BANNER_megane_4_RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 14:50:46

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8692
Ultimo utente: Alf 62

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 54
Totale: 54
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Keyless Megane II Cabrio  (Letto 5788 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ik5fev
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': N/D
Località: Grosseto
Messaggi: 43

Ringraziato: 1

« Topic Start: 29 Marzo 2019, 17:24:54 »

Ciao a tutti.

Ho dovuto sostituire a malincuore  Indeciso lo sportello lato guida della mia Meggy per un incidente.

Ho notato una cosa: prima della sostituzione, mentre tutti i giorni aprivo la macchina senza problemi con il keyless, dopo una settimana circa di sosta in garage, aprivo lo sportello, card in tasca, semplicemente inserendo la mano nella maniglia e tirandola per un paio di volte, come per ricordarle ...chi fossi.

Dopo la sostituzione dello sportello, sempre dopo qualche giorno di fermo, sono costretto ad aprirlo premendo il tastino del telecomando, non c'e' verso di farlo in altro modo.

Nell'uso quotidiano, si apre tutto regolarmente. Che mi ha combinato il carrozziere?   82 pugno
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #1: 31 Marzo 2019, 11:03:46 »

quello che ti faceva prima era normale, l'auto dopo un po di tempo di inutilizzo spegne la cellula fotoelettrica che sente la presenza della mano per risparmiare batteria quindi devi tirare la maniglia per "svegliarla" c'è un'altro sensore che rileva il movimento della maniglia proprio nel caso che la fotocellula sia spenta o rotta, direi che nel tuo caso o si è dimenticato di collegare qualcosa o l'ha rimontata male.
puoi fare qualche prova, per testare i due sistemi, fai questo dopo poco che l'hai chiusa:

1 infilare la mano senza muovere la maniglia e vedere se la fotocellula funziona, la portiera si deve sbloccare senza muovere la maniglia (attendi un secondo o due)
2 infilare nella maniglia un solo dito tenendolo tutto sulla destra per non utilizzare la fotocellula e vedere se tirando si sblocca

considera che problemi del genere possono anche essere causati da interferenze radio e batteria della card mezza scarica, ma visto che parli di lavori sulla portiera comincerei a provare le funzioni della maniglia
« Ultima modifica: 31 Marzo 2019, 11:07:03 da MEGANECC » Registrato  
ik5fev
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': N/D
Località: Grosseto
Messaggi: 43

Ringraziato: 1

« Risposta #2: 31 Marzo 2019, 18:48:46 »

Innanzitutto grazie per la gentile risposta.

Allora, punto 1 provato ''a caldo'' e apre (click clack sulle porte) inserendo la mano, dopo qualche giorno nulla. Punto 2 domani ci provo e ti faccio sapere. Il contatto della maniglia, quello senza fotocellula dove si trova? E' raggiungibile? Tra l'altro non mi funziona piu' la chiusura di sicurezza dei finestrini, poco male, non ho bambini a bordo. Pero' prima funzionava anche quello...

Voto per un errore del carrozziere che aveva verniciato la plastichina degli infrarossi e anche il sensore degli specchietti sulla maniglia, il primo del colore della macchina, cioe' nero e il secondo color argento! Difatti non funzionava un tubo, quando mi consegno' la macchina!  Sbiancato dallo spavento
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #3: 31 Marzo 2019, 18:51:45 »

devi provare anche e sopratutto il punto 2 a "caldo" per capire se il sensore che sente il movimento della maniglia funziona o no stai attento a non mettere il dito davanti alla fotocellula ma tenerlo a lato
« Ultima modifica: 31 Marzo 2019, 20:49:32 da MEGANECC » Registrato  
ik5fev
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': N/D
Località: Grosseto
Messaggi: 43

Ringraziato: 1

« Risposta #4: 01 Aprile 2019, 17:23:08 »


Eccomi di ritorno dal garage.

