BANNER-Megane_2-RSTrophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 10:12:22

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 260
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 274
Totale: 274
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane IV] R-link 2 e Stop & Start  (Letto 8037 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Topic Start: 12 Febbraio 2019, 17:32:30 »

Ciao a tutti,

con sistema R-link 2 acceso (radio, o altra sorgente) e Stop & Start attivo, quando il motore si riavvia (alla pressione del pedale della frizione), avverto un istantaneo ma ben marcato aumento del volume di riproduzione audio.
Succede anche a voi?
È dunque "normale"?
Grazie.
Saluti
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #1: 01 Aprile 2019, 17:47:15 »

Ragazzi, mi cito per rilanciare.
Aggiungo: quanto descrivo accade in ogni circostanza, con o senza smartphone connesso.
Non accade a nessun altro?
Ciao.
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
Gabri_Pike
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 31
Località: Bergamo
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 09 Aprile 2019, 13:13:30 »

Ciao Gianluca ho l'auto in concessionaria e mi stanno installando l' r link 2. Venerdì la ritiro e ti aggiorno  Occhiolino
Registrato  
Ernest0zz
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Napoli
Messaggi: 122

Ringraziato: 13

« Risposta #3: 09 Aprile 2019, 14:06:12 »

Ragazzi, mi cito per rilanciare.
Aggiungo: quanto descrivo accade in ogni circostanza, con o senza smartphone connesso.
Non accade a nessun altro?
Ciao.

Diciamo che, in generale, l'audio della radio fa un pò quel che gli pare. Anche disattivando la regolazione automatica del volume con la velocità, alcune volte si alza e si abbassa da solo. Non so dirti con lo start&stop, lo disattivo sempre. Se invece entro in macchina mentre sto parlando al telefono, nel momento in cui passa al vivavoce, per qualche secondo l'audio si alza al livello del suono del telefono (quasi al massimo) stordendo sia me che l'interlocutore....  nonquoto
Registrato  
Gabri_Pike
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 31
Località: Bergamo
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 25 Aprile 2019, 14:11:24 »

Ciao Gianluca ho l'auto in concessionaria e mi stanno installando l' r link 2. Venerdì la ritiro e ti aggiorno  Occhiolino
Auto ritirata e presenta il tuo stesso problema. Penso sia normale....  Adirato
« Ultima modifica: 25 Aprile 2019, 14:12:21 da Gabri_Pike » Registrato  
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #5: 25 Aprile 2019, 17:41:10 »

Ok, siamo almeno in due.
Non ho provato se cambia qualcosa azzerando il controllo volume in funzione della velocità...
Il volume si abbassa temporaneamente quando interviene l'audio del line departure warning e dei sensori di parcheggio, ma questo è normale; altre variazioni senza motivo non ne ho riscontrate.
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
Pier69
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Padova
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 28 Aprile 2019, 08:36:41 »

ciao, succede anche a me, anche se  questo "problema" ad auto nuova non c'era ritengo sia normale ci sia uno sbalzo di corrente quando il motorino di avviamento sia accende.

Pier69
Registrato  
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #7: 28 Aprile 2019, 10:20:37 »

Ad auto nuova non lo avevi, dunque...
Io sì, da nuova.
Non è segno di una buona progettazione del sistema multimediale, di serie su una vettura che ha di serie lo stop & start, dunque non è adeguatamente filtrata la sezione di alimentazione...
Se il motivo è questo, alla lunga può portare a guasti del sistema, ma sicuramente a opportuna distanza dalla scadenza delle garanzie, questo è l'importante per chi progetta/vende, purtroppo per noi...
In ogni caso, lo stop & start è un sistema che va usato in modo molto oculato, ovvero non va escluso sempre a priori, ma nemmeno lasciato attivo sempre (altrimenti non ci sarebbe stato, peraltro il pulsante on/off...), è utile nelle soste non brevissime, come al passaggio a livello, in caso di traffico fortemente congestionato, semafori "lunghi" ecc...
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
Pier69
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Padova
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #8: 05 Maggio 2019, 07:42:10 »

