BANNER=Megane_3-Trophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 23:40:24

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 208
Totale: 208
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Identificazione filtro  (Letto 6627 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
vvbbnn
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 17

Ringraziato: 1

« Topic Start: 23 Novembre 2020, 11:35:02 »

Salve ragazzi!!!

Vi chiedo un aiuto, ho una megane 4 grand coupè 1.6 cdi, qualche giorno fa l'ho portata alla Renault per il tagliando ( 32.000 km circa)

questo l'intervento:
filtro olio ed olio
filtro aria del motore
filtro climatizzatore

Premetto che non sono molto esperto, quindi l'unica cosa che faccio è cercare di capire se l'intervento è stato fatto, controllando magari le manate lasciate nel motore l'individuazione del filtro dell'olio e controllare se è sporco o pulito ecc...

Ho controllato è mi sono accorto della presenza di un filtro alla sinistra della batteria, posizionato su un manicotto che non è stato cambiato perché palesemente sporco…..vorrei capire di quale filtro si tratta.

Per farvi capire meglio allego una foto

http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/30533/InkedRenault_Megane_Grand_Coupe_pss_2017_01_LI.jpg

Grazie a tutti
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #1: 23 Novembre 2020, 21:33:00 »

Filtro clima dovresti guardarlo rimuovendolo,
Per il filtro olio te ne accorgi subito assieme all'olio motore, rimangono chiari per 2 giorni, se il filtro fosse sporco in due ore l'olio diventa scuro.
filtro aria: segui il tubo cilindrico davanti al parabrezza, dovrebbe essere poco dietro al filtro che hai segnalato tu, se è pulito te ne accorgi subito NON è sporco di smog
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
vvbbnn
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 17

Ringraziato: 1

« Risposta #2: 24 Novembre 2020, 09:26:47 »

Grazie mille per la tua gentile risposta, ho verificato è fortunatamente è stato fatto tutto.

Scusami Omihalcon, per quanto riguarda il filtro che ho indicato nella foto sai dirmi di che filtro si tratta e semmai quando va cambiato.

Grazie ancora
Registrato  
vvbbnn
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Roma
Messaggi: 17

Ringraziato: 1

« Risposta #3: 25 Novembre 2020, 11:14:49 »

Scusate l'insistenza …...ma nessuno sa a cosa serve quel filtro che ho indicato?

Sto cercando su internet da diversi giorni ma non ne vengo a capo

 up up
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #4: 01 Dicembre 2020, 21:02:09 »

Con il codice del tuo telaio bisogna guardare sull'applicazione Renault in modo da capire qual è e cosa fa.
Dove va a finire questo manicotto? Può essere un filtro secondario che serve a macchina fredda fino a che il motore si riscalda?
Dove si trova il debimetro a valle o a monte di questo tubo?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #5: 03 Dicembre 2020, 02:27:13 »

Ciao vvbbnn, ti riporto la mia esperienza sul tema.
L'oggetto che mostri nella foto non è un filtro ma un curioso elemento decorativo di un pezzo del condotto di aspirazione dell'aria che sta a monte del filtro dell'aria e non prevede sostituzione. Questa la mia constatazione (è identico anche nel motore 1.5 dCi).
Anche a me non è stato mai cambiato in Renault in due tagliandi (30kkm e 60kkm).
Può sporcarsi, nel vano motore, perché è bianco, ma è lavabile o comunque lo puoi pulire anche senza smontarlo.
Per curiosità ho smontato tutto il condotto di aspirazione (non è facilissimo ma neanche complesso, basta individuare bene tutti gli agganci, da liberare per non rompere nulla, va rimosso anche l'involucro della batteria, parte del quale è solidale col tubo...), constatando che, appunto, l'elemento è di plastica, impermeabile e che nella parte interna di quel pezzo di tubo non c'è nulla, ovviamente.
In ogni caso, avendo fatto un tagliando in Renault, hai pieno diritto di chiedere chiarimenti, un dubbio è certamente lecito, ti confermeranno loro di cosa si tratta.
Un saluto
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Filtro aria CDA 70/130 Elaborazione Megane RS Meganoide 3 5229 Ultimo messaggio 12 Febbraio 2008, 18:48:44
da Meganoide
Filtro aria FaidaTe - Tips&Tricks aluba 5 7667 Ultimo messaggio 01 Agosto 2010, 22:43:11
da Navylle
Identificazione motore e olio da usare Varie + Guide saveen21 7 9641 Ultimo messaggio 04 Gennaio 2012, 13:58:12
da LawrenceRS225
Identificazione “alla fonte” del filo di alimentazione della pompa benzina. Il Meccanico M C I unaltroangelo 0 1865 Ultimo messaggio 01 Aprile 2016, 21:18:09
da unaltroangelo