BANNER=megane_3-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 06:47:27

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 175
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 119
Totale: 119
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Megane 4: Calze da neve per modelli non catenabili  (Letto 2028 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Ernest0zz
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Napoli
Messaggi: 122

Ringraziato: 13

« Topic Start: 07 Dicembre 2022, 12:16:40 »

Buongiorno a tutti.

Ho una Megane IV con cerchi R17 che a quanto mi risulta da libretto di uso non sarebbe catenabile. Non monto pneumatici da neve in quanto abito nel sud Italia ma per le gite in montagna ho problemi.
Oggi ho letto che dal 2020 sono consentite anche le calze da neve, in questo modo risolverei il problema. Ho visto il modello Goodyear GOD8012 Ultra Grip taglia L che si adatta ai miei pneumatici. Qualcuno le ha provate? Confermate che dal 2020 in conformità alla EN 16662-1 possono essere utilizzte? Sono efficaci?

Grazie
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #1: 09 Gennaio 2023, 15:46:41 »

io sono in una situazione simile alla tua, a La Spezia nevica di rado e le calze sono la soluzione migliore per togliersi dai problemi in caso di una rara nevicata, funzionano molto bene, sono confortevoli (nessuna vibrazione e rumore al contrario delle catene) grip ottimo, l'unico neo è la durata, se le usi molto senza dubbio durano molto meno delle catene, il rischio maggiore è tenerle nelle strade dove la neve manca, lì le catene le toglieresti subito invece con le calze dato che non disturbano la guida sei tentato dal tenerle in caso si presenti un nuovo tratto innevato ed è lì che le consumi velocemente, si tratta di considerare le tue gite in montagna cosa significano, comunque a parte la durata stai tranquillo funzionano molto bene
Registrato  
Ernest0zz
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Napoli
Messaggi: 122

Ringraziato: 13

« Risposta #2: 12 Gennaio 2023, 09:50:32 »

io sono in una situazione simile alla tua, a La Spezia nevica di rado e le calze sono la soluzione migliore per togliersi dai problemi in caso di una rara nevicata, funzionano molto bene, sono confortevoli (nessuna vibrazione e rumore al contrario delle catene) grip ottimo, l'unico neo è la durata, se le usi molto senza dubbio durano molto meno delle catene, il rischio maggiore è tenerle nelle strade dove la neve manca, lì le catene le toglieresti subito invece con le calze dato che non disturbano la guida sei tentato dal tenerle in caso si presenti un nuovo tratto innevato ed è lì che le consumi velocemente, si tratta di considerare le tue gite in montagna cosa significano, comunque a parte la durata stai tranquillo funzionano molto bene

Grazie per le indicazioni.
In effetti le utilizzerei solo per emergenza. Senza pneumatici da neve non mi azzardo a percorrere strade di montagna quando è previsto mal tempo. Tuttavia, nel caso di un weekend in montagna, occorre essere attrezzati sia dal punto di vista normativo che da quello reale, se dovesse emergere un'esigenza improvvisa.
Che tu sappia, visto l'obbligo di avere le catene a bordo in questo periodo, sono omologate? In caso contrario dovrei girare anche con le classiche catene, che però non potrei montare. Non immagino la stradale che mi fa la multa perchè a conoscenza del fatto che sulla Megane IV non montano....
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #3: 13 Gennaio 2023, 15:41:25 »

le calze prodotte ultimamente riportano sopra l'omologazione però ti devi assicurare quando le compri che ci sia perché pur essendo sempre lo stesso prodotto potrebbero trovarsi in vendita ancora confezioni vecchie che non hanno la dicitura stampata sopra.
tanto per intendermi, io ho delle calze comprate alcuni anni fa che non hanno ancora la omologazione scritta sopra ma non me ne preoccupo perché ho le gomme invernali, ma quei rari giorni che mi trovo sulla neve metto comunque le calze perchè vanno meglio delle sole gomme
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2023, 15:44:40 da MEGANECC » Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Calze da neve Pneumatici « 1 2 » Meganoide 33 18488 Ultimo messaggio 23 Gennaio 2012, 16:59:01
da MEGANECC
Catene da Neve - Tutti i Modelli Pneumatici « 1 2 ... 10 11 » apache77 219 201349 Ultimo messaggio 01 Maggio 2023, 12:42:27
da crazyhead
Acquisto Megane 3 NUOVE: consigli su modelli e allestimenti Modelli Megane III « 1 2 ... 24 25 » Luca.e72 484 358765 Ultimo messaggio 07 Settembre 2015, 22:17:10
da mariodef
cerchi 17" catenabili Cerchi in Lega buonguido 10 16810 Ultimo messaggio 08 Novembre 2016, 11:30:38
da Pamegane
Acquisto Megane 3 USATE: consigli su modelli e allestimenti Modelli Megane III « 1 2 ... 8 9 » Fabiun84 161 405021 Ultimo messaggio 31 Luglio 2020, 14:25:38
da Omihalcon