BANNER=megane_3-5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 13:23:57

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8692
Ultimo utente: Alf 62

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 321
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 325
Totale: 325
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Clima automatico che dopo una mezz'oretta perde potenza e portata  (Letto 8626 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
buffs
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Torino
Messaggi: 42

Ringraziato: 0

« Topic Start: 01 Luglio 2019, 12:08:17 »

Ho un problema con il climatizzatore automatico della serie III 2013 1.5 Dci. Dopo un po' che si viaggia il 'feeling' peggiora e  sembra sia uscire meno aria sia molto meno fredda di quanto dovrebbe... Quindi per sopravvivere devo aumentare la portata d'aria in manuale verso il massimo ma la temperatura dell'aria non è soddisfacente. A volte si riprende semplicemente staccandolo qualche minuto e rimandandolo in auto a volte si riprende solo dopo qualche minuto di sosta. In partenza va bene anche con 40 °C. A mio avviso è qualche sensore e/o attuatore del sistema. Qualcuno è mai riuscito a risolvere problemi con clima automatico? (voglio dire essendo problemi elettrici che si presentano in modo casuale è sempre difficile comprenderli e risolverli)
Registrato  
Mikele9310
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 30
Località: Mantova
Messaggi: 8

Ringraziato: 0

« Risposta #1: 02 Luglio 2019, 14:38:46 »

Ho un problema con il climatizzatore automatico della serie III 2013 1.5 Dci. Dopo un po' che si viaggia il 'feeling' peggiora e  sembra sia uscire meno aria sia molto meno fredda di quanto dovrebbe... Quindi per sopravvivere devo aumentare la portata d'aria in manuale verso il massimo ma la temperatura dell'aria non è soddisfacente. A volte si riprende semplicemente staccandolo qualche minuto e rimandandolo in auto a volte si riprende solo dopo qualche minuto di sosta. In partenza va bene anche con 40 °C. A mio avviso è qualche sensore e/o attuatore del sistema. Qualcuno è mai riuscito a risolvere problemi con clima automatico? (voglio dire essendo problemi elettrici che si presentano in modo casuale è sempre difficile comprenderli e risolverli)

Stessa cosa a me ma con clima manuale su coupè 3 1.5 110 CV. Ti dirò che il mio alle volte fredda altre proprio mi fa’ sentire caldo e sono costretto il 90% delle volte a viaggiare con il ricircolo, solo in quel modo raffredda....
Fammi sapere se risolvi
Registrato  
buffs
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Torino
Messaggi: 42

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 04 Luglio 2019, 14:38:16 »

In questo sito:

http://www.guastiauto.com/index.php?option=com_content&view=article&id=151:il-climatizzatore-non-funziona-luglio-2014&catid=14&Itemid=121

si capisce che al 90% bisogna cambiare tutto il compressore (e tutto quello che la sua sostituzione comporta) per una valvolina da 4 soldi...

Il fatto è che quando hai problemi con A/C tutti provano a ricaricarti sempre e comunque l'impianto per via di un loro facile guadagno e pochissimi ne capiscono veramente.
Registrato  
Cancer87
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: Milano
Messaggi: 2

Ringraziato: 2

« Risposta #3: 05 Agosto 2019, 18:26:17 »

Io ho lo stesso problema, ed ho notato ke si era congelato il radiatore ac,  nessun errore in centralina, però ho notato la temperatura letta dal sensore temperatura evaporatore che mi dava 23 gradi mentre sarebbe dovuto essere sui 5 gradi. Quindi praticamente non leggendo la temperatura corretta spara al massimo, si congela l'evaporatore e non passa l'aria. Se non te ne accorgi spacchi il compressore.
Domani mi arriva il sensore temperatura evaporatore, dopo che lo cambio vi faccio sapere se ho risolto.
Registrato  
buffs
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Torino
Messaggi: 42

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 05 Agosto 2019, 20:41:13 »

Anche io sono ormai certo che si tratti di congelamento del evaporatore, infatti quando mi da il problema  stacco il compressore e dopo poco scongelandosi aumenta sia il freddo che la portata... 23 gradi non sono molti in assoluto se la portata ventilatore è  alta e il setpoint  temperatura basso...perché  quella temperatura è l'uscita del evaporatore,  per cui si alza se si richiede molta aria fredda... naturalmente  decisamente bene accetto esito sostituzione sensore cmq...
Registrato  
Caroz_21
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Ravenna
Messaggi: 5

Ringraziato: 4

« Risposta #5: 11 Agosto 2019, 16:39:22 »

Ciao a tutti,

la mia Megane 1.5 dci del 2009 ha lo stesso identico problema!! Dopo una mezz'oretta smette di funzionare (fino a quel momento raffredda e anche bene), e devo aspettare qualche oretta perchè torni a funzionare a dovere.

Avete individuato qual'è la causa? Consigli sul da farsi?

