BANNER_megane_4_RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
24 Aprile 2024, 04:53:15

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8716
Ultimo utente: Claudiok98

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 296
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 202
Totale: 202
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane IV] R-link 2 - RDS  (Letto 4513 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Topic Start: 09 Febbraio 2019, 15:41:43 »

Ciao a tutti, la funzione RDS che visualizza informazioni sul programma o sul brano ascoltato alla radio, vi funziona regolarmente?
L'informazione aggiuntiva (oltre il nome dell'emittente, che c'è sempre) la visualizzo solo all'accensione della radio, ma non si aggiorna, anzi spesso scompare dopo un po' e non compare più. Se cambio stazioni, con RDS, raramente su qualcuna compare l'info ma le sorti sono quelle descritte. A volte se spengo il sistema e lo riaccendo, torna l'informazione aggiornata, poi siamo daccapo. Insomma, automaticamente non si aggiorna mai durante l'ascolto, al cambiare del brani/programmi trasmessi.
Ho la versione 3.3.16.960, aggiornamento recente, ma non è cambiato nulla su questo aspetto (né, era previsto).
Che esperienza avete al riguardo? Panorama del mio sistema o generale?
Grazie.
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
Ernest0zz
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Napoli
Messaggi: 122

Ringraziato: 13

« Risposta #1: 09 Febbraio 2019, 16:45:35 »

Ciao a tutti, la funzione RDS che visualizza informazioni sul programma o sul brano ascoltato alla radio, vi funziona regolarmente?
L'informazione aggiuntiva (oltre il nome dell'emittente, che c'è sempre) la visualizzo solo all'accensione della radio, ma non si aggiorna, anzi spesso scompare dopo un po' e non compare più. Se cambio stazioni, con RDS, raramente su qualcuna compare l'info ma le sorti sono quelle descritte. A volte se spengo il sistema e lo riaccendo, torna l'informazione aggiornata, poi siamo daccapo. Insomma, automaticamente non si aggiorna mai durante l'ascolto, al cambiare del brani/programmi trasmessi.
Ho la versione 3.3.16.960, aggiornamento recente, ma non è cambiato nulla su questo aspetto (né, era previsto).
Che esperienza avete al riguardo? Panorama del mio sistema o generale?
Grazie.

E' la radio dell'R-link2 ad essere pessima, credo accada a chiunque abbia una Megane IV.
Da quello che mi è parso di capire il problema è essenzialmente legato alla ricezione, la radio infatti non sembra ricevere il segnale come in altre auto. Anche con la mia precedente Megane (II), percorro sempre la medesima strada tutti i giorni per lavoro e le stazioni  prima si sentivano molto meglio, adesso in alcune zone si perde proprio il segnale.
Tempo fa, su questo forum, lessi un post che sosteneva si trattasse di un problema di messa a terra, non so se qualcuno però abbia mai risolto. Magari cambiando antenna la cosa migliora, io non ci ho ancora provato.
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2019, 08:44:09 da Ernest0zz » Registrato  
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #2: 05 Marzo 2019, 17:27:52 »

Nessun altro contributo? Tutti ricevono regolarmente le informazioni di testo RDS?
In questi giorni sto usando una Clio come vettura sostitutiva, ebbene l'RDS è ben più reattivo, si aggiorna meglio di quello della Megane, non è perfetto, ma non c'è paragone.
Dunque, è l'R-link2 un po' "fiacco" oppure c'è un problema sul mio sistema (aggiornato all'ultima versione disponibile per il modello)....
Cosa mi dite da altre esperienze?
Grazie
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
Megane_4
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Livorno
Messaggi: 8

Ringraziato: 0

« Risposta #3: 05 Marzo 2019, 20:53:23 »

Ho notato che su alcune stazioni le informazioni si aggiornano regolarmente su altre rimangono bloccate e non si aggiornano più.
Se spengo la radio e dopo poco l'accendo nuovamente rimane l'informazione di quando è stata spenta e a volte invece scompare.
Direi che è un problema dell'R-link 2, le altre auto di famiglia visualizzano correttamente le informazioni sulle canzoni e anche in modo veloce.
Registrato  
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #4: 06 Novembre 2019, 22:08:26 »

Aggiornamento.
Da qualche giorno le informazioni RDS, tra cui artista e titolo del brano, hanno iniziato a funzionare decisamente meglio. In particolare su RTL 102,5 a perfezione, con aggiornamento immediato, cosa mai accaduta prima.
Non ho fatto aggiornamenti, non ho "toccato" nulla sulla vettura, stesso identico uso/tragitto. Saranno le emittenti che hanno ottimizzato il servizio...
C'è qualcuno che ha osservato lo stesso miracolo da qualche giorno a questa parte?
Ciao
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
Ernest0zz
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Napoli
Messaggi: 122

Ringraziato: 13

« Risposta #5: 07 Novembre 2019, 18:22:38 »

Aggiornamento.
Da qualche giorno le informazioni RDS, tra cui artista e titolo del brano, hanno iniziato a funzionare decisamente meglio. In particolare su RTL 102,5 a perfezione, con aggiornamento immediato, cosa mai accaduta prima.
Non ho fatto aggiornamenti, non ho "toccato" nulla sulla vettura, stesso identico uso/tragitto. Saranno le emittenti che hanno ottimizzato il servizio...
C'è qualcuno che ha osservato lo stesso miracolo da qualche giorno a questa parte?
Ciao

Da quello che ho notato, l'aggiornamento delle info RDS è fortemente dipendente dalla qualità/potenza del segnale. Sulla nostra vettura se la qualità non è decisamente elevata le informazioni non vengono visualizzate oppure non vengono aggiornate se non con un notevole ritardo. Su altre vetture che ho provato invece le info RDS vengono quasi sempre visualizzate a meno che il segnale non sia quasi del tutto assente.

Forse è solo migliorato il segnale di quell'emittente nella zona che percorri tu di solito. Provato se è cambiato qualcosa anche su altre stazioni? Nel mio caso di recente non ho notato miglioramenti di sorta.
Registrato  
GianlucaB
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Rieti
Messaggi: 171

Ringraziato: 17

« Risposta #6: 18 Dicembre 2019, 20:12:13 »

Un aggiornamento.
Dalla mia precedente segnalazione ad oggi, il servizio è migliorato in modo progressivo, su diverse emittenti.
Adesso sulle principali emittenti l'informazione è praticamente sempre presente e si aggiorna in modo tempestivo.
Non ho fatto aggiornamenti R-link2.
Non ha una spiegazione apparente, ma è il risultato che conta....
Un saluto
Registrato  

GianlucaB
Megane IV Grand Coupé 1.5 dCi 110CV manuale Energy Intens. R-link 2 ver. 7.0.24.124
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
R-Link su megane 3? Optional e Accessori hackergio 16 14742 Ultimo messaggio 10 Maggio 2014, 19:46:20
da asas86
R-Link 2 R-link 2 « 1 2 ... 49 50 » Devilhunter 999 458318 Ultimo messaggio 17 Novembre 2017, 19:09:04
da Omihalcon
[Megane IV] Uscite pre su R-Link 2? Car Audio Styvx 6 4655 Ultimo messaggio 29 Luglio 2016, 13:53:25
da Styvx
Allarme autovelox su Megane IV R-Link 2 R-link 2 « 1 2 » astramp 28 16493 Ultimo messaggio 28 Febbraio 2018, 07:35:10
da simo24v
Presentazione Elmiro Nuovi Utenti elmiro 2 1671 Ultimo messaggio 22 Novembre 2016, 09:05:41
da Jaffy R26-CC