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Autore Discussione:  [Megane IV] 1.5 dCi - leva del cambio rumorosa  (Letto 8168 volte)
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GianlucaB
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« Topic Start: 22 Marzo 2019, 22:04:46 »

Ciao a tutti, vi propongo un altro tema che potrebbe interessare una platea estesa di possessori della Megane IV con motore 1.5 dCi e cambio manuale: la leva del cambio "rumorosa", ovvero che vibra producendo rumore in diverse condizioni.
Sarò anche particolarmente sfortunato (avrete letto diverse discussioni che ho attivato lamentando problemi vari....) o magari esigente e pignolo, ma anche questa "caratteristica" della vettura è atipica.
La leva del cambio, peraltro anche un po' troppo lunga (ma di questo si parla in altre discussioni), vibra molto facilmente, in particolar modo in ripresa dai bassi regimi, più marcatamente in seconda e in terza marcia.
Il rumore che produce assomiglia a quello che emetterebbe una marmitta bucata, non assordante al pari, ovviamente, ma siamo su quella lunghezza d'onda....
La prova, che vi invito a fare, è semplice. Basta tenere la mano sulla leva, poggiata lievemente, per percepirne la vibrazione almeno meccanica, quindi riconoscerla anche acusticamente.
Quando vibra, basta che afferriate saldamente la leva con la mano arrestando vibrazione e suono emesso.
Bene, attendo di sapere, anche qui, se questo problema ce l'ho solo io o siamo in ... compagnia.
Vi aspetto.
Un caro saluto.
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« Risposta #1: 17 Aprile 2019, 20:11:13 »

Ragazzi buonasera, nessuno riscontra che sulla vettura "come la mia" (è descritta nella firma) la leva del 'cambio sia rumorosa? Insomma, vibra facilmente in diverse condizioni e a mio avviso è abbastanza fastidioso.
Oltre al problema, è noto anche un qualche tipo di soluzione/rimedio (che non sia alzare il volume del multimedia... sogghigno)?
Grazie.
Un saluto a tutti.
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« Risposta #2: 18 Aprile 2019, 23:21:20 »

Questo è un difetto noto anche su molte Megane III, soprattutto se si è abituati (caso non mio) a tenere la mano sul pomello mentre si guida.
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« Risposta #3: 19 Aprile 2019, 03:57:52 »

Con la mano sul pomello si percepiscono vibrazioni meccaniche, ma anche a prescindere da questo, spesso queste si sentono, ovvero la leva "suona", specie in ripresa, in condizioni di trazione "di coppia".
Il cambio manuale abbinato al 1.5 dCi funziona abbastanza bene, quarto lo si può dire, ma ha una serie di difetti che è imbarazzante, purtroppo.
Sarebbe interessante capire quanto lo siano (difettosi) TUTTI i cambi manuali delle Megane 1.5 di o quanto magari solo alcuni, cioè se siano congeniti è dunque da rassegnarsi, o se ci fosse da piantare i pugni sul banco dell'accettazione in assistenza/garanzia.
Ma questo dipende molto da fatto soggettivo dei conducenti...
Grazie per il contributo.
Ciao
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« Risposta #4: 02 Agosto 2019, 10:35:00 »

io non lamento questo problema forse perchè ho fatto pochi km?
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« Risposta #5: 10 Agosto 2019, 18:49:45 »

La mia il problema ce l'ha già fa nuova.
Basta muovere la leva anche in folle, si percepisce che ha un gioco eccessivo, che produce il rumore in marcia....
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GianlucaB
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« Risposta #6: 24 Febbraio 2020, 21:36:41 »

Raga..... questo è un carattere distintivo del mondo Megane. Ce l'aveva la 3 e anche (seppur in modo minore) la 2. Ce l'ha la 4 sia 110cv che la nuovissima 115.
Ce l'aveva anche la FIAT 128 di mio padre 45 anni fa....  sogghigno ....indice che non sempre il mondo si evolve....
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« Risposta #7: 08 Marzo 2020, 15:19:07 »

Su questo fronte non ho avuto soddisfazione in occasione di tagliando e annessa segnalazione del problema.
Alla fine mi è stato riferito: "è normale, lo fanno tutte".
Ebbene, se questo è vero, la qualità di progetto e assemblaggio di casa Renault sono davvero mediocri.
Resto del mio parere che di normale c'è ben poco e chiedo di scalare a casa madre.
Vi aggiorno.
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GianlucaB
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« Risposta #8: 11 Ottobre 2020, 11:51:44 »

Torno sul tema.
Sollevando la cuffia della leva del cambio si può vedere che il gioco della leva deriva dal gioco dell'asta che va verso il motore. Muovendo la leva in folle, avanti e indietro (senza ingranare le marce), l'asta si muove con un'escursione di almeno mezzo centimetro, facendo una minima forza sulla leva. L'asta è solidale con la leva, quindi il problema sta nella terminazione dell'asta verso il cambio, ovvero lato motore.
C'è un gioco eccessivo.
Al prossimo tagliando chiederò di verificare la connessione dell'asta al gruppo cambio.
So già cosa mi verrà risposto, ma illustrerò il problema nel dettaglio, altrimenti parlando solo di rumori, il cliente viene scambiato per uno che cercava l'otorino, piuttosto che il meccanico...
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GianlucaB
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