Grazie mille!
Registrato  
sergiolino
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 76
Località: Caserta
Messaggi: 2

Ringraziato: 1

« Risposta #6: 17 Agosto 2019, 15:41:42 »

idem.
stessa auto, stessa età.
parte a palla, pian piano diminuisce il flusso dell'aria alle bocchette che resta comunque fredda ma con portata minima anche se al massimo della velocità.
una sosta di una mezz'oretta e riparte bene poi di nuovo il rallentamento del flusso.
oggi ho provato a pulire con un pennelluccio il radiatore (in verità molto sporco ...).
vediamo domani che dice ...

Post Unito: 17 Agosto 2019, 15:43:44
... aggiungo:
- ricarica gas effettuata lo scorso anno per la prima volta.
- filtro antipolline sostituito un mese fa.
« Ultima modifica: 17 Agosto 2019, 15:43:44 da sergiolino » Registrato  
Caroz_21
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Ravenna
Messaggi: 5

Ringraziato: 4

« Risposta #7: 20 Agosto 2019, 07:59:43 »

Pulendo il radiatore avete risolto?
Registrato  
CriCri
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Vicenza
Messaggi: 2

Ringraziato: 1

« Risposta #8: 27 Agosto 2019, 12:37:58 »

Ciao, problema risolto cambiando il sensore? Dalla descrizione ho lo stesso problema..
Grazie ciao.
Ciao, ho cambiato il sensore dell'evaporatore ma non è cambiato nulla.
Qualcuno ha risolto?
Grazie.
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2020, 19:35:43 da CriCri » Registrato  
Caroz_21
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Ravenna
Messaggi: 5

Ringraziato: 4

« Risposta #9: 29 Agosto 2019, 07:22:38 »

Ciao, io ho risolto sostituendo lo scambiatore (radiatore), che trafilava liquido una volta che il circuito era caldo. Spesa circa 30o euro.
Registrato  
buffs
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Torino
Messaggi: 42

Ringraziato: 0

« Risposta #10: 29 Agosto 2019, 10:02:01 »

Ciao, io ho risolto sostituendo lo scambiatore (radiatore), che trafilava liquido una volta che il circuito era caldo. Spesa circa 30o euro.

lo scambiatore interno all'abitacolo (evaporatore) ? che liquido trafilava? vuol dire che l'impianto doveva essere ricaricato periodicamente? 300€ in totale?
Registrato  
Caroz_21
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Ravenna
Messaggi: 5

Ringraziato: 4

« Risposta #11: 29 Agosto 2019, 19:44:51 »

Lo scambiatore del clima, posto dietro al radiatore del motore. Trafilava il liquido del circuito, l'importo è la spesa per sostituirlo e rabboccare di nuovo.
Registrato  
buffs
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Torino
Messaggi: 42

Ringraziato: 0

« Risposta #12: 14 Marzo 2021, 20:00:03 »

Anche io ho risolto sostituendo il condensatore a 350€ (ivato), era distrutto in 6 anni abbondanti.
Registrato  
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #13: 10 Maggio 2021, 10:46:13 »

Ciao, hai poi sostituito il sensore dell'evaporatore? Grazie
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
faleba
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Treviso
Messaggi: 18

Ringraziato: 0

« Risposta #14: 13 Luglio 2021, 21:41:08 »

Buonasera, avendo io lo stesso problema riguardo il calo di portata dell'aria, volevo porre una domanda. Cambiare il radiatore danneggiato ok, ma per quanto riguarda la portata dell'aria cosa c'entra? Nel radiatore passa il gas o sbaglio?

Post Unito: 13 Luglio 2021, 21:58:19
Io ho lo stesso problema, ed ho notato ke si era congelato il radiatore ac,  nessun errore in centralina, però ho notato la temperatura letta dal sensore temperatura evaporatore che mi dava 23 gradi mentre sarebbe dovuto essere sui 5 gradi. Quindi praticamente non leggendo la temperatura corretta spara al massimo, si congela l'evaporatore e non passa l'aria. Se non te ne accorgi spacchi il compressore.
Domani mi arriva il sensore temperatura evaporatore, dopo che lo cambio vi faccio sapere se ho risolto.

Gentilmente riesci a dirmi dove si trova il sensore in questione e magari un riferimento in app tipo autodoc? Grazie
« Ultima modifica: 13 Luglio 2021, 21:58:19 da faleba » Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Display clima automatico danneggiato! Interni STEFANOS 3 3555 Ultimo messaggio 19 Novembre 2013, 23:43:29
da MEGANECC
Cambio clima da manuale ad automatico Il Meccanico M C I tororello90 6 5383 Ultimo messaggio 02 Novembre 2015, 21:23:26
da Minico
Clima automatico Megane 3: temperatura fantasiosa! Optional e Accessori crockbg 2 5238 Ultimo messaggio 14 Luglio 2015, 16:29:37
da crockbg
problema clima automatico megane 2 Optional e Accessori luisitos 4 23942 Ultimo messaggio 04 Aprile 2018, 16:25:13
da MEGANECC
Sostituzione clima manuale con clima automatico Optional e Accessori Ariete131 3 14829 Ultimo messaggio 16 Gennaio 2017, 12:35:09
da MEGANECC