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Autore Discussione: Anomalie e problemi vari riscontrati  (Letto 157562 volte)
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AleHaw
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« Risposta #320: 19 Gennaio 2018, 12:35:04 »

per quanto riguarda il discorso del cambio della mia, l'altra sera si è bloccata la siringa per mettere la retro.. sono rimasto senza retro.. per fortuna avevo appena parchegiato ed ho lasciato la macchina li per 1 oretta.. poi con un po' di forza, schiacciando un po' varie parti del cambio, sono riuscito a sbloccarla.. che paura.. a nessuno è mai capitato? cmq a sta macchina è già stato cambiato il pomello del cambio insieme alla cuffia dal vecchio proprietario.. quindi hanno entrambi pochi mesi.. non mi sembra tanto normale come cosa..


altro "problema".. ora che l'ho lavata e la sto guardando meglio ho notato che il portellone del baule, nonostante ci siano dei "gommini" antiurto, quando lo chiudo va a toccare la carrozzeria.. immagino sia sempre stato così dato che dove tocca si vede il solco.. è normale? devo far regolare il portellone? devo aggiungerci io dei gommini? :\
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Nazar4
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« Risposta #321: 29 Gennaio 2018, 11:19:27 »

A fine dicembre con all'attivo poco più di 35k percorsi in 9 mesi (megane sporter intens 1.5 Dci), parcheggio la vettura sotto casa, metto la leva del cambio EDC da "D" a "P" ed il pulsante di sblocco salta fuori dalla propria sede.
Il pulsante è rotto, sono saltati i supporti....grazie a del nastro adesivo riesco con calma a rimetterlo in sede e tenerlo fermo, ma ora dopo oltre un mese dalla segnalazione alla società di leasing, scopro che il ricambio non è disponibile ed occorre un ulteriore mese!

Non mi capacito di come un componente (di plastica) come il pulsante di slocco possa rompersi dopo un chilometraggio così basso....

Inoltre se fosse successo durante una manovra in una zona pericolosa o trafficata sarebbe stato un bel problema e sarei rimasto bloccato come un fesso....

Comunque infilando il dito dentro il vano lasciato vuoto dal puslante e spingendo la boccola di teflon (schivando la molla che invece rimane al suo posto), nell'emergenza si riesce a ripartire...
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2018, 11:37:15 da Nazar4 » Registrato  
john_the_revelator
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« Risposta #322: 29 Gennaio 2018, 22:26:43 »

se hai il freno a mano elettronico puoi lasciarla in N, allo spegnimento del motore il freno di stazionamento si innesta e puoi avviare da N...io P non la uso mai
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Nazar4
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« Risposta #323: 02 Febbraio 2018, 12:07:23 »

se hai il freno a mano elettronico puoi lasciarla in N, allo spegnimento del motore il freno di stazionamento si innesta e puoi avviare da N...io P non la uso mai

Questo si, ma se da N o D devi andare su R, comunque il pulsante lo devi spingere.

Che dire...intanto aspetto ed un applauso alla 3M che produce nastri che tengono botta e che nel frattemo mi hanno permesso di percorrere 5000km nell'attesa che arrivi questo benedetto ricambio...
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fabio77
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« Risposta #324: 10 Aprile 2018, 18:55:27 »

Salve posseggo una megane 1.5 dci volevo sapere se nessuno di voi ha notato un rumore tipo sibilo fruscio proveniente presumibilmente dai cuscinetti della frizione.
A me si manifesta in 4a 5a e 6a marcia ad un certo numero di giri in alcune marce in rilascio e in altre in tiro e spingendo leggermente il pedale frizione il rumore aumenta.
In officina me ne hanno fatta provare un altra uguale e il rumore si sentiva ma molto molto piu attenuato nel mio caso è parecchio fastidioso
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cristallo
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« Risposta #325: 11 Aprile 2018, 08:54:19 »

Ciao a tutti,
 
 dopo un anno e 16000 km circa si è palesato anche a me il rumore sul ponte posteriore. Un cric-crac quando parto, quando mi fermo e durante i cambi di velocità. L'avevo già letto a qualcuno ma io pensavo di esserne esente. Quando si tratta di Megane IV mai dire mai. Questo rumore si è aggiunto a quello sullo sterzo quando passo sullo sconnesso in particolar modo con le ruote sterzata. Lo fa anche passando solo su una guida per cancelli. Con il collaudatore l'abbiamo verificato e provata un altra megane lo faceva anche quella. Per questo in quel momento ho soprasseduto. Però sta diventando sempre più invadente. Qualcun'altro lo ha ?

Quando ho dato via la mia vecchia Megane 3 Sportour a quasi 80000 km non aveva un rumore che era uno. Se non fosse stato per un trasudo d'olio dalla frizione non avrebbe mai visto l'officina se non per i tagliandi. Questa nuova ha già passato, in totale, una mesata in officina su poco più di un anno di vita.

