' io, oltre ad avero capito leggendo su questo forum.

@tutti:
Quindi se apro l' alloggiamento di un tweeter c'e' gia' il filo pronto con il connettore? Si o no?
I connettori sono standard o ogni casa ha i suoi?
E' gia' presente il filtro crossover nella Radiosat della GT-line?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Davide82
Megane III 1.9 Dci 160Cv
Utente senior
*****


NnE'TntoKi6, QntoQuelloKeFai KeTQualifica
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 1.422

Ringraziato: 48

« Risposta #66: 17 Ottobre 2010, 19:20:08 »

Per i costi basta ke vai sui siti dei relativi componenti. Per alloggiamento dei tweeter c'è solo il connettore e nient altro.
Registrato  

14° Raduno MCI RICCIONE/SAN LEO 12/13 Giugno 2010
Venduta!
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #67: 17 Ottobre 2010, 20:56:38 »

Per i tweeter te la cavi con (mediamente) 25/30 € con i crossover inclusi, + o - questo è il costo di tweeter economici e cmq buoni per lo scopo. Se hai tweeter vecchi cerca almeno di capire modello e/o marca cosi dalla scheda tecnica del costruttore riesci a sapere a quanto devono lavorare i tweeter. Se non metti un filtro per le basse frequenze, disintegri i tweeter nel giro di molto poco  Sorriso
Il suono, poi, sarà + pulito perchè il tweeter lavora correttamente e non a frequenze troppo basse.
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2010, 20:57:21 da RogerWaters » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #68: 17 Ottobre 2010, 21:49:37 »

Che tweeter consigliate? Che potenza con l' impianto Radiosat?

Piu' sopra ho letto Hertz DT16 serie 10. Queste avevano anche i filtri crossover
Gli Coral MT25 sono troppo? Su internet costano 50 euro la coppia e' troppo?
Gli Hertz HT25? Queste le ho viste a 49 euro la coppia.
La Phonocar ha diverse linee e non so che scegliere.

Riuscite a fare una piccola recensione/comparativa?

Scusate ma sono niubbo in materia, non riesco a percepire la qualita' del componente e le risposte del thread purtroppo tendono a frammentare e a fuorviare.
Poi devo capire se da montare il tutto e' fattibile o ci vuole una persona esperta-> portare la macchina da un installatore-> soldi in meno da mettere nell' acquisto in caso di montaggio "a prova di stupido"-> soldi sprecati.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #69: 18 Ottobre 2010, 10:15:08 »

Scegliere ora i tweeter dipende un pò dalle tue scelte future: Avendo un impianto base, mi pare di capire, qualunque tweeter sarebbe meglio ke non averlo (andrebbero bene anche jbl, boss, unicars ecc ecc da centro commerciale); se poi è tua intenzione implementarlo spenderesti un pò in + ma te li troveresti in seguito.
In ogni caso le Hertz DT16 vanno benissimo e non spenderesti troppo.
Tra i coral ke hai indicato e le hertz HT forse converrebbe le Hertz poichè almeno sulla carta offrono qualcosina in + allo stesso prezzo.

Le altre non ke non vadano bene, ma è da capire se valga la pena spendere quei soldi. In + sarebbe da capire quanto è grosso il crossover ke forniscono insieme per sapere se riesci a infilarcelo senza problemi nell'alloggiamento del tweeter o meno... siccome nel caso tuo mi pare di capire ke si voglia smontare il meno possibile, non so se ho reso l'idea  Sorriso

Per una installazione senza grosse rogne considera anche il diametro di montaggio: io su una meg2 ho le coral dlk; con diametro esterno da 36mm entrano perfettamente nel loro alloggiamento: se le prendi + piccole puoi sistemarle alla meglio con della gommapiuma, se le prendi + grosse rischi di dover fare modifiche.

