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Autore Discussione: Megane 2 cabrio defunta?  (Letto 715 volte)
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ik5fev
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« Topic Start: 03 Ottobre 2024, 18:12:07 »

Buonasera amici.

La mia gloriosa Meggy2 cabrio del 2007, 200.000 Km sulle spalle ben portati, inizia a fare i capricci, e che capricci!
La settimana scorsa esco dal garage, la macchina va in moto regolarmente, dopo 300 metri la parcheggio in strada e spengo il motore. La mattina seguente metto in moto, dopo un metro il motore si spegne. Vado per ripartire ma sul display esce l'errore RIC. BATTERIA GUASTO e parte la ventola di raffreddamento del motore, come fosse a bollore (ma era freddissimo). Premendo start, fa il solito ''click clack'' ma niente partenza. Dopo altri tentativi esce anche l'errore ''mettere il cambio in folle'' (gia' era in folle).

Ho fatto rimorchiare la macchina presso la mia officina ex Renault (anche solo perche' conoscono la macchina e hanno la diagnosi dell'epoca), risultato: il canbus non vede una centralina (credo quella dell'iniezione ma non ne sono certissimo). A detta del meccanico, l'alternatore ha caricato esageratamente l'impianto elettrico che ha fatto saltare qualche componente dentro la centralina morta e speriamo sia solo una! I fusibili sono tutti sani.

Prognosi: non si sa, anche perche' ogni centralina deve essere programmata e nemmeno si trovano piu' (stiamo parlando di un prodotto del 2007, mica del 1930!) e prenderne una usata non funzionerebbe, senza una programmazione ad hoc. In entrambi i casi, dovro' accendere un  mutuo trentennale!

Forse la mia Meggy, ancora perfetta ha raggiunto la fine dei suoi giorni? Cosi', senza dare segni premonitori? Non ci sara' mica un timer interno che prevede l'autodistruzione dopo tot anni, come avviene in qualche stampante?

Idee? Grazie per l'attenzione.


Post Unito: 04 Ottobre 2024, 14:47:11
Mica dovro' cambiare macchina?  Adirato
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2024, 14:47:11 da ik5fev » Registrato  
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« Risposta #1: 04 Ottobre 2024, 23:12:28 »

Problema complesso, sarebbe da provare a sentire la Carburatori Bergamo che maneggia molte centraline.
Magari si può riparare o almeno prenderne una usata e sostituire il chip con i dati in modo da renderla compatibile
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« Risposta #2: 08 Ottobre 2024, 09:04:03 »

puoi fare un tentativo estremo, cercare in demolizione un 1.5 e sostituire centralina motore, bloccasterzo e centralina abitacolo (con la sua chiave) non dovrebbe costarti molto

tipo questo:
https://www.ebay.it/itm/134418915260?_skw=kit+centraline+megane+1.5&itmmeta=01J9NF34TDWKY33JBHYR8S2KNE&hash=item1f4bfddfbc:g:RwsAAOSwfD5jym4G&itmprp=enc%3AAQAJAAABAHoV3kP08IDx%2BKZ9MfhVJKnbC%2FVoc1O0FKuCzXJw1Hnldmiv4J8YcVoNnGch2EBrNC03RqN4lb%2Bw6JaATvQzycI5Y%2Bg9qz23TSSWxhP8JMHIfXubheXDF1yUnqMFIqyC%2BvIT8EHSWhwmsCzNHW0H0dL57pdd2LJwAVCcDiwMGOfgQVEVDZIfOjDkKCwI9DUEoWewThJMtkHqB%2B3jBn%2B3%2FCdK9hv13wkGTfPLEGVUL5zZ6xdMnUPNzqczHvBSZGrbq6VAhzcNKIKzR7NQwgF%2BKJZFQHjQw%2FXLU625JeZBTUz5Szocv0R3KJ56fWhvrsTXs07STDl4UtX7NeCZH%2BwhGns%3D%7Ctkp%3ABk9SR6rNjK_NZA

occhio che questo non so se va bene esattamente sulla tua, posso solo dirti che non deve provenire necessariamente da una cc al limite va riconfigurato per le parti relative al tetto
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2024, 09:08:55 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #3: 30 Ottobre 2024, 17:00:20 »

