BANNER-Megane_2_Classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 12:15:58

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224686
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 293
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 265
Totale: 265
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: megane 3 problema aria condizionata  (Letto 6162 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Trekk
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Napoli
Messaggi: 37

Ringraziato: 2

« Topic Start: 29 Giugno 2020, 14:31:01 »

Salve a tutti

sono possessore di una megane 3 1.5 dCi GT Line anno 2013. Dall'estate scorsa ho un problema con l'aria condizionata fredda (ho condizionatore bizona NON manuale) ..in pratica per dover far rinfrescare l'abitacolo in modo adeguato devo mettere la temperatura a 19 gradi, perche a temperature superiori non fa un granche (oggi temperatura esterna 29 gradi) e comunque i 19 gradi prodotti dal condizionatore non credo siano realistici visto che a quella temperatura dovrei quasi assiderarmi ..invece  sembra fuoriscire aria ad una temperatura superiore. Inoltre quando è in funzione con la modalità freddo  sento  un rumore  tipo "sferragliamento" proveniente dai bocchettoni centrali che termina non appena spengo l'aria. A volte si vede fuoriuscire anche della condensa. D'inverno con l'aria calda non ho problemi e non sento alcun rumore.

Premetto che l'auto ha 140.000 km e che non ho mai fatto ricarica gas. Unica manutenzione è stato cambiare il filtro (pero non ricordo quando l'ho cambiato l'ultima volta).

Cosa pensaete possa essere? perdite? necessità di ricaricare il gas? o problemi al compressore?

grazie per il vostro aiuto
« Ultima modifica: 29 Giugno 2020, 15:59:57 da Trekk » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #1: 30 Giugno 2020, 09:21:21 »

Quando si forma condensa sulle bocchette è perchè l'aria non viene sufficientemente raffreddata e condensata, dovrebbe uscire dalle bocchette intorno ai 10 gradi.
Il filtro abitacolo andrrebbe cambiato ogni 15 mila km e pulendo bene il vano altrimenti eventuali foglie e sporco possono attaccarsi allo scambiatore del clima, quindi passa meno aria e non raffredda correttamente.
Per lo sferragliamento bisognerebbe sentire nel cofano, potrebbe essere la cinghia o la puleggia parastrappi.
C'è differenza di raffreddamento tra auto ferma e in movimento?
Registrato  
owo
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 25

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 30 Giugno 2020, 19:45:18 »

ciao, anch io stesso problema ,

carico il gas ci vado in giro qualche giorno finisce il gas non si trova la perdita, mi e successo in questo modo carico il gas ci cammino qualche giorno esce fumo dalle bocchette (nessun odore anomalo) spengo e riaccendo dopo un po e l aria rinfresca ma non come prima,

prima diagnosi la sonda della temperatura non funzionando bene arriva a zero gradi e fa ghiacciare
seconda diagnosi fumata bianca mi dicono una perdita

ecco il mio problema NON SI TROVA LA PERDITA e se non e la perdita ma e la prima diagnosi


COMUNQUE CONTROLLA SE ESCE ACQUA LO SCARICO E VICINO LA GOMMA ANTERIORE LATO PASSEGGERO
SE NON PERDI GAS POTREBBE ESSERE LA SONDA

DI DOVE SEI??
Registrato  
Trekk
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Napoli
Messaggi: 37

Ringraziato: 2

« Risposta #3: 30 Giugno 2020, 19:45:50 »

Quando si forma condensa sulle bocchette è perchè l'aria non viene sufficientemente raffreddata e condensata, dovrebbe uscire dalle bocchette intorno ai 10 gradi.
Il filtro abitacolo andrrebbe cambiato ogni 15 mila km e pulendo bene il vano altrimenti eventuali foglie e sporco possono attaccarsi allo scambiatore del clima, quindi passa meno aria e non raffredda correttamente.
Per lo sferragliamento bisognerebbe sentire nel cofano, potrebbe essere la cinghia o la puleggia parastrappi.
C'è differenza di raffreddamento tra auto ferma e in movimento?

