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Autore Discussione: Avaria Elettrica Megane IV - ESP, assist.za partenza salita, ABS, Sensori e S&S  (Letto 1002 volte)
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ClaudioSM
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« Topic Start: 07 Settembre 2022, 14:37:37 »

Buonasera,
purtroppo ho dovuto portare la mia M-IV 1.5 DCI (6 anni di vita, 61K KM) in assistenza per un problema che si era presentato già dopo un mese di vita (cioè luglio 2016) :  saliti in montagna, si accesero spie ABS, Assistenza Partenza salita e ESC.
Dopo un giorno si spensero : riferito all'assistenza al primo tagliando dissero che è stato un falso contatto...nulla di cui preoccuparsi. Per 4 anni nessun problema.
Un mese fa stesso problema, e tornati in pianura tutto torna alla normalità.
Questa estate, sempre alta montagna, si sono ripresentati gli stessi errori ma non si sono spente le spie, in più ho notato che non vanno nè lo Start&Stop nè i sensori di parcheggio. ABS non funziona, l'ho testato......slittano le gomme....ABS morto.

Un anno fà ho cambiato batteria (l'auto non si avviava più di punto in bianco, nessuna avvisaglia) con una non originale, sempre ad elevato spunto.....nessun problema fino a questa estate.

Quale può essere la causa delle avarie in contemporanee ?? Spero non la batteria, che tra l'altro è nuova e senza alcun segno di cedimento....avvio perfetto senza indecisioni.

Mah !!
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andrea55
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« Risposta #1: 08 Settembre 2022, 00:05:02 »

Potrebbe essere uno dei 4 connettori sulle ruote, magari un filo non è passato nel posto giusto ed è tirato
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Omihalcon
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WWW
« Risposta #2: 02 Ottobre 2022, 11:03:36 »

Oppure il livello del liquido dei freni, per la batteria hai già fatto, magari dagli una caricata con un ricaricatore serio tipo Ctek
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MEGANECC
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WWW
« Risposta #3: 05 Ottobre 2022, 10:57:38 »

consiglio di fare una lettura con la diagnosi a pc, sicuramente restringe il problema a qualcosa che solitamente è legato a una ruota in particolare, una volta ristretto il campo non dovrebbe essere difficile individuare il problema, altrimenti i punti di connessione dell'impianto abs sono tantissimi.
Riporto una mia esperienza personale, tempo fa durante una manutenzione mi sono reso conto di aver tirato in cavo che va al sensore ruota (avevo sganciato il mozzo dall'ammortizzatore senza scollegare il cavo... nonquoto) quando ho rimontato ha funzionato tutto per oltre un mese e poi col primo freddo è iniziata ad apparire la spia abs, fatta diagnosi il problema (circuito aperto intermittente) era indicato proprio sulla ruota dove avevo tirato il cavo che a un controllo comunque sembrava ok, sostituito e mai avuto più problemi, questo per dire che i cavi/connettori difettosi possono sembrare a posto e usare la diagnosi aiuta molto a circoscrivere il problema
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