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Autore Discussione: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia  (Letto 8106 volte)
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GianlucaB
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« Risposta #20: 10 Aprile 2021, 15:04:46 »

Aggiornamento.
Nell'ultimo periodo ho avuto modo di confermare che il problema è effettivamente scomparso. Con un po' di timore di restare deluso, ho fatto anche la prova del nove: un intero pieno presso una pompa bianca che pratica uno dei prezzi più aggressivi del mercato. Ho sollecitato la vettura nelle condizioni che tipicamente la mettevano in crisi riscontrando un comportamento lineare, senza esitazioni.
Anche a distanza, seppure breve, dal trattamento STP (ovvero senza averlo più nel serbatoio) e con gasolio non necessariamente di distributori di marchio primario, l'effetto permane: non ci sono più le esitazioni dei circa 1.500 giri, il motore è meno ruvido, l'accelerazione più progressiva. A questo punto la diagnosi punta dritta agli iniettori, ma la cosa strana è che il problema lo aveva direttamente uscita dalla fabbrica, infatti l'ho notato già metti primi giorni di guida. Segnalato in tre tagliandi, per l'officina nessun problema, ai primi 2 è stato impiegato l'additivo che usa Renault (o almeno in fattura c'era), ma senza alcuna differenza all'atto pratico (quindi o era solo in fattura o contiene solo... gasolio e poco più).
Sono ben lieto di aver risolto, o almeno spero, stando agli esiti che registro, compresa la soddisfazione rispetto all'opinione che il il numero di giri in ripresa fosse troppo basso. Per una vettura che ha la coppia massima da 1750 giri/min, i 1500 non sono assolutamente troppo pochi, infatti il motore spinge bene già da poco sopra i 1200.
Ovviamente gli additivi sono vietati dai costruttori in garanzia, sconsigliati dopo, ma ce ne sono di sufficientemente buoni ed STP è tra questi, lo conosco da lungo tempo, buon compromesso tra livello professionale e reperibilità in commercio.
Nello specifico ho usato il flaconcino "STP pulitore iniettori diesel".
Non è pubblicità, ma resoconto di una esperienza diretta con un risultato positivo.
Saluti
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GianlucaB
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« Risposta #21: 10 Aprile 2021, 21:16:20 »

Grazie del feedback, anch'io uso ogni tanto i prodotti STP per diesel (pulitore e trattamento) e mi trovo bene
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« Risposta #22: 21 Ottobre 2021, 17:23:45 »

Non so se sia pertinente ma personalmente sono molto delusa della Megane 4.
Ho da 10 mesi una 1.5 dci 116 cv e la trovo "morta" fino a 1500 giri.
E' imbarazzante la totale assenza di coppia ai bassi regimi in quasiasi marcia....a volte mi trovo in imbarazzo fuori dagli stop o dentro le rotarorie dove accelero e l'auto non si muove.

Mi sembra davvero impossibile che un'auto nuova possa avere un funzionamento del genere...
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GianlucaB
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« Risposta #23: 23 Ottobre 2021, 20:34:12 »

Nella discussione che ho aperto ho rappresentato come il 1.5 dCi abbia una buona spinta in basso, che man mano che il motore si è "sciolto" ho potuto apprezzare meglio, spinta che è divenuta più progressiva anche più in alto, mentre all'inizio trovavo più imbarazzante il comportamento ai regimi più alti.
Mi fa piacere che ci siano conducenti che apprezzino la coppia dei motori diesel piuttosto che la potenza, anche se non è comune perché in molti risponderanno (o meglio risponderebbero) che nelle proprie vetture il contagiri parte da 1500 giri/min...
Provocazioni a parte, no, io non riscontro vuoto ai bassi regimi, anzi, devo dire che il 1.5 dCi si comporta bene, già dai 1200 giri/min ha ripresa adeguata, chiaramente non da prestazioni sportive, ma quanto basta a percepire spinta progressiva, peraltro concorrendo a tenere bassi i consumi.
Quindi, qualcosa non va, o le tue aspettative sono di un motore di prestazioni superiori.
Con l'occasione vi aggiorno sul problema on topic; a distanza di alcuni mesi dalla pulizia iniettori il problema ha iniziato gradualmente a ripresentarsi, ancora non siamo ai livelli pre-trattamento, ma l'esitazione in quinta e meno marcatamente in sesta tra poco sotto i 1500 giri c'è....
Che dire, problema/difetto congenito col quale convivere, per la concessionaria Renault è tutto ok, bisogna guidare sopra a 1500 giri....
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GianlucaB
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« Risposta #24: 25 Ottobre 2021, 22:01:35 »

Non so se sia pertinente ma personalmente sono molto delusa della Megane 4.
Ho da 10 mesi una 1.5 dci 116 cv e la trovo "morta" fino a 1500 giri.
E' imbarazzante la totale assenza di coppia ai bassi regimi in quasiasi marcia....a volte mi trovo in imbarazzo fuori dagli stop o dentro le rotarorie dove accelero e l'auto non si muove.

Mi sembra davvero impossibile che un'auto nuova possa avere un funzionamento del genere...

Secondo me qualsiasi macchina diesel recente sotto i 1500 è spompa, niente d anomalo, sono lontani i tempi delle euro 3 con tanta coppia in basso dove a 1250giri/min sentivi già un pò di spinta.
Secondo me è colpa anche del filtro d'aria che soffoca molto. La mia è migliorata con un filtro aria più permeabile, magari quando sei vicino al tagliando fai l'acquisto.
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Alessia (Nov 21, 2021)
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