Ho cambiato il filtro ed effettivamente era molto sporco. La temperatura dell'aria condizionata mi sembra corretta per ora (mi riservo di testare piu a lungo) pero ho notato che il rumorino  che viene dai bocchettoni centrali resta e lo avverto solo quando l'auto è in moto se accendo il condizionatore ad auto spenta non sento alcun rumore. Inoltre, da profano mi chiedo, come mai se fosse la cinghia di distribuzione o la puleggia questo rumore lo avverto solo con l'aria condizionata accesa e non sempre? Ho provato ad usare il condizionamento con la funzione AC OFF (quindi senza uso del refrigerante) e non c'e' alcun rumore.

Post Unito: 30 Giugno 2020, 19:47:37
ciao, anch io stesso problema ,

carico il gas ci vado in giro qualche giorno finisce il gas non si trova la perdita, mi e successo in questo modo carico il gas ci cammino qualche giorno esce fumo dalle bocchette (nessun odore anomalo) spengo e riaccendo dopo un po e l aria rinfresca ma non come prima,

prima diagnosi la sonda della temperatura non funzionando bene arriva a zero gradi e fa ghiacciare
seconda diagnosi fumata bianca mi dicono una perdita

ecco il mio problema NON SI TROVA LA PERDITA e se non e la perdita ma e la prima diagnosi


COMUNQUE CONTROLLA SE ESCE ACQUA LO SCARICO E VICINO LA GOMMA ANTERIORE LATO PASSEGGERO
SE NON PERDI GAS POTREBBE ESSERE LA SONDA

DI DOVE SEI??

in condizioni di funzionamento corretto l'acqua dovrebbe uscire o no? sono di Napoli
« Ultima modifica: 30 Giugno 2020, 19:48:28 da Trekk » Registrato  
owo
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 25

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 30 Giugno 2020, 19:50:24 »

ma da quanto tempo non fai una ricarica?? quel rumore fruscio che senti e quando ce' scarsita di gas
Registrato  
Trekk
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Napoli
Messaggi: 37

Ringraziato: 2

« Risposta #5: 30 Giugno 2020, 20:55:02 »

io sapevo che le ricariche andavano fatte solo se c'e' una perdita nel sistema ..essendo questo un circuito chiuso o non e' cosi? non ho mai fatto ricariche.

vi posto il link del file dove si sente il rummore di cui vi parlo

https://filebin.net/hu48omtfi7h8yvwu/Audio_2020-06-30_at_20.06.23.mp4?t=z0dfe1r1
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #6: 01 Luglio 2020, 01:15:47 »

Ah adesso ho capito, come dice Owo di solito questo rumore si sente quando il gas è scarso, però come giustamente detto se manca gas c'è una perdita e quindi la situazione dovrebbe peggiorare fino alla disattivazione dell'AC.
A me la cosa della condensa alle bocchette e scarsa efficienza è capitata ed era il radiatore sporco, guardando anche i km è probabile, potresti provare a illuminare con una torcia il radiatore e vedere se passa la luce
Registrato  
Trekk
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Napoli
Messaggi: 37

Ringraziato: 2

« Risposta #7: 01 Luglio 2020, 10:23:20 »

per il raffreddamento corretto devo testare ancora l'auto sotto il sole ed in moto mi riservo di farlo. Per il rumore quindi potrebbe derivare dal dover ricaricare pero mi chiedo

1) il gas va ricaricato solo quando si scarica in caso di perdite ...o va dopo x anni ricaricato a prescindere verificato un calo di capacità di refrigerazione corretta dell'abitacolo (e quindi il rumore dipende da questa sua carenza) che persiste anche dopo il cambio filtro ?

2 mi sembra di aver capito che)nel caso ci siano perdite dovrei avere uno scarico totale del gas e quindi l'AC non dovrebbe piu funzionare. Laddove dovessi trovare acqua sotto la ruota dx anteriore durante il funzionamento dell'AC ..questo vorrebbe dire c'e' una perdita? o di cosa sarebbe sintomo?

Se mi reco da un meccanico che fa ricariche, in genere hanno la possibilità e gli strumenti per verificare se il gas ha necessita di essere ricaricato oppure la ricarica la fa a prescindere?

