BANNER_megane_4_SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
14 Novembre 2024, 12:19:41

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8733
Ultimo utente: gabrielelezzi

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224762
Discussioni in totale: 13159
Online Oggi: 399
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 251
Totale: 251
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Scenic 2 2004 benzina: Sonda lambda a monte sempre riscaldata  (Letto 438 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Bruno
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: ForliCesena
Messaggi: 122

Ringraziato: 0

« Topic Start: 30 Settembre 2024, 21:28:22 »

Ciao,
da diversi mesi ho sostituito la sonda lambda a monte e il motore adesso gira molto bene.
Una diagnosi mi rileva comunque questo errore
P0130 [0x0130] Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S)
Probabilmente segnala che il riscaldatore della lambda a monte è sempre acceso (lo faceva anche prima con la sonda lambda difettosa).
Che io sappia il riscaldatore dovrebbe spegnersi a regime...ma io non l'ho mai visto spento.
A voi cosa risulta?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.754

Ringraziato: 3348

WWW
« Risposta #1: 01 Ottobre 2024, 11:25:44 »

sensore di ossigeno riscaldato è solo la descrizione del sensore, P0130 (non c'entra il riscaldamento) è una segnalazione di malfunzionamento della sonda o di tutto quello che la collega, quindi sonda, contatti, connettori, cablaggio, anche dalla parte che la collega alla centralina, quindi visto che la hai già sostituita mi concentrerei sulle connessioni che nelle parti soggette ad alte temperature possono spesso dare problemi, sarebbe bene fare una diagnosi che non dia solo l'errore di quale sonda ma anche che tipo di errore, tipo: contatto aperto, corto circuito a massa ecc... questo lo fa la diagnosi ufficiale o quelle universali più evolute
Registrato  
Bruno
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: ForliCesena
Messaggi: 122

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 01 Ottobre 2024, 18:56:08 »

e si, hai ragione; ho collegato DDT4ALL e la tensione della sonda non è più quella iniziale dopo la sostituzione (valori molto variabili tra 0,1 e 0,9; adesso varia di poco ma sta sempre su 800; che si sia danneggiata anche questa sonda?
Dal programma si vede comunque che il circuito di riscaldamento della sonda è sempre acceso mentre dovrebbe spegnersi a motore caldo.
Aggiungo che stamattina ho riverificato
con il GPL i valori della sonda sono regolari mentre a benzina tendono ad assestarsi verso lo 0,8
quindi che la sonda dovrebbe essere a posto...
come mai quindi l'iniezione a benzina sembra troppo grassa?



« Ultima modifica: 02 Ottobre 2024, 13:00:46 da Bruno » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 835

Ringraziato: 140

« Risposta #3: 03 Ottobre 2024, 14:59:32 »

Non so esattamente quali controlli ci siano sulla sonda ma potrebbe non arrivare la corrente di riscaldamento oppure come ha detto Meganec è un cablaggio in una zona calda, anche lo spinotto potrebbe ossidarsi o prendere gioco sui contatti
Registrato  
Bruno
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: ForliCesena
Messaggi: 122

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 05 Ottobre 2024, 08:16:05 »

Teoricamente, il riscaldatore della sonda dovrebbe essere acceso fino al raggiungimento della temperatura di esercizio.

Questa centralina motore tiene sempre acceso il riscaldatore o lo spegne al raggiungimento della temperatura di esercizio?
(ma potrebbe anche essere che sia la sonda che al suo interno stacchi il riscaldatore al raggiungimento della temperatura ...tipo termostato ferro da stiro)

ma se fosse la centralina motore a spegnerlo ... al raggiungimento di quale condizione? temperatura acqua? tempo di accensione?

In questo sito dice che la resistenza del riscaldatore aumenta all'aumentare della temperatura..
https://www.picoauto.com/it/library/automotive-guided-tests/riscaldatore-sensore-lambda-ossigeno

Devo comprarmi una sonda di corrente ....
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2024, 08:26:56 da Bruno » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 835

Ringraziato: 140

« Risposta #5: 07 Ottobre 2024, 10:44:59 »

Non so non ho mai fatto misurazioni, in teoria dovrebbe essere la lambda a gestire il riscaldamento, la resistenza Ptc scalda meno mano a mano che il sensore si scalda e quando supera la temperatura perchè i fumi hanno temperatura più alta della minima smette di scaldare, penso che la centralina rilevi solo la resistenza del riscaldatore
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Alcuni problemi con la RS e informazioni su sonda lambda. Il Garage Megane RS « 1 2 » PowerRS 35 24298 Ultimo messaggio 03 Luglio 2009, 23:53:29
da Enrico225
FILTRO BENZINA RENAULT MEGANE RS 2004 Tagliandi AntoRS 5 7947 Ultimo messaggio 12 Febbraio 2013, 19:05:34
da Enrico250
Scenic 2 1.6 benzina 2006 non si accende (pompa benzina) Motore Scenic hankook1981 0 7981 Ultimo messaggio 04 Agosto 2018, 18:10:05
da hankook1981
Scenic 2 2004 1.6 benzina strappa Alimentazione e antinquinamento Il Meccanico M C I « 1 2 3 » Bruno 50 5848 Ultimo messaggio 30 Settembre 2024, 21:16:17
da Bruno
Scenic 2 2004 benzina e GPL sonda lambda grassa a benzina Il Meccanico M C I Bruno 0 22 Ultimo messaggio Ieri alle 18:41:04
da Bruno