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Autore Discussione: Megane II 1.5 parte solo con spray  (Letto 1663 volte)
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Peppescott
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« Topic Start: 08 Giugno 2022, 20:35:39 »

Ciao a tutti, la mia Megane del 2004 1.5 credo 101cv, di punto in bianco a pensato bene di non partire più. Credevo avesse la pompa elettrica nel serbatoio ma dopo averlo averlo smontato per pulirlo mi sono accorto che è privo di pompa elettrica. La macchina parte solo se spruzzo un po' di spray starter nel condotto di aspirazione e una volta che parte va benissimo. Per curiosità ho misurato la resistenza delle candelette e tutte e 4 sembrano in corto perché sul voltmetro leggo 0 ohm, però penso che questo sia dovuto al fatto che il motore fosse ormai bello caldo. Avete qualche suggerimento o consiglio da darmi? Grazie
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« Risposta #1: 09 Giugno 2022, 11:42:47 »

Le candelette in corto sono buone, bisogna vedere se nel momento dell'accensione arrivano i 12v per qualche secondo.
Il problema lo da solo a freddo o anche a caldo?
Altra cosa da controllare che nel tubo trasparente dopo la pompetta manuale del carburante non ci sia aria
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« Risposta #2: 09 Giugno 2022, 12:34:12 »

Il problema si presenta a caldo e a freddo
 Ora provo a vedere se arrivano i 12 v sulle candelette.
Aria nel tubo non ce n'è

Post Unito: 09 Giugno 2022, 13:42:28
Adesso ho fatto un test obd e mi dà il seguente errore p0685
« Ultima modifica: 09 Giugno 2022, 13:42:28 da Peppescott » Registrato  
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« Risposta #3: 10 Giugno 2022, 10:35:58 »

Da una ricerchina in rete pare indicare un problema di alimentazione della centralina motore, però non mi convince perchè se così fosse non dovrebbe segnare i giri sul cruscotto.
Ho letto anche che potrebbe avere a che fare con il sensore di posizione albero a camme.
Magari se passa Meganecc potrebbe vedere la descrizoone precisa dell'errore
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« Risposta #4: 10 Giugno 2022, 11:57:29 »

Allora ci sono aggiornamenti, l'errore rilevato dalla centralina forse è stato scaturito da me dopo che ho rimosso e collegato diversi connettori. Adesso l'errore l'ho cancellato e non si è presentato. Una stranezza che ho scoperto è che sulle candelette arrivano sempre 10volt, anche se la macchina è spenta, così ho sostituito la centralina che gestisce le candelette ma la situazione non è cambiata, per cui penso sia una cosa normale. Il meccanismo ha suggerito di andare da un pompista perché secondo lui il problema è la pompa......ma se cosi fosse perché quando il motore parte con lo spray, tutti i problemi svaniscono? Il motore gira bene nonostante i suoi 265k km

Post Unito: 10 Giugno 2022, 18:49:09
Ho fatto ulteriori prove, in fase di avviamento la pressione di rampa nel common rail arriva a 2300 kPa. Secondo voi è in valore buono?
« Ultima modifica: 10 Giugno 2022, 18:49:09 da Peppescott » Registrato  
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« Risposta #5: 11 Giugno 2022, 00:20:21 »

Da convertitore sono 23 bar che sono decisamente pochi però non ha senso che poi giri perfettamente con questi valori
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« Risposta #6: 17 Giugno 2022, 15:06:51 »

scusate ma riesco a collegarmi molto poco... mi sembra che ci sia un pò di confusione nei vari test, premesso che se il problema si presenta sia a freddo che a motore caldo le candelette non c'entrano, comunque mi piacerebbe indagare anche su quelle perché ho letto un pò di cose strane tipo che la candeletta in corto va bene e che arrivano 10 volt sempre, niente di tutto questo va bene, la candeletta funzionante ha una resistenza molto bassa ma non zero deve essere circa tra mezzo ohm e 1 se è 0ohm (quindi in corto) fa saltare i suo controllo, la tensione ai suoi capi alla stessa maniera deve essere normalmente a zero a meno che il modulo che le controlla non abbia problemi, prima di andare avanti con le indagini mi assicurerei che questi valori vengano misurati bene, la resistenza delle candelette misurata col tester settato in ohm alla scala più bassa, e la tensione ai capi delle candelette col tester settato in volt corrente continua
« Ultima modifica: 17 Giugno 2022, 15:08:08 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #7: 17 Giugno 2022, 16:33:31 »

Si non ho ampliato il discorso perchè con il tester non è facile misurare valori così bassi e se fossero realmente in corto come detto salterebbe il fusibile o la centralina e mi pare che invece l'alimentazione arrivi.
La cosa dei 10 volt non ho detto niente perchè aspettavo altri pareri, l'ho letta anche in altre discussioni ma non ho mai capito se è normale

Post Unito: 17 Giugno 2022, 23:09:48
E per l'errore in diagnosi a cosa si riferisce?
« Ultima modifica: 17 Giugno 2022, 23:09:49 da andrea55 » Registrato  
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« Risposta #8: 27 Giugno 2022, 12:37:29 »

l'errore bisognerebbe leggerlo con la Clip, visto così è un codice generico che dice poco
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