BANNER-megane_2re-GT5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
23 Aprile 2024, 11:29:13

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8716
Ultimo utente: Claudiok98

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224692
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 242
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 71
Totale: 72
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane IV] Catene da neve  (Letto 98776 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
genozzolo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Brescia
Messaggi: 19

Ringraziato: 0

« Risposta #80: 19 Luglio 2018, 09:53:40 »

Ciao Sono appena arrivato  welcome01

approfitto di questo argomento per chiedervi siccome mi deve arrivare la Megane Sporter station wagon GT se ho ben capito ha le gomme da 18.. immagino non catenabili vero?


 però non sono tranquillo a girare con le gomme invernali In quanto l'ultima volta che sono andato a Livigno ero con le invernali e ho dovuto mettere Comunque le catene altrimenti non andavo su, Aveva appena fatto la nevicata record e infatti ero l'unico idiota in giro


Tra parentesi mi ricordo che ho chiamato la polizia di Livigno chiedendo informazioni qualora circolavo con le calze sulle ruote invece delle catene.

 La polizia mi ha confermato che se mi fermavano non dicevano nulla ma di fare attenzione perché se succedeva un incidente l'assicurazione non avrebbe pagato perché in teoria non sono 100% in regola

Io le chiamo calze, le ho comprate su Amazon costavano €200 per la mia macchina vecchia e dicevano che erano omologate poi a chiamare la polizia vieni a scoprire questo.....

Un po' come quando le persone rimappano la centralina poi se fai l'incidente ti sei rovinato la vita  offtopic01

Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #81: 19 Luglio 2018, 12:14:13 »

Caro quasi compaesano (sono di Desenzano) , mi sembri un poco confuso. Allora: si, la GT monta i 18 NON catenabili - si, le calze normali non sono equiparate alle catene quindi non sono omologate - so che almeno la Michelin ha in catalogo delle calze con battistrada in gomma che sono omologate, e dal prezzo che hai messo probabilmente sono quelle - no, non sono convinto che le calze normali siano meglio delle gomme da neve (buone.....) - personalmente, con la mia GT e gomme Dunlop, esco dal garage con 10cm di neve e sono stato in Folgaria a capodanno mentre nevicava senza problemi - il pericolo con le catene, anche quelle con maglie ribassate, è che vadano a contatto con gli organi meccanici di sterzo e sospensioni.  Per ultimo, calcola che la GT ha un assetto ribassato che non è ideale per neve alta. Detto questo, ti auguro più fortuna con la tua Megane di quanta ne ho avuto io con la mia.
Registrato  
genozzolo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Brescia
Messaggi: 19

Ringraziato: 0

« Risposta #82: 30 Luglio 2018, 19:48:06 »

Caro quasi compaesano (sono di Desenzano) , mi sembri un poco confuso. Allora: si, la GT monta i 18 NON catenabili - si, le calze normali non sono equiparate alle catene quindi non sono omologate - so che almeno la Michelin ha in catalogo delle calze con battistrada in gomma che sono omologate, e dal prezzo che hai messo probabilmente sono quelle - no, non sono convinto che le calze normali siano meglio delle gomme da neve (buone.....) - personalmente, con la mia GT e gomme Dunlop, esco dal garage con 10cm di neve e sono stato in Folgaria a capodanno mentre nevicava senza problemi - il pericolo con le catene, anche quelle con maglie ribassate, è che vadano a contatto con gli organi meccanici di sterzo e sospensioni.  Per ultimo, calcola che la GT ha un assetto ribassato che non è ideale per neve alta. Detto questo, ti auguro più fortuna con la tua Megane di quanta ne ho avuto io con la mia.

Grazie per le dritte, gia che siamo vicini se avessi problemi sai consigliarmi dove andare come officina ? devo ancora fare le ricerche ma magari sei gia navigato Sorriso

Registrato  
Leopalm79
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Fermo
Messaggi: 21

Ringraziato: 0

« Risposta #83: 15 Ottobre 2018, 12:24:46 »

Ragazzi, visto che siamo vicini alla data x per l'obbligo di dispositivi da neve a bordo....

Sul libretto di circolazione della mia Megane IV Sporter, con cerchi da 17", non c'è nessuna dicitura "NON CATENABILE" (cosa che invece trovavo sulle mie vecchie alfa 147 e 159 con accanto alle gommature da 17" in su).

Sul libretto di uso e manutenzione è indicato che i 17" non sono catenabili...

