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Autore Discussione: [Megane IV] 1.5 dCi - Rumore "caratteristico" in marcia  (Letto 7676 volte)
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dadoblu_2000
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« Risposta #40: 10 Settembre 2020, 13:16:58 »

Ciao a tutti mi unisco alla discussione poichè anche io riscontro questo fastidiorso rumore, premetto che la mia è una Talisman 2017 di seconda mano 1.6 cambio manuale, km 137000 tutti certificati, provengo da bmw serie 318d cambio automatico, non mi dilungo troppo ma a mio avviso la talisman è quello che cercavo in fattore di consumi, comodità di viaggio, stile.
Detto questo esprimo la mia idea, premetto che non conosco il cambio renault (come ripeto ho sempre avuto mercedes, bmw, volvo) per questo spero di non dire idiozie ma da perito meccanico quale sono un pò me ne intendo, per questo ipotizzo che il problema sia da ritenersi dovuto ad un qualcosa all'interno della cambio/differenziale, nel mio caso il rumore aumenta con il cambiare delle marce questo mi fa ipotizzare che si tratti sicuramente di un qualcosa (ingranaggio/cuscinetto) collegato all'bero principale di trasmissione del moto(intendo nel cambio) per questo al variare della marcia i giri aumentano insieme al rumore (i giri intendo degli ingranaggi no del motore, quelli diminuiscono poiche cambiano i rapporti di rotazione all'interno del cambio), ecco, adesso sarebbe interessante capire se siano ingranaggi o cuscinetti nella scatola del cambio nel differenziale o nel volano (il diferenziale essendo una trazione anteriore credo sia nella scatola del cambio), qualora fossero gli ingranaggi potrebbe essere un problema magari di lubrificzione a quel punto bisognerebbe provare un olio piu spesso magari anche nel differenziale, sperando che non sia un vero e proprio difetto di cementazione dell'ingranaggio, ma a quel punto ci sarebbero un sacco di renault ferme con i cambi rotti, mentre se fossero cuscinetti allora probabilmente la cura sarebbe quella di sostituirli, potrebbe essere ancche il cuscinetto che si trova nella leva spingi disco non so,  le mie sono tutte ipotesi ma potrebbero essere usate come idee qualora qualcuno abbia a breve qualche tagliando in officina, io per il momento non ho manutenzioni previste ma sicuramente effettuero una visita all officinia piu vicina a me per capire come poter risolvere questo fastifioso difetto. 
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GianlucaB
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« Risposta #41: 10 Settembre 2020, 22:25:48 »

Anche la Talisman, dunque, non tradisce la tradizione Renault (dCi manuale)...
Un peccato, perché se la Megane Grand Coupé ha "voglia di fare l'ammiraglia", la Talisman di fatto lo è, ma invece di ammiraglia siamo al rumore di ... ferraglia.
Non sono un esperto di meccanica, ma anch'io sono convinto che il problema sia nel cambio manuale. Quanto alla lubrificazione o altre ipotesi riconducibili a manutenzione/usura, il problema per il quale ho aperto la discussione l'ho riscontrato dai primi giorni (ho acquistato la vettura nuova) ed è sempre presente allo stesso modo dopo 75.000km....
Con la concessionaria non c'è stato nulla da fare, per loro tutto normale, ovvero: "lo fanno tutte", mentre il servizio relazioni clienti rinvia alle concessionarie del marchio.
Evidentemente, si tratta di una "magagna" bella e buona, nota, che evidentemente fa parte del "pacchetto" e sulla quale non ci sono soluzioni previste, anche perché il cambio manuale, specie su motorizzazione diesel, tra breve sarà un pezzo da museo e nessun costruttore ci sta investendo più.
Un vero peccato perché su vetture bene insonorizzate un rumore così si staglia in modo netto ed è assordante nel silenzio di marcia, davvero deprimente, ma del resto c'è il sistema multimediale oramai di serie che serve anche a coprire i rumori, di vario genere, non solo quello in argomento e dunque nel complesso un po' di musica e passa anche questo (non mi pronuncio qui sulla qualità, nettamente migliorabile, di R-link2 perché l'ho fatto in altre discussioni).
Ho scritto più volte, anche con PEC al servizio relazione clienti, lamentando i problemi maggiori di questa vettura ma non se ne esce, è un gioco perfetto a tenaglia tra Renault Italia e rete vendita che prendono per stanchezza i clienti senza affrontare e risolvere i problemi, limitandosi a gestire solo quelli facili, ovviamente. In fin dei conti, se tutto funziona e la vettura è affidabile, non vale la pena cimentarsi in battaglie legali (non ci sono altre soluzioni percorribili) contro giganti del mercato che sono sicuramente più preparati sul piano legale/contrattuale che ... tecnico!
Dal canto mio ho la curiosità di riuscire almeno a localizzare la fonte del rumore, che proviene dalla zona della pedaliera, per provare ad attenuarlo con l'uso di qualcosa di fonoassorbente da metterci su in qualche modo, tanto la posizione non è in vista. Proverò a fare questo esercizio a tempo perso, sperando almeno di poterne ridurre la percezione.
Tirando le somme, la vettura mi piace, è parca nei consumi, affidabile, prestazioni sufficienti, risponde alle mie esigenze, quindi sostanzialmente va bene così, anche se di difetti ne ha davvero parecchi, da importanti a minori (in particolare: il motore che strattona in ripresa in quinta marcia, la leva del cambio che vibra, audio del sistema multimediale mediocre, tutti temi sui quali ho aperto discussioni specifiche, oltre questa del "rumore caratteristico").
Un saluto.
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GianlucaB
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« Risposta #42: 13 Settembre 2020, 12:46:09 »

