Logodark.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
26 Aprile 2024, 05:29:02

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7623
Ultimo utente: mauro-tm

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 279
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 252
Totale: 252
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia  (Letto 15275 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #485983: 12 Febbraio 2022, 12:32:53 »

Torno sul tema. Il 1.5 dCi ha una buona spinta gia da 1.250 giri/min, che consente ripresa graduale. In 5° marcia, non appena raggiungo i 68km/h in salita, anche lieve, il motore inizia ad avere un comportamento anomalo e non sempre lo stesso.
Nei casi peggiori la vettura inizia a oscillare, non ha più un andamento lineare, situazione che peggiora accelerando e quasi non riesce a superare i 70km/h; siamo a circa 1500 giri.
Per risolvere l'impasse, è necessario decelerare e riprovare, o cambiare marcia; in caso di sorpasso sicuramente la quarta, ma vi assicuro che anche la sesta risolve il problema! Nella condizione descritta, se la pendenza non è eccessiva, la vettura ha ripresa anche in sesta marcia dai circa 1500 giri e riprende a spingere in modo lineare.
Insomma, il problema è della quinta marcia ad un preciso regime di rotazione del motore, dove evidentemente incontra una qualche risonanza meccanica. La cosa strana è che non lo fa sempre identicamente, ovvero il fenomeno non è esattamente riproducibile. Meno incisiva è l'accelerazione richiesta e minore è la probabilità di accadimento, anche con la salita: minore è la pendenza e minore la probabilità che accada, ma anche minore l'entità della manifestazione.
A tutt'oggi nessuna nuova: per l'officina è tutto regolare, non ci sono problemi, solo lo stile di guida (a detta loro, ovviamente....), sul forum nessuno riscontra effettivamente il problema o abbia provato a simularlo durante la guida (1.5 dCi manuale), cosicché non so se il problema lo abbia solo la mia vettura (che fortuna!) o sia congenito nel progetto ma nessun altro lo rileva perché universalmente 1500 giri sono troppo pochi per una ripresa. Io continuo ad essere fiducioso che qualcuno, incuriosito (...) vorrà provare una ripresa in quinta marcia in moderata salita da 1300 giri per vedere cosa succede esattamente a 68 km/h...
Grazie. Un saluto a tutti.
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
Pagine: Prev 1 [2]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane III] Spia di passaggio della marcia Il Meccanico M C I « 1 2 3 » taddi 48 26586 Ultimo messaggio 22 Febbraio 2013, 10:20:52
da hackergio
Problema 6° marcia Il Meccanico M C I kent77 19 13171 Ultimo messaggio 15 Settembre 2009, 15:11:32
da kent77
Montare la Spia ottimizzazione cambio marcia su Megane II RS Il Garage Megane RS « 1 2 3 4 » Jaffy R26-CC 68 39355 Ultimo messaggio 09 Luglio 2010, 19:53:14
da gioF1
Megane III - marcia bloccata, non riesco a toglierla Il Meccanico M C I « 1 2 3 » magicl 45 29364 Ultimo messaggio 06 Settembre 2012, 12:20:57
da magicl
carrozzeria ruvida dopo lucidatura (???) Esterni andre0902 11 7748 Ultimo messaggio 14 Maggio 2013, 21:24:08
da andre0902