Poi qualche post indietro leggo che a qualcuno il concessionario Renault ha detto che i 17" sono catenabili con le 7mm... mentre a qualcun'altro la Renault non ha proposto minimamente questa opzione, proponendo però come alternativa i ragni...

Ma può essere che a distanza di più di 2 anni dalla messa in commercio, ancora non si capisca come comportarsi?

Io di montare le termiche non ho voglia... le ho sempre montate, su tutte le mie macchine... ma poi in caso di neve mi son trovato sempre in difficoltà (nemmeno riuscire ad uscire dalla rampa del garage senza spalare mezz'ora!)... tanto vale prendere direttamente le catene!

Qualcuno ha una soluzione definitiva che non preveda di svenarsi?Che?!?
Registrato  
poci74
Utente normale
****


megane IV energy bose 1.2 tce 130 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Lecco
Messaggi: 474

Ringraziato: 69

« Risposta #84: 15 Ottobre 2018, 18:01:34 »

Se acquisti le catene da 7 mm non devi prendere certamente quelle che trovi al supermercato a 50 euro ma di ottima qualità per evitare problemi di rottura , se il materiale utilizzato non è buono il rischio è elevato a causa dello spessore . Quelle "buone" mi dicono che vengono a costare come un treno di pneumatici di media qualità. Poi mi chiedo , se capita che una mattina ti trovi con un solo cm di neve sulla strada,  ti metti a montare le catene ? Io abito in una zona dove da diversi anni non nevica più di tanto e quindi ho optato per l'acquisto di gomme e cerchi così le monto io e comincio a risparmiare 100 euro circa all' anno ( al limite spendo qualcosa se occorre fare equilibratura e/o convergenza ) . Se poi dovesse capitare una bella nevicata e ci sono anche solo 10 cm di neve se non la spazzi anche con le catene non vai da nessuna parte.
P.s.: il mio concessionario ha detto che le 17 non sono catenabili
Registrato  
meganista4
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Como
Messaggi: 342

Ringraziato: 2

« Risposta #85: 15 Ottobre 2018, 21:43:37 »

Ragazzi, visto che siamo vicini alla data x per l'obbligo di dispositivi da neve a bordo....

Sul libretto di circolazione della mia Megane IV Sporter, con cerchi da 17", non c'è nessuna dicitura "NON CATENABILE" (cosa che invece trovavo sulle mie vecchie alfa 147 e 159 con accanto alle gommature da 17" in su).

Sul libretto di uso e manutenzione è indicato che i 17" non sono catenabili...

Poi qualche post indietro leggo che a qualcuno il concessionario Renault ha detto che i 17" sono catenabili con le 7mm... mentre a qualcun'altro la Renault non ha proposto minimamente questa opzione, proponendo però come alternativa i ragni...

Ma può essere che a distanza di più di 2 anni dalla messa in commercio, ancora non si capisca come comportarsi?

Io di montare le termiche non ho voglia... le ho sempre montate, su tutte le mie macchine... ma poi in caso di neve mi son trovato sempre in difficoltà (nemmeno riuscire ad uscire dalla rampa del garage senza spalare mezz'ora!)... tanto vale prendere direttamente le catene!

Qualcuno ha una soluzione definitiva che non preveda di svenarsi?Che?!?
Ciaoo io a me il mio venditore mi ha detto che è catenabile con catene da 7mm,  ho appena acquistato delle konig da 7mm le ho calzate e non toccano da nessuna parte! Vai tranquillo!!
Registrato  
genozzolo
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Brescia
Messaggi: 19

Ringraziato: 0

« Risposta #86: 21 Ottobre 2018, 19:20:23 »

ciao grazie penso andro anchio sulle konig.

D inverno esco giusto il sabato sera x andare a cena autostrada e poco altro, x 3 mesi forse spendere tutti quei soldi x invernali mah

Cerco il modello per la mia sporter GT esatto

grazie

Post Unito: 22 Ottobre 2018, 16:46:46
qualcuno sa indicarmi quelle giuste per il 18? escono un sacco di nomi

grazie!
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2018, 16:46:46 da genozzolo » Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Catene da Neve - Tutti i Modelli Pneumatici « 1 2 ... 10 11 » apache77 219 202366 Ultimo messaggio 01 Maggio 2023, 12:42:27
da crazyhead
[Scenic I] Catene da neve Optional e Accessori TheKaone 10 33708 Ultimo messaggio 25 Febbraio 2017, 12:48:48
da clio16v
Catene da neve per Scenic I Pneumatici TheKaone 0 2167 Ultimo messaggio 04 Dicembre 2012, 20:24:31
da TheKaone