Saluti

Cristallo
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Leopalm79
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« Risposta #326: 11 Luglio 2018, 17:32:18 »

Ciao a tutti...
Spaccare un semiasse vale come "Anomalie e problemi vari riscontrati"Che?!?

Se si, ho scritto nel thread giusto!   risatona01

Ci aggiungo anche una copertura del montante passeggero deformato...

Considerato che ho preso una Megane Sporter con 12.000km (Immatricolata da Renault Italia a giugno 2017), e 1.600km dopo l'ho già dovuta vedere caricata sul carro attrezzi... le premesse non sono delle migliori!!

Per fortuna che è in garanzia (e provvederò ad estenderla per altri 3 anni al più presto....)... risolto tutto in poco tempo... appiedato il giovedì sera, venerdì mattina diagnosi in officina, accettazione dell'intervento in garanzia, ordine del semiasse... lunedì alle 18 l'ho ripresa!

Mi hanno detto che... può succedere, probabilmente un pezzo difettoso! Mah...

Per i rumorini vari che ho letto in queste pagine non ho visto nessuno lamentarsi del tastino della leva del freno a mano che vibra sullo sconnesso (anche leggero): il mio fa rumore e sto iniziando ad odiarlo...


« Ultima modifica: 12 Luglio 2018, 09:29:36 da Leopalm79 » Registrato  
AleHaw
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« Risposta #327: 12 Luglio 2018, 16:17:34 »

Ciao a tutti...
Spaccare un semiasse vale come "Anomalie e problemi vari riscontrati"Che?!?

Se si, ho scritto nel thread giusto!   risatona01

Ci aggiungo anche una copertura del montante passeggero deformato...

Considerato che ho preso una Megane Sporter con 12.000km (Immatricolata da Renault Italia a giugno 2017), e 1.600km dopo l'ho già dovuta vedere caricata sul carro attrezzi... le premesse non sono delle migliori!!

Per fortuna che è in garanzia (e provvederò ad estenderla per altri 3 anni al più presto....)... risolto tutto in poco tempo... appiedato il giovedì sera, venerdì mattina diagnosi in officina, accettazione dell'intervento in garanzia, ordine del semiasse... lunedì alle 18 l'ho ripresa!

Mi hanno detto che... può succedere, probabilmente un pezzo difettoso! Mah...

Per i rumorini vari che ho letto in queste pagine non ho visto nessuno lamentarsi del tastino della leva del freno a mano che vibra sullo sconnesso (anche leggero): il mio fa rumore e sto iniziando ad odiarlo...




a me credo sia capitata una cosa simile... comprato megane 1.6 berlina bose usata di 1 anno con 18k km...

3 mesi fa ha incominciato a fare dei rumori "strani" dietro.. dopo averla portata in concessionaria mi han detto che era "il ponte" posteriore da sostituire..

sostituito in garanzia settimana scorsa ed ora sembra ok..
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« Risposta #328: 28 Agosto 2018, 12:53:12 »

Io sinceramente è da qualche tempo che sento una specie di ululato in accelerazione a macchina fredda..poi in temperatura sparisce del tutto.. Qualcuno con problema simile? Ho la 1.5 110cv..
Un problema simile mi sembra di averlo letto sulle vecchie Megane ma in quel caso era il tubo di ritorno del gasolio..
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« Risposta #329: 29 Agosto 2018, 06:55:51 »

Megane GT 205 EDC, la scorsa settimana dopo averla prima pulita internamente, ho visto che lo sportello e lo schermo dell' Head Up Display non funzionavano più correttamente: lo schermo non si blocca più in posizione corretta e lo sportello a volte non chiude facendo rumori di ingranaggi che saltano. Chiamato in conce x portargliela a controllare, mi hanno chiesto telefonicamente la targa per ordinare già il pezzo nuovo senza vederla perché "ne ho già cambiati due su Scenic prima delle ferie". Vuol dire che  è difetto diffuso......... nonquoto
Quindi, attenti se ce l'avete quando la pulite a non premere con lo straccio sopra lo sportello chiuso........
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« Risposta #330: 29 Agosto 2018, 12:56:29 »

Ha iniziato da poco a farlo ora ha 10800km, ho pensato possa essere del gasolio sporco boh. La sensazione è come quando la macchina è fredda o quando sei basso basso di giri e sta per spegnersi però me lo fa anche a motore caldo e a giri secondo me giusti.
Ho notato anche io in 2-3 occasioni questo fenomeno, se scalo marcia sparisce immediatamente... l'ho notato solo in neutral (guido per il 90% in questa modalità) e solo in salita media, intorno ai 1500giri cercando di salire un po'.
Ho circa 17.000km (dei quali solo 5000 fatti da me).
Devo dire che la cosa non mi fa star tranquillissimo, e penso sia una questione puramente elettronica... se la cosa dovesse diventare più frequente, la porterò senz'altro a controllare (anche se non sarà semplice replicare il fenomeno).
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« Risposta #331: 11 Settembre 2018, 16:28:12 »

