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Autore Discussione: modifiche da effettuare su megane rs r26 f1team per passare la soglia dei 300cv  (Letto 17864 volte)
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seccors
Utente non iscritto
« Topic Start: 06 Aprile 2009, 19:42:19 »

 :up:ciao a tutti:
Allora come dicevo gli interventi per passare la soglia dei 300 cv "veri" sono :
Ci sono diverse tipologie di pensiero dallo stravolgere del tutto l' auto ,fare qualche ritocco magari più estetico che tecnico ecc. ma quello che a me interessava di più era portare al massimo o quasi l'ottima meccanica di quest' auto...SENZA APRIRE IL MOTORE
innanzi tutto parliamo dell'elemento primario il turbo td 04 twin scroll, con questa turbina siamo al massimo della potenza attenzione i td 04 sono molti e di varie tipologie quello montato sul megane rs nn è poi cosi piccolino pensate che il core interno è grande quasi come quello di un t3!!!
il probblema sono le flange twin/scroll che creano molta contropressione e il compressore un pò piccolino cosa fare:
inanzi tutto i collettori originali fanno pietà ma con una aggiustatina possono andare altrimenti adrebbero rifatti da capo con i condotti tutti lunghi uguali (cosa che io ho fatto)
sostituzione del core (palette copr-scar)interno piu' grande e lavorazione interna della chiocciola purtroppo solo lato compressore (per via del tw/scroll) la domo race sa cosa fare!!!
sui collettori se non volete sostituirli almeno fategli un bel bendaggio serve per mantenere costanti le temp. allo scarico in modo di avere contr. pressione e velocità d'uscita FONDAMENTALE!!!
togliere il by pass (pop-off)originale e sostituirlo con il kit forge dopo press. di 1.1 1.2 serve!!!
passiamo allo scarico il punto dolente:
cat 200 sarebbe bello !! ma la vostra megghi lo distruggera in meno di 5000 km
allora montare un 400 celle rinforzato con 3 punti di fissaggio (se no sfonda pure quello)tutto questo succede perchè è un euro4 e l'elevata vicinanza al turbo DEL CAT  che gli serve ha i suoi pro e contro.
attenzione non è vero che i metallici filtrano più dei ceramici hanno solo meno contropressioni!!! (ne ho montati 4 anche sulla mia clio rs dopo un po vi sia accende la spia motore e l'auto adra da schifo!!!
 continuo con lo scarico dopo il cat ha poca importanza il resto ossia non serve il centrale e il terminale è solo un silenz.percio poi sta ha voi se volete far rumore oppure no!
l' importanza è non CAMBIARE IL DIAMETRO DI MOLTO CERCATE DI LASCIARE QUELLO DI ORIGINE E DI NON FARE Y SULLA CODA MA SEGUIRE LA LINEA DELLA MARMITTA ORIGINALE!!!!! MAMMA RENAULT INSEGNA...
Per ora vi lascio continuerò con piu calma si ricomicia dal filtrose cè qualche cosa che nn si capisce bene ditemelo...ciao
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RS225
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« Risposta #1: 06 Aprile 2009, 20:06:03 »

ciao seccors una domanda...attualmente dopo la centralina la mia r 26 e 252 cv allora tu mi consigli di togliere la pop -off originale e mettere uno sfiato esterno?
ciao
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Enrico225
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« Risposta #2: 06 Aprile 2009, 20:39:13 »

tutto chiaro attendiamo il resto
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« Risposta #3: 06 Aprile 2009, 21:03:19 »

Ciao, complimenti per il lavoro svolto sulla tua RS  sm2259an
Attendo notizie sul filtro..... hai il pannello vero?
Grande lavoro sulla turbina  lol
I collettori come dici giustamente tu sono fondamentali, la stessa lunghezza e fatti bene!! Io sulla MG ZR avevo tolto gli originali con il pre kat e messo i 4-2-1 della Janspeed e la differenza era notevole, figuriamoci su un turbino come la RS  sticazzi
Ma il kat metallico crea così tanti problemi?? Lo brucia subito ? E magari metterci il kat in un altro punto più lontano dal turbo, magari sotto il pianale della macchina.....?
« Ultima modifica: 06 Aprile 2009, 21:14:19 da PowerRS » Registrato  

