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Autore Discussione: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia  (Letto 15032 volte)
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GianlucaB
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« Topic Start: 16 Marzo 2019, 19:27:04 »

Ciao a tutti, ho cercato molto nelle varie discussioni ma non ho trovato il caso specifico, così apro questa nuova.
Se viceversa ci fosse il tema, il moderatore vorrà unire le discussioni.
La mia vettura (descritta nella firma) presenta un problema che ha da quando l'ho acquistata, lo descrivo: nella ripresa in quinta marcia, in salita, nel passaggio tra 1.400 e 1.500 giri/min ha una spinta non fluida, "strappa" un po', cosa che non fa sotto i 1.400 e poi sopra i 1.500.
La diagnosi in occasione del primo tagliando non ha mostrato guasti o anomalie, il tema dovrà essere approfondito.
Non cambia nulla con additivi, come il DCI dynamic che usano in concessionaria o il pulitore iniettori diesel STP, anche perché il problema lo ha sin da nuova.
Con nessuna altra marcia ha lo stesso comportamento, anche con la sesta, ripresa lineare e regolare, anche da sotto i 1400 giri.
In pianura o in salita molto lieve il problema non si verifica; lo fa solo se la vettura va un po' sotto sforzo, lavorando di coppia.
Tengo a precisare che la condizione di ripresa che gestisco con l'acceleratore è graduale e progressiva: l'auto inizia a spingere bene già dai 1.250 giri circa, quindi sale regolarmente, quando arriva a 1.400 va in crisi, sembra come se non ce la facesse a salire oltre, diventa ruvida, strattona lievemente ma in modo ben percettibile. Continuando a premere lievemente sull'acceleratore, l'auto sale comunque di giri, con andamento appena incerto, poi come raggiunge i 1500 giri torna ad essere fluida e continua a salire regolarmente.
Sono curioso di sapere se altri possessori di questa vettura e motorizzazione (cambio manuale) percepiscono un analogo comportamento oppure no.
Sgomberiamo subito il campo da argomentazioni sul basso numero di giri o consigli di officine che suggeriscono di tenere "più allegro" il motore, lette in più discussioni anche fuori dal forum; il motore ha sufficiente coppia e anche abbastanza in basso per muoversi in modo disinvolto, con la giusta spinta, caratteristica dei motori turbodiesel, non occorre il trattamento da motoe a benzina che peraltro non garantisce stesse prestazioni e consumi.
Se non lo avete riscontrato, provate a realizzare le condizioni che ho illustrato e vedete come risponde il motore.
 Grazie.
Un saluto a tutti.
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« Risposta #1: 26 Marzo 2019, 18:26:35 »

Ragazzi buonasera,

allora nessuno rileva problemi in quinta marcia (1.5 dCi cambio manuale)?
Vorrei capire se il problema è della mia vettura o se, viceversa, fosse del modello e versione.
Grazie.
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« Risposta #2: 27 Marzo 2019, 23:03:49 »

Ciao GianlucaB.
Ho anche io la stessa auto.
Domani proverò a farci caso quando sarò in 5 marcia.
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« Risposta #3: 28 Marzo 2019, 17:28:06 »

Ciao, mi raccomando, accelerazione partendo da sotto i 1.400 giri/min, salendo fin sopra i 1.500, in un tratto di salita, anche lieve, situazione che manda in crisi il sistema.
Visto che ci sei, butta un ... orecchio, anche al "rumore caratteristico", con riferimento ad un'altra discussione,  alla quale rimando, per non andare OT, sono curioso.
Ciao
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GianlucaB
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« Risposta #4: 28 Marzo 2019, 20:29:00 »

Ciao, ho provato a fare questo test ma non mi sembra che l'auto arranchi. Ho provato tutte le modalità, sport, eco etc.
Cmq fare ulteriori test e ti farò sapere.
Per quanto riguarda il rumore, credo di aver capito a cosa ti riferisci. Ti rispondo nell'altra discussione
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« Risposta #5: 29 Marzo 2019, 14:44:51 »

Io ho una scenic 2 1.9 dci e ha un comportamento molto simile nello stesso range di giri, in pratica sembra sottocoppia quando nella realtà non lo è.
Ho individuato il problema nello sfiato dai manicotti del turbo, ho stretto un raccordo e il problema si è attenuato, sento che ce c'è un altro sfiato ma non ho avuto tempo di controllare.
Prova a controllare che non ci sia qualche manicotto allentato
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GianlucaB
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« Risposta #6: 29 Marzo 2019, 18:51:56 »