1 anno e 4 mesi di vita, 120.000 km percorsi.
1.5 dci edc intens + qualche accessorio, auto aziendale.
un calvario, una ciofeca.
problemi riscontrati:
chiave elettronica keyless morta, rimasto a piedi a 50 km dalla sede dell'azienda.
2 volanti cambiati in garanzia, si spellevano e lasciavano macchie nere sulle mani.
clacson che smette di andare poi riparte e si incastra facendomi girare per la citta' a clacson spiegato modello ambulanza.
qualche difettuccio di carrozzeria.
in definitiva, bocciata come auto aziendale a cui si chiede la massima affidabilita.
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« Risposta #332: 10 Ottobre 2018, 14:30:30 »

La mia Megane dci 1.5 110cv Intens, presa a giugno 2018 con 1 anno esatto e 12.000km alle spalle, ora ne ha 19.500, e in questi 7.500km mi ha "regalato" le seguenti gioie:

- dopo 1 settimana e mezzo dal ritiro in concessionaria... sono rimasto a piedi per via della rottura del semiasse sinistro.
- il coprimontante lato passeggero si è parzialmente staccato e presenta una gobba (cosa dovuta ad una sostituzione del parabrezza avvenuta prima che l'acquistassi).
- scricchiolii vari delle plastiche che coprono i sensori luce/pioggia
- tasto del freno a mano meccanico che traballa nella sua sede e, a seconda dei giri motore, regala concerti di maracas.
- sistema di climatizzazione veramente pessimo, sia nella gestione via touch, che nel confort termico (in modalità Auto ti uccide letteralmente), e ora, con i primi sbalzi termici, se non si usa in modalità manuale, il parabrezza si appanna spessissimo.
- mi sono accorto che il piantone di sterzo è totalmente arrugginito... una gioia per gli occhi!
- new entry... la cintura di sicurezza lato guida ha iniziato a cigolare quando si fanno certi movimenti, piuttosto frequenti, con il busto. Il cigolio proviene proprio dal punto in cui fuoriesce la cinta sul montante, quindi a 10 cm dall'orecchio! insopportabile.

Per il momento chiudo così la mia lista... e spero che non ci siano altre sorprese nel breve!

Comunque, non volevo credere a chi diceva che la Renault è la Fiat francese... ma un po' mi sto ricredendo, anche se so che ogni auto ha le sue beghe e che ormai tutto è costruito per durare poco....


« Ultima modifica: 10 Ottobre 2018, 14:31:46 da Leopalm79 » Registrato  
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« Risposta #333: 09 Novembre 2018, 08:21:06 »

Piccolo problema di cui mi sono accorto ieri: le strisce led della parte sx non si accendono più. Vanno quelle del tunnel centrale ma quelle delle portiere sono morte con ogni programma. Non credo esistano fusibili per questo giusto?
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« Risposta #334: 09 Novembre 2018, 15:03:47 »

A leggere questo topic sono quasi certo di aver preso una fregatura😡
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« Risposta #335: 09 Novembre 2018, 16:24:38 »

A leggere questo topic sono quasi certo di aver preso una fregatura😡

Non esistono macchine perfette.....ho visto anche audi, bmw e vw con problemi imbarazzanti  risatona01

Dal mio punto di vista...l'estetica, l'insonorizzazione e anche alcuni materiali sono quasi da vettura premium...i problemi ci stanno tutti non essendo un marchio paragonabile a quelli citati sopra
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« Risposta #336: 09 Novembre 2018, 19:37:10 »

Vabbè, sarà vero, ma tutte le volte che supero i 90 e sento l'aria che sibila dal finestrino, o quando spengo la radio per fare la retro ed entrare in garage o parlare con la tipa accanto e sento il rumore della pompa elettrica di raffreddamento, o aprendo la mia portiera sento lo scatto della guarnizione incastrata o, come ora mi accorgo che metà dei led del multisense ha smesso di funzionare………….. nonquoto nonquoto nonquoto
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« Risposta #337: 04 Giugno 2019, 22:05:53 »

Dopo poco più di 2 anni ed alla soglia dei 100.00km percorsi con la Megane Sporter 1.5 Dci EDC, posso solo dire che a livello di affidabilità Renault vince a mani basse su Volkswagen.
A questo chilometraggio le due Golf aziendali avute in precedenza (serie 6 e serie7 variant entrambe 1.6 Tdi) mi avevano già lasciato a piedi 2 volte ciascuna per problemi gravi...

