BANNER=Megane_3-RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 22:30:09

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 94
Totale: 94
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane IV] 1.5 dCi - Rumore "caratteristico" in marcia  (Letto 30587 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
dadoblu_2000
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Perugia
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #40: 10 Settembre 2020, 13:16:58 »

Ciao a tutti mi unisco alla discussione poichè anche io riscontro questo fastidiorso rumore, premetto che la mia è una Talisman 2017 di seconda mano 1.6 cambio manuale, km 137000 tutti certificati, provengo da bmw serie 318d cambio automatico, non mi dilungo troppo ma a mio avviso la talisman è quello che cercavo in fattore di consumi, comodità di viaggio, stile.
Detto questo esprimo la mia idea, premetto che non conosco il cambio renault (come ripeto ho sempre avuto mercedes, bmw, volvo) per questo spero di non dire idiozie ma da perito meccanico quale sono un pò me ne intendo, per questo ipotizzo che il problema sia da ritenersi dovuto ad un qualcosa all'interno della cambio/differenziale, nel mio caso il rumore aumenta con il cambiare delle marce questo mi fa ipotizzare che si tratti sicuramente di un qualcosa (ingranaggio/cuscinetto) collegato all'bero principale di trasmissione del moto(intendo nel cambio) per questo al variare della marcia i giri aumentano insieme al rumore (i giri intendo degli ingranaggi no del motore, quelli diminuiscono poiche cambiano i rapporti di rotazione all'interno del cambio), ecco, adesso sarebbe interessante capire se siano ingranaggi o cuscinetti nella scatola del cambio nel differenziale o nel volano (il diferenziale essendo una trazione anteriore credo sia nella scatola del cambio), qualora fossero gli ingranaggi potrebbe essere un problema magari di lubrificzione a quel punto bisognerebbe provare un olio piu spesso magari anche nel differenziale, sperando che non sia un vero e proprio difetto di cementazione dell'ingranaggio, ma a quel punto ci sarebbero un sacco di renault ferme con i cambi rotti, mentre se fossero cuscinetti allora probabilmente la cura sarebbe quella di sostituirli, potrebbe essere ancche il cuscinetto che si trova nella leva spingi disco non so,  le mie sono tutte ipotesi ma potrebbero essere usate come idee qualora qualcuno abbia a breve qualche tagliando in officina, io per il momento non ho manutenzioni previste ma sicuramente effettuero una visita all officinia piu vicina a me per capire come poter risolvere questo fastifioso difetto. 
Registrato  
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #41: 10 Settembre 2020, 22:25:48 »

Anche la Talisman, dunque, non tradisce la tradizione Renault (dCi manuale)...
Un peccato, perché se la Megane Grand Coupé ha "voglia di fare l'ammiraglia", la Talisman di fatto lo è, ma invece di ammiraglia siamo al rumore di ... ferraglia.
Non sono un esperto di meccanica, ma anch'io sono convinto che il problema sia nel cambio manuale. Quanto alla lubrificazione o altre ipotesi riconducibili a manutenzione/usura, il problema per il quale ho aperto la discussione l'ho riscontrato dai primi giorni (ho acquistato la vettura nuova) ed è sempre presente allo stesso modo dopo 75.000km....
Con la concessionaria non c'è stato nulla da fare, per loro tutto normale, ovvero: "lo fanno tutte", mentre il servizio relazioni clienti rinvia alle concessionarie del marchio.
Evidentemente, si tratta di una "magagna" bella e buona, nota, che evidentemente fa parte del "pacchetto" e sulla quale non ci sono soluzioni previste, anche perché il cambio manuale, specie su motorizzazione diesel, tra breve sarà un pezzo da museo e nessun costruttore ci sta investendo più.
Un vero peccato perché su vetture bene insonorizzate un rumore così si staglia in modo netto ed è assordante nel silenzio di marcia, davvero deprimente, ma del resto c'è il sistema multimediale oramai di serie che serve anche a coprire i rumori, di vario genere, non solo quello in argomento e dunque nel complesso un po' di musica e passa anche questo (non mi pronuncio qui sulla qualità, nettamente migliorabile, di R-link2 perché l'ho fatto in altre discussioni).
Ho scritto più volte, anche con PEC al servizio relazione clienti, lamentando i problemi maggiori di questa vettura ma non se ne esce, è un gioco perfetto a tenaglia tra Renault Italia e rete vendita che prendono per stanchezza i clienti senza affrontare e risolvere i problemi, limitandosi a gestire solo quelli facili, ovviamente. In fin dei conti, se tutto funziona e la vettura è affidabile, non vale la pena cimentarsi in battaglie legali (non ci sono altre soluzioni percorribili) contro giganti del mercato che sono sicuramente più preparati sul piano legale/contrattuale che ... tecnico!
Dal canto mio ho la curiosità di riuscire almeno a localizzare la fonte del rumore, che proviene dalla zona della pedaliera, per provare ad attenuarlo con l'uso di qualcosa di fonoassorbente da metterci su in qualche modo, tanto la posizione non è in vista. Proverò a fare questo esercizio a tempo perso, sperando almeno di poterne ridurre la percezione.
Tirando le somme, la vettura mi piace, è parca nei consumi, affidabile, prestazioni sufficienti, risponde alle mie esigenze, quindi sostanzialmente va bene così, anche se di difetti ne ha davvero parecchi, da importanti a minori (in particolare: il motore che strattona in ripresa in quinta marcia, la leva del cambio che vibra, audio del sistema multimediale mediocre, tutti temi sui quali ho aperto discussioni specifiche, oltre questa del "rumore caratteristico").
Un saluto.
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #42: 13 Settembre 2020, 12:46:09 »

