BANNER_megane_2re_classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
24 Aprile 2024, 13:41:22

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8716
Ultimo utente: Claudiok98

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 296
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 248
Totale: 248
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5] 6 7 8 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Tergicristalli] - Problemi e info...  (Letto 96131 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #80: 31 Gennaio 2014, 23:49:51 »

il vano ha degli scarichi verso il basso, devono essere liberi altrimenti quando piove molto non fa in tempo a svuotarsi, per dare una controllata alla situazione visto che i tergi hanno già accusato problemi va smontatab la calandra e guardato dentro
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #81: 01 Febbraio 2014, 01:43:34 »

Guarda questa discussione con relativa guida a riguardo

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=860.msg339524#msg339524
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
mary77
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Modena
Messaggi: 52

Ringraziato: 1

« Risposta #82: 02 Febbraio 2014, 20:01:03 »

Va bene grazie!
Registrato  
jjone
Utente non iscritto
« Risposta #83: 02 Febbraio 2014, 21:34:12 »

Buonasera
posseggo una scenic 2 1.9 dci del 2004, anche a me è successo lo stesso problema dei tergicristalli che si bloccavano in maniera anomala mentre erano in funzione, a volte sembrava che fosse un problema del sensore pioggia perchè si bloccavano e riprendevano in maniera del tutto casuale.

alla richiesta di € 250,00 del solo motorino sinceramente mi sono un po alterato, e visto che un po di manualità fortunatamente ereditata geneticamente e attrezzi di lavoro ce li ho mi sono messo e ho smontato il motorino per vedere cosa fosse.

Per prima cosa il motorino essendo posizionato appena sotto il vetro e a contatto quasi diretto con acqua e qualsiasi altro liquido che possa penetrare è stato realizzato in maniera completamente stagna, quindi il problema poteva essere o il connettore che si era allentato o un falso contatto.
il connettore era a posto, i fast on di collegamento anche i fili non avevano parti ossidate.
Procedo quindi all'apertura del motorino che ha una parte completamente riempita di gomma fusa per evitare appunto che entri qualsiasi tipo di liquido, una volta aperto mi rendo conto che le spazzole che attivano la rotazione del rotore sono completamente finite e le molle che le spinge fino al rotore stesso ovviamente erano arrivate già a fine corsa.
Mi rivolvo ad un centro bosch che fornisce ricambi per trapani e quant'altro e acquisto per la modica cifra di € 16,00 3 coppie di spazzole, in realtà me ne servivano 3 ma visto che erano vendute a coppie ne ho prese 6 così dovesse ricapitare le riutilizzerò. in relatà la misura in larghezza eccedeva un po per cui le ho dovute limare con una lima per farle entrare nel binario, comunque ho riassemblato il tutto chiudendo le parti dove prima c'era una basta sigillante con del silicone.
A distanza di un anno funziona tutto bene.

Purtroppo per motivi di tempo non ho potuto effettuare foto per documentare la riparazione comunque se si ha un po di manualità la cosa non è affatto difficile.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #84: 02 Febbraio 2014, 23:35:37 »

a te è andata così ma fidati l'acqua può entrare, succede anche in quelli delle macchine più costose, quanti ne ho aperti e puliti delle bmw (a volte rovinati senza speranza) certo sono costruiti per essere stagni ma non sono infallibili sopratutto se la zona si allaga, a volte si allaga tanto che l'acqua straborda e entra anche in abitacolo da dietro il cruscotto, pensa che quelli che ho citato delle bmw sono quelli posteriori che sono in una zona dove l'acqua non si può accumulare ma riescono a riempirsi lo stesso nonostante le guarnizioni, il problema è che comunque ci sono parti mobili e la tenuta è relativa alle condizioni di funzionamento normale, in caso di grandi piogge e periodo prolungati di umidità c'è poco da fare
Registrato  
jjone
Utente non iscritto
« Risposta #85: 04 Febbraio 2014, 22:00:39 »

indubbiamente ogni macchina ha i suoi problemi, ma spesso vedo che alcuni sprecano troppo tempo a fare supposizioni quando invece smontando il dispositivo magari riescono a capire meglio il problema. Nel mio caso smontando il motorino ho potuto appurare che il sistema era completamente stagno, infatti per aprirlo completamente ci ho messo un po e il punto in cui si trovava era molto esposto a prendere acqua, anche se non era presente una vaschetta di raccolta visto che l'acqua poteva defluire senza troppi ostacoli. però il tipo di difetto mi ha fatto subito pensare ad un problema di falso contatto.
Registrato  
robweb
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Torino
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #86: 27 Febbraio 2014, 11:41:01 »

buongiorno a tutti, ho una Megane 2 1.9 DCI 3P del 2003, l'ho lasciata ferma per almeno 2 settimane, nel frattempo ho scollegato la batteria e l'ho messa sotto carica, oggi l'ho ricollegata e tutto sembrava a posto, ho cercato di pulire il parabrezza e ho notato che il tergicristallo non da segni di vita, in nessuna posizione, tutto il resto degli apprati elettrici della macchina sembra funzionare correttamente, per prima cosa ho verificato il fusibile da 15 A nella fusibiliera zona abitacolo, ma era a posto, l'ho anche scambiato con quello del clacson per scrupolo, ma nulla.
Il tergicristallo l'ultima volta che l'ho usato funzionava regolarmente, ho cercato di dare un'occhiata al motorino, sotto la plastica di protezione, che non sono ancora riuscito a togliere completamente perchè non sono, ancora, riuscito a smontare il tergicristallo lato guida dal suo perno mille righe (gli ho spruzzato parecchi WD40) in ogni caso il motorino visivamente sembra a posto, la zona non è particolarmente sporca, anzi, non c'è traccia di bagnato, umidità o fanghiglia, ho tolto e rimesso lo spinotto del motorino, ma senza risultato.
C'è qualche altra prova/verifica che posso fare, prima di dovermi rivolgere ad una officina/elettrauto?
Grazie

Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #87: 27 Febbraio 2014, 13:16:23 »

Leggiti questo topic

Topic uniti, usare la funzione ricerca prima di aprire nuovi topic  Occhiolino
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #88: 27 Febbraio 2014, 13:16:47 »

fai la verifica se arriva tensione al motorino, questo è il suo pinout:

1 massa
2 +12v
4 +12v velocità bassa
5 +12v velocità alta
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #89: 27 Febbraio 2014, 13:24:04 »

puoi anche provare ad accenderli e a muoverli con le mani un pò si saranno bloccati, hai la macchina fuori??
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
robweb
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Torino
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #90: 27 Febbraio 2014, 15:04:09 »

fai la verifica se arriva tensione al motorino, questo è il suo pinout:

1 massa
2 +12v
4 +12v velocità bassa
5 +12v velocità alta

non mi pare che arrivi nulla, ho verificato anche il fusibile da 25 A nella fusibiliera vicino alla batteria, ma era a posto (sostituito per scrupolo) nessun risultato.

riverificherò con più calma se arriva corrente allo spinotto, eventualmente collegando direttamente una fonte dc 12 V con meno di 25 A (magari la batteria della moto) potrei vedere se il motore si muove.
nel caso il motore funzionasse, e non arrivasse corrente allo spinotto, pur con il fusibile a posto, ci sono altre verifiche che si possono fare?
intanto ti ringrazio per la disponibilità e la sollecita risposta.
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #91: 27 Febbraio 2014, 15:09:36 »

Controlla anche la massa nel caso in cui arrivasse corrente
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #92: 27 Febbraio 2014, 15:59:49 »

se non c'è tensione sul connetore del cablaggio (misurando senza il motorino attaccato) il motorino dovrebbe essere ok, comunque si puoi testarlo collegando una 12v sui primi due pin, seza sbagliarti altrimenti puoi danneggiarlo.

fatto questo devi assicurarti di aver controllato il fusibile giusto, se anche quello è ok va verificato che funzioni il comando della leva e questo lo devi fare con il pc della diagnosi. ma dubito che il problema sia lì.

fai una cosa alla volta e riferisci Occhiolino

Registrato  
robweb
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Torino
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #93: 27 Febbraio 2014, 16:01:16 »

puoi anche provare ad accenderli e a muoverli con le mani un pò si saranno bloccati, hai la macchina fuori??

la macchina è in garage, comunque ho provato, niente da fare.
grazie
Registrato  
robweb
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Torino
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #94: 05 Marzo 2014, 09:26:47 »

niente da fare, al connettore del motorino non arriva nulla, ma il fusibile e a posto, temo che dovrò andare in officina.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #95: 05 Marzo 2014, 10:11:18 »

se sei sicuro che al connettore non arriva niente e il fusibile è ok, va verificato il comando, farlo col computer è la strada più corta, puoi fare un'ultima cosa prima di questo, visto che (se non sbaglio) il problema si è preesentato dopo aver ricollegando la batteria, staccala per una decina di minuti e ricollegala
Registrato  
robweb
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Torino
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #96: 24 Marzo 2014, 08:39:11 »

