BANNER_megane_4_RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
18 Aprile 2024, 12:57:48

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224692
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 187
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 181
Totale: 181
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Errore P0299 - Megane 3 1.5 dci 110CV Anno 2009 - RISOLTO  (Letto 3232 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Giggig87
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Napoli
Messaggi: 11

Ringraziato: 1

« Topic Start: 17 Agosto 2022, 14:46:19 »

Ciao a tutti ragazzi,
sono un possessore di una Megane 1.5 dci 110CV Anno 2009 da più di 6 anni e da circa un mese ho l'auto che mi sta dando problemi.
Ho portato l'auto dal meccanico per farle fare un check su ammortizzatori (che devo cambiare) quando d'un tratto mostra problemi di underboost, con codice errore P0299; in sostanza il turbo non genera overpressure e l'auto va come fosse un aspirato.
Ho fatto fare i seguenti check:
- Girante della turbina non ha gioco e gira liberamente
- Niente fumo bianzo/azzurro dalla marmitta
- Niente rumori strani dal vano motore
- L'elettrovalvola del turbo codice 8200762162 aveva un supporto per tubi rotto, è stata sostituita ma ancora nulla (da precisare che il meccanico mi disse che anche scollegando il sensore elettronicamente non veniva visto nessun errore dalla ECU, è normale)?
- Il meccanico ha visto che non ci fossero perdite in aspirazione, interooler e lato turbo
- Il depressore fa il suo lavoro, funziona
- Attuatore turbo funziona, leveraggio wastegate è ok
Ho anche monitorato il valore MAP (sensore pressione assoluta in aspirazione) ed il valore segna 99 Kpa e quando accelero va in depressione, non aumenta quindi ma scende fino a 94 KPa (come se la girante del turbo non crei overpressure)
Il meccanico, prima di smontare la turbina ed eventualmente farla revisionare, ha controllato tutte le valvole, sensori e tubi, ma non ha trovato nulla di anomalo.
Lui imputa la cosa molto probabilmente ad un bloccaggio della geometria variabile.....qualcuno ha avuto un problema simile al mio?

Prima di far smontare il turbo vorrei indagare io personalmente.....ad esempio vorrei controllare il cablaggio dell'elettrovalvola turbo codice 8200762162; sapete dove si trova nel vano motore della Meggy?

Grazie a tutti
« Ultima modifica: 28 Agosto 2022, 17:56:13 da Giggig87 » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 807

Ringraziato: 137

« Risposta #1: 17 Agosto 2022, 16:11:42 »

In genere se la geometria è bloccata è dura da muovere a mano, se si muove liberamente non è bloccata a meno che non si sia rotto il meccanismo interno e quindi l'attuatore muva solo la leva senza avere effetto.
Per controllare questa cosa si potrebbe infilare una di quelle telecamere con la sonda in zona turbo e avviare l'auto, con motore al minimo il turbo dovrebbe posizionarsi quasi tutto chiuso.
L'elettrovalvola dovrebbe essere dietro la batteria nella zona del debimeteo
Registrato  
Giggig87
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Napoli
Messaggi: 11

Ringraziato: 1

« Risposta #2: 17 Agosto 2022, 17:01:03 »

Ciao Andrea, in effetti ho provato a muovere il leveraggio della Wastegate che comanda la geometria variabile e per muoverla ho dovuto fare leva col cacciavite, non sono riuscito a muoverla a mano.....
Per il check dell'attuatore grazie mille, controllo la posizione come da tue indicazioni.

Post Unito: 17 Agosto 2022, 18:30:24
Ho dato un occhiata veloce ma non riesco a trovare l'elettrovalvola.....riesci a mandare una foto con indicazioni per cortesia?
« Ultima modifica: 17 Agosto 2022, 18:30:24 da Giggig87 » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 807

Ringraziato: 137

« Risposta #3: 17 Agosto 2022, 20:49:22 »

Questa è una foto presa da internet dovrebbe essere nel riquadro rosso:
Registrato  
Giggig87
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Napoli
Messaggi: 11

Ringraziato: 1

« Risposta #4: 18 Agosto 2022, 13:00:58 »

In realtà il pezzo che volevo controllare è questo
https://eurofrance24.com/solenoid-8200762162-1-5-1-9-2-0-2-3-dci-renault-opel.html
ovvero l'elettrovalvola turbo, codice 8200762162. E' questa che la macchina non mi segnalava anche se il mio meccanico aveva staccato lo spinotto.

Quella che tu mi hai indicato ce l'ho sul lato sinistro della batteria, ma lo vedo diverso.
Sto facendo io confusione? Comunque faccio un check anche a questo che mi hai indicato.
Registrato  
gianry
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Caserta
Messaggi: 42

Ringraziato: 0

« Risposta #5: 20 Agosto 2022, 15:25:45 »

faceva una cosa simile alla mia auto; se non ricordo male era il convertitore pressione turbo.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #6: 22 Agosto 2022, 09:03:52 »

Ciao a tutti ragazzi,
sono un possessore di una Megane 1.5 dci 110CV Anno 2009 da più di 6 anni e da circa un mese ho l'auto che mi sta dando problemi.
Ho portato l'auto dal meccanico per farle fare un check su ammortizzatori (che devo cambiare) quando d'un tratto mostra problemi di underboost, con codice errore P0299; in sostanza il turbo non genera overpressure e l'auto va come fosse un aspirato.

[...]


Per caso hai fatto anche controllare i convogliatori d'aria che escono/entrano nel turbo e ativano al motore?
Dopo 13 anni ci sono stati spesso casi di fessurazione e la potenza cala per mancanza di pressione
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Giggig87
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Napoli
Messaggi: 11

Ringraziato: 1

« Risposta #7: 28 Agosto 2022, 17:59:23 »

Ragazzi, aggiornamento.
Si era rotto l'alberino del coreassy.....in sostanza la girante lato compressore non ruotava, per cui non creava aspirazione.
Il primo meccanico ha controllato si la girante del turbo......ma a motore spento! No comment.

Ho deciso di revisionare totalmente la turbina, quindi ho fatto cambiare coreassy, geometria variabile (totalmente coperta da fuliggine), wastegate e tutte le guarnizioni.

Grazie a tutti per il vostro aiuto.

Se mi dite come allegare le immagini le vorrei postare, ma non ho mai capito come farlo da qui  Ghigno
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 807

Ringraziato: 137

« Risposta #8: 29 Agosto 2022, 09:25:23 »

Però, quindi l'ha controllata solo a vista perchè penso che provando a farla girare con il ditro si senta che la girante è appoggiata al corpo...
Per le foto c'è la galleria del forum qui: http://www.meganeclub.it/gallery/index.php
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #9: 02 Ottobre 2022, 11:01:13 »

Usate la nostra gallery perchè i siti esterni dopo qualche mese cancellano le foto e mancano le informazioni
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a: