Logodark.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 09:23:57

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8692
Ultimo utente: Alf 62

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 321
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 204
Totale: 204
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane IV] 1.5 dCi - Rumore "caratteristico" in marcia  (Letto 30577 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #20: 05 Marzo 2019, 19:04:12 »

Hai il cambio manuale?
Secondo me, sì, vediamo se ho indovinato.
A mio avviso puoi farlo presente anche subito, come prime prestazioni sulla vettura.
Dalla mia esperienza con una concessionaria del marchio credo che il problema verrà preso nella dovuta considerazione.
Qualunque sia il problema, il cliente viene trattato come tale, ovvero come soggetto che sceglie.
Da questo punto di vista la mia esperienza con Renault finora è decisamente positiva. Spero di risolvere con la vettura ed ottenere una piena soddisfazione.
I difetti, anche se non sostanziali ma comunque percepiti, vanno segnalati tutti, senza reticenze; solo così il costruttore può acquisire gli elementi di conoscenza su base statistica per correggere e migliorare i prodotti.
Ci aggiorniamo.
Un saluto.
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
AlbLab
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Roma
Messaggi: 16

Ringraziato: 1

« Risposta #21: 05 Marzo 2019, 19:07:25 »

Hai il cambio manuale?
Secondo me, sì, vediamo se ho indovinato.
A mio avviso puoi farlo presente anche subito, come prime prestazioni sulla vettura.
Dalla mia esperienza con una concessionaria del marchio credo che il problema verrà preso nella dovuta considerazione.
Qualunque sia il problema, il cliente viene trattato come tale, ovvero come soggetto che sceglie.
Da questo punto di vista la mia esperienza con Renault finora è decisamente positiva. Spero di risolvere con la vettura ed ottenere una piena soddisfazione.
I difetti, anche se non sostanziali ma comunque percepiti, vanno segnalati tutti, senza reticenze; solo così il costruttore può acquisire gli elementi di conoscenza su base statistica per correggere e migliorare i prodotti.
Ci aggiorniamo.
Un saluto.

Si manuale
Registrato  

Alberto
Megane IV Sporter 1.5 Blue DCI 116 CV DUEL 2.
Pack Safety e Pack Look, Blue cosmo.
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #22: 05 Marzo 2019, 19:26:47 »

Altra conferma, il problema è legato a cambio o trasmissione, non al motore.
Chi ha il cambio automatico non lo riferisce....
Tra breve avrò il responso della concessionaria (una grande organizzazione - non posso scrivere altro per policy), vi terrò aggiornati.
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
AlbLab
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Roma
Messaggi: 16

Ringraziato: 1

« Risposta #23: 05 Marzo 2019, 19:29:43 »

Altra conferma, il problema è legato a cambio o trasmissione, non al motore.
Chi ha il cambio automatico non lo riferisce....
Tra breve avrò il responso della concessionaria (una grande organizzazione - non posso scrivere altro per policy), vi terrò aggiornati.
Ok tienici aggiornati.
Si, per quel che riguarda la rete assistenza nulla da dire. Ho avuto più volte a che fare con la loro officina...professionali e risolutivi!
Registrato  

Alberto
Megane IV Sporter 1.5 Blue DCI 116 CV DUEL 2.
Pack Safety e Pack Look, Blue cosmo.
Nuanda
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 1952
Località: PesaroUrbino
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #24: 09 Marzo 2019, 00:09:26 »