sono andato in una officina qui da me in paese, è un'officina Fiat, ma ha il software che fa diagnosi anche per Renault, secondo lui c'è qualcosa in corto, il devioguida o il motorino, io ho fatto altro prove, sono riuscito a smontare il motorino e, alimentandolo direttamente funziona, quindi il motorino non è il problema, confermo che allo spinotto non arriva nulla in nessuno dei contatti, inoltre ho notato che, quando attivo il comando tergi, dalla scatola dei fusibli nel vano motore arriva un ciclico rumore, una specie di click facilmente udibile, il che mi fa pensare che anche il comando al volante funzioni, tutte le funzioni del devioguida, a parte gli tergicristallicristalli anteriori e cioè il tergi posteriore, gli spruzzatori ant. e post. + il pulsante funzioni display funzionano tutti regolarmente.
A me sembra che il problema possa essere nella scatola fusibili, ma non è il fusibile, ho esaurito le idee, se non ci sono altre prove che posso fare, mi sa che devo andare a farmi rapinare in Renault.
Registrato  
commissati
Utente junior
***


Megane II CC 1.9 DCI 96kW 131CV Dynamique FAP 2006
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Treviso
Messaggi: 45

Ringraziato: 1

WWW
« Risposta #97: 05 Agosto 2014, 11:32:31 »

Buongiorno a tutti,
  apro questa discussione in quanto non sono riuscito a reperire informazioni esaustive e o pertinenti (soggettivamente) nelle altre discussioni.

Il mio problema, come da titolo, è il malfunzionamento dei tergicristalli anteriori della mia Megane II 1.9 CC del 2006 .

La mia Meggy l'ho già portata dal meccanico, ma non essendo un meccanico Renault sta facendo fatica a trovare il guasto.

Le operazioni da lui eseguite, per ora, sono le seguenti:

  • controllo fusibile vano sotto il volante (FUNZIONANTE)
  • controllo relè sotto vano fusibili motore (FUNZIONANTE)
  • controllo cavo corrente che arriva al motorino dei tergicristalli (NON PASSA CORRENTE)

Per ora ha controllato queste cose, ha terminato sabato pomeriggio e poi mi ha ridato l'auto che, purtroppo, mi serve fino a questo venerdì e venerdì la ricontrolla, dopo essersi informato su internet del problema.

Secondo voi:

  • Cosa può essere?
  • Il cavo che arriva al motorino dei tergicristalli, da dove parte?
  • Qalcun altro ha avuto a che fare con questo problema?
  • Se sapete il/i problema/i, mi dite anche i prezzi indicativi?

Grazie di tutto, in anticipo!
Registrato  

Marco Commissati

Megane II CC 1.9 DCI 96kW 131CV Dynamique FAP del 2006
( Data di acquisto: Febbraio 2013 )
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #98: 05 Agosto 2014, 12:02:59 »

premesso che il sistema tergi della cc è esattamente uguale a quello della berlina e quindi potresti sfruttare la discussione già esistente, docve ci sono molte info già scritte, non si puà parlare di prezzi perchè non si sa dovè il guasto, la cosa migliore sarebbe usare il pc e tramite diagnosi comandare il tergi in modo da bypassare i comandi del cruscotto, in questo modo si comincia a escudere alcune parti
Registrato  
commissati
Utente junior
***


Megane II CC 1.9 DCI 96kW 131CV Dynamique FAP 2006
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Treviso
Messaggi: 45

Ringraziato: 1

WWW
« Risposta #99: 05 Agosto 2014, 12:04:55 »

Ok, ma per fare la diagnosi, costa parecchio giusto?
Registrato  

Marco Commissati

Megane II CC 1.9 DCI 96kW 131CV Dynamique FAP del 2006
( Data di acquisto: Febbraio 2013 )
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5] 6 7 8 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Antifurto: info e problemi Impianto Elettrico « 1 2 ... 12 13 » Gabriele1720 256 146868 Ultimo messaggio 09 Dicembre 2015, 10:22:55
da leowilliams
[TURBINA] Tutte le info e i problemi qui Il Meccanico M C I « 1 2 ... 22 23 » Aless.Bar 456 354697 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2021, 08:46:41
da gianry
[Bloccasterzo] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 » rosso474 25 37005 Ultimo messaggio 08 Gennaio 2021, 15:44:05
da MEGANECC
Bronzine - Problemi, sostituzione ed info... Il Meccanico M C I « 1 2 ... 31 32 » Alessandro 635 507155 Ultimo messaggio 13 Luglio 2018, 10:44:54
da andrea55
Servosterzo - Problemi e info Il Meccanico M C I « 1 2 » cic 36 30016 Ultimo messaggio 13 Aprile 2016, 20:45:14
da admiral