Mi è chiaro il fenomeno a cui ti riferisci, ma se così fosse il problema nasce già dalla fabbrica, in sede di tagliando non è stata riscontrata presenza di guasti.
Se fosse uno sfiato, il problema lo avrei anche con altre marce allo stesso regime di rotazione e magari anche ad altri. Il problema è proprio una ruvidità o incertezza del motore nella spinta, come se la frizione slittasse a tratti....
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GianlucaB
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« Risposta #7: 31 Marzo 2019, 14:47:48 »

Si magari di fabbrica hanno lasciato qualce fascetta allentata, uno sfiato di questo tipo non compare in diagnosi.
Alle marce basse non lo fa perchè non da tutta la pressione, quindi sfiata meno e l'auto è più "leggera"
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« Risposta #8: 10 Aprile 2019, 21:31:14 »

Andrea buonasera, per quanto non fossi molto convinto, ho fatto un controllo tubazioni del circuito dell'intercooler.
Intanto non mi sono piaciuti i tubi in plastica, ma per risparmiare sui costi e sul peso, si può stare.
Ho notato che alcune connessioni sono fatte con flange metalliche che hanno degli anelli di tenuta, anziché con le classiche fascette.
Anche qui, si risparmia nei tempi di manutenzione e ci può stare.
Ma la cosa che mi ha lasciato perplesso (e devo dire, non ci avevo fatto caso prima) è stata la flangia del tubo che alimenta l'intercooler, quella che si trova all'estremità superiore del tubo, flangia verso la turbina.
Questa connessione era lenta, con un gioco ben percepibile e muovendo il tubo a sfilare/infilare sulla flangia, lo scorrimento era di quasi 1cm, tra i punti di battuta.
Una situazione del genere mi ha subito fatto venire il sospetto: in un circuito ad aria compressa non mi pare compatibile.
Una seconda flangia simile è quella che sta subito all'uscita dell'intercooler, sulla parte alta, che però presenta un gioco decisamente minore.
Convinto di essere sulla buona strada, non sapendo come si apre quel tipo di flangia è non volendo far danni, ho usato del nastro autoagglomerante, del tipo che si usa per riparare tubi/manicotti, l'ho fatto aderire bene sulla flange del tubo e della turbina, a tenuta del lasco che vera per differenza diametri, ottenendo un fissaggio stabile del tubo.
Ho tralasciato per ora l'altra flangia, per avere un elemento di diagnosi puntuale.
Ebbene: BINGO!
La spinta del motore mi è subito apparsa più corposa, lineare e progressiva; ho simulato in più occasioni la condizione critica (1.400-1.500 giri in quinta, sotto sforzo) senza replicare il comportamento anomalo che avevo riscontrato e segnalato aprendo la discussione.
Ora la macchina è fluida sull'intero arco del numero di giri, non una differenza sostanziale ma sicuramente apprezzabile. Sono sicuro di aver individuato la causa del problema che segnalerò a casa madre.
Ora, le considerazioni.
Da un lato sono contento di aver fatto questa diagnosi e non aver riscontrato problemi più seri, ma la perplessità è tutta da esternare e condividere.
Credo e spero ci sia stato un difetto del componente, o l'assenza di una guarnizione, perché non posso prendere che qualcuno possa aver progettato un accoppiamento del genere per un sistema che trasporta aria compressa e dal quale dipende fino al 30% delle prestazioni di un motore turbocompresso, appunto.
Oppure, che lo abbiano fatto apposta per evitare che la pressione potesse rompere i tubi in plastica?!
E chi lo ha installato ha ritenuto tutto normale? Collaudo, qualità?
Insomma, se tanto mi da tanto, cosa ci si può aspettare da Renault?!
Passo a tirare le orecchie alla concessionaria, intanto un ringraziamento ad Andrea che tutti possiamo apprezzare per i consigli tecnici e competenti in diverse discussioni.
E buona serata a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere, magari anche solo per curiosità o per intrattenimento.
Se però c'è qualche curioso o volenteroso, il mio invito alla verifica/prova; anche qui, sfortunato io o siamo in compagnia?
Ciao a tutti.
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« Risposta #9: 06 Giugno 2019, 22:57:00 »

Ciao buonasera. Smho acquistato una Renault megane gt line 1.5 110 cv a febbraio, bellissima non ho nulla da dire, l ho comprata usata 30000 km da un rivenditore Renault ufficiale. Pero è da un po che mi sto rendendo conto di una cosa, e spero che qualcuno di voi mi dia una spiegazione visto che di motori non è che sia una cima, mi sono accorto che la 2 e la 3 vanno un amore, i giri salgono benissimo , ma in 4 e 5 l auto sale di giri lentamente mentre poi la 6 accellera bene. Chi mi sa dire cosa può essere?
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« Risposta #10: 07 Giugno 2019, 20:31:03 »

