BANNER_megane_2_3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 05:34:33

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 175
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 46
Totale: 46
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia  (Letto 15063 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #20: 10 Aprile 2021, 15:04:46 »

Aggiornamento.
Nell'ultimo periodo ho avuto modo di confermare che il problema è effettivamente scomparso. Con un po' di timore di restare deluso, ho fatto anche la prova del nove: un intero pieno presso una pompa bianca che pratica uno dei prezzi più aggressivi del mercato. Ho sollecitato la vettura nelle condizioni che tipicamente la mettevano in crisi riscontrando un comportamento lineare, senza esitazioni.
Anche a distanza, seppure breve, dal trattamento STP (ovvero senza averlo più nel serbatoio) e con gasolio non necessariamente di distributori di marchio primario, l'effetto permane: non ci sono più le esitazioni dei circa 1.500 giri, il motore è meno ruvido, l'accelerazione più progressiva. A questo punto la diagnosi punta dritta agli iniettori, ma la cosa strana è che il problema lo aveva direttamente uscita dalla fabbrica, infatti l'ho notato già metti primi giorni di guida. Segnalato in tre tagliandi, per l'officina nessun problema, ai primi 2 è stato impiegato l'additivo che usa Renault (o almeno in fattura c'era), ma senza alcuna differenza all'atto pratico (quindi o era solo in fattura o contiene solo... gasolio e poco più).
Sono ben lieto di aver risolto, o almeno spero, stando agli esiti che registro, compresa la soddisfazione rispetto all'opinione che il il numero di giri in ripresa fosse troppo basso. Per una vettura che ha la coppia massima da 1750 giri/min, i 1500 non sono assolutamente troppo pochi, infatti il motore spinge bene già da poco sopra i 1200.
Ovviamente gli additivi sono vietati dai costruttori in garanzia, sconsigliati dopo, ma ce ne sono di sufficientemente buoni ed STP è tra questi, lo conosco da lungo tempo, buon compromesso tra livello professionale e reperibilità in commercio.
Nello specifico ho usato il flaconcino "STP pulitore iniettori diesel".
Non è pubblicità, ma resoconto di una esperienza diretta con un risultato positivo.
Saluti
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #21: 10 Aprile 2021, 21:16:20 »

Grazie del feedback, anch'io uso ogni tanto i prodotti STP per diesel (pulitore e trattamento) e mi trovo bene
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Alessia
Ladies
Utente basic
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina

Eta': 53
Località: nessuna
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #22: 21 Ottobre 2021, 17:23:45 »

Non so se sia pertinente ma personalmente sono molto delusa della Megane 4.
Ho da 10 mesi una 1.5 dci 116 cv e la trovo "morta" fino a 1500 giri.
E' imbarazzante la totale assenza di coppia ai bassi regimi in quasiasi marcia....a volte mi trovo in imbarazzo fuori dagli stop o dentro le rotarorie dove accelero e l'auto non si muove.

Mi sembra davvero impossibile che un'auto nuova possa avere un funzionamento del genere...
Registrato  
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #23: 23 Ottobre 2021, 20:34:12 »

Nella discussione che ho aperto ho rappresentato come il 1.5 dCi abbia una buona spinta in basso, che man mano che il motore si è "sciolto" ho potuto apprezzare meglio, spinta che è divenuta più progressiva anche più in alto, mentre all'inizio trovavo più imbarazzante il comportamento ai regimi più alti.
Mi fa piacere che ci siano conducenti che apprezzino la coppia dei motori diesel piuttosto che la potenza, anche se non è comune perché in molti risponderanno (o meglio risponderebbero) che nelle proprie vetture il contagiri parte da 1500 giri/min...
Provocazioni a parte, no, io non riscontro vuoto ai bassi regimi, anzi, devo dire che il 1.5 dCi si comporta bene, già dai 1200 giri/min ha ripresa adeguata, chiaramente non da prestazioni sportive, ma quanto basta a percepire spinta progressiva, peraltro concorrendo a tenere bassi i consumi.
Quindi, qualcosa non va, o le tue aspettative sono di un motore di prestazioni superiori.
Con l'occasione vi aggiorno sul problema on topic; a distanza di alcuni mesi dalla pulizia iniettori il problema ha iniziato gradualmente a ripresentarsi, ancora non siamo ai livelli pre-trattamento, ma l'esitazione in quinta e meno marcatamente in sesta tra poco sotto i 1500 giri c'è....
Che dire, problema/difetto congenito col quale convivere, per la concessionaria Renault è tutto ok, bisogna guidare sopra a 1500 giri....
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #24: 25 Ottobre 2021, 22:01:35 »

