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Autore Discussione: Megane IV Grand Coupé  (Letto 12466 volte)
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Omihalcon
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« Topic Start: 23 Ottobre 2016, 20:33:06 »

fonte: Omniauto
http://www.omniauto.it/magazine/41311/renault-megane-grand-coupe-prova-su-strada

Renault Megane Grand Coupé, non chiamatela berlina






Un 80% di Megane e un 20% di Talisman: ecco come appare a prima vista la Renault Megane Grand Coupé. Sottopelle è sempre lei, la nuova Megane, ma il vestito elegante la trasforma in una coupé, nonostante le quattro porte. La linea di cintura infatti è più bassa rispetto alla sorella hatchback e le spalle larghe e le scanalature della carrozzeria rendono il look della Grand Coupé più sportivo e, perché no, più esclusivo.

Com'é

Il frontale non lascia dubbi sul fatto che sia una Megane, ma dietro è comparsa una coda, integrata in modo riuscito e accentuata dallo spoiler pronunciato. Dettaglio interessante il tetto panoramico che congiunge la vetrata anteriore con quella posteriore, un tocco stilistico che conferisce all'auto una linea più slanciata. Tecnicamente la Grand Coupé è una berlina (ha tre volumi e quattro porte), ma porta con sé lo spirito della Megane Coach, una delle coupé più di successo (commerciale ma anche sportivo) della Casa francese. Non lasciatevi ingannare dalla silhouette: di spazio per i bagagli ce n'è parecchio. Con 550 litri di capienza, il bagagliaio della Grand Coupé guadagna 166 litri rispetto a quello della Megane a due volumi (e ne perde 30 nei confronti di quello della versione Sporter). Questo perché la Megane Grand Coupé monta lo stesso pianale della Sporter - dotata di un passo di 43 cm più lungo - il che si traduce in una migliore abitabilità. I passeggeri posteriori infatti guadagnano 27 mm per le gambe e i montanti posteriori sono molto arretrati per favorire la seduta anche ai più alti. Materiali scelti bene e illuminazione chic per gli interni, dove cambia poco o nulla rispetto alla berlina, se non che la visibilità posteriore perde qualche punto per via del lunotto mignon. Il che è un bene, perché la seduta è buona, il volante ha un diametro "giusto" ed è bello da impugnare, mentre la plancia è pulita e ordinata. L'ampio schermo verticale da 8,7 pollici, poi, le dona un'aria high tech, ma raccoglie fin troppe funzioni dell'auto e non è sempre intuitivo.

Come va

Al volante le sensazioni di guida non si discostano molto da quelle della sorella compatta: lo sterzo è leggero (anche se cambia peso a seconda del set up) e preciso quanto basta, mentre la posizione di guida giusta si trova facilmente. Una linea più sportiva in teoria prevede un assetto più incisivo, sulla Renault Megane Grand Coupé invece non è così: le sospensioni sono state rese più morbide (soprattutto dietro) e sulle asperità si nota, ma di contro la Megane "codata" non brilla nella guida sportiva. Abbiamo provato sia la versione 1.5 dCi da 110 CV e 250 Nm di coppia , sia la 1.6 dCi da 130 CV e 320 Nm, entrambe con il cambio manuale a sei marce. La prima motorizzazione è più che sufficiente per muovere la Megane con disinvoltura, con il vantaggio, poi, di consumare davvero poco. È pur vero che l'abbiamo guidata principalmente su tratti extraurbani pianeggianti, ma i 20 km/l sono davvero alla portata di mano. Più brillante il 1.6 dCi da 130 CV che, pur soffrendo di un po' di turbo lag, risulta molto più pieno ai medi regimi senza consumare molto di più (la Casa dichiara una media di 3,7 l/100 km per il 1.5 dCi 110 CV e 4,0 l/100 km per il 1.6 dCi 130 CV). Il cambio manuale a sei rapporti, infine, ha una leva dalla corsa un po' lunga ma offre degli innesti precisi e piacevoli e un pedale della frizione che non richiede alcuno sforzo. L'automatico a doppia frizione EDC mancava sulle vetture a nostra disposizione, ma avendolo provato sulla versione cinque porte possiamo affermare che la sua dolcezza si adatterebbe bene con il carattere da gran turismo della Grand Sport.

