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Autore Discussione: [Scenic I] Temperatura motore  (Letto 60886 volte)
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Thomas76
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« Risposta #40: 19 Settembre 2017, 17:50:57 »

Ciao a tutti
Il problema persiste.l'acqua non va in ebolizione ,ma devo spesso raboccare
Non vedo perdite in nessun posto ne olio nella vaschetta
Non so piu che fare Pianto
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« Risposta #41: 19 Settembre 2017, 18:16:07 »

ammesso che non ci siano perdite che tu non vedi o che magari escono e cascano su punti caldi del motore che fa evaporare immediatamente l'acqua potresti avere una perdita che manda l'acqua direttamente dentro un cilindro, se la perdita è minima non influisce sul funzionamento del motore ma fa abbassare il livello, prima di smontare tutto però farei controlli più approfonditi
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Thomas76
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« Risposta #42: 20 Settembre 2017, 21:17:42 »

Grazie
Domenica darò un occhiata,spero sia una perdita,anche se due mesi fa il mec ha messo in pressione l impianto,e cambiato i tubi del riscaldamento dicendo che c'era una piccola perdita.
Ma sostiene che ci sia la testata da rifare sticazzi


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Thomas76
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« Risposta #43: 04 Ottobre 2017, 16:18:07 »

Ciao ragazzi,scusate se torno al problema temperatura Ghigno
Purtroppo non trovo perdite sul vano motore.
Continuo a dover raboccare.
Potrebbe dipendere dal radiatore interno del riscaldamento?
Perché,oltre all aria condizionata che a dx fa piu caldo che freddo,ho notato che fatico a disappanare il cristallo.
Tutto ciò può essere collegato ad una perdita che non si può vedere?
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alexpat
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« Risposta #44: 28 Gennaio 2025, 01:39:30 »

Ciao a tutti,
ho una megane II del 2005, 1.5 dci, motore k9k732 da 106 hp, ed ho un problema che mi sta facendo impazzire da un mese.

Premesso che a luglio scorso ho fatto la distribuzione, compresa pompa acqua (da solo) e ho approfittato per sostituire sia il termostato che il radiatore dell'olio perchè avevo tutto il liquido di raffreddamento sporco d'olio. Ho risciacquato più volte il circuito di raffreddamento dopo aver usato uno sgrassante (SINTOFLON RADIATOR CLEAN + SINTOFLON SC2 SAFETY CLEAN come consigliato dalla stessa SINTOFLON). Per risciacquare il circuito ho messo acqua + sgrassatore, spurgato il circuito con tutti e due i tappi di spurgo, portata a temperatura, fatta circolare su strada per mezz'ora monitorando la temperatura (ho elm327 con torque), svuotato il circuito e ricominciato da capo per finire con il risciacquo con sola acqua. Il tutto per una decina di volte. Quando l'acqua è uscita limpida ho aggiunto arexons rosso al 50% (su consiglio del mio ricambista e confermato dall'assistenza arexons). Il livello del liquido e la temperatura sono rimasti perfetti sino a un mese fa (il termostato apre a 85°, scende a circa 75°e risale stabilzzandosi intorno agli 84°) quando improvvisamente appare il messaggio su CDB "attenzione temperatura". Apro torque e vedo la temperatura a -40°. Mi informo e capisco che il probema è il sensore di temperatura interrotto (confermato dal multimetro quando l'ho rimosso) sul termostato (nuovo). Svuoto il circuito, raccolgo il liquido e lo filtro, cambio il sensore, rimetto il liquido e spurgo il tutto.

Da allora succede questo:
accendo il riscaldamento e sento l'aria riscaldarsi regolarmente
improvvisamente l'aria diventa fredda e la temperatura supera i 100° senza che il termostato apra (il liquido evapora e crea la bolla intorno alla pompa, credo)
il liquido nella vaschetta raggiunge il tappo e se la apro (lentamente) sento una forte pressione e l'acqua fuoriesce
spurgo il circuito dalle due valvole e aprendo la vaschetta (all'inizio esce solo vapore ad alta pressione e poi acqua bollente dal tappo sul termostato e fredda da quello sui tubi che vanno allabitacolo)
il liquido nella vaschetta scende al minimo e quindi rabocco
se mi va bene il termostato apre altrimenti devo fare la stessa operazione 2 o 3 volte
livello e temperatura rimangono regolari per un paio di giorni e poi ricomincia la storia

I miei sospetti sono:
bolla d'aria (ma dopo aver spurgato ogni 2 giorni per un mese?)
tenditore allentato e cinghia che slitta sulla pompa (improbabile visto che all'inizio il riscaldamento scalda e quindi l'acqua circola e una volta che il termostato apre posso anche fare 1000 km senza problemi e poi credo che ci sarebbero stati danni seri)
aria che entra dalla guarnizione della testata. Non credo perchè ho preso il test co2 (RELD) e risulta NEGATIVO (il test funziona perche soffiandoci dentro diventa subito giallo)
perdita dal radiatore EGR (non ho modo di sapere se il motore mangia acqua rabboccando ogni 2 giorni)

Non vedo perdite dal sensore temperatura ma può essere una coincidenza?
Anche con la temperatura a regime il liquido (ormai acqua) nella vaschetta rimane sempre freddo, il tubo verso il radiatore è caldo, il radiatore è tiepido in alto e freddo in basso, la pressione nella vaschetta sembra regolare, non sento la ventola partire.

Non riesco a venirne a capo eppure ho sostitutito il liquido tante volte, spurgato e mai problemi.
Che ne pensate?
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andrea55
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« Risposta #45: 28 Gennaio 2025, 11:14:23 »

Ciao la prima cosa da capire è se il liquido cala a motore spento oppure no, se cala c'è una perdita grossa che poi causa calo del livello, aria e problemi.
Se invece non cala avvia il motore e portalo a temperatura con il tappo aperto della vaschetta, se salgono delle bolle dal tubo di sfiato del radiatore in vaschetta c'è un problema di ingresso aria in pressione probabilnente dalla testata.
Altra prova che si può fare è a motore caldo ma con livello del liquido al massimo, chiudere il tappo e dare una tiratina in strada. Fermarsi e a motore spento aprire il tappo.
È un'operazione rischiosa se c'è pressione.
Se c'è molta pressione e il liquido sale è la testata.
Se dalle verufiche è presente il problema alla testata bisogna fermare subito l'auto perchè il sistema di raffreddamento non è fatto per spurgare aria in autonomia e quindi la parte alta del kotore rimane piena d'aria.
Oltre a questo il sensore di temperatura è esterno alla testata quindi se c'è aria non rileva la temperatura effettiva del motore, quando aumenta per il motore è tardi.
In ultimo mettere acqua pura può portare alla formazione di ruggine nel monoblocco e sporcare tutto il circuito
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