BANNER-Megane_2re-Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
27 Aprile 2024, 12:52:01

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7624
Ultimo utente: NickScaffo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 177
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 163
Totale: 163
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Scenic 2 2004 1.6 benzina strappa Alimentazione e antinquinamento  (Letto 3002 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Bruno
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: ForliCesena
Messaggi: 114

Ringraziato: 0

« Risposta #40: 06 Novembre 2023, 06:24:35 »

Fumo bianco:  Ad essere sincero non era solo fumo bianco ma una strana miscela che lasciava macchie sull'asfalto (benzina in eccesso)
stamattina provo ma secondo me è l'iniettore nr 3 che rimane in funzione.
Avevo controllato la candela ed era completamente bagnata.
Forse si sta rompendo ancora la centralina!!

(modificato)
Stamattina ho messo in moto staccando l'alimentazione elettrica all'iniettore nr. 3; così adesso va a 3 cilindri e sono riuscito a portarla da un nuovo elettrauto che ci guarderà....

Guardando lo schema elettrico tra gli attuatori (dispositivi che vengono attivati dalla centralina) c'è anche l'Attuatore di posizione albero a camme.. Se fosse in corto potrebbe danneggiare la centralina...devo capire che resistenza dovrebbe avere.

Per il funzionamento della sonda lambda a monte mi sto ricredendo; con il motore in queste condizioni (troppa benzina) l'ho vista lavorare correttamente almeno dal punto di vista del valore della tensione che tendeva ad avvicinarsi a 1Volt

Spero non si sia distrutto  il catalizzatore..

Per l'errore "Funzioni volante bloccate" è giusto quello che dici: a volte si sblocca anche mettendo il volante dritto (ieri è capitato anche a me) nel mio caso il bloccasterzo lo tengo collegato elettricamente ma non fisicamente per cui si apre e chiude senza intoppi...

..ti aggiorno..
« Ultima modifica: 06 Novembre 2023, 13:15:02 da Bruno » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #41: 06 Novembre 2023, 12:28:03 »

Si se il motore è molto grasso il catalizzatore si riempie di benzina, e fin qui non fa male, il problema è quando entra in temperatura e tutta quella benzina brucia fondendo l'elemento catalitico.
Sensore di posizione non è riportato un valore, l'attuatore è 7,2 +-0,5 Ohm a 20 gradi
Sarebbe utile vedere cosa fa l'iniettore con un'oscilloscopio, ma dato che se non ho capito male c'è uno sdoppiatore per gli iniettori non potrebbe avere dei problemi e mandare in corto qualche iniettore?
Registrato  
Bruno
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: ForliCesena
Messaggi: 114

Ringraziato: 0

« Risposta #42: 23 Novembre 2023, 16:57:42 »

Incredibile...pare che la poca benzina presente fosse molto sporca!?!?...
Aggiunta abbondante benzina e fatta girare un po'....adesso sembra perfetta da 2 gg!
Prossimo passo, riattacco centralina Gpl....e staremo a vedere...

 
Registrato  
Bruno
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: ForliCesena
Messaggi: 114

Ringraziato: 0

« Risposta #43: 28 Novembre 2023, 08:04:19 »

Quasi perfetta!
ieri si è accesa la spia antinquinamento...e dava l'errore di corto circuito a massa della sonda lambda a monte.
L'ho portata dall'elettrauto che con la diagnosi ha valutato che la sonda lavora poco e troppo bassa..
Quindi la carburazione è risulta troppo magra e lui cerca di ingrassarla per un qualche motivo.
Ha provato a sostituire la sonda di pressione assoluta sul collettore ma non è cambiato nulla..
La tensione di lavoro della stessa risulta 1,2-1,3V che secondo lui è un po' bassa
DDT4ALL riporta una pressione assoluta di  480 al minimo che scende a 320 a 3000giri che, secondo lui, è alta, dovrebbe essere 330 al minimo..
Ha detto che si potrebbe ipotizzare le valvole, l'attuatore dell'albero a camme...
ma non aveva il tempo per fare le dovute verifiche; gliela devo riportare.
Comunque molto disponibile....
A proposito...si chiama Andrea anche lui...
Aggiornamento al 30 novembre..
Il meccanico ipotizza un "dente rotto" nella cinghia di distribuzione
Io ho rilevato che l'anticipo ha degli sbalzi forse anomali da +2 a -2
Mi ha dato appuntamento al 1 di febbraio per intervenire..
Mi chiedo, non riesco a fare qualche verifica in autonomia?
Grazie!
« Ultima modifica: 30 Novembre 2023, 21:29:16 da Bruno » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #44: 01 Dicembre 2023, 11:09:04 »

Non so com'è messo il carter della cinghia ma se c'è uno spazio dove poter vedere o toccare la cinghia si potrebbe ruotare a mano il motore o dalla puleggia dei servizi o con una marcia lunga e passare tutta la cinghia così
Registrato  
Bruno
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: ForliCesena
Messaggi: 114

Ringraziato: 0

« Risposta #45: 19 Febbraio 2024, 19:55:32 »

Ciao,
dopo diversi tentativi e ragionamenti....oggi ho cambiato la sonda lamba (arrivata da aliexpress con quattro soldi).
La prima impressione è buona; i valori della sonda sono riportati correttamente (molto variabile nell'ambito di 0-1V)
Il motore mi sembra che risponda correttamente.
Mi viene da pensare che la sonda fosse difettosa da diversi anni...
Avevo momenti di strappi del motore freddo a temperature non troppo fredde e quando commutava da benzina a gpl che ora sembrano risolti Sorriso Sorriso Sorriso
« Ultima modifica: 08 Marzo 2024, 17:52:00 da Bruno » Registrato  
Pagine: Prev 1 2 [3]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
FILTRO BENZINA RENAULT MEGANE RS 2004 Tagliandi AntoRS 5 7628 Ultimo messaggio 12 Febbraio 2013, 19:05:34
da Enrico250
Scenic II 1.9 diesel del 2004 che strappa Motore Scenic tonipos 4 4648 Ultimo messaggio 20 Settembre 2014, 15:35:48
da tonipos
Identificazione “alla fonte” del filo di alimentazione della pompa benzina. Il Meccanico M C I unaltroangelo 0 1892 Ultimo messaggio 01 Aprile 2016, 21:18:09
da unaltroangelo
Anomalia sistema antinquinamento renault scenic 2 Motore Scenic bomber90 9 17593 Ultimo messaggio 01 Marzo 2018, 16:00:39
da bomber90
Scenic 2 1.6 benzina 2006 non si accende (pompa benzina) Motore Scenic hankook1981 0 7639 Ultimo messaggio 04 Agosto 2018, 18:10:05
da hankook1981