Da specificare che l'auto la uso al 90% per lavoro, vivo a Roma giro tutto il Lazio...la tengo in strada....la stresso parecchio come chiunque ha una vettura aziendale in leasing di 3 anni e non ha quelle accortezze da "auto di proprieta"...senza contare le buche micidiali...anche qui nonostante i cerchi da 17 non ho rotto una gomma e non ho piegato un cerchio...l'esatto opposto con le Golf entrambe con cerchi da 16 e gomme con la spalla più generosa...vai a capire...

In totale questi sono i malfunzionamenti finora riscontrati:

- Sedile conducente che scricchiola soprattutto in rilascio o sconnessioni secche..non è costante...sparisce per settimane e poi ritorna...comunque non è peggiorato
- Rottura verso i 30k del pulsante di sblocco leva del cambio...sostituito in garanzia
- Aletta maniglia del tendalino - molla rotta per mia incuria, comunque un po deboluccia così come la paratia che protegge il gancio del portellone posteriore, la molla non si è rotta ma si sposta ciclicamente dalla sede
- Rottura dell'elemento che sposta le alette della bocchetta posteriore (probabile colpo involontario di uno dei due bimbi)
- Rottura improvvisa della batteria verso i 80k
- Schermo da 8" che in 6/7 occasioni in totale si è spento completamente come se si fosse riavviato il sistema
- Fanali posteriori che sembrano iniziare a spellicolarsi dall'interno...questo è abbastanza grave in quanto da utente normale sarei già fuori garanzia ed il costo immagino che non sia dei più "leggeri"

In linea di massima la trovo un'auto riuscita, ci sono alcune leggerezze di componentistica secondaria che una una VW forse non trovi, ma la differenza di listino a parità di accessori/prestazioni è imbarazzante (ben 6000€ di listino!!)

Sull'assistenza non mi pronuncio...vado da officine multimarca segnalate dalla società di leasing, per cui non fanno testo.

Cose che non mi piacciono:
- sensibilità del tergi automatico pietosà...sempre poco pronto...piove forte e va lento...piove poco ed il sensore "legge" il velo d'acqua come pioggia torrenziale
-Sensibilità fari (full Led) alti in automatico non molto precisa in ambito semi urbano
-Navigatore inutile...avendo la versione ancora senza android auto alla fine uso sempre il telefono

Dimenticavo....2 settimane fa la chiave elettronica si è fatta per errore un giro di 2h in lavatrice a 40° e funziona come il primo giorno

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« Risposta #338: 12 Giugno 2019, 21:21:44 »

Salve Ragazzi, ho appena ritirato oggi la mia Megane berlina 1.5 Dci allestimento Business, immatricolata a Febbraio 2018.

L'auto ha 20.000 km e generalmente si presenta quasi nuova. Ho tuttavia riscontrato alcune cose poco chiare:

- possiedo la chiave meccanica, quella fissa per intenderci (non a scatto). Pulsante blocco/sblocco ok. Pulsante bagagliaio, lo premo ma non si apre il bagagliaio! è normale?

- se giro la chiave meccanica nell'unica serratura che ho, al lato guida, si blocca solo lo sportello lato guida! Gli altri sportelli restano apribili!! è normale?

- l'auto è con il motore acceso, faccio 300 metri, mi fermo e disinserisco la marcia, tolgo il piede dal pedale della frizione, lo start/stop non spegne l'auto! è normale? Alcuna spia circa lo start/stop è attiva!

- sono in pendenza con l'auto. Se tolgo marcia e piede della frizione, l'auto arretra! Se tolgo la marcia e premo la frizione, l'auto arretra sempre! Ma l'hill holder è di serie? non funziona e me? Alcuna spia circa hill holder è accesa!

- nel kit sostituzione lampadine, quante ne dovrebbero uscire per tipologia?

Vorrei capire se sono difetti o è normale così, prima di andare a fare un casino dal concessionario.


Grazie a tutti.
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« Risposta #339: 13 Giugno 2019, 12:40:10 »

A partire dal 2002 la chiave è stata sostituita dalla scheda e la serratura sulla porta è di emergenza in caso di batteria scarica dell'auto o del telecomando.
Il bagagliaio ad auto aperta tramite telecomando o utilizzando l'Easy Access si dovrebbe aprire.

L'hill holder serve solo per le ripartenze in salita e funziona solo al rilascio del pedale del freno, dopo aver lasciato il pedale mantiene la frenata per qualche secondo poi sblocca, se non si preme il pedale del freno non funziona e dura una manciata di secondi.

Lo start e stop quando non si attiva dovrebbe dare il messaggio "start e stop non disponibile"
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