BANNER=megane_3-5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
26 Aprile 2024, 14:20:50

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7623
Ultimo utente: mauro-tm

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 279
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 69
Totale: 69
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia  (Letto 15277 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #485667: 10 Aprile 2021, 15:04:46 »

Aggiornamento.
Nell'ultimo periodo ho avuto modo di confermare che il problema è effettivamente scomparso. Con un po' di timore di restare deluso, ho fatto anche la prova del nove: un intero pieno presso una pompa bianca che pratica uno dei prezzi più aggressivi del mercato. Ho sollecitato la vettura nelle condizioni che tipicamente la mettevano in crisi riscontrando un comportamento lineare, senza esitazioni.
Anche a distanza, seppure breve, dal trattamento STP (ovvero senza averlo più nel serbatoio) e con gasolio non necessariamente di distributori di marchio primario, l'effetto permane: non ci sono più le esitazioni dei circa 1.500 giri, il motore è meno ruvido, l'accelerazione più progressiva. A questo punto la diagnosi punta dritta agli iniettori, ma la cosa strana è che il problema lo aveva direttamente uscita dalla fabbrica, infatti l'ho notato già metti primi giorni di guida. Segnalato in tre tagliandi, per l'officina nessun problema, ai primi 2 è stato impiegato l'additivo che usa Renault (o almeno in fattura c'era), ma senza alcuna differenza all'atto pratico (quindi o era solo in fattura o contiene solo... gasolio e poco più).
Sono ben lieto di aver risolto, o almeno spero, stando agli esiti che registro, compresa la soddisfazione rispetto all'opinione che il il numero di giri in ripresa fosse troppo basso. Per una vettura che ha la coppia massima da 1750 giri/min, i 1500 non sono assolutamente troppo pochi, infatti il motore spinge bene già da poco sopra i 1200.
Ovviamente gli additivi sono vietati dai costruttori in garanzia, sconsigliati dopo, ma ce ne sono di sufficientemente buoni ed STP è tra questi, lo conosco da lungo tempo, buon compromesso tra livello professionale e reperibilità in commercio.
Nello specifico ho usato il flaconcino "STP pulitore iniettori diesel".
Non è pubblicità, ma resoconto di una esperienza diretta con un risultato positivo.
Saluti
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
Pagine: Prev 1 [2]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane III] Spia di passaggio della marcia Il Meccanico M C I « 1 2 3 » taddi 48 26587 Ultimo messaggio 22 Febbraio 2013, 10:20:52
da hackergio
Problema 6° marcia Il Meccanico M C I kent77 19 13171 Ultimo messaggio 15 Settembre 2009, 15:11:32
da kent77
Montare la Spia ottimizzazione cambio marcia su Megane II RS Il Garage Megane RS « 1 2 3 4 » Jaffy R26-CC 68 39355 Ultimo messaggio 09 Luglio 2010, 19:53:14
da gioF1
Megane III - marcia bloccata, non riesco a toglierla Il Meccanico M C I « 1 2 3 » magicl 45 29367 Ultimo messaggio 06 Settembre 2012, 12:20:57
da magicl
carrozzeria ruvida dopo lucidatura (???) Esterni andre0902 11 7748 Ultimo messaggio 14 Maggio 2013, 21:24:08
da andre0902