Ciao a tutti, vorrei condividere con voi un aspetto che più che un problema è un fastidio con cui dover convivere alla guida della Megane 1.5 dCi.
Mi riferisco a un rumore che in concessionaria mi hanno riferito essere "caratteristico" di questo motore, così vorrei capire quanto lo sia davvero e se ci si debba rassegnare.
Si tratta di un "rumorino" che si manifesta solo in marcia, oltre circa 40km/h, lieve ma ben udibile perché la vettura è ben insonorizzata e il motore silenzioso. Non è presente con vettura ferma, nemmeno accelerando a regimi più elevati. Proviene dalla parte anteriore, sembra propagarsi all'interno della bocchetta di aerazione laterale sinistra. È quasi metallico, assomiglia a quello che produrrebbe un piccolo cuscinetto rovinato. È più regolare con marce inserite, non lineare col numero di giri, però.
Viaggiando con cambio in folle, invece, é presente lo stesso, ma è più irregolare, sembra il rumore dell'hard disk di un pc, per capirci....
Basta accendere la radio, anche a basso volume e lo si copre, ma altrimenti è davvero fastidioso, sembra di avere un macinino (quell'aggeggio con la manovella con cui macinare a mano il pepe o il caffè...) nel cruscotto (non ha nulla a che vedere con la ventilazione abitacolo)...
Lo avevo ascoltato anche su Dacia Sandero 1.5 dCi, dove era decisamente più marcato, ma lì credevo fosse per via del taglio low-cost della vettura, invece anche su Megane, sebbene più attutito, è presente.
Non lo avverto su altre vetture, non del gruppo franco-nipponico, anche con motori più rumorosi, ma senza "macinini".
A mio avviso è un vero peccato perché il comfort acustico della vettura è di alto livello, un salotto nell'ovatta (tetto apribile a parte, ma qui andiamo off topic...). Un elemento di disturbo che nella comunque buona soddisfazione generale dell'auto, lascia un po' di amaro in bocca.
E toccherà conviverci....
Se avete riconosciuto l'indesiderato compagno di viaggio, quale è la vostra percezione, opinione e accettazione dello stesso?
Oppure, c'è qualche fortunato che non ha fatto questa conoscenza? Chi, invece, magari ha individuato la causa e pure risolta? O infine, almeno capito cosa lo produce e quindi sapere almeno perché ce lo dobbiamo tenere?
Aspetto di leggervi.
Grazie.


Post Unito: 09 Marzo 2019, 12:06:08
Ciao a tutti,
Possiedo una Renault Megane Bose 1.5 dCI con cambio manuale, dal 2017, Km  percorsi circa 89.000 Km.
A malincuore, informo che anch’io sento l’ormai famoso “rumore caratteristico” del motore secondo le modalità già descritte da molti di voi. Durante i viaggi notturni in autostrada il rumore diventa assordante, soprattutto a radio spenta.
A proposito della radio, tutto il sistema, dallo scorso giovedì 07 marzo, è fuori uso.
In pratica, lo schermo centrale non si accende, l’hold up display bloccato, idem il multisense, fermo all’opzione “Sport”; l’aria condizionata è fuori controllo essendo sempre attiva.
Ho fissato, un appuntamento con il gentilissimo capo officina della Concessionaria Renault dove ho acquistato l’auto per il prossimo martedì 13 marzo. Sarà mia cura aggiornarvi soprattutto circa il “Rumore caratteristico”. Naturalmente, accetterei volentieri eventuali consigli o suggerimenti. Grazie.
« Ultima modifica: 09 Marzo 2019, 17:42:08 da Nuanda » Registrato  
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #25: 09 Marzo 2019, 13:08:09 »

Io ritirerò la vettura dall'assistenza della concessionaria lunedì sera p.v.. Vi farò avere tutte le informazioni su diagnosi ed esiti nelle varie discussioni tematiche, compreso, in questa, il tema del rumore caratteristico.
Buon weekend.
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
AlbLab
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Roma
Messaggi: 16

Ringraziato: 1

« Risposta #26: 13 Marzo 2019, 05:49:45 »

Ciao Gianluca, hai novità? Occhiolino
Registrato  

Alberto
Megane IV Sporter 1.5 Blue DCI 116 CV DUEL 2.
Pack Safety e Pack Look, Blue cosmo.
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #27: 13 Marzo 2019, 21:23:00 »

