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Autore Discussione: Carburanti Diesel  (Letto 126242 volte)
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« Risposta #260: 23 Novembre 2011, 13:29:41 »

Sinceramente non so nemmeno che colore abbia quello normale, visto che lo metto nel serbatoio e non fuori!  Ghigno

Il diesel normale e' sul giallo chiaro.
Se hai il motore diesel te ne accorgi aprendo il cofano, ci sono dei tubi trasparenti vicino alla pompa manuale, quella che si usa quando si rimane a secco e poi si aggiunge successivamente il carburante nel serbatoio.
« Ultima modifica: 23 Novembre 2011, 13:33:25 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #261: 23 Novembre 2011, 14:40:12 »

Il diesel normale e' sul giallo chiaro.
Se hai il motore diesel te ne accorgi aprendo il cofano, ci sono dei tubi trasparenti vicino alla pompa manuale, quella che si usa quando si rimane a secco e poi si aggiunge successivamente il carburante nel serbatoio.

Vero: sono i famosi tubi trasparenti nei quali si formano le bollicine che causano la rumorosità tanto odiata.  Ghigno
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« Risposta #262: 25 Novembre 2011, 20:20:46 »

ho deciso che metto da parte le riserve e provo l'Hi Q di Q8 che in tanti mi dite sia buono...
vedremo com si comporterà il polmonaccio....
consigliate un pieno direttamente o unirlo con il carburante normale?
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« Risposta #263: 25 Novembre 2011, 20:29:00 »

Leggo un non so che di speranza miracolosa, colpa di quel nomignolo, polmonaccio...
Non e' cosi'!
svuota il piu' possibile il serbatoio prima, poi fa il pieno.

Non noterai subito il cambiamento, l' aumento di prestazione, ma dopo un centinaio di km, per il consumo, te ne accorgerai pian piano che migliorano.
Inoltre purtroppo vedo che il prezzo alla pompa e' molto alto, supera anche quello della benzina, quindi non e' piu' cosi' tanto conveniente!
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« Risposta #264: 25 Novembre 2011, 20:41:23 »

mi hanno appena dato al lavoro(dopo 3 anni che glielo chiedo) la carta carburante! sogghigno sogghigno sogghigno
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« Risposta #265: 25 Novembre 2011, 20:48:26 »

Grande Fratello!

So cosa vuol dire perche' con l' auto aziendale abbiamo il contratto con un distributore e il mio mezzo quando e' vuoto conosce solo una parola "pieno" senza problemi di distinzione tra carburante normale o premium, ma anche per lavaggio e rabbocco liquidi!
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« Risposta #266: 25 Novembre 2011, 21:56:41 »

eeeh già!
ma io ho dovuto combattere duramente (la macchina è mia)per avere almeno la carta carburante aziendale, visto la quantità di km/settimana che faccio per lavoro tra Roma e Anzola dell'emilia, dove sta la mia sede!
cmq tornando in topic,proverò a fare come dite e almeno per 3 tre sessioni mettere un pieno di Hi Q e vedere come si comporta.
diciamo che a percorrenze non posso proprio lamentarmi anche ora! visto che con il gasolio normale( fino al 30 ottobre convenzione con ToTal e ERG) facevo percorrenze di 920-990 km con un pieno, spero tanto di migliorare!
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« Risposta #267: 25 Novembre 2011, 22:34:03 »

Allora 100Km in piu' li farai e in piu' sentirai una diversa fluidita' del motore, l' erogazione migliore e piu' veloce nel salire di giri in caso di pestata sull' acceleratore, ma sicuramente non sara' un miracolo.

P.S. Grazie per il thanks che mi hai dato nell' altra discussione! Occhiolino
« Ultima modifica: 25 Novembre 2011, 22:36:04 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #268: 28 Novembre 2011, 21:19:27 »

oggi ho fatto il pieno di Hi-q  lol
azzerato il conta km

vi faò sapere e posterò una fotina sm2259an
« Ultima modifica: 28 Novembre 2011, 21:19:48 da Lawrence85 » Registrato  

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« Risposta #269: 29 Dicembre 2011, 20:32:16 »

Per chi fosse interessato può provare il blu diesel+ allo stesso prezzo del gasolio normale, mi sembra fino al 7/1/2012 presso i distributori che aderiscono alla promozione (vedi sito eni) Insomma mi dovevo fare il pieno e ho risparmiato ca 5.5 € meglio di un calcio nel sedere....
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« Risposta #270: 29 Dicembre 2011, 20:41:06 »

Per chi fosse interessato può provare il blu diesel+ allo stesso prezzo del gasolio normale, mi sembra fino al 7/1/2012 presso i distributori che aderiscono alla promozione (vedi sito eni) Insomma mi dovevo fare il pieno e ho risparmiato ca 5.5 € meglio di un calcio nel sedere....
si, non è che hanno abbassato il prezzo del bludiesel.... è che il diesel normale costa un casino ora! Ghigno
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« Risposta #271: 30 Dicembre 2011, 17:39:42 »

si, non è che hanno abbassato il prezzo del bludiesel.... è che il diesel normale costa un casino ora! Ghigno
diciamo che serve a far capire a noi comuni automobilisti il margine assurdo che hanno sui carburanti high-tech
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« Risposta #272: 31 Dicembre 2011, 09:47:13 »

diciamo che serve a far capire a noi comuni automobilisti il margine assurdo che hanno sui carburanti high-tech