Sono pienamente d'accordo con Gianlica B. La sezione radio dell'R-link 2 non è il massimo come qualità di ricezione; un trucchetto che ho scoperto quando perdo la frequenza della della stazione radio, cambio stazione e ritorno subito nella stazione dove ero, e ritorno a sentire perfettamente ( con la rotellina dei comandi al volante di fa in un nanosecondo e senza distrazioni alla guida).
Per lo stat& stop, per me che ho il cambio automatico, è quasi inutilizzabile, in quanto non posso permettermi che l'auto si spenga oltre che ai semafori, anche agli stop.
Per chi ha il cambio automatico, lo start&stop si attiva e disattiva pigiando e rilasciando il pedale del freno ( se freno a fondo quando l'auto si ferma, si spegne) dovrei schiacciare poco il freno per impedire che il sistema si inserisca, ma non è sempre facile modulare la frenata. per le strade che percorro, cerco di utilizzarlo il meno possibile, no ritengo che sia salutare fare 5-6 avviamenti nell'arco di 3 Km ne per la batteria, ne per il motore turbo diesel.

Pier 69
Registrato  
john_the_revelator
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Padova
Messaggi: 66

Ringraziato: 24

« Risposta #9: 05 Maggio 2019, 19:26:32 »

Ma come non sai modulare la frenata? quindi quando vuoi rallentare, non sei mai certo se rallenterai o inchioderai??

Con cambio automatico, a differenza del manuale, l' s&s si attiva solo quando sei completamente fermo (si, è scritto nel manuale d'uso) e ti basta tenere premuto APPENA il pedale del freno per ottenere auto ferma e motore acceso.

Vuoi rilasciare il pedale del freno e restare fermo con motore acceso? attivi il freno di stazionamento elettronico! Per ripartire ti basta usare l'acceleratore.

Io mi trovo benissimo, piuttosto è inutile il pulsante che disattiva l's$s per chi ha l'automatico.
Registrato  
Paolino97
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 33

Ringraziato: 2

« Risposta #10: 06 Maggio 2019, 14:41:05 »

Sono pienamente d'accordo con Gianlica B. La sezione radio dell'R-link 2 non è il massimo come qualità di ricezione; un trucchetto che ho scoperto quando perdo la frequenza della della stazione radio, cambio stazione e ritorno subito nella stazione dove ero, e ritorno a sentire perfettamente ( con la rotellina dei comandi al volante di fa in un nanosecondo e senza distrazioni alla guida).
Per lo stat& stop, per me che ho il cambio automatico, è quasi inutilizzabile, in quanto non posso permettermi che l'auto si spenga oltre che ai semafori, anche agli stop.
Per chi ha il cambio automatico, lo start&stop si attiva e disattiva pigiando e rilasciando il pedale del freno ( se freno a fondo quando l'auto si ferma, si spegne) dovrei schiacciare poco il freno per impedire che il sistema si inserisca, ma non è sempre facile modulare la frenata. per le strade che percorro, cerco di utilizzarlo il meno possibile, no ritengo che sia salutare fare 5-6 avviamenti nell'arco di 3 Km ne per la batteria, ne per il motore turbo diesel.

Pier 69

Anche io ho l'EDC

Terminata la frenata, anche brusca, è sufficiente allentare un po' la pressione sul pedale per fare in modo che l'auto non si spenga, pur mantenendo il freno premuto

La sensibilità per capire quanto alleggerire il freno si acquisisce in fretta

Per quanto riguarda batteria, motore e motorino d'avviamento sono più che convinto che i costruttori considerino anche un possibile utilizzo intenso dello S&S e che quindi farsi problemi su un suo possibile uso "poco salutare" sia una precauzione eccessiva oltre che inutile
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #11: 07 Maggio 2019, 13:10:50 »

Convinto? Io ho la M4 dal novembre 2016. Lo Stop e Start lo disattivo sempre, ma l'auto mi ha già segnalato 4 volte "tensione batteria bassa, ricaricare". Ora ho fatto mio l'antico proverbio Cinese: se non sai che fare, vai a casa e ricarica la batteria della Megane. Tu non sai perché, lei si!  risatona01 risatona01 risatona01 Ed è abbastanza vero: il mio caricabatteria è automatico, ti dà la tensione e gli amper di carica. Se la batteria è carica al massimo, carica per qualche minuto poi si spegne. Con la Megane carica sempre almeno 1 ora.......
Registrato  
cristallo
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 132

