BANNER-megane_2re-GT5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
01 Maggio 2024, 23:47:10

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7636
Ultimo utente: porello

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 232
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 223
Totale: 223
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane IV] 1.5 dCi - Rumore "caratteristico" in marcia  (Letto 31018 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #484679: 27 Settembre 2020, 12:32:49 »

Il controllo e rabbocco del livello dell'olio di cambio/differenziale/trasmissione non rientra tra le operazioni periodiche a cura del cliente, ma attengono alle operazioni da eseguire in occasione dei tagliandi di manutenzione, a cura delle officine, fatto salvo il fai da te che è un'altra fattispecie ancora.
Ciò significa che per una vettura nuova, tagliandata regolarmente presso officina del della rete ufficiale e avendo sempre lamentato lo specifico rumore, mi aspetto di poter essere tranquillo sul fronte olio.
Viceversa, mi darebbe non poco fastidio scoprire che invece sia in atto un logorio a causa di una non corretta lubrificazione di ingranaggi (perché il rumore metallico non può che provenire da parti in movimento reciproco che non lavorano, nel caso, esattamente come dovrebbero).
Rabboccare questo olio non è facile come per l'olio motore, altrimenti una bella prova del 9 avrebbe potuto consistere nell'impiego di un additivo, come il Sintoflon Gear Lube (la casa vieta l'uso di ogni tipo di additivo in garanzia e lo sconsiglia dopo lo scadere della stessa - quanto alla pubblicità, che non sarebbe ammessa, parliamo di prodotti tecnici specifici che hanno comprovata efficacia, il PTFE non è fantascienza in relazione all'effetto sull'attrito) per comparare prima e dopo il trattamento.
L'officina Renault nei 24 mesi di garanzia non ha saputo far nulla sul problema, ora al prossimo tagliando fuori garanzia solleverò il tema dell'olio in argomento, per capire come poter intervenire, poi in base ai risultati valuterò anche come procedere nei confronti di Renault.
Non escludo la possibilità di rivolgermi ad un meccanico "generico" (ma non troppo) per una prova con additivo, per verificare se incide sul rumore (ma solo perché non ho tempo e modo di fare da me, operando da sotto il veicolo, togliendo il carter di protezione, ecc...).
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
Pagine: Prev 1 2 [3]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
accensione spie "stop" e "punto esclamativo" durante sterzata Il Meccanico M C I ngherappa 15 16909 Ultimo messaggio 26 Novembre 2019, 09:58:59
da Napodog
Rumore anomalo "cambio" Meggy RS III Cup Il Garage Megane RS Meganedriver 8 6531 Ultimo messaggio 27 Febbraio 2012, 14:22:59
da timopro
"Fischio" in 5a e 6a marcia Varie ManuelBG74 6 4752 Ultimo messaggio 26 Luglio 2014, 22:46:45
da pilotafr
rumore "sordo" dopo i 70 km/h Motore Scenic andreone07 5 3906 Ultimo messaggio 28 Ottobre 2013, 12:01:16
da andreone07
Megane II, rumore "TOC" quando curvo Il Meccanico M C I Peppescott 8 3616 Ultimo messaggio 20 Febbraio 2019, 17:02:36
da andrea55