Perché visti i problemi non vi fate sostituire l'olio del cambio in garanzia? Se è molto rumorosa è un punto d'incontro che può risolvere visto che i meccanisni benché fatti con macchine cnc hanno comunque un assestamento e rodaggio
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
dadoblu_2000
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Perugia
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #43: 14 Settembre 2020, 15:49:28 »

Perché visti i problemi non vi fate sostituire l'olio del cambio in garanzia? Se è molto rumorosa è un punto d'incontro che può risolvere visto che i meccanisni benché fatti con macchine cnc hanno comunque un assestamento e rodaggio

in effetti è quello che mi presto a fare, ma il cambio olio lo effettuo dasolo, e credo che metterò il Castrol Syntrans Transaxle 75w-90 Api gl-4, sperando di risolvere almeno un pochino anche perche l 'olio costa un eresia Indeciso 18 euro al litro 
Registrato  
nico1
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Milano
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #44: 14 Settembre 2020, 21:24:38 »

Ciao a tutti seguo con interesse anche io la discussione in quanto possessore/utilizzatore di diverse Renault.
Il rumore "caratteristico" che non avevo mai sentito purtroppo è presente come da voi descritto nel nuovo furgone Master che ho acquistato lo scorso anno. Attualmente ho provveduto alla sostituzione dell'olio del cambio prima con un 75w-90 decisamente troppo denso(in inverno a freddo facevano fatica ad entrare le marce) e subito dopo con un 75w-80 molto più indicato anche se visivamente sempre meno liquido rispetto all'originale.
dopo la sostituzione dell'olio il cambio è migliorato notevolmente come inserimenti, anche se tuttavia rimane il solito rumore. notavo che nei cambi marcia 1°/2°  o 3°/4° se effettuata lentamente la cambiata si sente una leggera Grattata.
In seguito ho scoperto che 1 dei cavi di comando dalla leva del cambio al cambio è regolabile tramite un pezzo con diverse posizioni, pur avendo provato le varie posizioni non è migliorata ne la cambiata e nemmeno il rumore caratteristico.
E' veramente un peccato visto il notevole passo in avanti fatto dal mezzo e dal motore molto prestante e silenzioso.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #45: 16 Settembre 2020, 19:56:23 »

in effetti è quello che mi presto a fare, ma il cambio olio lo effettuo dasolo, e credo che metterò il Castrol Syntrans Transaxle 75w-90 Api gl-4, sperando di risolvere almeno un pochino anche perche l 'olio costa un eresia Indeciso 18 euro al litro 

Se è in garanzia non fare tu gli interventi ma falli fare dall'officina ufficiale. Guarda sul libretto e non mettere un olio che piace a te ma con le caratteristiche richieste dal libretto uso e manutenzione.
È un consiglio poi fai quello ritieni giusto. Se ci sono problemi dul cambio senza far smontare o altra grossa manodopera, ti fai controllare tiranti e sostituire l'olio secondo me è meglio rispetto a smontare, aprire e revisionare.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
dadoblu_2000
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Perugia
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #46: 17 Settembre 2020, 17:38:46 »

Se è in garanzia non fare tu gli interventi ma falli fare dall'officina ufficiale. Guarda sul libretto e non mettere un olio che piace a te ma con le caratteristiche richieste dal libretto uso e manutenzione.
È un consiglio poi fai quello ritieni giusto. Se ci sono problemi dul cambio senza far smontare o altra grossa manodopera, ti fai controllare tiranti e sostituire l'olio secondo me è meglio rispetto a smontare, aprire e revisionare.