Curiosità

La Renault Megane Grand Coupé si chiama così solo in Italia, nel resto del mondo si chiama semplicemente Renault Sedan, ovvero "berlina". Questo perché gli italiani non amano le berline tre volumi (soprattutto nel segmento C), ma apprezzano di più le coupé a quattro porte che vanno tanto di moda di questi tempi (vedi BMW Serie 4 Gran Coupé, Mercedes CLA).

Quanto costa

La Renault Megane Grand Coupé non verrà commercializzata prima della primavera del 2017. I prezzi dunque non sono ancora stati resi noti, ma dovrebbe posizionarsi a metà tra la Megane a cinque porte e la Renault Talisman.

La scheda

Versione provata: 1.5 dCi 110 CV Intens (1.6 dCi Intens)
Prezzo: N.D.
Cilindrata: 1461 cc (1598 cc)
Potenza: 110 CV a 4.000 giri (130 CV a 4.000 giri)
0-100 km/h: 11,6 secondi (10,5 secondi)
Velocità massima: 190 km/h (201 km/h)
Consumo medio: 3,7 l/100 km (4,0 l/100 km)
Emissioni: 95 g/CO2 (103 g/CO2)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Prova di Al Volante

http://www.alvolante.it/primo_contatto/renault-megane-grand-coupe

Renault Mégane Grand Coupé: comoda e disinvolta, ma non del tutto pratica

Look sportivo per la variante a quattro porte della Renault Mégane: accogliente, spaziosa e con il 1.5 a gasolio da 110 CV, briosa quanto serve. Da rivedere alcuni dettagli.

Prezzo (al momento del test) € 24.000*

Consumo medio     27 km/l

Emissioni di CO2    95 grammi/km

Euro                     6


Renault Mégane Grand Coupé 1.5 dCi Intens




Dopo la classica versione a cinque porte e la station wagon Sporter, nella gamma della nuova Renault Mégane arriva anche la Grand Coupé, ovvero la variante a quattro porte: lunga 463 cm, riprende il frontale delle altre “sorelle”, ma per il resto sfoggia un aspetto più sportivo, dovuto alla linea discendente del tetto verso la coda e al lunotto assai inclinato. Da qui il nome di Grand Coupé, sotto il quale si cela però una tradizionale berlina da famiglia, con un abitacolo accogliente (la distanza fra il centro delle ruote anteriori e di quelle posteriori è di 271 cm, quattro più che nella Mégane a cinque porte) e un baule generoso (550 litri). In vendita dalla primavera del 2017, la Renault Mégane Grand Coupé dovrebbe essere disponibile in Italia con il 1.2 turbo a benzina da 131 cavalli e il cambio a doppia frizione EDC (successivamente anche con quello manuale) in aggiunta a tre unità a gasolio: il 1.5 da 90 o 110 CV (pure con trasmissione EDC) e il 1.6, forte di 131. Parlare di prezzi è prematuro, ma per la Grand Coupé la Renault Italia sembra intenzionata a circoscrivere l’offerta agli allestimenti più ricchi, con prezzi che potrebbero partire da 23.000 euro per la versione a gasolio meno potente. Fra le dotazioni, i fari bi-led, la frenata automatica d’emergenza (attiva fra i 30 e i 150 km/h) e la visualizzazione di alcuni segnali stradali nel cruscotto, oltre ai sedili con funzione massaggio e al tetto apribile panoramico in cristallo.

Si viaggia comodi



Facilmente accessibile, l’abitacolo della Renault Mégane Grand Coupé condivide l’aspetto moderno e le buone finiture delle altre versioni. L’elemento di spicco è l’ampio schermo (di 7” o di 8,7”) a sfioramento che occupa gran parte della consolle: concentra i comandi dei servizi di bordo, come il navigatore e la radio, oltre a permettere di selezionare le cinque modalità di guida (cambiano le risposte del motore, del volante e del climatizzatore, oltre alla grafica e al colore dell’illuminazione per la strumentazione). Il sistema è configurabile: richiede un minimo di apprendistato per orientarsi fra le varie schermate del menù, poi però si rivela di facile utilizzo. Il resto della strumentazione digitale nel cruscotto è chiara e completa. Ok anche la posizione di guida: la vettura del test era completa di sedile avvolgente, che permetteva regolazioni precise. Non ci hanno invece convinti il bilanciere per attivare il cruise control, collocato fra i sedili (costringe a togliere lo sguardo dalla strada ed è troppo arretrato), l’assenza di un vano refrigerato nella plancia o nel tunnel e la mancanza di un tasto per aprire il baule dall’esterno: si devono utilizzare quelli a sinistra della plancia o nel telecomando (è però disponibile il sensore, sotto il paraurti, che sblocca la serratura quando “vede” il piede). Nulla da ridire sullo spazio per i passeggeri: in quattro si viaggia comodi. Al centro, il divano può accogliere bene anche una quinta persona: che, però, avrà fra i piedi il mobiletto con le bocchette del climatizzatore. La forma della carrozzeria penalizza la bocca di carico, alta soltanto 44 cm, in compenso il vano è capiente e di forma regolare. Si può anche ripiegare il divano ottenendo un piano lungo oltre due metri.