Ringraziato: 12

« Risposta #12: 10 Maggio 2019, 14:12:05 »

Convinto? Io ho la M4 dal novembre 2016. Lo Stop e Start lo disattivo sempre, ma l'auto mi ha già segnalato 4 volte "tensione batteria bassa, ricaricare". Ora ho fatto mio l'antico proverbio Cinese: se non sai che fare, vai a casa e ricarica la batteria della Megane. Tu non sai perché, lei si!  risatona01 risatona01 risatona01 Ed è abbastanza vero: il mio caricabatteria è automatico, ti dà la tensione e gli amper di carica. Se la batteria è carica al massimo, carica per qualche minuto poi si spegne. Con la Megane carica sempre almeno 1 ora.......

Ciao,

 forse hai qualche problema all'alternatore o alla batteria. Io ho la megane iv da poco più di due anni e non ho mai disattivato lo S&S e non ho mai avuto segnalazioni di problemi alla batteria.

Saluti

Cristallo
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #13: 10 Maggio 2019, 20:28:42 »

Forse…… visto com'è costruita quest'auto  nonquoto. O magari, il fatto di dover tenere la radio alta per non sentire stà cavolo di pompa che per Renault è "conforme agli standard della casa" non aiuta  sogghigno
Registrato  
fabio77
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: PesaroUrbino
Messaggi: 10

Ringraziato: 0

« Risposta #14: 12 Maggio 2019, 21:16:52 »

Secondo me dipende dalla carica della batteria perché anche io l ho notato però non lo fa sempre
Registrato  
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #15: 18 Maggio 2019, 14:34:00 »

Ragazzi, ho segnalato il problema (per cui ho aperto questa discussione) al servizio relazioni clientela; mi hanno risposto di farlo verificare presso un'officina della rete.
Sarebbe utile avere qualche altro contributo per capire se il problema sia generale.
Prima di passare in officina,  attendo qualche altro contributo. Se il problema fosse generale, passate il officina sarebbe inutile....
Grazie
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #16: 31 Agosto 2019, 05:38:28 »

Non ho ancora avuto modo di portare l'auto in officina per un controllo di alcune problematiche segnalate e irrisolte, contro di farlo a breve, nel frattempo rinnovo la richiesta di condivisione delle esperienze su questo problema.
Quando schiaccio la frizione e il motore si riavvia (stop&start), si alza per un attimo il volume della radio (R-link2), ma in modo molto evidente.
Succede a qualcuno?
Grazie
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #17: 08 Marzo 2020, 14:49:42 »

Aggiornamento.
Ho ritirato l'auto da tagliando, avendo segnalato il problema di questa discussione.
Mi hanno aggiornato R-link2 alla versione 7 dalla precedente 3) e il problema è risolto.
In realtà mi hanno anche sostituito la batteria (rinvenuta difettosa/danneggiata da diagnosi) e credo che anche questo possa aver contribuito alla risoluzione,  anche perché se fosse stato solo un problema di vetrine R-link2 avreste dovuto averlo tutti con la versione 3...
Comunque, sta di fatto che è risolto.
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Stop & Start Motore Megane III ilmatarr 12 10198 Ultimo messaggio 04 Giugno 2013, 10:56:06
da matto2001
Eliminazione start & stop Varie + Guide gabriela4tfsi 17 24411 Ultimo messaggio 24 Ottobre 2016, 14:31:29
da liberalinea
Start e stop Optional e Accessori « 1 2 » Henry 39 23706 Ultimo messaggio 21 Maggio 2017, 15:34:00
da guly77
start&stop Varie ciro 3 3632 Ultimo messaggio 23 Febbraio 2019, 13:25:36
da GianlucaB
Presentazione - Max1968 Nuovi Utenti Max1968 3 525 Ultimo messaggio 19 Ottobre 2020, 09:13:56
da MEGANECC