Dunque, eccomi qui con le novità.
Ho ritirato la vettura, il problema non è stato risolto.
Più in dettaglio, non è stato analizzato/riconosciuto; dal rapporto di intervento sarebbe stato risolto con la sistemazione di un gommino sganciato....
È evidente che qualcosa non è andato nel verso giusto in officina. Ora attendo dei chiarimenti, è comunque mia intenzione non soprassedere.
Per il momento la partita si chiude, dunque, con un nulla di fatto.
Spero di riuscire a fare passi avanti, tornerò a fornire aggiornamenti.
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
Magicmattx
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bergamo
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #28: 13 Marzo 2019, 21:56:54 »

Dunque, eccomi qui con le novità.
Ho ritirato la vettura, il problema non è stato risolto.
Più in dettaglio, non è stato analizzato/riconosciuto; dal rapporto di intervento sarebbe stato risolto con la sistemazione di un gommino sganciato....
È evidente che qualcosa non è andato nel verso giusto in officina. Ora attendo dei chiarimenti, è comunque mia intenzione non soprassedere.
Per il momento la partita si chiude, dunque, con un nulla di fatto.
Spero di riuscire a fare passi avanti, tornerò a fornire aggiornamenti.


Grazie Gianluca,
Attendiamo con ansia il resoconto “finale” dopo colloquio con l’officina .. grazie!
Registrato  
Nuanda
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 1952
Località: PesaroUrbino
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #29: 14 Marzo 2019, 14:46:08 »

Ciao a tutti, la mia Megane 4 Bose 1.5 dCI, cambio manuale,  è ricoverata  presso l’officina della concessionaria Renault. I tecnici, hanno constatato l’esistenza del “rumore caratteristico”. Sono in attesa di notizie.
Grazie 🙏
Registrato  
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #30: 14 Marzo 2019, 21:20:58 »

Bene, non molliamo, l'unione fa la forza.
Non può essere "normale", né può non essere avvertito e dunque ignorato o non riconosciuto.
Una vettura che è stata pubblicizzata con la "voglia di fare l'ammiraglia" che nell'abitacolo suona come un "macinino" è davvero improponibile.
Notte.
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
fabio77
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: PesaroUrbino
Messaggi: 10

Ringraziato: 0

« Risposta #31: 15 Marzo 2019, 17:40:06 »

Il rumore caratteristico sono i leveraggi del cambio che vibrano. L intensità del rumore dipende molto dalla temperatura esterna col caldo peggiora e lo fa solo con la 4 la 5 e la 6 marcia. Lo fanno tutte qualcuna di piu qualcuna di meno
Registrato  
Magicmattx
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bergamo
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #32: 15 Marzo 2019, 18:34:35 »

Il rumore caratteristico sono i leveraggi del cambio che vibrano. L intensità del rumore dipende molto dalla temperatura esterna col caldo peggiora e lo fa solo con la 4 la 5 e la 6 marcia. Lo fanno tutte qualcuna di piu qualcuna di meno

Ciao Fabio,

Grazie dell’intervento.
C’è la possibilità di risolvere il problema ed eliminare il rumore?
Registrato  
fabio77
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: PesaroUrbino
Messaggi: 10

Ringraziato: 0

« Risposta #33: 15 Marzo 2019, 19:23:38 »

A meno che non si metta la casa madre a studiare una soluzione bisogna tenerla così l unica cosa che possiamo fare è farlo presente in assistenza

Post Unito: 15 Marzo 2019, 19:27:44
Fortunatamente si va verso l estate per cui col finestrino aperto o l aria condizionata accesa per un po' non lo sentiremo Occhiolino
« Ultima modifica: 15 Marzo 2019, 19:27:44 da fabio77 » Registrato  
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #34: 16 Marzo 2019, 09:26:35 »

