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Autore Discussione: Sportour 3 1.5 dci 110 cv accelera da sola in salita  (Letto 9033 volte)
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washburn
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« Topic Start: 09 Novembre 2019, 15:24:34 »

Salve a tutti,

oggi mi è successo per 2 volte questo spiacevole imprevisto: l'auto in salita (cavalcavia ed uscita da parcheggio sotterraneo) ha cominciato ad accelerare da sola come se l'acceleratore fosse a tavoletta (la "spinta" del motore sembrava appunto la stessa di quando si schiaccia a tavoletta il pedale).
Per fortuna che non avevo nessuno davanti...comunque ho subito premuto frizione e freno ed il motore, nel secondo caso, è rimasto accelerato per qualche secondo per poi ritornare al minimo da solo.
Nel primo caso, invece, (tratto in salita all'uscita di un tunnel stradale) dopo aver accelerato per qualche secondo, ho sentito una sorta di colpo provenire da sotto (forse dalla pedaliera, forse dal fondo della macchina...mah) ed è tornata regolare.
Poi ritornando a casa ho dovuto rifare lo stesso tunnel ma questa volta non è successo nulla così come fino a casa (qualche chilometro di strada percorsa).
L'auto è del 2010, acquistata usata 2 anni e mezzo fa, ed ha circa 108.000 km.
Sinceramente sono un pò preoccupato, da cosa può dipendere?
Grazie, saluti.


Roberto
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« Risposta #1: 10 Novembre 2019, 00:11:35 »

L'acceleratore è controllato quindi in caso di problemi (salvo sfiga estrema  Ghigno) segnala l'anomalia.
Se il turbo è a geometria variabile (e il 110 se non sbaglio lo monta) potrebbe incastrarsi la regolazione e quindi il turbo spinge quando non dovrebbe, a quanti giri più o meno si è verificato il problema?
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« Risposta #2: 10 Novembre 2019, 00:21:11 »

Mah...intorno ai 1500/1800 giri...potrebbe essere collegato al fatto che la settimana scorsa inserendo la "chiave" abbia segnalato 2 volte di seguito (e poi mai più finora) "rischio rottura motore"?
Portata dal meccanico e controllata la diagnosi mi disse che l'errore era dovuto ad una errata pressione del gasolio forse dovuta a sporcizia nel gasolio.
Inoltre il motore tende a mangiare circa 1 kg d'olio ogni 10.000 km...purtroppo essendo l'unica auto di famiglia è spesso usata in città (ha il FAP).


Roberto
« Ultima modifica: 10 Novembre 2019, 00:22:16 da washburn » Registrato  
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« Risposta #3: 10 Novembre 2019, 10:40:03 »

Potrebbe essere, bruciare olio lascia più residuo e può sporcare la geometria rallentandola.
Comunque se è un problema elettronico  premendo il freno l'auto ignora l'acceleratore e si porta al minimo, se non ha effetto è un problema meccanico
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« Risposta #4: 10 Novembre 2019, 11:33:16 »

Mercoledì la porto a controllare e sentiamo un pò cosa mi dice il meccanico.


Roberto
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« Risposta #5: 31 Dicembre 2019, 11:01:23 »

Purtroppo la diagnosi del meccanico è stata non proprio piacevole: turbina non proprio difettosa ma è la ragione del consumo di olio anomalo.
Infatti ancora spinge bene ma mi ha detto di aver trovato delle trafilature di olio dalla turbina ed i tubi (internamente) sporchi di olio.
Per ora fumo non ne fa in accelerazione ma sicuramente è un difetto che degenererà con il tempo.
Nel frattempo ho dovuto cambiare la frizione...950 Euro e passa la paura.
Ho avuto un Kangoo 1.5 dci 82cv che a quasi 250.000 km non mangiava un grammo d'olio e la frizione l'ho rifatta a 210.000 km....qui siamo quasi a quota 110.000 km e la frizione è già andata.
Considerando che la turbina prima o poi andrà cambiata (quindi altri 1000 euro mi sa)...sono un pelino deluso.
Saluti e buon Anno,


Roberto
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« Risposta #6: 05 Gennaio 2020, 10:18:00 »

Mah la turbina si controlla tramite gioco della girante, olio in aspirazione è normale proviene dallo sfiato dei vapori che poi condensano.
Il livello olio all'asta cala?
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« Risposta #7: 06 Gennaio 2020, 11:22:02 »

Purtroppo sì  Pianto
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« Risposta #8: 06 Gennaio 2020, 19:04:30 »

Ma il turbo che suono fa?
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« Risposta #9: 07 Gennaio 2020, 08:55:49 »

Per ora la turbina funziona ancora regolarmente, nel senso che i parametri di funzionamento sono nella norma ma, a detta del meccanico, è un problema destinato a peggiorare.
Quando questo accadrà purtroppo non si può prevedere ma certamente il problema c'è.
Diciamo che è un pò una spada di Damocle...


Roberto
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