BANNER=Megane_3-RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 12:31:40

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8692
Ultimo utente: Alf 62

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 321
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 208
Totale: 208
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Mégane III] Freno a mano servoassistito bloccato un attuatore, costi/risultati?  (Letto 1917 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
buffs
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Torino
Messaggi: 42

Ringraziato: 0

« Topic Start: 07 Marzo 2021, 13:33:06 »

Mégane III fine 2013, 140000km Ora che causa me**a di COVID uso la macchina di rado, una volta inserendo il freno a mano ha iniziato a suonare con messaggio arancione controllare freno e rosso immobilizzare veicolo ... il mio mecca mi ha fatto notare che l'attuatore sinistro non si aziona e mi chiede 100€ per smontarlo, sbloccarlo e rimontarlo. In RENAULT ovviamente la riparazione sarebbe drasticamente più costosa ... Qualcuno ci è già passato?
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #1: 07 Marzo 2021, 15:02:05 »

Io ho riparato la versione precedente con la scatola centrale e trasmissione a cavi, questo tipo dovrebbe essere molto più semplice avendo solo due fili e nessuna elettronica integrata.
Prima di smontare tutto potresti fare due semplici prove, scollegare il connettore e misurare con un tester la resistenza tra i due contatti, se da 0 non va bene.
Se da 0 prova a dare dei colpetti sul motorino (quella capsula cilindrica) e vedere se riparte.
Solitamente usi molto spesso il freno anche manualmente oltre al normale azionamento all'avvio e spegnimento del motore?
« Ultima modifica: 07 Marzo 2021, 15:02:53 da andrea55 » Registrato  
buffs
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Torino
Messaggi: 42

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 09 Marzo 2021, 15:12:48 »

Io ho riparato la versione precedente con la scatola centrale e trasmissione a cavi, questo tipo dovrebbe essere molto più semplice avendo solo due fili e nessuna elettronica integrata.
Prima di smontare tutto potresti fare due semplici prove, scollegare il connettore e misurare con un tester la resistenza tra i due contatti, se da 0 non va bene.
Se da 0 prova a dare dei colpetti sul motorino (quella capsula cilindrica) e vedere se riparte.
Solitamente usi molto spesso il freno anche manualmente oltre al normale azionamento all'avvio e spegnimento del motore?

Non lo uso in modo particolarmente stressante, oltretutto col cambio EDC e vivendo in pianura quasi non serve ... il mecca propone di smontare l'attuatore e di sbloccarlo con metodi ninja ...
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #3: 09 Marzo 2021, 15:49:25 »

Il mio con lo stesso uso è durato 300 mila km, non so che aspettativa di vita abbiano questi divisi in due ma mi aspetterei almeno 250 mila.
Prova i colpetti magari si è solo inceppato il motore, i contatti interni devono uscire mano a mano che si consumano
Registrato  
buffs
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Torino
Messaggi: 42

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 14 Marzo 2021, 19:43:22 »

Aggiornamento, è semplicemente rotto uno dei due fili che vanno all'attuatore che era troppo piegato ... sono tentato di ripararlo da solo con una crimpatrice manuale, uno spezzone di 2 cm di filo e un termorestringente, che dite?
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #5: 15 Marzo 2021, 15:32:43 »

Si non c'è niente di particolare, chairamente filo di dimensioni adeguate perchè l'aggeggio ha un bel consumo.
Alla faccia dei 100 euro Felice
Registrato  
buffs
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Torino
Messaggi: 42

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 15 Marzo 2021, 16:52:36 »

A discolpa del mecca credo che non l'abbia neanche visto perché mi stava sostituendo il condensatore del clima che bisogna smontare tutto l'anteriore... essendo bravo ha sentito a orecchio che da un lato l'attuatore era morto e ha pensato di smontare, sbloccare attuatore e rimontarlo ... lo faccio io con 1 € di materiale e mezz'ora di lavoro. Si fa tranquillamente da sotto senza smontare nulla...
Registrato  
buffs
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Torino
Messaggi: 42

Ringraziato: 0

« Risposta #7: 06 Aprile 2021, 16:24:00 »

Si non c'è niente di particolare, chairamente filo di dimensioni adeguate perchè l'aggeggio ha un bel consumo.
Alla faccia dei 100 euro Felice

Purtroppo si è rotto mooolto vicino al connettore per cui difficilmente la riparazione risulterà durevole, qualcuno sa se il cablaggio è facilmente sostituibile ?
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #8: 07 Aprile 2021, 12:18:46 »

Cambia il connettore. Ne esistono di mille tipi Online. Vedrai che uno adatto lo trovi.
Registrato  
buffs
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Torino
Messaggi: 42

Ringraziato: 0

« Risposta #9: 07 Aprile 2021, 18:38:01 »

Cambia il connettore. Ne esistono di mille tipi Online. Vedrai che uno adatto lo trovi.


sono riuscito a smontare il connettore dal cablaggio senza danneggiare il filo buono e ho prolungato dall'interno il moncherino mantenendo l'impermeabilità ... domani crimpo alla meno peggio il filo filo rotto e dopo ci saldo sopra. Su Alibabà quel connettore coi due terminali costa 2€ ... più spese di consegna.
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane II] Freno a mano ( forma della leva) Interni stevecz 19 18843 Ultimo messaggio 05 Gennaio 2011, 23:12:32
da VIPER
Freno a mano bloccato dal freddo Il Meccanico M C I megannino 10 9785 Ultimo messaggio 21 Dicembre 2011, 13:21:50
da ottobre_rosso
Gioco Freno a mano Varie FAST83 7 5567 Ultimo messaggio 28 Marzo 2012, 14:06:35
da Omihalcon
regolazione freno a mano megane 2 FaidaTe - Tips&Tricks mauro37 7 9415 Ultimo messaggio 03 Novembre 2012, 20:14:06
da MEGANECC
registro freno a mano megane 3 gt line Nuovi Utenti dany 1 2216 Ultimo messaggio 10 Dicembre 2014, 19:03:04
da asas86