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« Risposta #4: 06 Aprile 2009, 22:03:55 »

seccors, per il momento è tutto ok......attendiamo altre notizie/nozioni tecniche per "dopare" la meggy Rs.... sm2259an lol grazie01
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seccors
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« Risposta #5: 07 Aprile 2009, 12:06:13 »

ciao RS225 per quanto riguarda i cavalli sono quelli giusti!
lo pop off originale è limitata è una piccolina valvola pneumatica dal funzionamento molto banale,al momento della chiusura della farfala quando lasci il gas lei sente l'aumento di pressione nel condotto la molla si sciaccia e fa passare tramite un canale di circa un centimetro di diametro l'aria CALDA ,IN ECCESSO nel condotto del filtro rimettendola in circola a circa una 70°c !!!!!
I problemi principali sono 3 :
1)l'aria è calda e per un comportamento adiabatico più si comprime una massa d'aria più si alzano le temperature !
2)il condotto d'aria rimesso in circolo lo sai dove va a finire? stupendo...propio davanti alle palette del compressore disturbando non di poco la fluido dinamica del condotto di aspirazione
3)cosi facendo fara aprire un pochino la westegate scaricandoti un po di pressione turbo e dandoti l'impresione che dopo il cambio marcia l'auto per un attimo si "affoghi" dimmi se non è vero!
è per questi motivi che ti conviene cambiarla non so a che pressione giri ma penso 1.1 1.2 certo con pressioni più basse non gli fa male una valvola a sfiato esterno però i guadagni sono minimi perciò vedi tu più sono alte le pressioni in gioco più serve!
n.b. non è bene farlo ma un o due giretti a stringere sulla valvola weste gate li gradisce la nostra meggy!
ciao SeccoRs


Post Unito: 07 Aprile 2009, 12:20:35
Ciao powerRS Si ,quello che dici non è sbagliato ma questo fa parte degli stravolgimenti.
Io l'ho provata anche senza kat è uno schifo! spostarlo non so ma se fatto a mestiere il guadagno c'è eccome...devi spostare il KAT poi devi portare la seconda sonda e metterla a monte subito dopo il turbo (prima della prima sonda)applicare hkls mini kat della bonalume per per una spesa che va sui 900 e poi non so se alla fasatura cams gli piacerebbe!
Tutto questo perchè per essere euro 4 il cat deve entrare subito in temperatura ottimale in meno di 15 minuti sennò si accende l' alberello di natale... Occhio vedi tu!
« Ultima modifica: 07 Aprile 2009, 12:20:35 da seccors » Registrato  
seccors
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« Risposta #6: 07 Aprile 2009, 13:44:51 »

Ciao decapitate85 non voglio mettere in dubbio le tue prove ognuno si base sulle esperienze personali.....comunque bisogna vedere comè lo scarico a quanto giri di pressione insomma tutto le modifiche che hai apportato...a me non piaceva perche in fase aspirata perde molto e va bene solo con il turbo in azione insomma non era quello che volevo ! poi se a te piace cosi ...meglio
comunque i cavalli raggiuti non sono male up
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« Risposta #7: 07 Aprile 2009, 19:09:17 »

O finalmente un bel 3d dove posso sbizzarrirmi.... sogghigno

Complimenti per i lavori fatti e per i test....mi stanno simpatici i sperimentatori...

Di là ho chiesto il tipo di kat e i lavori sulla turbina....ma in questo 3d hai risposto in maniera precisa....

discorso kat concordo in parte....sicuramente un 200 celle non montato a monte ma dopo il dekat....per me resiste...hai contropressione e rimane euro4 (basta allungare la seconda lambda e farla entrare dopo il nuovo kat)

E' un'idea la mia...poi come tutto..va testato e provato....

a che pressioni giri di picco Che?!? tanti dicono che la nostra turbina è piccola e fragile.....

La pompa benzina maggiorata è indispensabile???