Grazie per i consigli.
Ma poi, sostituendo il kit dell'offerta che mi segnali, funzionera' tutto? Nel senso che ci sono mille parametri di riconoscimento nella rete canbus, cambiando quei componenti, riusciranno a ''chiacchierare'' tutti insieme? Sto diventando matto, la questione e complicata!
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« Risposta #4: 03 Novembre 2024, 17:46:01 »

Niente da fare. Anche la Carburatori Bergamo non e' riuscita a risolvere. La centralina ECU e' defunta!
Me la stanno restituendo, quindi la giostra ricomincia! E' mai possibile ritrovarsi con una macchina bloccata per mancanza di ricambi dalla casa madre. Voglio segnalarlo, per quanto contera', all'associazione consumatori ma intanto sono appiedato da un MESE...

Post Unito: [time]Sun Nov  3 17:48:55 2024[/time]
Problema complesso, sarebbe da provare a sentire la Carburatori Bergamo che maneggia molte centraline.
Magari si può riparare o almeno prenderne una usata e sostituire il chip con i dati in modo da renderla compatibile

Sai mica qual'e' il chip che memorizza la mia configurazione i dati VIN e tutto il resto (sperando che non sia defunto anche lui, insieme alla centralina)? Sara' una EEPROM? Non credo che la mia Meggy accetti una centralina aliena!
« Ultima modifica: 03 Novembre 2024, 17:50:15 da ik5fev » Registrato  
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« Risposta #5: 04 Novembre 2024, 20:59:14 »

Si dev'essere una eprom ma non so dov'è.
Ma se alla carburatori bergamo gli porti una centralina usata sono in grado di inserire i dati e farla funzionare?
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« Risposta #6: 05 Novembre 2024, 18:18:44 »

scusa per la tarda risposta, i codici della macchina (telaio) solo solo nella centralina motore, nella centralina abitacolo e nel bloccasterzo (nel quadro c'è ma non viene utilizzato) quindi se sostituisci questi 3 pezzi e ovviamente la chiave associata a quei pezzi, tutto  funziona, l'unica cosa potrà essere da reimpostare particolari come la presenza del sensore pioggia, crepuscolare, sensori gomme e se è cabrio o no (per le indicazioni sul quadro) e altri piccoli optional che non pregiudicano comunque l'utilizzo della macchina, puoi provare a fare la sostituzione poi se risolvi la fai riconfigurare in 10 minuti
« Ultima modifica: 05 Novembre 2024, 18:20:22 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #7: 13 Novembre 2024, 18:49:37 »

Nel mio caso, ho sostituito 2 centraline iniezione.
L'elettrauto ha clonato la vecchia sulle "nuove" prese usate da un demolitore su ebay
Poi il perchè si siano rotte non saprei bene...
Avevo anche problemi con un iniettore, alla sonda lambda a monte e all'attuatore dell'albero a camme che ho sostituiti.



« Ultima modifica: 14 Novembre 2024, 09:09:07 da Bruno » Registrato  
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« Risposta #8: 26 Novembre 2024, 03:29:36 »

Dopo ben 40 giorni di fermo macchina, ho acquistato una centralina ''verginata'' on line con gli stessi codici renault, acquistato il kit K-Tag e Kess, aperto la vecchia centralina, collegato K-Tag, scaricata la programmazione completa (backup), aperto la nuova centralina, scaricato il backup della vecchia.
Risultato: problema risolto e Meggy ''risorta''! Un po' complicato ma interessante come esperienza.
« Ultima modifica: 26 Novembre 2024, 03:32:54 da ik5fev » Registrato  
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