Perché visti i problemi non vi fate sostituire l'olio del cambio in garanzia? Se è molto rumorosa è un punto d'incontro che può risolvere visto che i meccanisni benché fatti con macchine cnc hanno comunque un assestamento e rodaggio
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« Risposta #43: 14 Settembre 2020, 15:49:28 »

Perché visti i problemi non vi fate sostituire l'olio del cambio in garanzia? Se è molto rumorosa è un punto d'incontro che può risolvere visto che i meccanisni benché fatti con macchine cnc hanno comunque un assestamento e rodaggio

in effetti è quello che mi presto a fare, ma il cambio olio lo effettuo dasolo, e credo che metterò il Castrol Syntrans Transaxle 75w-90 Api gl-4, sperando di risolvere almeno un pochino anche perche l 'olio costa un eresia Indeciso 18 euro al litro 
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« Risposta #44: 14 Settembre 2020, 21:24:38 »

Ciao a tutti seguo con interesse anche io la discussione in quanto possessore/utilizzatore di diverse Renault.
Il rumore "caratteristico" che non avevo mai sentito purtroppo è presente come da voi descritto nel nuovo furgone Master che ho acquistato lo scorso anno. Attualmente ho provveduto alla sostituzione dell'olio del cambio prima con un 75w-90 decisamente troppo denso(in inverno a freddo facevano fatica ad entrare le marce) e subito dopo con un 75w-80 molto più indicato anche se visivamente sempre meno liquido rispetto all'originale.
dopo la sostituzione dell'olio il cambio è migliorato notevolmente come inserimenti, anche se tuttavia rimane il solito rumore. notavo che nei cambi marcia 1°/2°  o 3°/4° se effettuata lentamente la cambiata si sente una leggera Grattata.
In seguito ho scoperto che 1 dei cavi di comando dalla leva del cambio al cambio è regolabile tramite un pezzo con diverse posizioni, pur avendo provato le varie posizioni non è migliorata ne la cambiata e nemmeno il rumore caratteristico.
E' veramente un peccato visto il notevole passo in avanti fatto dal mezzo e dal motore molto prestante e silenzioso.
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« Risposta #45: 16 Settembre 2020, 19:56:23 »

in effetti è quello che mi presto a fare, ma il cambio olio lo effettuo dasolo, e credo che metterò il Castrol Syntrans Transaxle 75w-90 Api gl-4, sperando di risolvere almeno un pochino anche perche l 'olio costa un eresia Indeciso 18 euro al litro 

Se è in garanzia non fare tu gli interventi ma falli fare dall'officina ufficiale. Guarda sul libretto e non mettere un olio che piace a te ma con le caratteristiche richieste dal libretto uso e manutenzione.
È un consiglio poi fai quello ritieni giusto. Se ci sono problemi dul cambio senza far smontare o altra grossa manodopera, ti fai controllare tiranti e sostituire l'olio secondo me è meglio rispetto a smontare, aprire e revisionare.
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« Risposta #46: Ieri alle 17:38:46 »

Se è in garanzia non fare tu gli interventi ma falli fare dall'officina ufficiale. Guarda sul libretto e non mettere un olio che piace a te ma con le caratteristiche richieste dal libretto uso e manutenzione.
È un consiglio poi fai quello ritieni giusto. Se ci sono problemi dul cambio senza far smontare o altra grossa manodopera, ti fai controllare tiranti e sostituire l'olio secondo me è meglio rispetto a smontare, aprire e revisionare.

Detto tra noi era una perplessita che mi era sorta in mente, il fatto è che la macchina è usata e la garanzia che ho sottoscritto copre gran parte delle eventuali rotture meccaniche e non soggettivi, anche se presenti, rumori.
Far passare in garanzia un guasto che in realta non esiste la vedo dura, poichè stiamo parlando di un rumore che si scaturisce durante il FUNZIONAMENTO e sarebbe un contro senso dire funziona ma fà rumore...,  e sinceramente intraprendere una perizia tecnica che dimostri che il rumore sia premonitore di un guasto non ne ho ne la capacita finanziaria ne voglia, per questo credo che dovrò rassegnarmi e farci l'orecchio a questo fastidioso rumore compagno di viaggio.
Per il tipo di olio aime non ho il manuale di uso e manutenzione della Talisman e per questo ho effettuato alcune ricerche sulla rete per un olio che rispecchiasse le caratteristiche di quello originale e sperando di non sbagliarmi.

Post Unito: Ieri alle 17:41:34
...con un 75w-90 decisamente troppo denso(in inverno a freddo facevano fatica ad entrare le marce)...

Ma con olio più denso il rumore era presente ancora?
« Ultima modifica: Ieri alle 17:41:34 da dadoblu_2000 » Registrato  
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« Risposta #47: Ieri alle 21:53:37 »

Per il tipo di olio aime non ho il manuale di uso e manutenzione della Talisman e per questo ho effettuato alcune ricerche sulla rete per un olio che rispecchiasse le caratteristiche di quello originale e sperando di non sbagliarmi.

Post Unito: Ieri alle 17:41:34
Ma con olio più denso il rumore era presente ancora?
[/quote]

Si il rumore è rimasto uguale. 
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