Una guida “no problem”




La buona agilità, l’elevata tenuta di strada, il cambio agevole da manovrare (solo un po’ troppo lunga la leva, mentre la frizione è leggera) e lo sterzo preciso (più consistente nella modalità Sport) favoriscono una guida sicura e poco impegnativa. Le sospensioni, non molto cedevoli, limitano il rollio, tuttavia assorbono senza difficoltà le sconnessioni della strada. Dai 110 Cv del 1.5 a gasolio della Renault Mégane Grand Coupé non si possono pretendere scatti brucianti (specie in ripresa), ma offrono comunque tutta la spinta che serve per muoversi disinvolti e rispondono sempre in modo fluido, anche ai bassi regimi. Inoltre, il motore fa sentire poco la sua “voce” e ha bassi consumi: nel test, svolto su strade extraurbane pianeggianti, la media registrata dal computer di bordo è stata di oltre 17 km/l. Non altrettanto efficace l’insonorizzazione dai fruscii aerodinamici e dal rumore di rotolamento delle ruote che, ad andature autostradali, possono creare qualche fastidio. Altro aspetto migliorabile, per via del lunotto piccolo, è la visibilità posteriore; tuttavia, è disponibile la retrocamera.

Secondo noi



Pregi
> Baule. Capiente e di forma regolare.
> Comfort. L’abitacolo è accogliente e spazioso.
> Motore. Fluido e piuttosto vivace in rapporto alla potenza, è anche ben insonorizzato.

Difetti
> Apertura del baule. Manca un tasto esterno e la bocca di carico non è ampia.
> Tasto del cruise control. Posto fra i sedili, è scomodo.
> Visibilità posteriore. Dal piccolo lunotto non si vede granché.


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Video Test di Quattroruote


<a href="http://www.youtube.com/v/NNBoeezZy5M" target="_blank">http://www.youtube.com/v/NNBoeezZy5M</a>


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Video Test di Motorionline


<a href="http://www.youtube.com/v/tz4sTKzXvD0" target="_blank">http://www.youtube.com/v/tz4sTKzXvD0</a>


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Video Test di Automoto.it


<a href="http://www.youtube.com/v/f4-k3cqXRto" target="_blank">http://www.youtube.com/v/f4-k3cqXRto</a>
« Ultima modifica: 29 Aprile 2017, 20:35:06 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #1: 29 Aprile 2017, 20:26:15 »

Prova di Al Volante

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Renault Mégane Grand Coupé: comoda e disinvolta, ma non del tutto pratica

Look sportivo per la variante a quattro porte della Renault Mégane: accogliente, spaziosa e con il 1.5 a gasolio da 110 CV, briosa quanto serve. Da rivedere alcuni dettagli.

Prezzo (al momento del test) € 24.000*

Consumo medio     27 km/l

Emissioni di CO2    95 grammi/km

Euro                     6


Renault Mégane Grand Coupé 1.5 dCi Intens




Dopo la classica versione a cinque porte e la station wagon Sporter, nella gamma della nuova Renault Mégane arriva anche la Grand Coupé, ovvero la variante a quattro porte: lunga 463 cm, riprende il frontale delle altre “sorelle”, ma per il resto sfoggia un aspetto più sportivo, dovuto alla linea discendente del tetto verso la coda e al lunotto assai inclinato. Da qui il nome di Grand Coupé, sotto il quale si cela però una tradizionale berlina da famiglia, con un abitacolo accogliente (la distanza fra il centro delle ruote anteriori e di quelle posteriori è di 271 cm, quattro più che nella Mégane a cinque porte) e un baule generoso (550 litri). In vendita dalla primavera del 2017, la Renault Mégane Grand Coupé dovrebbe essere disponibile in Italia con il 1.2 turbo a benzina da 131 cavalli e il cambio a doppia frizione EDC (successivamente anche con quello manuale) in aggiunta a tre unità a gasolio: il 1.5 da 90 o 110 CV (pure con trasmissione EDC) e il 1.6, forte di 131. Parlare di prezzi è prematuro, ma per la Grand Coupé la Renault Italia sembra intenzionata a circoscrivere l’offerta agli allestimenti più ricchi, con prezzi che potrebbero partire da 23.000 euro per la versione a gasolio meno potente. Fra le dotazioni, i fari bi-led, la frenata automatica d’emergenza (attiva fra i 30 e i 150 km/h) e la visualizzazione di alcuni segnali stradali nel cruscotto, oltre ai sedili con funzione massaggio e al tetto apribile panoramico in cristallo.