Detto tra noi era una perplessita che mi era sorta in mente, il fatto è che la macchina è usata e la garanzia che ho sottoscritto copre gran parte delle eventuali rotture meccaniche e non soggettivi, anche se presenti, rumori.
Far passare in garanzia un guasto che in realta non esiste la vedo dura, poichè stiamo parlando di un rumore che si scaturisce durante il FUNZIONAMENTO e sarebbe un contro senso dire funziona ma fà rumore...,  e sinceramente intraprendere una perizia tecnica che dimostri che il rumore sia premonitore di un guasto non ne ho ne la capacita finanziaria ne voglia, per questo credo che dovrò rassegnarmi e farci l'orecchio a questo fastidioso rumore compagno di viaggio.
Per il tipo di olio aime non ho il manuale di uso e manutenzione della Talisman e per questo ho effettuato alcune ricerche sulla rete per un olio che rispecchiasse le caratteristiche di quello originale e sperando di non sbagliarmi.

Post Unito: 17 Settembre 2020, 17:41:34
...con un 75w-90 decisamente troppo denso(in inverno a freddo facevano fatica ad entrare le marce)...

Ma con olio più denso il rumore era presente ancora?
« Ultima modifica: 17 Settembre 2020, 17:41:34 da dadoblu_2000 » Registrato  
nico1
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Milano
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #47: 17 Settembre 2020, 21:53:37 »

Per il tipo di olio aime non ho il manuale di uso e manutenzione della Talisman e per questo ho effettuato alcune ricerche sulla rete per un olio che rispecchiasse le caratteristiche di quello originale e sperando di non sbagliarmi.

Post Unito: 17 Settembre 2020, 17:41:34
Citazione
Ma con olio più denso il rumore era presente ancora?

Si il rumore è rimasto uguale.  
« Ultima modifica: 26 Settembre 2020, 18:53:55 da Omihalcon » Registrato  
dadoblu_2000
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Perugia
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #48: 25 Settembre 2020, 23:58:45 »

Piccolo aggiornamento, ho portato la macchina in Renault, ho fatto un tratto di strada con il capo officina ed effettivamente anche lui ha riscontrato il
Rumore/sibilo, difficile stabilire se si tratta degli ingranaggi del cambio o del differenziale, probabilmente il rumore è causato da quest’ultimo poiché il sibilo si avverte quando la macchina è in trazione mentre a ad acceleratore rilasciato il rumore sparisce, abbiamo quindi deciso di sostituire L olio al cambio, tipo elf 75-80  più aggiunta di auditivo aveva il bardal, ci sono andati 1,85 litri (1,6 litri olio 250ml aditivo) il rumore Non è sparito ma adesso si è molto attenuato Con radio accesa anche a livello basso non si sente più, a radio spanta si sente solo ad alcune velocità ma bisogna stare attenti  a sentirlo, pertanto posso dire che il cambio olio ha portato ad un notevole
Miglioramento.
Registrato  
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #49: 27 Settembre 2020, 12:32:49 »

Il controllo e rabbocco del livello dell'olio di cambio/differenziale/trasmissione non rientra tra le operazioni periodiche a cura del cliente, ma attengono alle operazioni da eseguire in occasione dei tagliandi di manutenzione, a cura delle officine, fatto salvo il fai da te che è un'altra fattispecie ancora.
Ciò significa che per una vettura nuova, tagliandata regolarmente presso officina del della rete ufficiale e avendo sempre lamentato lo specifico rumore, mi aspetto di poter essere tranquillo sul fronte olio.
Viceversa, mi darebbe non poco fastidio scoprire che invece sia in atto un logorio a causa di una non corretta lubrificazione di ingranaggi (perché il rumore metallico non può che provenire da parti in movimento reciproco che non lavorano, nel caso, esattamente come dovrebbero).
Rabboccare questo olio non è facile come per l'olio motore, altrimenti una bella prova del 9 avrebbe potuto consistere nell'impiego di un additivo, come il Sintoflon Gear Lube (la casa vieta l'uso di ogni tipo di additivo in garanzia e lo sconsiglia dopo lo scadere della stessa - quanto alla pubblicità, che non sarebbe ammessa, parliamo di prodotti tecnici specifici che hanno comprovata efficacia, il PTFE non è fantascienza in relazione all'effetto sull'attrito) per comparare prima e dopo il trattamento.
L'officina Renault nei 24 mesi di garanzia non ha saputo far nulla sul problema, ora al prossimo tagliando fuori garanzia solleverò il tema dell'olio in argomento, per capire come poter intervenire, poi in base ai risultati valuterò anche come procedere nei confronti di Renault.
Non escludo la possibilità di rivolgermi ad un meccanico "generico" (ma non troppo) per una prova con additivo, per verificare se incide sul rumore (ma solo perché non ho tempo e modo di fare da me, operando da sotto il veicolo, togliendo il carter di protezione, ecc...).
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
dadoblu_2000
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Perugia
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #50: 25 Ottobre 2020, 19:04:43 »