Fabio buondì, che vettura hai, una Megane IV?
Quello che scrivi è plausibile, lo riscontro e condivido. Anche la risposta termica, a caldo è leggermente più marcato.
Come fai ad affermare quanto scrivi? È una tua esperienza diretta, una tua ipotesi, o altro?
Potrebbe essere di aiuto per rappresentare in modo puntuale il problema in assistenza, perché altrimenti potrebbe non essere individuato e gestito in modo idoneo in officina.
Tra l'altro, leggendo sul forum in diversi post anche datati, rilevo che si tratta di un problema storico diffuso sicuramente anche su Megane III e mi pare anche II... Cambiano le vetture ma il cambio ... non cambia mai (ci casca "a fagiuolo" il gioco di parole).
In alcune discussioni su Megane III ho letto che il problema dei leveraggi che vibrano era stato diagnosticato da un'officina ad un cliente iscritto al forum, come causa del problema; gli avevano fatto una modifica che aveva ridotto notevolmente il rumore, non eliminato. È davvero incredibile come Renault possa continuare a sfornare vetture, anche nuove serie, con le stesse soluzioni "difettose" che peraltro conosce, come se avessero da smaltire eccessivi componenti a magazzino che di certo non si buttano via, si montano sulle vetture, tanto i clienti che si lamentano sono sempre e solo una % modesta (questo è un mio pensiero).
Attendere una soluzione di casa madre è peraltro un'attesa che potrebbe essere vana, perché oramai la tecnologia sta virando verso il cambio automatico, che si sposa con le elettriche, con i sistemi ADAS più avanzati ecc... Sull'automatico si investe, sul manuale decisamente no.
Facci sapere, la tua eventuale esperienza può esserci di aiuto per approcciare correttamente l'assistenza.
Grazie.
Un saluto.
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
fabio77
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: PesaroUrbino
Messaggi: 10

Ringraziato: 0

« Risposta #35: 16 Marzo 2019, 12:31:44 »

Salve io ho una megane iv 1.5 dci zen acquistata a luglio 2017.ho notato subito questo rumore poiché andando al lavoro alle 5 di mattina questo rumore è molto evidente tanto che pensavo di avere il cambio difettoso. Poi nel mio caso il rumore si sente soprattutto in 4 marcia a 2000 giri cioè sempre. L ho portata diverse volte in assistenza a far controllare e la spiegazione che mi hanno dato è quella dei leveraggi del cambio perché se fosse stato magari un cuscinetto difettoso dopo tot chilometri il rumore dovrebbe aumentare di parecchio. Non si tratta quindi di un pezzo difettoso ma di un problema di insonorizzazione per cui anche se ti sostituissero il cambio il rumore rimarrebbe. Venendo da una vw ho notato che la qualità percepita Renault lascia un po' a desiderare la macchina ha molte cose caratteristiche come il portellone del bagagliaio storto e le sospensioni e il servosterzo rumoroso col freddo. Almeno il motore spinge bene e consuma poco mi consolo con questo Sorriso
Registrato  
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #36: 16 Marzo 2019, 15:55:31 »

Grazie Fabio.
Insomma, se c'è una spiegazione plausibile e il rumore non si può proprio eliminare o ridurre, beh, ce ne faremo una ragione, basta la radio accesa anche a volume molto basso e tutto passa, purché il fastidio non nasconda, invece, un problema più serio o latente che magari possa conclamarsi più avanti, fuori garanzia.
Ad onor del vero, quando ritirai la vettura, riscontrato subito il problema, lo notificai alla concessionaria, facemmo un giro col respirabile consegna alla guida il quale mi disse di aver riconosciuto il "rumore caratteristico", affermando che lo fanno tutte le Megane, invitandomi anche al primo porte aperte per guidare una test drive e fugare ogni dubbio.
Sul momento soprassedetti, ma al primo tagliando l'ho segnalato comunque di nuovo per una verifica che non è stata ad oggi eseguita in modo appropriato e ora attendo novità dalla concessionaria.
Condivido la valutazione del motore, il 1.5 dCi, qui giunto alla sesta generazione (K9K G6) è un best seller del gruppo franco-nipponico, oramai maturo, elastico, fluido e parco nei consumi.
Di recente ci hanno messo mano ancora una volta per creare discontinuità al debutto del ciclo di omologazione WLTP, per creare l'euro 6d temp, io ho il 6b, senza AdBlue.
Sulla qualità del marchio che dire, sicuramente un generalista, che cresce in qualità nel tempo, come tutti, ma non al pari dei marchi premium (parliamo di qualità). Il mercato, come sempre, è la cartina tornasole di tutto: la Megane IV non si è ancora mai affacciata nella top 50 dei modelli più venduti (immatricolazioni), classifica ufficiale UNRAE e a mio avviso mai lo farà.
È una vettura con molte buone qualità, in particolare mi ha colpito il design della Grand Coupé, che ho acquistato; la matita di Laurens Van Den Acker ha davvero dato una sferzata positiva a tutta la gamma Renault.
Un saluto.
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #37: 24 Febbraio 2020, 21:26:33 »