Si viaggia comodi



Facilmente accessibile, l’abitacolo della Renault Mégane Grand Coupé condivide l’aspetto moderno e le buone finiture delle altre versioni. L’elemento di spicco è l’ampio schermo (di 7” o di 8,7”) a sfioramento che occupa gran parte della consolle: concentra i comandi dei servizi di bordo, come il navigatore e la radio, oltre a permettere di selezionare le cinque modalità di guida (cambiano le risposte del motore, del volante e del climatizzatore, oltre alla grafica e al colore dell’illuminazione per la strumentazione). Il sistema è configurabile: richiede un minimo di apprendistato per orientarsi fra le varie schermate del menù, poi però si rivela di facile utilizzo. Il resto della strumentazione digitale nel cruscotto è chiara e completa. Ok anche la posizione di guida: la vettura del test era completa di sedile avvolgente, che permetteva regolazioni precise. Non ci hanno invece convinti il bilanciere per attivare il cruise control, collocato fra i sedili (costringe a togliere lo sguardo dalla strada ed è troppo arretrato), l’assenza di un vano refrigerato nella plancia o nel tunnel e la mancanza di un tasto per aprire il baule dall’esterno: si devono utilizzare quelli a sinistra della plancia o nel telecomando (è però disponibile il sensore, sotto il paraurti, che sblocca la serratura quando “vede” il piede). Nulla da ridire sullo spazio per i passeggeri: in quattro si viaggia comodi. Al centro, il divano può accogliere bene anche una quinta persona: che, però, avrà fra i piedi il mobiletto con le bocchette del climatizzatore. La forma della carrozzeria penalizza la bocca di carico, alta soltanto 44 cm, in compenso il vano è capiente e di forma regolare. Si può anche ripiegare il divano ottenendo un piano lungo oltre due metri.

Una guida “no problem”




La buona agilità, l’elevata tenuta di strada, il cambio agevole da manovrare (solo un po’ troppo lunga la leva, mentre la frizione è leggera) e lo sterzo preciso (più consistente nella modalità Sport) favoriscono una guida sicura e poco impegnativa. Le sospensioni, non molto cedevoli, limitano il rollio, tuttavia assorbono senza difficoltà le sconnessioni della strada. Dai 110 Cv del 1.5 a gasolio della Renault Mégane Grand Coupé non si possono pretendere scatti brucianti (specie in ripresa), ma offrono comunque tutta la spinta che serve per muoversi disinvolti e rispondono sempre in modo fluido, anche ai bassi regimi. Inoltre, il motore fa sentire poco la sua “voce” e ha bassi consumi: nel test, svolto su strade extraurbane pianeggianti, la media registrata dal computer di bordo è stata di oltre 17 km/l. Non altrettanto efficace l’insonorizzazione dai fruscii aerodinamici e dal rumore di rotolamento delle ruote che, ad andature autostradali, possono creare qualche fastidio. Altro aspetto migliorabile, per via del lunotto piccolo, è la visibilità posteriore; tuttavia, è disponibile la retrocamera.

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Pregi
> Baule. Capiente e di forma regolare.
> Comfort. L’abitacolo è accogliente e spazioso.
> Motore. Fluido e piuttosto vivace in rapporto alla potenza, è anche ben insonorizzato.

Difetti
> Apertura del baule. Manca un tasto esterno e la bocca di carico non è ampia.
> Tasto del cruise control. Posto fra i sedili, è scomodo.
> Visibilità posteriore. Dal piccolo lunotto non si vede granché.
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« Risposta #2: 29 Ottobre 2020, 17:02:42 »

Per la motorizzazione a benzina?.
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