in merito al rumore "caratteristico" cosi mi è stato nominato dal meccanico renault a cui mi sono rivolto ho proceduto nel seguente modo: prima di tutto ho mandato a quel paese il meccanico, per il c**o scusate il turpiloquio ci prende i clienti abbituali che ha!, per secondo mi sono armato di pazienza ed ho effettuato diverse prove, in considerazione del fatto che il rumore probabilmente è dovuto o a un cuscinetto o al rotolamento/contatto degli stessi ingranagi che provocano il sibilo.
L ' operaziona nel mio caso porta via fra tutto circa 30 minuti, ho la possibilità di sollevare l'auto, In pratica ho proceduto sostituendo per primo l'olio inserendo qullo consigliato dalla casa madre elf 75w80 + aditivo bardahl T&D 250ml  il rumore è decisamente migliorato ma non sparito, allora non contento ho tolto tutto ed ho inserito olio 75w90 della Castrol + aditivo sintoflon gear lube 250ml rumore diminuito ma non sparito, non soddisfatto ho tolto nuovamente tutto prima però ho inserito un aditivo per effettuare la pulizia del cambio sempre della sintoflon, ho quindi nuovamente inserito olio nuovo elf 75w80 con aggiunta del carissimo Rewitec 10ml (acquistato direttamente in germania non su amazon ho risparmiato 10 euro), rumore decisamente migliorato ma non del tutto sparito, ho percorso circa 1000 km il rumore è leggermente aumentanto in 4-5-6 marcia ad un regime di giri motore che va dai 1500 ai 1900 al disopra sparisce, leggendo in giro e valutando le caratteristiche che conpongono il Rewitec ho deciso di aggiungere un altro aditivo, ma stavolta stufo di sostituire l olio ho inserito  Black gear nanotech 250ml, il rumore è diminuito ma sempre percettibile tra i 1500 e 1700 giri in 4-5-6 ad una velocita tra i 67-75km/h , superando questo numeri di giri e aumentando la velocita il rumore sparisce, il cambio comunque è molto fluido e gli innesti piu precisi, tutto funziona, per il momento mi fermo e vedo cosa succede, probabilmente questo è un difetto in alcune partite di componenti che costituiscono il cambio nd4, la prossima renault la prendero con il cambio automatico!
ciao
Registrato  
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #51: 25 Ottobre 2020, 21:23:55 »

La prossima Renault...
Ti piacciono le sfide.
Per me sarà più che sufficiente averne avuta una (di Renault).
Notte.
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #52: 28 Ottobre 2020, 14:01:50 »

la prossima renault la prendero con il cambio automatico!

Tu sei pazzo! Meglio manuale in questi tipi di produzione, fidati.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #53: 21 Marzo 2021, 14:53:35 »

Un aggiornamento su questo tema che mi viene ricordato ad ogni utilizzo dalla mia vettura.
Dopo aver scambiato più PEC col servizio clienti Renault Italia, che mi invitava costantemente a rivolgermi alla rete vendita/assistenza della marchio, a metà febbraio nuovo tagliando presso concessionaria, fuori garanzia, nel quale segnalo il "problema" per l'ennesima volta.
Lo annotano all'atto dell'accettazione, viene trascritto nel foglio delle lavorazioni, ma senza alcuna attività eseguita. Il responso è fatto già in accettazione: si tratta di una caratteristica, non c'è nulla da fare, non è un'anomalia o guasto.
In sintesi: amen, una vettura che si deve guidare tenendo sempre la radio accesa.
Saluti
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #54: 25 Marzo 2021, 20:53:45 »

Un rumore così caratteristico da cuscinetto guasto!  sogghigno
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #55: 25 Marzo 2021, 21:32:36 »

Lo fa dal primo giorno che ho preso la vettura (nuova), sempre uguale in 90.000km e quasi 3 anni, senza variazioni.
È legato al motore, anche se in modo non del tutto proporzionale; viaggiando in folle diminuisce. Sotto i 40km/h non lo si percepisce. A freddo non lo fa, ma inizia a farsi sentire non appena il motore inizia ad entrare in temperatura.
Mistero....
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
Pagine: Prev 1 2 [3]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
accensione spie "stop" e "punto esclamativo" durante sterzata Il Meccanico M C I ngherappa 15 16783 Ultimo messaggio 26 Novembre 2019, 09:58:59
da Napodog
Rumore anomalo "cambio" Meggy RS III Cup Il Garage Megane RS Meganedriver 8 6475 Ultimo messaggio 27 Febbraio 2012, 14:22:59
da timopro
"Fischio" in 5a e 6a marcia Varie ManuelBG74 6 4701 Ultimo messaggio 26 Luglio 2014, 22:46:45
da pilotafr
rumore "sordo" dopo i 70 km/h Motore Scenic andreone07 5 3856 Ultimo messaggio 28 Ottobre 2013, 12:01:16
da andreone07
Megane II, rumore "TOC" quando curvo Il Meccanico M C I Peppescott 8 3548 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2019, 17:02:36
da andrea55