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Autore Discussione: Vibrazione/tremolio a fermo e volano bimassa. Posso circolare?  (Letto 2220 volte)
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gegiox
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« Topic Start: 09 Dicembre 2020, 14:12:31 »

Buongiorno a tutti,
dopo 50.000 km, la mia Megane 4 dci 1.5 110cv (business) ha cominciato ad emettere delle leggere vibrazioni (forse è più corretto dire tremolio) praticamente da fermo. E' una vibrazione che avverto sotto il sedile e sullo sterzo. Ho aperto il cofano e mi sono accorto che il motore vibra allo stessa maniera.
L'ho portata in concessionaria e dopo una prima previsione errata di supporto motore da sostituire (così speravo) mi hanno detto che si tratta del volano bimassa che deve essere sostituito (costo più o meno sui 1000 euro).
Tuttavia il titolare della concessionaria mi ha garantito che posso circolare senza problemi e che questo "difetto" non crea ulteriori danni se non questa vibrazione. E mi ha consigliato di attendere che l'auto arrivi più o meno a 80.000 km quando più o meno sarà previsto il cambio totale della frizione.
In tutta onestà a me questa vibrazione non da fastidio, anche perchè si avverte solo leggermente da fermo e appena accelero sparisce, e se al momento posso evitarmi questa spesa...bhè...sarebbe gradito!!!!
Voi cosa mi consigliate? E' un rischio o posso ancora circolare?
Grazie a tutti.

« Ultima modifica: 09 Dicembre 2020, 14:14:14 da gegiox » Registrato  
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« Risposta #1: 09 Dicembre 2020, 22:12:12 »

Danni no però con il tempo può peggiorare, ad un certo punto la massa prende gioco e in accelerazione e decelerazione si sente distintamente un punto morto, inoltre (e questa è la cosa più fastidiosa) vibra tutto il cruscotto e aprendo uno sportello lo si vede ballare.
Se l'intervento è in garanzia fa in modo da registrare il difetto ora con data e km che poi non dicano che a 80 mila km è usura
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« Risposta #2: 10 Dicembre 2020, 08:38:41 »

Danni no però con il tempo può peggiorare, ad un certo punto la massa prende gioco e in accelerazione e decelerazione si sente distintamente un punto morto, inoltre (e questa è la cosa più fastidiosa) vibra tutto il cruscotto e aprendo uno sportello lo si vede ballare.
Se l'intervento è in garanzia fa in modo da registrare il difetto ora con data e km che poi non dicano che a 80 mila km è usura

Grazie mille per le info. Purtroppo non è in garanzia altrimenti avrei insistito per risolvere il difetto. Vorrà dire che aspetterò un eventuale peggioramento (speriamo di no). Per ora è sopportabile anche perchè uso l'auto solo in tratti autostradali, quindi il tempo che resto fermo è davvero ridotto al minimo.
In ogni caso questo è un difetto a mio parere molto grave su un auto come la megane 4. Non è accettabile spendere 1000,00 € dopo 2 anni e mezzo e 50.000 km. Ed è strano che non ci sia da parte di Renault un richiamo per questi difetti. Perchè non è per niente "usura". E' proprio un difetto di questo maledetto volano bimassa.  Adirato
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« Risposta #3: 15 Dicembre 2020, 12:30:39 »

Secondo me è meglio in fase di acquisto fare un finanziamento anche piccolo di qualche anno in modo che loro ti includano anche l'estensione di garanzia obbligatoria, oppure metterla in fase di acquisto della vettura.
In questo modo se ci sono problemi come in questo caso te lo cambierebbero perchè la frizione è ad usura ma il volano no.
Se la macchina dopo 4,5 anni ha dei difetti puoi decidere se darla via.

Renault non fa richiamo perchè la problematica non si verifica su tutti i modelli
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« Risposta #4: 21 Dicembre 2020, 09:23:35 »

Secondo me è meglio in fase di acquisto fare un finanziamento anche piccolo di qualche anno in modo che loro ti includano anche l'estensione di garanzia obbligatoria, oppure metterla in fase di acquisto della vettura.
In questo modo se ci sono problemi come in questo caso te lo cambierebbero perchè la frizione è ad usura ma il volano no.
Se la macchina dopo 4,5 anni ha dei difetti puoi decidere se darla via.

Renault non fa richiamo perchè la problematica non si verifica su tutti i modelli

Sono d'accordo. Ma si aggiunge sfortuna su sfortuna, perchè l'auto l'ho acquistata un anno fa (dicembre 2019, di seconda mano con pochi chilometri), la garanzia ufficiale scadeva a marzo 2020, ma la concessionaria dove l'ho acquistata mi aveva dato un altro anno di garanzia che scadeva esattamente a dicembre 2020, praticamente 5 giorni prima che si verificasse il problema. In ogni caso mi hanno detto che non avrebbe coperto il "danno" perchè un uso piuttosto "aggressivo" della frizione (a loro parere) potrebbe aver potuto anticipare lo squilibrio del volano. Ovviamente sono tutte scuse, perchè è risaputo che il volano bimassa è molto delicato e tutti indicano una sostituzione a 80.000 km. Quindi una problematica a quanto pare inevitabile da incontrare per chi monta un volano bimassa.
Inutile dire che ho aperto anche una pratica di reclamo con la Renault, perdendo solo tempo.
Ho chiesto nell'eventualità il montaggio di un volano monomassa, ma me l'hanno caldamente sconsigliato per varie ragioni. Alla fine sono arrivato ad un accordo con il concessionario che mi ha proposto la sostituzione completa della frizione e del volano (stavolta monteranno uno bimassa della LUK a quanto pare più resistente") per un costo totale di 600,00 € compreso manodopera.
Comunque questa storia conferma ancora una volta che le auto moderne sono un "pacco assoluto" rispetto ai vecchi e cari bidoni di 20/30 anni fa che ti duravano anche 30 anni. Perchè adesso faccio riparare l'auto, ma fra 80.000 km il problema potrebbe ripresentarsi.
Confermo quello che dici, oggi se ne hai la possibilità conviene sostituire l'auto ogni 4/5 anni al massimo a prescindere se presenta o meno difetti (magari con queste nuove formule di noleggio a lungo termine). Facendo due calcoli spendi gli stessi soldi se tieni un auto per 10 anni, con la differenza di avere sempre un auto performante e non soggetta ad usura nelle parti elettroniche.
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2020, 09:24:48 da gegiox » Registrato  
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« Risposta #5: 30 Aprile 2021, 23:53:01 »

Diciamo che le auto più vecchie hanno altre problematiche, una di 10/15 anni fa se  di qualità e se tenuta bene con le manutenzioni regolari non a scadenza di chilometraggio, dura altrettanti anni.
Le auto di 30 anni fa invece di guardare da sopra meglio guardarle da sotto, controllare perdite, gommini assetto, silent block, testine dello sterzo, guarnizioni della testa e del motore.
Fidati che se anche trasuda un pò per essere ottimale se ci sono perdite il motore va rialzato e cambiate le guarnizioni in gomma che dopo 30 anni sono indurite e deformate. Poi ci sono tutte le problematiche di usura interni però è sempre vero che la pelle e materiali se non troppom usurati erano fatti per durare, oggi sono fatti per consumo quindi se la macchina non è premium la qualità è scadente.
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