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Autore Discussione: MEGANE 3 1.5 dci S&S, fusibile zona batteria???!!!  (Letto 338 volte)
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liberalinea
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« Topic Start: 26 Giugno 2019, 10:38:31 »

ieri mattina, praticamente ancora buio, dovevo partire ed ho provato ad avviare il motore, ma la batteria era praticamente a terra. Ho preso in prestito una batteria e sono partito. Tuttavia, avevo la spia arancione accesa e il messaggio "far controllare Start and Stop". Ho fatto circa 200km, in questa condizione.
Arrivato a destinazione, sono andato in un concessionario Renault che mi ha fatto diagnosi e sostituito un fusibile "nella zona della batteria che può saltare quando si sostituisce male la batteria".  Purtroppo, non ho potuto parlare con un meccanico, ma solo con l'addetto alla reception (questa è la ragione della risposta "zona batteria). Dovevo ripartire e, quindi, non mi sono informato meglio.

Ora, la domanda è: qual è questo fusibile, da quanto è e dove si trova?

(per lo smontaggio, ho tolto prima il polo negativo, poi quello positivo. Per il rimontaggio, prima il positivo, poi il negativo..credo sia giusto!)
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« Risposta #1: 26 Giugno 2019, 12:05:14 »

probabilmente è saltato uno dei fusibili proprio sul morsetto positivo della batteria
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« Risposta #2: 27 Giugno 2019, 15:15:44 »

probabilmente è saltato uno dei fusibili proprio sul morsetto positivo della batteria

non riesco a capire, non mi pare ci sia! Però, credo che sia come dici..
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« Risposta #3: 27 Giugno 2019, 15:16:43 »

non li nota nessuno ma ci sono, più di uno
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« Risposta #4: 27 Giugno 2019, 16:11:43 »

ho trovato in rete un'asta di vendita FUSIBILE BATTERIA 243170005R RENAULT MEGANE III, ho trovato anche la foto, ma non saprei come caricarla.


Quindi è quella scatolina posta sul bordo del vano batteria, lato lungo che è verso il filtro aria, tra gli attacchi che vanno al polo positivo e negativo.
E' un fusibile particolare (a dire il vero sembrerebbero più d'uno in serie)
« Ultima modifica: 27 Giugno 2019, 16:13:54 da liberalinea » Registrato  
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« Risposta #5: 27 Giugno 2019, 16:13:38 »

si sono diversi fusibili ma sono in parallelo, niente di particolare sono solo di grande amperaggio
« Ultima modifica: 27 Giugno 2019, 16:14:26 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #6: 27 Giugno 2019, 16:18:01 »

si ma sono in parallelo

sì, hai ragione!
Beh, ci sta che abbia pagato 15 euro solo quel gruppo (+35 euro di diagnosi).
Ma non capisco il perché si sia bruciato. Avrò smontato e rimontato alcune decine di batteria alle mie auto (su questa sicuramente altre due volte).
Ho spento il quadro, chiuso con telecomando l'auto, atteso 3 minuti, staccato prima polo negativo, poi positivo (smontando tutto il cavetto che ha un punto fissato sul bordo del vano batteria, quasi accanto a quella scatola fusibili), rimosso batteria scarica, messa quella carica, prima polo positivo poi negativo e..tac..luce arancione e "far controllare start and stop"..dove ho sbagliato?

EDIT: ieri sera, ho tolto la batteria che avevo preso in prestito e rimessa la mia (che era solo scaricata per uno stupido motivo). Operazione svolta come altre volte, nessun problema di messaggio di errore..non capirò cosa è accaduto quella mattina, un errore l'avrò commesso..
« Ultima modifica: 29 Giugno 2019, 08:51:21 da liberalinea » Registrato  
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