Non so se sia pertinente ma personalmente sono molto delusa della Megane 4.
Ho da 10 mesi una 1.5 dci 116 cv e la trovo "morta" fino a 1500 giri.
E' imbarazzante la totale assenza di coppia ai bassi regimi in quasiasi marcia....a volte mi trovo in imbarazzo fuori dagli stop o dentro le rotarorie dove accelero e l'auto non si muove.

Mi sembra davvero impossibile che un'auto nuova possa avere un funzionamento del genere...

Secondo me qualsiasi macchina diesel recente sotto i 1500 è spompa, niente d anomalo, sono lontani i tempi delle euro 3 con tanta coppia in basso dove a 1250giri/min sentivi già un pò di spinta.
Secondo me è colpa anche del filtro d'aria che soffoca molto. La mia è migliorata con un filtro aria più permeabile, magari quando sei vicino al tagliando fai l'acquisto.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #25: 12 Febbraio 2022, 12:32:53 »

Torno sul tema. Il 1.5 dCi ha una buona spinta gia da 1.250 giri/min, che consente ripresa graduale. In 5° marcia, non appena raggiungo i 68km/h in salita, anche lieve, il motore inizia ad avere un comportamento anomalo e non sempre lo stesso.
Nei casi peggiori la vettura inizia a oscillare, non ha più un andamento lineare, situazione che peggiora accelerando e quasi non riesce a superare i 70km/h; siamo a circa 1500 giri.
Per risolvere l'impasse, è necessario decelerare e riprovare, o cambiare marcia; in caso di sorpasso sicuramente la quarta, ma vi assicuro che anche la sesta risolve il problema! Nella condizione descritta, se la pendenza non è eccessiva, la vettura ha ripresa anche in sesta marcia dai circa 1500 giri e riprende a spingere in modo lineare.
Insomma, il problema è della quinta marcia ad un preciso regime di rotazione del motore, dove evidentemente incontra una qualche risonanza meccanica. La cosa strana è che non lo fa sempre identicamente, ovvero il fenomeno non è esattamente riproducibile. Meno incisiva è l'accelerazione richiesta e minore è la probabilità di accadimento, anche con la salita: minore è la pendenza e minore la probabilità che accada, ma anche minore l'entità della manifestazione.
A tutt'oggi nessuna nuova: per l'officina è tutto regolare, non ci sono problemi, solo lo stile di guida (a detta loro, ovviamente....), sul forum nessuno riscontra effettivamente il problema o abbia provato a simularlo durante la guida (1.5 dCi manuale), cosicché non so se il problema lo abbia solo la mia vettura (che fortuna!) o sia congenito nel progetto ma nessun altro lo rileva perché universalmente 1500 giri sono troppo pochi per una ripresa. Io continuo ad essere fiducioso che qualcuno, incuriosito (...) vorrà provare una ripresa in quinta marcia in moderata salita da 1300 giri per vedere cosa succede esattamente a 68 km/h...
Grazie. Un saluto a tutti.
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #26: 25 Giugno 2022, 10:56:40 »

Aggiornamento.
Ho percorso ad oggi 140.000km.
Da circa un mese (ho aspettato un po' per poter confermare l'osservazione) il problema è praticamente sparito. È andato riducendosi via via nel tempo e adesso non lo rilevo più. La ripresa è regolare, fluida, senza strappi e tentennamenti. Nessun uso di additivi, rifornimento un po' dove capita, stesso stile di guida, stessi tragitti, nessun intervento di officina, né sull'elettronica, né sulla meccanica (oltre normale tagliando).
Sarà stato un male di gioventù, che con l'uso si è sistemato da solo.
Resterà un mistero, ma sta di fatto che comunque è un elemento positivo da registrare.
Un saluto
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #27: 22 Luglio 2022, 15:28:18 »