Eccomi.... riporto la mia esperienza.
Megane 4 ultimissima serie (dicembre 2019) 1.5 dci 115 cv.
Non è presente il "rumore caratteristico" di cui parlate. In realtà uno piccolino c'è, è simile a quello che dite ma si avverte solo durante il cambio di marcia e dura giusto il tempo della cambiata. E' presente a tutte le velocità e in tutte le marce ma si sente solo dal lato guida e dura talmente poco che se non ci fai caso o c'è l'autoradio accesa è difficile sentirlo...
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #38: 08 Marzo 2020, 15:16:24 »

Su questo fronte non ho invece ottenuto soddisfazione dalla visita in officina (tagliando con segnalazioni varie in garanzia).
Il meccanico mi ha illustrato, direttamente nel vano motore, che il rumore sarebbe originato dal condotto di presa aria del motore, diagnosi che confermerebbe perché avrebbe disconnesso un connettore che alimenta un componente del circuito aria, riducendo l'effetto.
Comunque, la spiegazione mi è rimasta poco comprensibile e la conclusione è che non si può fare nulla....
Io continuo ad avere perplessità al punto che ho chiesto di scalare a casa madre perché voglio andarci a fondo.
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
Ilbafio
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Milano
Messaggi: 20

Ringraziato: 0

« Risposta #39: 21 Giugno 2020, 23:00:20 »

Ciao a tutti,
Questo rumore caratteristico lo fa anche la mia.
quando ho fatto il tagliando il Renault l'ho fatto presente e secondo loro veniva da intasamenti sulle bocchette dell'aria.
secondo me era assurdo ma gli ho fatto fare un intervento di pulizia che sicuramente ha migliorato altre cose perché c'erano delle foglie.
Chi conosce il rumore anche se lievissimo lo reputa assordante e io sono come queste persone.
Che fosse legata alla frizione o al cambio lo avevo dedotto perché per intensità e direzione l'unica cosa articolata nella direzione da cui viene e la scatola del cambio.
Ho portato la macchina da un meccanico mio amico e gli ho fatto presente il rumore. è stato difficile anche per lui individuarlo ma una volta individuato mi ha fatto presente che è le nostre macchine possono avere problemi sulla frizione e secondo lui potrebbe essere un segno d'allarme . È strano che si possa sentire il rumore simile ad un dato svitato che balla sulla scatola del cambio.
il rumore è proporzionale ai giri del motore e alla velocità a cui si viaggia, infatti appena lo si avverte e per esempio a 70 km orari si preme la frizione si lascia l'acceleratore lo si sente ma non con la frequenza con cui lo faceva prima.
Vediamo se ci sono sviluppi.
Registrato  
Pagine: Prev 1 [2] 3 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
accensione spie "stop" e "punto esclamativo" durante sterzata Il Meccanico M C I ngherappa 15 16779 Ultimo messaggio 26 Novembre 2019, 09:58:59
da Napodog
Rumore anomalo "cambio" Meggy RS III Cup Il Garage Megane RS Meganedriver 8 6472 Ultimo messaggio 27 Febbraio 2012, 14:22:59
da timopro
"Fischio" in 5a e 6a marcia Varie ManuelBG74 6 4700 Ultimo messaggio 26 Luglio 2014, 22:46:45
da pilotafr
rumore "sordo" dopo i 70 km/h Motore Scenic andreone07 5 3856 Ultimo messaggio 28 Ottobre 2013, 12:01:16
da andreone07
Megane II, rumore "TOC" quando curvo Il Meccanico M C I Peppescott 8 3546 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2019, 17:02:36
da andrea55