Infine chiedevi dell'installazione: Non so se hai manualità, ma considera ke non ce ne vuole molta, devi solo collegare coppie di fili rispettando le polarità. Sulla vettura dovrebbero esserci i connettori originali, non è necessario tagliarli poichè puoi collegarti ai relativi pin (anche se non hai il connettore femmina adatto) con dei faston piccolini (non prenderli al centro commerciale, in un negozio di materiale elettrico/elettronico una decina costano 2 euro) ke pinzerai ai cavi del tweeter.

Tutto questo ke ho scritto ovviamente sono pareri personali, altri utenti potrebbero avere pareri e idee diverse  Sorriso

Se ti serve sapere altro chiedi pure  Sorriso
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #70: 18 Ottobre 2010, 20:06:12 »

Preferisco spendere un pochino in piu' per poi avere qualcosa che mi possa andare bene se cambio i woofer (probabile).

Le casse della Mégane se non sbaglio sono da 130mm e da quello che ho capito basta cambiarle per avere gia' qualcosa di buono oltre a mettere obligatoriamente i tweeter.
Oggi mi trovavo ad ascoltare una canzone ma ad un certo punto non sentivo gli alti e sembrava completamente diversa -> mi servono per forza i tweeter.
Se con 100euro ce ne faccio 4 buone, da mettere sia davanti che dietro, ben venga!
Ora mi serve sapere se tra gli altoparlanti elencati l' autoradio Radiosat riesce a pilotarli egregiamente.
Non vorrei fare il passo piu' lungo della gamba dato che da nozioni so che ad esempio negli HiFi per pilotare casse tipo le B&W civuole un amplificatore con della potenza dietro altrimento quest' ultime suonano male.

Roger, tu hai preso il sistema completo DLK 130 come si vede dal sito internet Coral con woofer e tweeter?
A me interessa poi sapere l' autoradio che possiedi se con amplificatore. Se poi puoi postare una foto con i tweeter montati nell' allogiamento tanto da rendere l' idea della dimensione e della pulizia del lavoro ti do un altro thanks.
Ho visto che c'e' compreso anche il filtro di crossover e mi piacerebbe sapere dove l' hai montato, tipo smontando l' autoradio e inserendolo dietro o in un' altra maniera.


Stessa richiesta anche a Navylle con le sue casse DLT36.
Ho paura che le Hertz siano troppo piccole per la sede con il risultato di aver un effetto estetico penoso -> anche il mio occhio vuole la sua parte.  lol

Grazie e scusate se tedio!

P.S. Le Coral hanno una potenza nominale e una di picco quale corrisponde al valore della Hertz? Grazie e scusate ancora
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #71: 18 Ottobre 2010, 21:01:59 »

Si io avanti ho le DLK 130 (la spesa fu di circa 97/98 €), ho un pioneer Deh5000 senza amplificatore, ma, siccome le coral ke ho scelto non sono troppo "pesanti", l'autoradio da solo riesce a muoverle tranquillamente. Anzi, non ho messo la + prestante serie MK per i notori problemi di spazio ke abbiamo sulle MegII, ma l'autoradio solo sarebbe riuscito a muovere anche quelle, anche se in quel caso sarebbe stato preferibile avere un amplificatore.
Ti dirò di +, la serie dlk della coral è fatta a posta per chi vuol cambiare le casse mantenendo l'autoradio originale ke hanno poca potenza  Sorriso però non posso metterci la mano sul fuoco perchè non ho mai provato a montarle su un autoradio di serie  :-

Il crossover è grosso quanto 2 ministilo appaiate, non hai problemi ad infilarcelo nel foro della predisposizione, ma cmq stasera ti faccio qualche foto: avevo i tweeter originali, ho tolto quelli da loro supporto e messo i coral sullo stesso supporto. Controlla ke ci sia il supporto all'interno del vano. TNX a parte lo faccio con piacere Sorriso

Altra cosa per indirizzarti all'acquisto e successivo montaggio: tempo fa ho aiutato un utente del forum a montare le EV130 hertz ke sono (+ o -) il corrispondente delle dlk. Sebbene sia molto fissato con le coral, il prezzo è + o - simile ma le Hertz offrono qualcosina in + sia come sensibilità ke come range di frequenza, oltre a fornire un crossover ke filtri sia il tweeter ke il woofer (ke pure ne ha molto bisogno). Unico problema è costituito dal crossover ke è unico per cui andrebbe montato dietro l'autoradio e da li collegarsi all'autoradio.

