BANNER-megane_2-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
30 Novembre 2021, 19:27:11

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7567
Ultimo utente: caruso.camillo@gmail.com

Nuovi Utenti
Mese: 2
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224154
Discussioni in totale: 13078
Online Oggi: 120
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 118
Totale: 118
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Megane 4 e-Tech cosa ne pensate?  (Letto 473 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.651

Ringraziato: 943

WWW
« Topic Start: 11 Ottobre 2021, 21:22:43 »

Ciao, siete andati a provate oppure possedete una megane 4 e-tech?
Cosa ne pensate del sistema ibrido, della guidabilità, autonomia e consumi?
Il motore vi soddisfa oppure è un chiodo?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.651

Ringraziato: 943

WWW
« Risposta #1: 19 Ottobre 2021, 00:21:20 »

Venerdì sono andato a provare la Megane 4 E-tech 160cv con il cambio automatico multimode con i rapporti sempre in presa, in allestimento R.S. line.

Gli interni come già visto in diverse recensioni su youtube sono della consueta qualità Renault di fascia media, in plastica morbida nella parte superiore mentre da sotto al volante i materiali sono più rigidi e tradizionali. I sedili anteriori sono a guscio in stile Recaro, le regolazioni manuali, lo schienale si regola con una leva stile FIAT UNO e non tramite la solita ruota che è più precisa ma meno veloce.
In questo caso si tira la leva ci si fa adattare il sedile e poi si blocca il meccanismo. Non mancano regolazioni dell'altezza, non mi ricordo della regolazione lombare ma il sedile essendo di tipo sportivo può andare bene così.
Non apprezzo l' intera seduta interna in tessuto, nel particolare per un allestimento R.S. line mi sarei aspettato i fianchetti in pelle, invece la parte esterna è anch'essa in tessuto e secondo me rende il tutto visivamente più economico. Un'allestimento sportivo per me è sinonimo di pelle cucita con impunture a contrasto oppure Alcantara oppure inserti in carbonio, un tessuto stampato a righe rosso fa un pò demodé tipo le vecchie Renault 5.
Quindi IMHO belli i sedili a guscio sottili anche se manuali per risparmiare peso ma era meglio inserire della pelle che li avrebbe resi più curati lussuosi e sportivi. Se la compro li smonto e li metto sulla macchina da trackday  Ghigno Ghigno

Il bagagliaio non è così ampio, per questo fatto la Megane 4 non mi è mai particolarmente piaciuta come capienza, il ripiano sottostante poi è usato per i cavi per ricaricare la batteria alla fine è grosso quanto quello di una Fiesta ovvero è piccolo almeno per le mie esigenze.
Ricordo a tutti che al momento ho una Megane 3 Coupè che avrà si l'imboccaturatura del portellone piccola ma poi dentro ci sta tutto l'occorrente al momento essendo 3 in famiglia, compreso il passeggino pieghevole. Certo ho tolto il subwoofer e l'amplificatore per far spazio al passeggino e al trolley del bimbo e alla borsa con scalda biberon / sterilizzatore ma quando giro non ho problemi di bagagli che coprono il lunotto. - Scusate se è poco - io vedo che SUV, nuove auto hanno bagagliaio più piccolo benchè le dimensioni esterne  siano ben più generose.

Finalmente arrivo al comportamento dinamico.
Il mio modello in prova aveva dei pneumatici 4 stagioni e il giorno della prova il tempo era sereno e il clima tiepido. Le copertura non rendono giustizia al mezzo in quanto andavano subito in crisi con evidenti problemi di tenuta in curva e scivolamento in accelerazione, ma durante la guida se si fa scorrere la macchina senza superare il limite si nota che il telaio è rigido, le sospensioni rigide ma che assorbono bene le asperità e lo sterzo veramente ottimo diretto e preciso.
Va capito il motore perchè quei 160cv secondo me sono nascosti e mal distribuiti.
Se si tira la macchina in allungo agli alti giri il motore scema in potenza, ai bassi giri invece si sente molto la coppia, i 4 rapporti sono ben gestiti se si guida con tranquillità ma appena si richiede potenza l'elettronica scala rapporto con un più basso e corto. IHMO non è ben gestito e questa mal gestione poi si scarica sul motore che non fornisce potenza. Sarò abituato a potenze più alte ma qui ragazzi trovo il sistema acerbo e sento la mancanza di 6 rapporti meglio scalati tanto da rimpiangere un DSG più tranquillo tipo VW passat del 2009. Non mi lamento della mancanza delle leve del cambio al volante piuttosto mi lamento di un'erogazione discontinua.
Non posso esprimermi sul consumo di carburante e della parte elettrica perchè il test è stato breve e in modalità Sport-E, non posso neanche raccontare molto della modalità i-sense perchè per quei pochi chilometri che l'ho impostata ho sentito solo variazioni sulla reattività del pedale dell'acceleratore ma niente di più.
Per contro un motore Ford Ecoboost nelle tre modalità ECO/normal/Sport si sente benissimo la differenza di erogazione, di reattività del pedale e di consumo di carburante.

Concludo questa recensione con queste considerazioni: la Megane 4 e-Tech ha un ottimo telaio, sospensioni e sterzo. Gli interni solo buoni (tranne la pelle che dovrebbero avere i sedili IMHO) con dei veri sedili semiracing anteriori che altri competitor non hanno ma il motore va capito e vedo l'incongruenza: un allestimento racing con un motore che di racing ha ben poco ma prodotto per economicità di gestione. I motori moderni sono cambiati? Vero! Ma vi scrivo due righe sulla Ford Fiesta ecoboost un 1000cc, 100Cv 3 cilindri turbo benzina con un'erogazione bellissima, tiro infinito, aiutata dall'elettrico che gli da un spinta avvertibile e che consuma se guidato con il piede felpato 3 litri ogni 100Km.
Tutto oro? No perchè in extraurbano va benissimo in città è praticamente un motore normale, il serbatoio è piccolo 600km di autonomia (come la mia vecchia Alfa 145) la gestione elettronica acerba, lo start & stop che scaz.a, il cambio gommoso se usato velocemente, frizione pure, ammortizzatori/assetto che assorbono in compressione e non in estensione, ruote con misure a spalla alta con lo stesso discorso di tenuta degli pneumatici della Megane.
Chi ha il pane non ha i denti chi ha i denti non ha il pane vale ancora questo proverbio!
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
G-TECH-kit di elaborazione Elaborazione Megane RS Gabriele1720 4 3984 Ultimo messaggio 31 Ottobre 2008, 10:34:32
da NetPrince
Ammortizzatori TC TECH Assetto e freni Megane2 5 6713 Ultimo messaggio 08 Ottobre 2013, 13:51:21
da Megane2
Freni D2 8 pompanti per RS II, che ne pensate? Alternative? Elaborazione Megane RS « 1 2 » baltoro 06 23 7595 Ultimo messaggio 28 Marzo 2013, 16:18:03
da Enrico250