BANNER=megane_3-5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 07:48:42

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 215
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 215
Totale: 215
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Malfunzionamento climatizzatore bizona: probabile problema pannello comandi  (Letto 3166 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
liberalinea
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Napoli
Messaggi: 40

Ringraziato: 4

« Topic Start: 11 Giugno 2021, 21:00:00 »

Salve a tutti!
Vorrei confrontarmi su un problema riscontrato sulla mia Megane 3 coupè 2014 con clima automatico bizona.
In pratica, viaggiando per lunghi tratti, è come se si chiudessero le paratie delle bocchette e, pertanto, non esce più aria da nessuna delle vie (parabrezza, tunnel centrale, piedi) contemporaneamente. Il ventilatore gira, risponde ai comandi di velocità. Il ricircolo d'aria incrementa il rumore della ventilazione, ma anche in questo caso l'aria è appena poco percepita mettendo la mano proprio sulla bocchetta. I comandi di deviazione del flusso, a schermo funzionano, ma sembra che tutte le bocchette siano chiuse (come se non fosse selezionato alcun comando di deviazione). Se seleziono "auto", nulla cambia e l'aria non fuoriesce.
Poi, d'incanto, l'aria riprende a fuoriuscire (dopo 20-30 minuti), come se nulla fosse in avaria.
Preciso che accade sia con condizionatore attivato su freddo, sia solo con ventilatore senza aria condizionata (VEDI EDIT A SEGUIRE**).
La domanda è: è il pannello/centralina dei comandi dell'aria condizionata in avaria o gli attuatori dei pannellini delle bocchette (quelli che deviano l'aria in alto, basso e centrale)?
Se fossero gli attuatori, non comprendo il perché poi ritornino a funzionare.
Propenderei per un'avaria elettronica della centralina (intendo il frontalino dei comandi).
Se qualcuno può suggerirmi ipotesi, ne sarei ben lieto!
Ringrazio in anticipo.

p.s. ho ovviamente già controllato il filtro abitacolo, ripulendolo (ma era libero), e il difetto permane.

EDIT: ho un'altra ipotesi, che trovo molto probabile.
E' probabile che il circuito del climatizzatore sia scarico: questo potrebbe fare generare ghiaccio sul radiatore del climatizzatore, cosa che potrebbe ostruire il passaggio d'aria. Penso possa esser questo perché ho riflettuto*** e mi pare proprio che il fatto accada ad aria condizionata inizialmente accesa, poi continua anche da spenta (quindi, è vero ciò che scrivevo su) solo ventilazione, ma forse perché è ancora congelato (?!). Poi, quando smette e funziona tutto è solo perché, forse, continuando con la sola ventilazione si scongela il radiatore e passa nuovamente l'aria dalle bocchette. 
Il circuito l'ho caricato 3 anni fa, magari è solo da caricare..anche su quest'ipotesi, vi chiedo un confronto, se avete modo e tempo.
Infine, potrebbe esser l'evaporatore malfunzionante..insomma, non ho certezze..
« Ultima modifica: 11 Giugno 2021, 23:55:36 da liberalinea » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #1: 12 Giugno 2021, 10:53:19 »

Si il ghiaccio impiega un po' a sciogliersi a seconda dello strato che si è formato, potrebbe essere il sensore di temperatura dell'evaporatore guasto oppure poco gas
Registrato  
liberalinea
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Napoli
Messaggi: 40

Ringraziato: 4

« Risposta #2: 12 Giugno 2021, 11:30:08 »

Si il ghiaccio impiega un po' a sciogliersi a seconda dello strato che si è formato, potrebbe essere il sensore di temperatura dell'evaporatore guasto oppure poco gas

intanto, grazie per la risposta.
Ho provveduto a ricaricare l'impianto: c'erano 190 grammi di gas, contro i 480 di un impianto pieno. Quindi, il circuito era decisamente molto scarico. Ciò poteva far andare sotto sforzo il climatizzatore, ghiacciarlo ed impedire il flusso..che ne pensi?
L'ultima volta l'avevo ricaricato all'inizio del 2018 ed anche in quell'occasione era mezzo scarico (era la prima volta dall'acquisto nel 2015 che lo ricaricavo). Controllerò come va nei prossimi giorni, per ora sembra che raffreddi bene e senza manifestare il problema. Credo, e spero, fosse solo questo il punto e che non perda vistosamente l'impianto.
Dov'è posto il sensore della temperatura dell'evaporatore?
Registrato  
Cyber-Rifle
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 107

Ringraziato: 4

« Risposta #3: 12 Settembre 2022, 10:55:55 »

viaggiando per lunghi tratti, è come se si chiudessero le paratie delle bocchette e, pertanto, non esce più aria da nessuna delle vie (parabrezza, tunnel centrale, piedi) contemporaneamente.

Ciao a tutti,
liberalinea, anch'io -fatalità- ho una megane 3 del 2014, e al momento ho esattamente lo stesso stranissimo problema;
l'effetto dell'aria che non esce e sembra "tappata" (nonostante il forte rumore della ventola).. è esattamente come se chiudessi manualmente tutti gli sportellini di aereazione. Solo che l'aria non esce da nessuna bocchetta, né da sopra, né sui piedi ecc.

Effettivamente il problema è l'ultimo di una serie di problemi al climatizzatore, che non mi danno pace da tre anni:
mi hanno addirittura cambiato il compressore. Ma ad ogni primavera è sempre scarico.. me lo caricano, trovano una perdita e la chiudono.. ma dopo qualche mese siamo punto e a capo.
Adesso, ultima ricarica prima delle ferie, ad inizio agosto.
Parto per la Croazia dopo una settimana, e mi ritrovo questo nuovo problema che mi regala un fantastico viaggio ROVENTE (con due bimbi piccoli a bordo Adirato)

Posso chiederti se tu, ad oggi, non hai più riscontrato il problema?
Quindi era solamente legato al clima scarico?

Grazie mille per una risposta,
Alessandro
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #4: 12 Settembre 2022, 14:35:18 »

controllato il filtro abitacolo? se la ventola gira ma esce poca aria potrebbe semplicemente dipendere da quello
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
sostituzione luci interne comandi climatizzatore megane III Interni « 1 2 3 » toneta 45 61969 Ultimo messaggio 29 Marzo 2017, 15:50:03
da Daniel San Sabato
Cambiare Comandi clima : da manopole a digitale bizona Il Meccanico M C I magicpower 2 2546 Ultimo messaggio 04 Settembre 2013, 20:57:12
da magicpower
Problema climatizzatore Scenic 2 1.5d del 2006 Varie + Guide maurocrv 8 9943 Ultimo messaggio 27 Agosto 2016, 13:37:57
da MEGANECC
problema con climatizzatore bi zona Varie sandrino71 2 11168 Ultimo messaggio 01 Luglio 2019, 12:10:56
da buffs
Climatizzatore bizona automatico Varie Sax77 2 706 Ultimo messaggio 05 Giugno 2023, 05:51:58
da Sax77