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Autore Discussione: Climatizzatore - Problemi (2)  (Letto 21830 volte)
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andrea55
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« Risposta #40: 01 Novembre 2020, 11:40:04 »

Niente si è spento ancora il clima anche con 18 gradi esterni non attacca più, ma questa volta il mistero si infittisce perchè il gas c'è  Che?!?
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« Risposta #41: 04 Novembre 2020, 11:58:25 »

bisognerebbe collegare il pc e vedere quale consenso manca all'accensione, questi problemi non li risolvi leggendo semplicemente gli errori (perché se non c'è il consenso nella maggior parte dei casi non viene visto come un errore) ma guardando la lista dei consensi che normalmente non si può fare con un lettore universale di codici
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« Risposta #42: 04 Novembre 2020, 15:53:02 »

Ciao Meganecc, ho anche controllato il fusibile ma è sano, non so se c'è anche un relè da controllare.
Per il controllo software va bene anche una diagnosi generica o devo andare in Renault?
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« Risposta #43: 04 Novembre 2020, 16:04:09 »

le generiche difficilmente di diranno qualcosa, alcune sono molto evolute ma non credo he ti aiutino in questo caso, quella originale ti fa vedere i parametri del clima, ad esempio puoi obbligare la frizione del compressore a scattare, anche se tutte le altre condizioni non sussistono per capire se quella funziona, poi c'è il pressostato che sente la pressione del gas, se quello non funziona è la prima sicurezza che interviene per non far girare a secco il compressore, tutto questo lo vedi come valori ma non viene registrato come errori, quindi una semplice lettura degli errori quasi sempre per il clima è inutile, comunque se prima di spendere soldi in diagnosi vuoi provare a far qualcosa ti consiglio di controllare il connettore del pressostato che spesso si può ossidare, è posizionato tra la parte bassa del condensatore (il radiatore ac) e il filtro essicatore è sul tubo che parte dal basso del condensatore circa a 10 cm da esso
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« Risposta #44: 10 Novembre 2020, 18:08:27 »

Grazie mille ho guardato sotto cercando il sensore quando ho notato un filo rotto che mi pare andare verso il compressore:

Non ho idea di come sia successo, a guardarlo così sembra strappato, spero di non dover cambiare la spina, immagino che in Renault sia insieme a 3/4 dell'impianto Felice
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« Risposta #45: 10 Novembre 2020, 18:50:14 »

dalla foto non riesco a capire se il cavo è parte del connettore del pressostato che si vede in basso o è parte del cablaggio che va sopra alla frizione elettrica del compressore, comunque dovrebbe bastare giuntare il cavo senza nessuna sostituzione di connettore, il connettore sgancialo dal pressostato e guarda se dentro è ossidato
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« Risposta #46: 11 Novembre 2020, 16:03:40 »

Ecco una foto migliore:
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« Risposta #47: 11 Novembre 2020, 16:17:21 »

ok adesso si vede bene, i cavi strappati sono quelli che vanno alla frizione del compressore, purtroppo uno è tranciato proprio a filo del connettore, comunque in demolizione non dovresti avere problemi a trovate un connettore con un moncherino di cavo, altrimenti devi smontare il connettore estrarre il pin e saldare un pezzetto di cavo direttamente sul pin, ma un connettore usato con un pezzetto di cavo è l'opzione più semplice
se sei proprio disperato vendono come ricambio il solo connettore con un pezzo di cavo attaccato, il codice è: 8201046397 ma sono sicuro che non ne avrai bisogno

« Ultima modifica: 11 Novembre 2020, 16:22:55 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #48: 11 Novembre 2020, 19:13:00 »

Ho aperto il connettore per provare a togliere i pin ma ho visto che per fortuna già togliendo il cappuccio nero c'era filo sufficiente per saldare.
Saldato due fili e collegati ai vecchi e adesso funziona  sm2259an

Ho anche guardato il connettore della pressione ed effettivamente era un po' ossidato, pulito anche quello.
Sulla causa guardando bene sembra morsicato, credo che sia stato un topo che in primavera ha fatto un nido sulla batteria. Probabilmente saliva da li e il cavo gli stava antipatico Felice
Poi i fili scoperti si sono rotti con le vibrazioni.
Grazie per i consigli
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« Risposta #49: 05 Luglio 2021, 23:39:23 »