Oppure la centralina ha adattato la mappa al tuo stile (autoapprendimento)
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #28: 23 Luglio 2022, 11:47:37 »

....e avrebbe impiegato 4 anni e 140kkm per fare l'autoapprendimento; tra un anno prenderà anche il diploma... Ghigno
Non credo, anche perché, ahimè, in un paio di occasioni in settimana lo ha fatto ancora, lieve, ma lo ha fatto. Ci si convive, senza problemi (salvo futura rottura della quale possa essere un prodromo...)....
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #29: 24 Febbraio 2024, 11:47:37 »

Per gli interessati al tema, riporto un aggiornamento.
A circa 200.000km percorsi, più o meno a metà gennaio u.s., il problema è sparito completamente, a distanza di quasi un mese e mezzo non ho registrato più alcun sintomo del problema.
Anche stavolta, senza correlazione con alcunché, solo tagliandi regolari, ogni tanto l'uso di additivi per pulizia iniettori o sistema di alimentazione, stesse modalità di uso della vettura.
Adesso l'erogazione è davvero lineare, senza esitazioni, l'ho sollecitata nelle condizioni in cui prima andava in crisi ma non presenta alcuna sbavatura, accelerazione e ripresa regolari.
Da segnalare solo una cosa, tra le possibili correlazioni; un po' di tempo prima di questo netto miglioramento improvviso, circa un paio di mesi, non ricordo esattamente, ho tolto il tessuto pre-filtro che sta a ridosso del filtro dell'aria, come tentativo per verificare se incidesse sul problema, sostituendolo però con un elemento più sottile e comunque filtrante per evitare lo sporcamento eccessivo del filtro (di carta), usando un ritaglio di una tenda/zanzariera sottile ma a maglia fine (fai da te...).
Sul momento ho notato una migliore risposta in accelerazione, come mi aspettavo, ma il problema in argomento restava invariato, con evidenti strattonamenti nel punto di lavoro critico. Poi, come scritto, da circa metà gennaio il problema è sparito tutto d'un tratto, improvvisamente e completamente. Potrebbe esserci stato, stavolta, un apprendimento ma con una condizione diversa di afflusso aria al motore, derivante dalla minore perdita di carico del filtro, ma anche questa è un'ipotesi.
La prova del 9, rimettere il pre-filtro originale, tuttavia, non la farei, per non rischiare, adesso che il motore funziona a dovere.
Mi viene da pensare ad un difetto di un iniettore, una leggera imperfezione o impurità, che lavorando, nel tempo, si è risolta.
Il tutto resterà un mistero perché per Renault (officina di concessionaria) la vettura non ha mai avuto problemi riscontrati da diagnosi, li incontravo sempre e solo io guidandola, praticamente ogni giorno; nulla di "elettronico" e di misurabile, dunque, probabile difetto meccanico risolto nel tempo.
Se dovessi avere novità e stante la situazione attuale spero di no, vi aggiornerò.
Saluti
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
Pagine: Prev 1 [2]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane III] Spia di passaggio della marcia Il Meccanico M C I « 1 2 3 » taddi 48 26453 Ultimo messaggio 22 Febbraio 2013, 10:20:52
da hackergio
Problema 6° marcia Il Meccanico M C I kent77 19 13100 Ultimo messaggio 15 Settembre 2009, 15:11:32
da kent77
Montare la Spia ottimizzazione cambio marcia su Megane II RS Il Garage Megane RS « 1 2 3 4 » Jaffy R26-CC 68 39182 Ultimo messaggio 09 Luglio 2010, 19:53:14
da gioF1
Megane III - marcia bloccata, non riesco a toglierla Il Meccanico M C I « 1 2 3 » magicl 45 29182 Ultimo messaggio 06 Settembre 2012, 12:20:57
da magicl
carrozzeria ruvida dopo lucidatura (???) Esterni andre0902 11 7691 Ultimo messaggio 14 Maggio 2013, 21:24:08
da andre0902