Ho tirato la maniglia dello sportello cambiato dal carrozziere, card in tasca, tirando dal lato destro della maniglia come mi hai consigliato, quindi senza interferire con la fotocellula, fa click-clack ma lo sportello non si apre! Chiudo con il pulsantino, infilo la mano sulla fotocellula e lo sportello si apre. Chiudo con il pulsantino, provo con lo sportello destro, si apre sia senza fotocellula sia con, come dovrebbe essere e come era in origine. Purtroppo gli sportelli sono solo due  Felice

Insomma, pare che il sistema senta il ''tiro'' della maniglia, faccia scattare un meccanismo ma non abbastanza per aprire la porta...  arrabbiato02

Il click clack sembra lo stesso dell'apertura regolare...

Grazie per l'attenzione.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #5: 01 Aprile 2019, 18:19:18 »

direi che è rimontato male il leveraggio interno della maniglia, i due sistemi hanno delle differenze:
quando la fotocellula vede la mano agisce direttamente sulla centralizzata sbloccandola.
quando invece tiri la maniglia sei tu, materialmente tramite la maniglia che agisci sulla chiusura, la macchina lascia solo che si sblocchi dopo averti riconosciuto
quindi farei un controllo approfondito del montaggio di tutto il sistema anche se il rischio è di sentirsi dire che c'è da cambiare tutto perche si è rotto nell'incidente... per non lavorare gratis per rismontare
Registrato  
ik5fev
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': N/D
Località: Grosseto
Messaggi: 43

Ringraziato: 1

« Risposta #6: 01 Aprile 2019, 18:57:35 »


Grazie della risposta.

Mi sa che la cosa migliore sia andare in Renault e farmi sostituire la maniglia. Mi hanno offerto la sostituzione per 90 euro, tutto compreso. Almeno non rischio di restare fuori, magari sotto ad un acquazzone, cosa che capita sempre  Adirato

Sperando non ci sia dell'altro, al di fuori del gruppo maniglia! Pensare che, dopo l'incidente, la macchina si apriva e chiudeva regolarmente...

Faccio un tentativo, con un po' di pazienza smonto il tutto e vedo di capirci qualcosa, oppure vado a sostituirla e festa finita! Dipende dalle difficolta' che incontrero' nello smontaggio.

Ciao.
Registrato  
ik5fev
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': N/D
Località: Grosseto
Messaggi: 43

Ringraziato: 1

« Risposta #7: 04 Aprile 2019, 23:28:01 »

Sto facendo altre prove.

Apro il baule dal pulsante posteriore. Click clack, si aprono tutte le porte, meno che quella del lato guida. Ma che meccanismo aggiuntivo al keyless c'e' e da dove si puo' controllare? Mi dispiace spendere 90 euro per cambiare la maniglia ed essere da ''capo a dodici''!

Idee?  renault
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #8: 05 Aprile 2019, 09:58:06 »

se infilando la mano funziona la maniglia non c'entra, il problema o è nel meccanismo della chiusura o nella connessione tra maniglia e meccanismo, ma secondo me è solo rimontato male
Registrato  
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a MEGANECC per questo utile post:
ik5fev (Apr 05, 2019)
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Presentazione - marcone1978 Nuovi Utenti marcone1978 5 3611 Ultimo messaggio 27 Dicembre 2014, 12:04:03
da asas86
Presentazione - carmelo1234 Nuovi Utenti carmelo1234 0 1143 Ultimo messaggio 22 Febbraio 2015, 13:04:53
da carmelo1234
Presentazione TestaNera Nuovi Utenti TestaNera 2 1006 Ultimo messaggio 18 Gennaio 2017, 10:12:55
da Jaffy R26-CC
Meg4 - keyless in lavatrice Optional e Accessori F4310gtline 3 2375 Ultimo messaggio 20 Marzo 2017, 10:59:38
da MEGANECC
Megane cabrio mk2 Nuovi Utenti Loris55 1 639 Ultimo messaggio 23 Ottobre 2019, 22:26:46
da paolo966