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Autore Discussione: [Megane IV] 1.5 dCi - ripresa ruvida in 5° marcia  (Letto 15236 volte)
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GianlucaB
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Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #480736: 16 Marzo 2019, 19:27:04 »

Ciao a tutti, ho cercato molto nelle varie discussioni ma non ho trovato il caso specifico, così apro questa nuova.
Se viceversa ci fosse il tema, il moderatore vorrà unire le discussioni.
La mia vettura (descritta nella firma) presenta un problema che ha da quando l'ho acquistata, lo descrivo: nella ripresa in quinta marcia, in salita, nel passaggio tra 1.400 e 1.500 giri/min ha una spinta non fluida, "strappa" un po', cosa che non fa sotto i 1.400 e poi sopra i 1.500.
La diagnosi in occasione del primo tagliando non ha mostrato guasti o anomalie, il tema dovrà essere approfondito.
Non cambia nulla con additivi, come il DCI dynamic che usano in concessionaria o il pulitore iniettori diesel STP, anche perché il problema lo ha sin da nuova.
Con nessuna altra marcia ha lo stesso comportamento, anche con la sesta, ripresa lineare e regolare, anche da sotto i 1400 giri.
In pianura o in salita molto lieve il problema non si verifica; lo fa solo se la vettura va un po' sotto sforzo, lavorando di coppia.
Tengo a precisare che la condizione di ripresa che gestisco con l'acceleratore è graduale e progressiva: l'auto inizia a spingere bene già dai 1.250 giri circa, quindi sale regolarmente, quando arriva a 1.400 va in crisi, sembra come se non ce la facesse a salire oltre, diventa ruvida, strattona lievemente ma in modo ben percettibile. Continuando a premere lievemente sull'acceleratore, l'auto sale comunque di giri, con andamento appena incerto, poi come raggiunge i 1500 giri torna ad essere fluida e continua a salire regolarmente.
Sono curioso di sapere se altri possessori di questa vettura e motorizzazione (cambio manuale) percepiscono un analogo comportamento oppure no.
Sgomberiamo subito il campo da argomentazioni sul basso numero di giri o consigli di officine che suggeriscono di tenere "più allegro" il motore, lette in più discussioni anche fuori dal forum; il motore ha sufficiente coppia e anche abbastanza in basso per muoversi in modo disinvolto, con la giusta spinta, caratteristica dei motori turbodiesel, non occorre il trattamento da motoe a benzina che peraltro non garantisce stesse prestazioni e consumi.
Se non lo avete riscontrato, provate a realizzare le condizioni che ho illustrato e vedete come risponde il motore.
 Grazie.
Un saluto a tutti.
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GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
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