Ultima domanda....Un autobloccante a quando?
« Ultima modifica: 07 Aprile 2009, 19:18:57 da gioF1 » Registrato  

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« Risposta #8: 07 Aprile 2009, 21:26:53 »

capito tutto seccors ma non e chiaro la valvola la devo togliere e tappare il buco o ne metto una che sfiata prima di quella originale? la frizione l hai cambiata?
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« Risposta #9: 07 Aprile 2009, 23:06:53 »

spostata discussione, qui mi sembra una posizione + corretta.
lascio tutto nelle mani dei moderatori della sezione sm2259an

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seccors
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« Risposta #10: 08 Aprile 2009, 16:45:44 »

Ciao giof1 guarda come dicevo prima si il discorso di spostarlo non è male, ma secondo me se vuoi seguire un idea di pensiero nelle modifiche da effettuare,bisogna seguire quello che i progettisti renault sport fanno poi magari perfezionare tecnicamente e spremere di più da questo motore turbo che è difficile ma è propio questo che a me personalmente piace....
Quello che tu dici poi scusa se mi permetto non è  propio giusto spostarlo si ma spostare la sonda andrebbe pure bene come logica base ma non funziona cosi...
non voglio fa il professorino ma ste cose lo studiate aihmè!!!
te la faccio breve per essere e4 la nostra meggy monta un sistema lambda di penultima generazione (e5 è ancora peggio) sarebbe doppia sonda con sistema di controllo a 4 fili riscaldata x i primi 10-15 minuti (capito che casino) questo sistema fa si che per i primi 15 minuti non fa niente se inquini ma dopo se cè qualche anomalia inizia a tagliare prima con la carburazione andando ad intervenire su anticipi iniez. e rapporti stecchiometrici poi controlla tramite quella spiona della centralina come e quanto tempo usi l'auto e ha che temperature arrivi....dopo varie correzioni non ce la fa più a correggere ed a ogni accensione ricomincia da capo affinche non si riempira la memoria volatile a quel punto si accende la spia e memorizza l'errore .
questo comporta un primo stato di recovery dove la centralina nn riesce più a corregere e la macchina se non torna tutto come prima andra' sempre peggio per il semplice fatto che il loop di controllo non si chiude più perciò rimane un'anello aperto dove cè un probblema .
Tutto questo per dirti che se lo sposti non devi spostare la sonda insieme al cat perchè se no in 10 minuti tu nei parametri obd non ci sarai mai.
I motori di oggi tubocompressi e4 sono stati studiati e messi in fase con determinati gradi di cams propio con i cat percio andar a fare sto casino non vale la pena se si vuole tenere la meggy fluida piena ai bassi  e alti con un tiro senza "turbo in azione" migliore che io abbia mai sentito (a parte il coupè fiat 2.0 20v turbo)
Questo discorso non vale solo sulla megane ma anche sulla golf su l' astra tutte queste auto hanno questa tecnologia ed è uguale per tutte.
 

Post Unito: 08 Aprile 2009, 17:12:03
Ghigno
si per quanto riguarda la pressione prima della prova EE giravo sui 1.4 di picco 1.3 a calare in tiro fino a 1, poi però ho fatto una cavolata ....cioè per andare sempre più in alto poi si rischia e cosi ho aumentato la dose di benzina facendo tornare indietro la pressione turbo so deficente lo so lo so ma finchè non tocchi il fondo non ti accorgi che sei arrivato no! Indeciso
però regà ve lo assicuro... adesso non va male la mia meggy... ma prima giuro era una moto ad ogni cambio marcia la frizione non l'alzavo con il piede ma mi alzavo io dal sedileeeee!!!!!!! (peso 85kg) a lungo a toccato i 270 di tachimetro ma l' impressionante non era la velocità max ma come scendeva dopo i 230 km/h faceva timore giuro!
ora un po meno ma ci sto lavorando appena avrò tempo...

La tubina non è poi cosi piccola e  lo scarico tw/scroll che è pieno di contropressione troppa !!! e il compressore di entrata che è un po piccolino ma quando farai la revisione turbo ci metti sopra 300€ lo fai rifare dalla domo race e stai a posto la mia tira di turbo fino a 7000 giri

La pompa benzina serve si se no non va!!!  poi la sua originale dopo un po che giri con la mappa e con poca benzina nel serbatoio diventa un po più fiacca e non da più i 3.5 bar di pressione già so pochi levaceli pure! per i vuoti che prende succede a parecchi auto turbo succedeva anche alla mitica uno turbo i.e.
 
differenziale non so ....metti le toyo r888 poi mi dici se serve facciamo cosi!!!
n.b. DURANO POCO è PERò VAI FORTE!!!

x rs225 per la pop-off ti basta andare su e bay c'è il kit forge ...devi attappare l'alloggio dell'originale con l'apposita flangia e installare quella forge con il tubo e guarnizione presenti nel kit è ottimo.   up il tempo dell'installazione non superi i 30 minuti!!!
ciao
a dimenticavo ma quella nella foto bianca è la tua r26 ....complimenti è stupenda!! sm2259an sm2259an sm2259an
« Ultima modifica: 08 Aprile 2009, 17:12:03 da seccors » Registrato  
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« Risposta #11: 08 Aprile 2009, 19:46:11 »

Secco...porta pazienza...ma forse non mi hai capito al 100%...quindi mi sono spiegato male...

