BANNER_megane_2_CC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 09:48:31

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8692
Ultimo utente: Alf 62

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 321
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 269
Totale: 269
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Megane II, rumore "TOC" quando curvo  (Letto 3547 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Peppescott
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Taranto
Messaggi: 51

Ringraziato: 1

« Topic Start: 01 Febbraio 2019, 19:50:30 »

Ciao ragazzi, sono appena tornato dal meccanico il quale a quanto pare non è capace o non ha voglia di risolvere il problema in oggetto.

Recentemente ho cambiato la scatola dello sterzo fino a qui tutto ok. dopo un paio di mesi se svolto a destra o a sx sento un rumore secco tipo "TOC" provenire dalle ruote anteriori.
se dopo la prima sterzata ne segue un'altra sempre nella stessa direzione il rumore non si presenta, ma se poi svolto dalla parte opposta eccolo li che si presenta.
Il meccanico dice di non aver individuato nessun lasco.
Secondo voi cosa può essere?
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #1: 01 Febbraio 2019, 23:00:43 »

Lo fa solo in movimento o anche da fermo? Quali componenti ha controllato il meccanico?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #2: 09 Febbraio 2019, 19:06:31 »

spesso e volentieri sulla megane 2 un rumore del genere è dovuto al perno che collega il piantone alla scatola dello sterzo non serrato a dovere, controllarlo è semplicissimo, si trova sotto i pedali, non è detto che sia lento, solo non stretto abbastanza, per questo problema ho visto sostituire più di una scatola sterzo per niente
Registrato  
Peppescott
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Taranto
Messaggi: 51

Ringraziato: 1

« Risposta #3: 16 Febbraio 2019, 22:44:48 »

Lo fa solo in movimento o anche da fermo? Quali componenti ha controllato il meccanico?
Ciao Andrea, il rumore lo fa solo in movimento, adesso lo fa anche se da fermo parto in retromarcia con le ruote tutte sterzate e poi freno. Ieri ho controllato il serraggio della culla del motore e poi ho controllato il serraggio dei dadi che fissano la testa degli ammortizzatori.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Registrato  
Peppescott
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Taranto
Messaggi: 51

Ringraziato: 1

« Risposta #4: 16 Febbraio 2019, 22:47:03 »

spesso e volentieri sulla megane 2 un rumore del genere è dovuto al perno che collega il piantone alla scatola dello sterzo non serrato a dovere, controllarlo è semplicissimo, si trova sotto i pedali, non è detto che sia lento, solo non stretto abbastanza, per questo problema ho visto sostituire più di una scatola sterzo per niente
Domani verifico anche quello.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Registrato  
Peppescott
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Taranto
Messaggi: 51

Ringraziato: 1

« Risposta #5: 17 Febbraio 2019, 11:19:30 »

spesso e volentieri sulla megane 2 un rumore del genere è dovuto al perno che collega il piantone alla scatola dello sterzo non serrato a dovere, controllarlo è semplicissimo, si trova sotto i pedali, non è detto che sia lento, solo non stretto abbastanza, per questo problema ho visto sostituire più di una scatola sterzo per niente
Niente da fare , quel perno l'ho controllato e sta bene, cmq il rumore è nettamente distinguibile nell'avantreno. Mi sto facendo l'idea che possa dipendere dai tiranti della barra stabilizzatrice. Lo so che quando sono danneggiate la macchina fa rumore sullo sconnesso ma non vorrei che centrassero proprio quelle. Per il resto gli ammortizzatori gli ho cambiati insieme ai supporti e cuscinetti quindi gli escluderei. Ho notato però a ruote sollevate mentre ruoto lo sterzo una specie di scricchiolio provenire dal cuscinetto del supporto ammortizzatore di sx.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #6: 17 Febbraio 2019, 11:46:26 »

Controlla anche i supporti della culla, a me si sono rotti e faceva un rumore assurdo sterzando e con le buche, oltre ad avere gioco in frenate e accelerazioni brusche
Registrato  
Peppescott
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Taranto
Messaggi: 51

Ringraziato: 1

« Risposta #7: 20 Febbraio 2019, 05:38:34 »

Controlla anche i supporti della culla, a me si sono rotti e faceva un rumore assurdo sterzando e con le buche, oltre ad avere gioco in frenate e accelerazioni brusche
Ho controllato i dadi della culla è sono serrati. Proprio ieri pensavo che molto probabilmente il problema parte da qualche silent block della culla ma se tu mi dici che sentivi tutti quei rumori provenire dalla culla....beh io devo dire che la macchina è davvero silenziosa sullo sconnesso, l'altro giorno addirittura il rumore non l'ho sentito proprio. Ieri invece durante una curva a dx l'ho sentito proprio in corrispondenza del piede sinistro. Mi chiedo se possano essere i tiranti della barra stabilizzatrice.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #8: 20 Febbraio 2019, 17:02:36 »

I supporti della barra sono comodi da controllare, prova a sentire se hanno del gioco o la gomma rotta.
Potrebbe anche essere l'intera scatola dello sterzo a muoversi
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
accensione spie "stop" e "punto esclamativo" durante sterzata Il Meccanico M C I ngherappa 15 16779 Ultimo messaggio 26 Novembre 2019, 09:58:59
da Napodog
Rumore anomalo "cambio" Meggy RS III Cup Il Garage Megane RS Meganedriver 8 6473 Ultimo messaggio 27 Febbraio 2012, 14:22:59
da timopro
rumore "sordo" dopo i 70 km/h Motore Scenic andreone07 5 3856 Ultimo messaggio 28 Ottobre 2013, 12:01:16
da andreone07
Differenza "sensori di parcheggio" e "radar parking" Optional e Accessori EnzoM4 15 12456 Ultimo messaggio 13 Agosto 2017, 21:53:50
da poci74
[Megane IV] 1.5 dCi - Rumore "caratteristico" in marcia Motore Megane IV « 1 2 3 » GianlucaB 55 30577 Ultimo messaggio 25 Marzo 2021, 21:32:36
da GianlucaB