Solo ke qui stiamo andando un pò OT, vediamo come procede la discussione ed eventualmente sposto qualche messaggio nella discussione appropriata  Occhiolino

Ps: Sul sito coral trovi (ad es.) 40watt nominal e 80 watt max ke dovrebbe corrispondere alla diciutura ke trovi sulle Hertz 40 watt continuous 80 peak.

Post Unito: 19 Ottobre 2010, 10:54:21
Allora, ieri sera, in notturna come al solito, ho smontato e fatto alcune foto:
(scusate la qualità ma la posizione è quella ke è e il parabrezza non era pulitissimo)

Questo e quello ke vedresti sotto la griglietta:


Questo è il tweeter diviso dal supporto (ke era con i tweeter originali e ke sono riuscito a recuperare installando i nuovi). Notiamo anche la scritta "made in italy" sul tweeter ke di sti tempi mi piace moltissimo  Ghigno


Quel sarcofago ke vedi è il crossover. Non spaventarti, è imbottito con un pò di moquettes per non farlo vibrare e dentro c'è pure un pò di cavo arrotolato sullo stesso crossover in modo da poterlo tirare dal cavo quando serve senza problemi. Forse non è quanto 2 ministilo ma quanto 2 stilo... siamo li...


Questo è un dettaglio del molex originale ke sono riuscito a sfruttare togliendo il connettore dal tweeter originale. Riesci a vedere anche l'alloggiamento, non si capisce la profondità ma 6/7 cm in profondità (misurato col righello) ci sono...


Per completezza ricordo ke questo è su una meg2, anche se non ho mai visto quello della 3, non credo sia troppo diverso  Sorriso
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2010, 10:54:21 da RogerWaters » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #72: 19 Ottobre 2010, 14:20:59 »

Prima di tutto GRAZIE perche' ho capito diverse cose.  sm2259an
Il molex originale dove lo posso trovare? Ce l' hanno in  renault

Oggi ho associato il telefono NOKIA all' autoradio... devo proprio dire che urgono i tweeter perche' a volte non riuscivo a capire bene la voce e mi sta balenando l' idea di sostituire tutte le casse con un kit come le DLK 130 sia per il davanti che per il retro specie. Sempra che l' installazione sia semplice e similmente inversa a quando ho smontato le casse dalla vecchia auto.
Oggi faccio un giro dal rivenditore Hertz della mia zone che fortunatamente non e' molto distante da casa.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #73: 19 Ottobre 2010, 16:59:53 »

Di nulla  Occhiolino
Il molex una parte dovresti trovarla ai capi dei cavi sulla carrozzeria, l'altra sarebbe annessa se comprassi i tweeter originali. Diversamente in un buon negozio di elettronica dovresti trovare il molex ma probabilmente sono da cablare, cioè ti vendono la spinetta vuota cui tu dovrai aggiungere i faston terminali... come ti dicevo in qualche post precedente puoi anche evitare il molex mettendoci direttamente dei faston piccolini.

OT
Dietro però (se prendi coral) dovrai metterci i coassiali, serie DLC 130 se vorrai rimanere sulla stessa linea delle DLK
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #74: 19 Ottobre 2010, 20:04:48 »

Come ti dicevo in qualche post precedente puoi anche evitare il molex mettendoci direttamente dei faston piccolini.

Ma in questo caso dovrei tagliare i molex originali vero? E' quello che vorrei evitare, mi piacerebbe....