Confermo la tua impressione. Io ho acquistato la vettura nuova e percorso quasi 40kkm.
Nelle recensioni, la Megane col 1.5 dCi viene definita muoversi in modo "disinvolto", certamente senza velleità sportiveggianti.
In effetti le prestazioni del motore in relazione al peso della vettura non la rendono pesante, ottimo compromesso anche sul fronte consumi.
Le prime tre marce più corte sono ben aggressive, mentre la quarta e quinta marcia sono un po' più tranquille, in alcune circostanze la ripresa è penalizzata, inoltre il motore non sale in modo progressivo, ma lineare.
La sesta invece è una marcia perfetta, lunga ed elastica, quella che rende la Megane una vera "stradista", peraltro ha una spinta ben progressiva anche dai bassi regimi.
Evidentemente quarta e quinta non sono riuscitissime...
Altri pareri/commenti?
Grazie
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« Risposta #11: 02 Agosto 2019, 10:32:14 »

aNCHE IO ho notato una certa lentezza della quarta e quinta marcia rispetto alle altre sopratutto a riprendere i giri ccambio molto morbino e innesti decisi
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« Risposta #12: 02 Agosto 2019, 18:17:07 »

Ciao ragazzi, ho una megane IV 1.5 dci GTline, quello che dite è vero, ma non si tratta di un difetto a mio avviso, semplicemente le prime marce sono più corte e reattive, cosa che la quarta è quinta non possono avere su un motore con 110cv, se ci fate caso la quarta è quinta sono molto lunghe, io arrivo a 140km/h con la 5 e sono a 3000 giri, mentre con altre macchine della stessa cilindrata (ford focus di mio padre) sei molto più alto di giri, renault penso abbia fatto questa scelta anche per i consumi...avete provato a mettere in modalità "sport"? l'effetto si sente molto meno...
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« Risposta #13: 08 Marzo 2020, 15:26:41 »

Aggiornamento.
Da tagliando con annessa segnalazione del problema, che in sede di prova della vettura era stato riscontrato e che in officina è stato anche analizzato, al ritiro della vettura viene fuori che "è normale, lo fanno tutte, a quel regime di giri".
Ho chiesto circa eventuale aggiornamento sw centralina motore, mi dicono che non c'è un bollettino tecnico che lo prevede, la versione sw è quella idonea.
A mio avviso non è affatto normale, perché a quel numero di giri non compare il simbolo del cambio marcia, inoltre sotto i 1400 giri il motore ha già buona ripresa ed erogazione fluida. Appena sotto i 1500 va in crisi,  evidentemente incontra un punto di lavoro che mette in crisi il motore o eccita delle risonanze meccaniche.
Purtroppo non è facile da riscontrare perché lo stile di guida più diffuso è più "allegro", ma se provate (1.5dCi manuale) molto probabilmente lo riscontrerete.
Ho chiesto di scalare a casa madre ma lo farò anch'io in modo diretto e formale.
Se avete contributi, ben accetti.
Vi aggiornerò.
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« Risposta #14: 14 Marzo 2020, 20:33:34 »

Ciao Gianluca,
non vorrei creare falsi allarmismi quindi prendi molto alla lettera quello che scrivo qui sotto.
Come sai, prima di questa Megane IV ho avuto la 3 per quasi 11 anni col dci 110cv. Già da subito mi ero accorto di una certa ruvidità proprio al regime che dici tu anche se a differenza tua lo sentivo sulla quinta e sesta marcia.
Ho sempre lasciato correre credendo che fosse una caratteristica del motore. Passati i 100.000 km ogni tanto si accendeva la spia "Anti inquinamento controllare". L'ho portata in officina un paio di volte e hanno rilevato un'anomalia su un iniettore. Non sembrava una cosa grave ed entrambe le volte hanno solo spento l'allarme senza altri interventi. Arrivato a 160000 km la macchina mi ha lasciato a piedi con quell'iniettore rotto. L'ho fatto cambiare con uno usato rigenerato (spesa 440 euro, sig) e la macchina ha cambiato carattere. Quella ruvidità a 1500 gira era sparita, il motore era diventato più fluido e rendeva come mai prima.
Spero che non sia il tuo caso ma ho ritenuto doveroso dirtelo visto che il motore che hai tu è lo stesso che avevo io sulla 3....
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« Risposta #15: 14 Marzo 2020, 22:11:28 »

Il problema c'è anche in 6° marcia, ma molto meno accentuato. In sede di tagliando il problema non è stato rilevato da diagnosi.
L'ipotesi della causa in un iniettore è plausibile, anche perché l'accelerazione è lineare, ma non progressiva oltre i 1500 giri/min.
Ho rappresentato il problema nuovamente e anche al servizio relazione clienti, perché ritengo che un qualche difetto ci sia e deve essere diagnosticato e possibilmente risolto, ovviamente in garanzia perché in garanzia l'ho riscontrato e segnalato.
Ho letto del problema anche in altri forum sul web, relativi a vetture diverse ma col 1.5 dCi, evidentemente qualcosa c'è, non identicamente per tutti i motori e non percepito allo stesso modo per via di diversi stili di guida.
Il problema di una anche leggera difettosità di un iniettore probabilmente si può verificare provando al banco gli iniettori o con sistema diagnostico connesso alla vettura durante la guida riproducendo il problema stesso.
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« Risposta #16: 04 Aprile 2020, 18:18:19 »

Ragazzi, mi viene da proporre un sondaggio sulla versione del sw della centralina per il motore 1.5 dCi 110CV (K9K), per chi ne avesse evidenza.
Quale è la versione originale o di fabbrica per questo motore? C'è qualcuno che ne conosce il codice o identificativo della versione? Inoltre, qualcuna ha fatto degli aggiornamenti del sw della centralina presso concessionaria, come risoluzione di un qualsivoglia problema lamentato?
Parlo di sw originale Renault oppure una riconfigurazione di parametri, sempre fare da concessionaria del marchio.
Di richiami ufficiali non ne ho avuto alcuna evidenza (motore del 2016, praticamente) ed è anche strano, manco fosse perfetto...
Per la mia, in occasione di tagliando a inizio marzo mi è stato detto che "è già aggiornata", ovvero non hanno fatto alcuna modifica alla centralina (auto immatricolata ad aprile 2018).
Fatemi sapere.
Grazie
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« Risposta #17: 10 Ottobre 2020, 13:07:42 »

Buondì, su questo argomento nessuna esperienza? Il mio problema resta, percettibile anche con la sesta.
Ho provato anche con il Diesel+ di Eni, stessi comportamento (non dipende dalla qualità del gasolio).
Per la concessionaria Renault è tutto regolare, non ci sono anomalie.
Fatevi avanti, sono curioso...
Grazie
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« Risposta #18: 13 Ottobre 2020, 14:16:51 »

invece di focalizzarti suilla centralina perchè non fai verifiche sula pompa del carburante, filtro gasolio,  o sul turbo tipo sulla pierburg oppure sul comando dell'apertura delle pale della girante?
1400 giri... un regime molto basso di funzionamento io praticamente non ci sto mai
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« Risposta #19: 21 Marzo 2021, 16:36:10 »

Un aggiornamento. Da un po' di tempo ho abbandonato rifornimenti presso pompe bianche e ristretto la scelta a due distributori che mi restano comodi (di cui ho esperienza di affidabilità da molti anni) e il problema via via si è attenuato, si manifesta in modo meno marcato.
Il motore si è anche progressivamente "sciolto", nell'arco di tutti i circa 90.000km ad oggi percorsi, risultando più performante.
Dopo tagliando a metà febbraio u.s., in cui, stavolta, non mi hanno messo additivi (scelta dell'officina), ho usato l'STP Iniettori Diesel (la cui efficacia l'ho sperimentata con la vettura precedente in molti anni di esercizio della stessa).
Ebbene, il problema si è ulteriormente attenuato, quasi scomparendo.
È chiaro che l'additivo aumenta anche il numero di cetano, finché è nel serbatoio, ma anche al rifornimento successivo il comportamento appare stabile.
In sede di tagliando ho segnalato nuovamente il problema per una verifica; esito diagnosi negativo, non si rilevano errori/anomalie, per l'officina il regime indicato è troppo basso, per loro il problema si risolve tenendo il motore ad un regime più alto in accelerazione.
Chiaramente con quanto osservo e che ho riferito sopra, riscontro che la ripresa è comunque lineare già dai 1.200 giri.
Continuerò a osservare il fenomeno, ma al momento una considerazione che credo di poter fare è che il motore potrebbe essere sensibile alla qualità del gasolio e non ci sarebbe nulla di strano; altri motori lo sono decisamente meno, questo invece potrebbe avere questa caratteristica, che nel caso comporta la necessità di utilizzare distributori delle petrolifere, non pompe bianche. Non sono ancora convinto che non ci sia anche una lieve difettosi, magari di un iniettore, che nel caso non viene rilevata dalla diagnosi, per ora.
Vi aggiornerò su sviluppi.
Saluti
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