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Autore Discussione: Megane Dci del 2005 - difficoltà trovare perdita impianto clima  (Letto 476 volte)
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gianry
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« Topic Start: 27 Luglio 2021, 14:16:57 »

Sono circa 4 anni che ogni tot mesi bisogna caricare gas nell'impianto del clima. Ci soi è rivolti a due elettrauto generici.
quest'anno decido di rivolgermi alla renault service. Ad aprile viene sostituito il radiatore clima alla modica cifra di 450 euro (scoperto dopo che il radiatore generico costa 100 euro) adducendo a lui le perdite di gas. Da 15 gg il compressore AC non funziona piu' sempre per mancanza gas. Di solito la carica durava molti mesi. Adesso il gas è fuoriuscito in poco piu di due mesi.
Chiamo la renault per farlo presente e loro candidamente dicono che il il problema dipende da un ulteriore perdita nata in quanto il circuito è stato in pressione.

Secondo voi regge come cosa? non è che il radiatore non era da sostituire ?

grazie per il vostro parere.

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andrea55
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« Risposta #1: 28 Luglio 2021, 15:01:28 »

Non credo, il circuito è nato per stare in pressione, se hanno effettuato un intervento senza risolvere devono rispondere (altrimenti a cosa serve ribolgersi alla rete ufficiale e pagare
Già provato con il tracciante?
Altra cosa da controllare è la valvola di ricarica del gas, costa poco e con il tempo inizia a perdere
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« Risposta #2: 02 Agosto 2021, 11:24:43 »

Esatto se il cambio del radiatore non ha risolto il problema, la prima cosa da fare è usare il tracciante e verificare la valvola.
La questione del radiatore generico è controversa nel senso che meglio mettere un componente originale o costruito per quel tipo di vettura in modo che sia plug and play, un radiatore generico va poi adattato, manicotti ecc. ecc.
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« Risposta #3: 12 Agosto 2021, 08:21:53 »

fate attenzione a dare troppa importanza al ricambio "originale" il condensatore del clima in renault costa senza sconti più di 500€ ma dentro la scatola troverete un radiatore valeo (se guardate c'è scritto valeo anche in quello installato in fabbrica)  che se comprato direttamente da valeo costerà circa 80€ quindi esattamente lo stesso pezzo a quasi un decimo della spesa (l'ho comprato l'anno scorso a 60€).
per quanto riguarda la perdita è vero che l'impianto e sempre in pressione ma quando gira il compressore la pressione sale e chiaramente se deve perdere è più facile che lo faccia in quel caso, vanno considerate anche le guarnizioni che quasi mai vengono sostituite quando si cambia una parte dell'impianto e che su auto con più di 10 anni saranno probabilmente molto secche.
sono d'accordo per usare il tracciante anche se in caso di piccole perdite non dà sempre risultati, altro componente da controllare soprattutto sulla megane 2 è l'evaporatore (il radiatore interno) può dare problemi a causa del modo che spesso viene usato per inserire il filtro, se viene fatto senza smontare il cassetto le parti in plastica del filtro possono danneggiarlo
« Ultima modifica: 12 Agosto 2021, 08:23:01 da MEGANECC » Registrato  
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