OT
Dietro però (se prendi coral) dovrai metterci i coassiali, serie DLC 130 se vorrai rimanere sulla stessa linea delle DLK
/OT ON
Guarda ERO CONVINTO  no comment05  di avere tweeter e woofer separati stile arkaymys:



Invece  no comment05  stasera ho controllato e ho un solo allogiamento dietro grgrgrgrgrgrg!!!!!  arrabbiato02

Beh! Fa niente! Prenderero' i coassiali che consigli se optero' per gli altoparlanti Coral.
Per la Hertz stasera non ho fatto in tempo a passare del rivenditore quindi non so.
Intanto cerco su internet i componenti "papabili".
/OT OFF
Ciao e grazie ancora!
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #75: 19 Ottobre 2010, 20:40:09 »

...è stata rimossa qualche foto dove si vedeva la connessione  Indeciso
Cmq no, puoi non tagliare nulla: Guarda se il molex c'è sulla vettura, vedi all'interno dovrebbero esserci i 2 faston ma non ricordo se sono maschi o femmina, compri il corrispondente (maschio o femmina a seconda) e senza tagliare il connettore originale ci colleghi il faston (avendo per cura nell'isolarli con nastro isolante o altro.

OT
Si me ne ero accorto ke eri convinto  Sorriso
Ti dirò, poco male, kit separato o coassiale ke sia tu seduto avanti non devi riuscire ad ascoltare la musica ke proviene da dietro, per cui forse è anche meglio così, risparmierai qualcosina comprando coassiali invece del kit separato  Sorriso
Registrato  
buonguido
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: provincia Pistoia
Messaggi: 74

Ringraziato: 1

« Risposta #76: 20 Ottobre 2010, 00:08:35 »

scusate ...  pensieroso01

cos'è il Tweeter Che?!?


Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #77: 20 Ottobre 2010, 00:23:35 »

scusate ...  pensieroso01

cos'è il Tweeter Che?!?



http://it.wikipedia.org/wiki/Tweeter

e sulla megane li puoi trovare sopra il cruscotto, subito sotto il parabrezza per quelli anteriori...e appena sopra la cassa posteriore per, appunto, quelli posteriori (di serie solo sull'arkamys)
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2010, 00:24:27 da ieietto » Registrato  
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #78: 06 Novembre 2010, 18:26:38 »

Ragazzi stasera ho fatto compere:
http://www.hertzaudiovideo.com/default_it.htm

Scheda Tecnica:
http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/Hertz_HiEnergy_HT20.pdf

Che ve ne pare?
Comunque il tipo che me li ha dati mi ha detto che non c'è il filtro passa-alto e mi ha dato dei  condensatori da 3.3 uF, ovviamente mi ha detto di saldarli e di rispettare il polo positivo e quello negativo....
La mia domanda è: come faccio a sapere quale è positivo e quale negativo nei cavi predisposti??
Succede qualcosa se invece di collegare (+ e + / - e -) li collego sfalsati(+ e - / + e -)?
grazie a chi mi risponderà!  Ghigno

 up up up
« Ultima modifica: 17 Novembre 2010, 17:20:17 da Nik89 » Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #79: 07 Novembre 2010, 13:45:10 »

...no nik nulla, tranne ke funzionano al contrario se inverti le polarità; sicuro non le rompi ma in pratica funzionano in fase inversa. Non ho risposto xke ancora non riesco a trovare i colori dei fili... Oggi vedo se riesco Sorriso
« Ultima modifica: 07 Novembre 2010, 13:47:22 da RogerWaters » Registrato  
I seguenti 3 Utenti dicono Grazie a RogerWaters per questo utile post:
alex (Oct 30, 2012), Nik89 (Nov 07, 2010), Nik89 (Nov 07, 2010)
Pagine: Prev 1 2 3 [4] 5 6 ... 17 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[MEGANE III] installazione luci alette parasole Fanali Luci e Neon mircoamd 17 12356 Ultimo messaggio 28 Novembre 2011, 17:28:52
da ieietto
Tweeter aftermarket che gracchiano su sorgente di serie Impianto Elettrico « 1 2 3 » komprex 41 22951 Ultimo messaggio 21 Novembre 2012, 22:01:37
da komprex
Installazione diff. autobloccante Motore Megane IV astramp 8 4774 Ultimo messaggio 16 Settembre 2017, 20:21:08
da Omihalcon