Ma questo si sapeva, come avevo fatto notare in altra discussione la differenza tra normale e bluediesel+ in Francia è di 4ct da noi di 10ct..... ma noi siamo italiani, ci va tutto bene, accettiamo diligentemente, e in più ci piace farci spennare.
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« Risposta #273: 31 Dicembre 2011, 10:02:27 »

Ma questo si sapeva, come avevo fatto notare in altra discussione la differenza tra normale e bluediesel+ in Francia è di 4ct da noi di 10ct..... ma noi siamo italiani, ci va tutto bene, accettiamo diligentemente, e in più ci piace farci spennare.
basta non comprarlo
ma chi ha la macchina aziendale lo prende per i doppi punti
chi ha il diesel superpompato lo prende perchè pensa vada meglio
il comune automobilista lo prende per la pubblicità dell'eni risatona01
diciamo la verità, si sente subito che và meglio ma costa troppo
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« Risposta #274: 31 Dicembre 2011, 11:02:31 »

 quoto
anche io avendo due furgoni aziendali lo faccio anche per i punti Bastard inside
spero faccia bene anche al motore  Ghigno
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se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
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« Risposta #275: 28 Febbraio 2012, 19:20:04 »

Ho una megane 1.9 dci 130 cv '08. La mia media su 5000 km è intorno a 5.8 l/100 Km. Ho fatto un pieno con il blu-diesel tech (partendo quasi da zero, con autonomia 50 km) e ci ho fatto ben 1200 km con pieno...le prestazioni sono lievemente migliorate e rispetto ai pieni con diesel normali ci ho fatto almeno 100 km in più..detto ciò e considerando che il blu costa 10 cent/l in più con calcolatrice alla mano:

Pieno con diesel normale 60 litri costa x e pieno con Blu diesel Tech costa x + 6 euro (0.10 euro per 60)

La domanda è:ci faccio 100 km in più a pieno con soli 6 euro (diesel normale a 1.62 euro/l=3.70 l=27 Km/l)?

Impossibile...quindi per me conviene il blu-diesel...ah e i punti sono doppi..quindi diesel in regalo prima e di più...

GRAZIE

 sogghigno
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« Risposta #276: 28 Febbraio 2012, 22:04:48 »

Fai un altro pieno di blu-super e vedrai che farai un po' meno km. Ghigno
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« Risposta #277: 31 Gennaio 2023, 20:34:27 »

Buonasera, Vi leggo con passione da ormai 9 anni e mi avete insegnato molto ed aiutato in tantissime cose...

ho cercato sul forum un thread specifico per il mio problema, ma ho trovato solo questo, pertanto, mi scuso se sono andato OT.
possiedo una meggy II 1,5 DCI 74Kw dal 2004 e, qualche giorno fa ho erroneamente immesso nel serbatoio 20 euro di benzina, dentro era presente +- la stessa quantità di diesel, dopo aver percorso un centinaio di km il motore ha cominciato ad andare male ed ho accostato dopo pochi minuti.

dopo averla fatta portare a casa con l'assistenza stradale, ho cosi operato:
svuotato completamente il serbatoio e svuotato il tubo di andata fino al filtro gasolio, sostituito filtro gasolio e svuotati i due tubi che arrivano alla pompa ad alta pressione. a questo punto ho reinserito 10 lt di nafta nel serbatoio, riempito con una siringa il filtro e mediante la pompetta ho riempito il tubo di andata dal serbatoio, infine ho provato a far ripartire il motore ma, purtroppo, questo non ne vuole sapere di riaccendersi...

ho sbagliato in qualche cosa? oppure il motore o qualche sua componente si sono seriamente danneggiati?

mi affido alla Vs grande competenza, pertanto, Vi ringrazio anticipatamente.

enzo
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« Risposta #278: 01 Febbraio 2023, 12:35:53 »

sicuramente la benzina in percentuale così alta nel diesel non fa bene alle parti in movimento come pompa e iniettori, però prima di pensare al disastro verificherei se hai rimontato bene tutto quello che hai smontato, oltretutto considerando che ci hai fatto 100km non era il caso di smontare tutto per svuotare il condotto, bastava svuotare il serbatoio, tanto quel poco carburante che sta nella tubazione e nel filtro è niente rispetto alla quantità che hai mandato al motore in 100km.

comunque se ci fosse ad esempio un iniettore rimasto aperto perché grippato dalla scarsa lubrificazione l'impianto non riuscirebbe ad andare in pressione, se però il motore funzionava ancora quando hai deciso di fermarla per farla trainare spero ancora in un errore di rimontaggio
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2023, 12:36:37 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #279: 01 Febbraio 2023, 13:42:00 »

Grazie1000 MeganeCC per la celere risposta,

quando ho trovato lo spazio per accostare in sicurezza, il motore si è spento da solo.

l'unico componente in cui poter commetere errori di montaggio è il filtro ma avendo sulle 4 uscite colori differenti ed essendo i tubi di lunghezza precisa, potevo solo scambiare il tubo verde con il rosso, ma ho ricontrollato e i colori corrispondono.

sono andato da un "pompista"  il quale mi ha detto che la pompa Delphi è più delicata e soggetta a grippaggio rispetto a quella Bosh, ora dovrò portargli in visione il filtro vecchio per vedere se ci sono eventuali tracce di residui metallici...

nel peggiore dei casi, ovvero, sostituzione della pompa e degli iniettori mi ha preventivato una spesa di un migliaio di euro + traino in officina, è un costo verosimile?

grazie ancora, enzo.
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