BANNER-Megane_2_Classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 20:55:48

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 146
Totale: 146
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: ronzio scenic II 1.9d 130 del 2006  (Letto 5255 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
sulacco
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Pisa
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Topic Start: 12 Dicembre 2020, 10:14:46 »

La mia scenic 1.9 130cv del 2006 (con 180mila km) ha iniziato a fare un ronzio leggero simile a quello di una pompa elettrica (tipo quella dell'acqua del tergicristallo, ma piu' debole) che inizia circa un secondo dopo che il motore si e' avviato e non cambia ne' col regime del motore ne' con la velocita' ... che cosa puo' essere ?
mi hanno detto che potrebbe essere la pompa elettrica del servosterzo, ma cercando sulle fiches mi pare che il servosterzo sia elettrico, senza pompe o fluido in pressione
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #1: 12 Dicembre 2020, 23:22:21 »

Confermo il servosterzo è completamente elettrico.
Si sente nel cofano o nell'abitacolo?
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #2: 15 Dicembre 2020, 12:34:57 »

Lo può fare anche da spento questo ronzio?
Riformulo la domanda, appena spenta la macchina per qualche minuto
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2020, 12:35:59 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
sulacco
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Pisa
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #3: 23 Dicembre 2020, 11:33:20 »

dunque il ronzio si sente anche col cofano aperto ma e' meno forte di quanto non si senta da dentro l'abitacolo tenendo i finestrini chiusi

il ronzio inizia circa 1 secondo dopo l'avviamento del motore e termina non appena si ferma, e non varia col regime del motore; assomiglia come frequenza e rumore a quello dei misuratori di pressione arteriosa automatici, quando gonfiano il bracciale che ti metti al braccio

inoltre mi sono accorto che al ronzio corrisponde una vibrazione che si sente bene con la mano anche toccando i pedali, ed e' piu' forte sul pedale del freno

inoltre smorzando la vibrazione del pedale del freno (sia frenando ma anche semplicemente facendo forza di lato) il ronzio diminuisce

non c'entra la ventola dell'aerazione perche' tenendola spenta o accesa a varie velocita' non influisce sul ronzio

quindi presumo che sia qualcosa di elettrico che gira a regime costante solo a motore acceso, vibra e manda in risonanza qualcosa che e' nei pressi dell'attacco del pedale del freno

visto che il servosterzo non ha pompe elettriche mi e' venuto in mente che potesse essere invece una pompa elettrica legata al servofreno, ma da quanto capisco la "pompa a vuoto" non e' nemmeno quella elettrica

cosa ci puo' essere di elettrico che puo' vibrare a regime costante nella zona della pedaliera ?

la macchina l'abbiamo usata diverse ore nel frattempo ed il problema non si e' modificato ... a questo punto credo che la portero' al meccanico nei prossimi giorni :-|
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #4: 23 Dicembre 2020, 16:36:06 »

Stavo pensando alla ventolina del sensore di temperatura in zona specchietto (che andrebbe pulita dalla polvere ogni tanto) ma se si ripercuote sui pedali è qualcos'altro.
Ho il sospetto che sia la centralina abs se si sente così tanto sui pedali.
Fai una prova, cambio con marcia inserita e premi il freno e pulsante start, il contatto si accende senza avviare il motore così con meno ruomori e vibrazioni è più facile capire da dove viene
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
cambio olio megane scenic 1.5 DCI del 2006 FaidaTe - Tips&Tricks gigi71 12 18745 Ultimo messaggio 17 Settembre 2011, 10:54:52
da Aless.Bar
Presentazione - maui76 Nuovi Utenti maui76 6 3427 Ultimo messaggio 16 Dicembre 2015, 13:32:12
da Minico
motore SCENIC II SERIE 2006 Motore Scenic alessiuccio 1 2631 Ultimo messaggio 16 Aprile 2016, 18:44:55
da Corsair megane
Problema climatizzatore Scenic 2 1.5d del 2006 Varie + Guide maurocrv 8 9942 Ultimo messaggio 27 Agosto 2016, 13:37:57
da MEGANECC
Bloccasterzo megan scenic 2006 Varie + Guide G.rizzo64 1 3309 Ultimo messaggio 18 Agosto 2016, 11:59:18
da MEGANECC