BANNER=Megane_3-Trophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 23:58:05

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 193
Totale: 194
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Megane Dci del 2005 - difficoltà trovare perdita impianto clima  (Letto 2421 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
gianry
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Caserta
Messaggi: 42

Ringraziato: 0

« Topic Start: 27 Luglio 2021, 14:16:57 »

Sono circa 4 anni che ogni tot mesi bisogna caricare gas nell'impianto del clima. Ci soi è rivolti a due elettrauto generici.
quest'anno decido di rivolgermi alla renault service. Ad aprile viene sostituito il radiatore clima alla modica cifra di 450 euro (scoperto dopo che il radiatore generico costa 100 euro) adducendo a lui le perdite di gas. Da 15 gg il compressore AC non funziona piu' sempre per mancanza gas. Di solito la carica durava molti mesi. Adesso il gas è fuoriuscito in poco piu di due mesi.
Chiamo la renault per farlo presente e loro candidamente dicono che il il problema dipende da un ulteriore perdita nata in quanto il circuito è stato in pressione.

Secondo voi regge come cosa? non è che il radiatore non era da sostituire ?

grazie per il vostro parere.

Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Collegato Collegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #1: 28 Luglio 2021, 15:01:28 »

Non credo, il circuito è nato per stare in pressione, se hanno effettuato un intervento senza risolvere devono rispondere (altrimenti a cosa serve ribolgersi alla rete ufficiale e pagare
Già provato con il tracciante?
Altra cosa da controllare è la valvola di ricarica del gas, costa poco e con il tempo inizia a perdere
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #2: 02 Agosto 2021, 11:24:43 »

Esatto se il cambio del radiatore non ha risolto il problema, la prima cosa da fare è usare il tracciante e verificare la valvola.
La questione del radiatore generico è controversa nel senso che meglio mettere un componente originale o costruito per quel tipo di vettura in modo che sia plug and play, un radiatore generico va poi adattato, manicotti ecc. ecc.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #3: 12 Agosto 2021, 08:21:53 »

fate attenzione a dare troppa importanza al ricambio "originale" il condensatore del clima in renault costa senza sconti più di 500€ ma dentro la scatola troverete un radiatore valeo (se guardate c'è scritto valeo anche in quello installato in fabbrica)  che se comprato direttamente da valeo costerà circa 80€ quindi esattamente lo stesso pezzo a quasi un decimo della spesa (l'ho comprato l'anno scorso a 60€).
per quanto riguarda la perdita è vero che l'impianto e sempre in pressione ma quando gira il compressore la pressione sale e chiaramente se deve perdere è più facile che lo faccia in quel caso, vanno considerate anche le guarnizioni che quasi mai vengono sostituite quando si cambia una parte dell'impianto e che su auto con più di 10 anni saranno probabilmente molto secche.
sono d'accordo per usare il tracciante anche se in caso di piccole perdite non dà sempre risultati, altro componente da controllare soprattutto sulla megane 2 è l'evaporatore (il radiatore interno) può dare problemi a causa del modo che spesso viene usato per inserire il filtro, se viene fatto senza smontare il cassetto le parti in plastica del filtro possono danneggiarlo
« Ultima modifica: 12 Agosto 2021, 08:23:01 da MEGANECC » Registrato  
gianry
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Caserta
Messaggi: 42

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 20 Agosto 2022, 15:35:00 »

quest'anno nuovo giro di esperti ! ; il tracciante a dette di tutti gli interpellati è stato usato ma seza successo.

Adesso sono stati sostituiti i gommini che sono sulla tubazione che dal vano motore vanno al radiatore interno abitacolo.

L'intervento è stato fatto 15 gg fà... ci risentiamo tra due/tre mesi.

La valvola di ingresso del gas è stata controllata.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #5: 22 Agosto 2022, 09:13:38 »

fate attenzione a dare troppa importanza al ricambio "originale" il condensatore del clima in renault costa senza sconti più di 500€ ma dentro la scatola troverete un radiatore valeo (se guardate c'è scritto valeo anche in quello installato in fabbrica)  che se comprato direttamente da valeo costerà circa 80€ quindi esattamente lo stesso pezzo a quasi un decimo della spesa (l'ho comprato l'anno scorso a 60€).
per quanto riguarda la perdita è vero che l'impianto e sempre in pressione ma quando gira il compressore la pressione sale e chiaramente se deve perdere è più facile che lo faccia in quel caso, vanno considerate anche le guarnizioni che quasi mai vengono sostituite quando si cambia una parte dell'impianto e che su auto con più di 10 anni saranno probabilmente molto secche.
sono d'accordo per usare il tracciante anche se in caso di piccole perdite non dà sempre risultati, altro componente da controllare soprattutto sulla megane 2 è l'evaporatore (il radiatore interno) può dare problemi a causa del modo che spesso viene usato per inserire il filtro, se viene fatto senza smontare il cassetto le parti in plastica del filtro possono danneggiarlo

Grazie al tuo intervento ho capito che quando mi hanno cambiato due anni fa il filtro abitacolo mi hanno danneggiato l'evaporatore infatti da lì  ho cominciato ad avere problemi con clima che non raffrescava dopo 20min e si ghiacciava e quest'anno in manutenzione hanno cambiato questo pezzo  imputando qui il problema.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
igienizzare impianto clima Il Meccanico M C I « 1 2 ... 5 6 » Enrico225 114 53378 Ultimo messaggio 22 Agosto 2015, 22:32:06
da clo.88
Difficoltà caricamento pagine del forum Problemi di Accesso al Forum FSA 10 13036 Ultimo messaggio 23 Novembre 2011, 20:12:12
da Omihalcon
Trovare feeling con Megane rs cup Off Topic Tato74 3 3659 Ultimo messaggio 22 Luglio 2012, 08:20:08
da Enrico250
Sostituzione clima manuale con clima automatico Optional e Accessori Ariete131 3 14831 Ultimo messaggio 16 Gennaio 2017, 12:35:09
da MEGANECC
[Megane 2] dove trovare passaruota? Esterni clorock 1 13414 Ultimo messaggio 24 Agosto 2017, 09:47:44
da MEGANECC