Ragazzi ciao. Anche la scenic 3 1.5 dci clima automatico bizona è affetta da qualche giorno da questo problema....
Dopo aver ricaricato l'aria condizionata ( il compressore non attaccava più ma quando abbiamo collegato la macchina Per la ricarica questa ha rilevato pressione residua nell'impianto, poi ha fatto il vuoto e ricaricato)nei viaggi più lunghi ( diciamo dopo 45min/1ora ma è puramente indicativo) dalle buchette sembra non uscire più flusso di aria, anche portando il ventilatore dell'abitacolo al massimo ( si sente la ventola girare regolarmente alla massima velocità) praticamente non esce aria dalla buchette e questo resta invariato se spostiamo l'aria sul parabrezza, nei piedi, attivando il riciclo, mettendolo in eco, spegnendo e riaccendendo il clima, la macchina (insomma ogni possibile combinazione...la poca aria che esce è fredda, a indicazione che comunque il clima funziona)...Dopo 1 ora che è tutto spento magicamente riparte e funziona tutto benissimo... Flusso regolare ecc ecc... Non ci sono errori in centralina, ma non ho il clip ho una diagnostica standard con torque.
Il filtro abitacolo è stato cambiato 6 mesi fa ma non l'ho controllato, ma se fosse ostruito il difetto non dovrebbe essere intermittente...
Qualche bella idea?

Grazie in anticipo....
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« Risposta #50: 28 Febbraio 2022, 16:53:23 »

Niente questo clima ce l'ha con me, di nuovo in blocco ma questa volta mi da errore P0530 sensore di pressione  clima.
Si è guastato il sensore?
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« Risposta #51: 03 Marzo 2022, 16:33:33 »

stai usando la clip ufficiale? perché quella assieme all'errore ti dovrebbe dire se il problema è contatto aperto, corto circuito o valori misurati non coerenti, attenzione che a volte (spessissimo) quando viene indicato un sensore vuol dire che il valore che rileva non va bene ma di solito è dovuto al fatto che il valore è veramente diverso da quello aspettato e quindi non è colpa del sensore
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« Risposta #52: 05 Marzo 2022, 11:03:42 »

Eh no magari, ho l'elm 327 con car scanner e con Ddt4all per pc.
Valore troppo alto non dovrebbe essere perchè per tutto l'anno scorso il clima ha funzionato bene, valore troppo basso non so se da errore o semplicemente stacca il clima senza errori
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« Risposta #53: 05 Marzo 2022, 19:42:26 »

il valore fuori tolleranza è sia alto che basso (soprattutto basso) ma quello che interesserebbe è il corto circuito o il circuito aperto, comunque se non hai la clip controlla direttamente il sensore, data la posizione spesso si bagna e a volte si ossidano i contatti, è sul tubo che entra in basso del condensatore (il radiatore ac) 10cm prima di arrivare al condensatore, più o meno all'altezza della puleggia del compressore ac, l'ideale è farlo col paraurti smontato ma magari ci riesci anche senza
« Ultima modifica: 05 Marzo 2022, 19:55:34 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #54: 05 Marzo 2022, 22:18:55 »

A breve devo cambiare l'olio vedo come sono gli spazi, speravo di arrivarci smontando il passaruota ma forse è un po' lontano, grazie
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« Risposta #55: 06 Marzo 2022, 10:31:53 »

è sul tubo indicato dalla freccia poco prima di arrivare al condensatore, dal passaruota probabilmente lo vedi ma per analizzarlo e vedere se è ossidato devi poter lavorarci bene, io preferisco sempre perdere 10 minuti a smontare piuttosto che fare un lavoro scomodo e alla fine perderci anche più tempo

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« Risposta #56: 10 Marzo 2022, 13:54:36 »

Leggendo il post capisco che pure io con la mia Megane 3 ho un problema simile, ma con il riscaldamento, nel senso che la mia auto appena accesa per 10/15 minuti riscalda a bomba ma a lungo andare sento la ventola girare e nessun flusso d’aria uscire. Sento le bocchette calde ma quasi zero aria uscire…
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« Risposta #57: 10 Marzo 2022, 15:07:39 »

Il clima è automatico?
Di solito se è su automatico quando l'auto è fredda l'aria esce sul parabrezza e frontale ma appena si scalda un po' passa principalmente sui piedi quindi è normale che frontalmente esca poco
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« Risposta #58: 10 Marzo 2022, 16:20:45 »

No clima manuale!
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« Risposta #59: 11 Marzo 2022, 11:01:00 »

Il compressore è acceso? Forse ghiaccia lo scambiatore e non passa più aria
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