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Autore Discussione: Megane II 1.5 dci Consumo olio anomalo  (Letto 1144 volte)
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MeganAnto64
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« Topic Start: 21 Marzo 2020, 17:37:19 »

Come indicato in oggetto ho una Megane 1.5 dci del 2005. L'ho presa da poco con quasi 260.000 km. La vettura va bene ma la cosa strana è che ha un consumo d'olio eccessivo. 1lt ogni 1500 km c.a. Inoltre non noto perdite... Occhi al cielo
Secondo voi cosa potrebbe essere? o quali controlli potrei fare per individuare il problema? la turbina potrebbe creare un problema del genere?
Grazie
« Ultima modifica: 21 Marzo 2020, 17:38:33 da MeganAnto64 » Registrato  
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« Risposta #1: 21 Marzo 2020, 19:36:30 »

Si, controlla  se fai fumo blu quando acceleri. Che olio usi?
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« Risposta #2: 22 Marzo 2020, 13:00:09 »

Utilizzo il Motul 10-40 sintetico. Mi hanno consigliato di effettuare la prova dell'astina dell'olio e verificare se c'è cambio del minimo. Sembra non ci sia fumo azzurro, tuttavia continuo con il verificare e faccio sapere novità.
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« Risposta #3: 30 Marzo 2020, 22:53:42 »

Perché non usi l'ELF certificato per il tuo modello?
Hai il FAP?
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« Risposta #4: 30 Marzo 2020, 23:44:17 »

Ebbi lo stesso problema con la mia precedente auto.
Per anni, utilizzando l'olio consigliato dalla casa, non ho mai dovuto fare nemmeno un rabbocco.
Poi ad un tagliando ebbi l'idea di cambiare olio utilizzando un semi sintetico, il Castrol Edge.
In 10.000 km se ne bevve 5 litri. Non fumava e non ne perdeva nemmeno una goccia.
Al tagliando successivo ritornai all'olio della casa. Problema completamente sparito.
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« Risposta #5: 02 Aprile 2020, 17:22:36 »

Utilizzo il Motul 10-40 sintetico. Mi hanno consigliato di effettuare la prova dell'astina dell'olio e verificare se c'è cambio del minimo. Sembra non ci sia fumo azzurro, tuttavia continuo con il verificare e faccio sapere novità.

Come mai 10w40 e non 5w40?
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« Risposta #6: 09 Maggio 2020, 14:43:07 »

Perché non usi l'ELF certificato per il tuo modello?
Hai il FAP?

Scusami ma il FAP è il filtro antiparticolato?
Come lo controllo?

Post Unito: 09 Maggio 2020, 14:51:35
Come mai 10w40 e non 5w40?

Per creare un compromesso tra densità dell'olio considerando i km del motore. Tuttavia se mi consigli il 5w utilizzerò quello l'importante, magari è che sia una questione di tipo d'olio...
« Ultima modifica: 09 Maggio 2020, 14:51:35 da MeganAnto64 » Registrato  
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« Risposta #7: 11 Maggio 2020, 13:04:11 »

Cmq sono stato dal meccanico per un consulto. Ritiene che sia la turbina. Infatti ha smontato il tubo come in foto ed, all'interno della turbina, ha trovato olio.. [url=https://imgbb.com/]Turbina2" border="0[/url]
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« Risposta #8: 12 Maggio 2020, 11:02:50 »

Non è molto indicativo, li c'è sempre olio a causa del recupero vapori, bisogna vedere quanto ce n'è e se viene dalla turbina, la turbina si testa con il suono e con il gioco della girante
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« Risposta #9: 20 Maggio 2020, 14:34:01 »

Da ulteriori verifica alzando l'auto sul ponte è uscita questa perdita dal tubo dell'intercooler....
[url=https://ibb.co/1mhMjW0]20200520-100728" border="0[/url]
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« Risposta #10: 21 Maggio 2020, 16:57:38 »

Scusatemi ma per la Turbina esiste un Codice Originale legato ad un determinato motore? e magari poi su quello eventualmente si può cercare compatibilità?
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« Risposta #11: 22 Maggio 2020, 00:43:45 »

Credo che il modo più sicuro sia chiamare in concessionaria e farsi dare dal magazzino il codice del ricambio.
Il tubo potrebbe avere un crepo, quella plastica con il tempo perde elasticità, buona cosa controllare anche il tubo tra filtro dell'aria e turbo se è dello stesso materiale
« Ultima modifica: 22 Maggio 2020, 00:45:39 da andrea55 » Registrato  
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« Risposta #12: 26 Maggio 2020, 13:47:50 »

La differenza tra il codice originale dela Turbina 7701476883 e 7701476183 qual'è..??
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