La mia idea non va compromettere progetti Renault o altro...nemmeno l'Euro4 dell'auto....

L'importante è tenere un kat e due lambda..una prima...l'altra dopo....come nel sistema di serie....



Fidati che non avendo subito il tappo del kat la turbina scarica molto meglio e le temperature d'esercizio si abbassano.... sm2259an
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« Risposta #12: 08 Aprile 2009, 20:31:40 »

grazie seccors...ma a monza ci sei che voglio sentire sta belva
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seccors
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« Risposta #13: 10 Aprile 2009, 12:22:13 »

ma perchè quando resetti la spia motore la macchina nn va meglio?
altrimenti hai una meggy aliena!!!
che libero è meglio è sicuro ma spara molto in basso poi a me tutto sto migliore non mi sembra!!!

faccio finta che di motori nn ci capisco nente a me senza cat mi sembrava una macchina scarburata che puzzava di gas di scarico e rendeva il motore potente solo quando schiacciavi tutto a metà gas e ha un filo se
cacava sotto!!!

scusa ma io l'hoprovata col 200 400 il 500 originale e senza il migliore in tutto l'arco di rotazione attenzione tutto !!! è meglio il 400 met anche se con il 200 nn andava male però me ne ha rotti 2 è ad un certo punto mi sono chiesto se ne valeva la pena! nonquoto
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« Risposta #14: 10 Aprile 2009, 15:39:16 »



 sm2259an è magari potevo venire mi sarebbe piaciuto un sacco ma purtroppo ho problemi con il lavoro Triste

comunque me la ricordo bene senza cat anche se sarei curioso di sentire anche la tua il probblema è incontrarci comunque in futuro se ci sono raduni in pista magari al centro italia o anche dalle parti tue fammi sapere !!! con un podi anticipo mi posso organizzare! Occhiolino
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« Risposta #15: 11 Aprile 2009, 12:18:54 »

a breve farò dei test pure io e vi aggiorno..... sm2259an
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« Risposta #16: 10 Gennaio 2010, 16:52:09 »

Secco...porta pazienza...ma forse non mi hai capito al 100%...quindi mi sono spiegato male...

La mia idea non va compromettere progetti Renault o altro...nemmeno l'Euro4 dell'auto....

L'importante è tenere un kat e due lambda..una prima...l'altra dopo....come nel sistema di serie....



Fidati che non avendo subito il tappo del kat la turbina scarica molto meglio e le temperature d'esercizio si abbassano.... sm2259an


Riporto in vita questo topic abbandonato da mooolti mesi....

Secondo me la modifica del kat più lontano dalla turbina è fattibilissima ! E poi anche il discorso del de-kat penso che non crei molti problemi tanto più che la K-TEC vende il tubo de-kat. Se non fosse una cosa fattibile perchè venderebbero il de-kat?
Con il tempo mi piacerebbe sperimentare queste modifiche... l'unica cosa che mi manca è il tempo libero e i soldi  Ghigno

Io pensavo come avevo già detto nei primi post di montare il de-kat, poi il kat metallico 200 celle sotto la macchina al posto del silenziatore centrale. Naturalmente sarebbe da spostare la seconda sonda lambda. Magari come temperature si riesce a stare dentro... e sempre in E4.

Che ne pensate?
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« Risposta #17: 10 Gennaio 2010, 18:40:50 »

sta cosa l'ho fatta ancora a maggio...e per ora nessun problema...quindi vai tranqui. Io ho dekat e il brain 200 celle subito prima del centrale...
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« Risposta #18: 10 Gennaio 2010, 22:04:06 »

sta cosa l'ho fatta ancora a maggio...e per ora nessun problema...quindi vai tranqui. Io ho dekat e il brain 200 celle subito prima del centrale...

Infatti è quello che vorrei fare io !! Solo che non ho il centrale... solo il tubo dritto  Ghigno Hai foto?
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« Risposta #19: 11 Gennaio 2010, 20:18:56 »

in questi giorni son via...appena torno a casa ti giro le foto...
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