Registrato  
Trekk
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Napoli
Messaggi: 37

Ringraziato: 2

« Risposta #8: 03 Luglio 2020, 18:38:27 »

alla fine ho ricaricato l'aria condizionata presso un centro renault (80euro) e il problema sembra essersi risolto. Grazie per i consigli
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #9: 04 Luglio 2020, 10:10:39 »


1) Il gas non va mai ricaricato finchè l'impianto è sigillato, se il gas cala c'è una perdita da trovare o piano piano calerà ancora.

2)L'acqua sotto l'angolo sinistro è normale, è la condensa che cade da un barilotto.
Se il clima si sta scaricando si vede bene in inverno perchè con il freddo la pressione cala, quindi se a clima carico l'Ac funziona a 0 gradi (si sente il tac dell'azionamento del compressore) mano a mano che perde gas parte a 5, poi a 10 gradi...
Registrato  
di4b0liko
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: ForliCesena
Messaggi: 15

Ringraziato: 0

« Risposta #10: 14 Giugno 2022, 13:17:34 »

ciao a tutti, è toccato anche a me. ho una megane 3 dal 2017 (è del 2011).
ho sempre tenuto l'AC accesa, anche di inverno.
da qualche giorno vedevo una fumata bianca solo nelle bocchette centrali. (mai vista in 5 anni)
qualche giorno dopo l'aria usciva NON fredda.
oggi oserei dire quasi CALDA.
la cosa strana è che non fa più fumo, e dalla bocchetta centrale destra sembra più fredda rispetto alla sinistra.

provo con una ricarica o faccio indagare altrove?
p.s. come si sistema una 'perdita' nel circuito?
che giro fa il circuito?

esistono video esplicativi o foto?
grazie a tutti.

p.s. l'auto ha 180k KM.

Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #11: 14 Giugno 2022, 17:01:27 »

Mai successa una cosa simile, di solito quando c'è poco gas il freddo non è uniforme ma l'aria non arriva a temperature sotto lo zero.
il circuito parte dal compressore e va nello scambiatore davanti al motore, poi passa per un ugello e va verso l'abitacolo per raffreddare l'aria, torna verso il motore passando per una bottiglietta che decanta il gas liquido e toglie l'umidità e torna nel compressore
Registrato  
di4b0liko
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: ForliCesena
Messaggi: 15

Ringraziato: 0

« Risposta #12: 14 Giugno 2022, 17:23:04 »

Mai successa una cosa simile, di solito quando c'è poco gas il freddo non è uniforme ma l'aria non arriva a temperature sotto lo zero.
il circuito parte dal compressore e va nello scambiatore davanti al motore, poi passa per un ugello e va verso l'abitacolo per raffreddare l'aria, torna verso il motore passando per una bottiglietta che decanta il gas liquido e toglie l'umidità e torna nel compressore

spero non si sia rotto il compressore altrimenti sono dolori.
posso fare qualche prova?
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #13: 14 Giugno 2022, 21:59:05 »

Una cosa che si può fare se c'è caldo è accendere il clima e verificare se la ventola del radiatore va alla massima velocità, se non lo fa probabilmente c'è poco gas e non raggiunge la pressione corretta.
Il clima in questa condizione non dovrebbe mai staccare, se lo fa allora al contrario c'è troppa pressione.
Altro indizio di poco gas è un rumore tipo sibilo o gorgoglio.
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[MEGANE III] - Pulizia condotti aria condizionata FaidaTe - Tips&Tricks frasv 8 10092 Ultimo messaggio 17 Novembre 2011, 11:01:37
da Phoenix81
[MEGANE III] Aria condizionata scarica dopo un anno? Il Meccanico M C I Chris78c 17 15762 Ultimo messaggio 22 Settembre 2011, 21:29:50
da Adam
[Megane II] Aria condizionata e sbrinatore non funzionanti Il Meccanico M C I PilMrc 8 14902 Ultimo messaggio 02 Luglio 2012, 19:09:33
da MEGANECC
Megane 2 1.5 dci compressore aria condizionata Il Meccanico M C I magister02 8 5373 Ultimo messaggio 19 Settembre 2016, 17:26:34
da MEGANECC
[scenic 1.6 16v anno 2000] problema aria condizionata non va più forse Motore Scenic megano 1 7491 Ultimo messaggio 01 Agosto 2018, 20:23:14
da MEGANECC