BANNER-megane_2re-sw.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 14:06:05

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224686
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 293
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 93
Totale: 93
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Messaggio pericolo rottura motore in seguito a vuoti di potenza oltre 120 km/h  (Letto 18061 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
buffs
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Torino
Messaggi: 42

Ringraziato: 0

« Topic Start: 04 Gennaio 2019, 11:43:48 »

Megane del 2013 120000km, In tangenziale (Torino) non riuscivo a superare i 125 km/h per vuoti di potenza piuttosto veloci , dopo pochissimo si è acceso l'albero di natale di spie rosse con il trip computer che indica pericolo rottura motore ... naturalmente accosto subito e spengo il motore ... no puzza, no rotture evidenti. Riaccendo e il messaggio persiste per cui spengo subito, dato che ero in una zona con corsia di emergenza molto stretta da non riuscire neanche a controllare l'olio, dopo un po' riaccendo contando di raggiungere piano piano una piazzola, se non che si spegne in marcia il messaggio e proseguo senza inconvenienti (appena possibile ho controllato livello olio ed era a metà perfetta nonostante abbia dei problemi di rigenerazione del DPF). L'unica cosa che mi viene in mente è la pompa di alta pressione avendo fatto il pieno al mattino da riserva super inoltrata ...
Ho ottenuto la diagnosi ufficiale RENAULT  tramite CALCOLATORE: INIEZIONE SID 305 (la diagnosi con Torque Pro è totalmente campata in aria) con i seguenti errori (il primo rosso e gli altri gialli)

1) DTC000292 ADATTATIVO REGOLAZIONE PORTATA
2) DTC008923 FUNZIONE REGOLAZIONE PRESSIONE COMMON RAIL
3) DTC027224 CALIBRAZIONE INIEZIONE CARBURANTE CILINDRO N°4
4) DTC1525F3 COERENZE INFORMATICHE MULTI PER RV/LV

Direi che il 2 è una conseguenza del primo, il 3 dovrebbe essere indipendente, un iniettore (dei cilindri laterali sempre un po' più freddi dei due centrali) un po' zozzo, il 4 è incomprensibile. Direi di aver azzeccato i problemi legati all'alimentazione gasolio, a questo punto potrebbe essere filtro (cambiato quasi 30000 km fa) o addirittura pompa bassa pressione ... esperienze?
Registrato  
antonior0409
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Napoli
Messaggi: 153

Ringraziato: 0

« Risposta #1: 23 Aprile 2019, 11:57:34 »

Megane del 2013 120000km, In tangenziale (Torino) non riuscivo a superare i 125 km/h per vuoti di potenza piuttosto veloci , dopo pochissimo si è acceso l'albero di natale di spie rosse con il trip computer che indica pericolo rottura motore ... naturalmente accosto subito e spengo il motore ... no puzza, no rotture evidenti. Riaccendo e il messaggio persiste per cui spengo subito, dato che ero in una zona con corsia di emergenza molto stretta da non riuscire neanche a controllare l'olio, dopo un po' riaccendo contando di raggiungere piano piano una piazzola, se non che si spegne in marcia il messaggio e proseguo senza inconvenienti (appena possibile ho controllato livello olio ed era a metà perfetta nonostante abbia dei problemi di rigenerazione del DPF). L'unica cosa che mi viene in mente è la pompa di alta pressione avendo fatto il pieno al mattino da riserva super inoltrata ...
Ho ottenuto la diagnosi ufficiale RENAULT  tramite CALCOLATORE: INIEZIONE SID 305 (la diagnosi con Torque Pro è totalmente campata in aria) con i seguenti errori (il primo rosso e gli altri gialli)

1) DTC000292 ADATTATIVO REGOLAZIONE PORTATA
2) DTC008923 FUNZIONE REGOLAZIONE PRESSIONE COMMON RAIL
3) DTC027224 CALIBRAZIONE INIEZIONE CARBURANTE CILINDRO N°4
4) DTC1525F3 COERENZE INFORMATICHE MULTI PER RV/LV

Direi che il 2 è una conseguenza del primo, il 3 dovrebbe essere indipendente, un iniettore (dei cilindri laterali sempre un po' più freddi dei due centrali) un po' zozzo, il 4 è incomprensibile. Direi di aver azzeccato i problemi legati all'alimentazione gasolio, a questo punto potrebbe essere filtro (cambiato quasi 30000 km fa) o addirittura pompa bassa pressione ... esperienze?



Ciao ho anch io almeno questi 2 errori:

3) DTC027224 CALIBRAZIONE INIEZIONE CARBURANTE CILINDRO N°4
4) DTC1525F3 COERENZE INFORMATICHE MULTI PER RV/LV

Come hai risolto?
Registrato  
buffs
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Torino
Messaggi: 42

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 26 Aprile 2019, 14:46:19 »

ciao purtroppo su quei due non ho ancora messo mano, gli altri due erano dovuti al  filtro gasolio come immaginavo ...
Dovrebbe essere un iniettore sporko, fammi sapere eventuali sviluppi!
Registrato  
sephyroth89
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Padova
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #3: 18 Novembre 2019, 20:39:52 »

Ciao ragazzi, scusate l'up di questo vecchio topic ma ho un problema molto simile sulla mia auto.
Circa il mese scorso mentre stavo viaggiando in tranquillità la macchina inizia a borbottare e darmi vuoti come se stesse finendo il gasolio, al chè, dopo 5 minuti spia rossa e auto completamente ferma. Muovo un po' gli iniettori e la porto dal meccanico. Dopo 20 giorni e sostituzione di un iniettore (a detta sua l'unica causa del problema) ieri sera tornando da Padova mi si ripresenta lo stesso borbottio con tanto di vuoti ma, fortunatamente, questa volta sono riuscito a tornare a casa tranquillamente dopo aver spento l'auto e aspettato qualche minuto.

Ora, se da diagnosi l'iniettore difettoso è stato sostituito, che altro potrebbe essere?

Grazie.
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #4: 18 Novembre 2019, 23:21:04 »

Non so se è questo il caso ma a me si è tappata la pesca nel serbatoio, all'improvviso ha cominciato ad accendersi la spia stop e a spegnersi per strada, se aspettavo un po' tornava a funzionare e poi si rifermava.
Depositi e alghe sul fondo del serbatoio ostruivano il pescante, l'auto non si ferma subito perchè prima dell'effettiva aspirazione c'è un bicchiere, a motore spento il bicchiere si riempie e torna a funzionare normalmente.
Ci ho messo una settimana a capire cosa fosse, se il problema è questo aprendo il cofano si vede bene l'aria nel tubo di arrivo del gasolio
Registrato  
buffs
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Torino
Messaggi: 42

Ringraziato: 0

« Risposta #5: 19 Novembre 2019, 12:43:32 »

Dopo 20 giorni e sostituzione di un iniettore (a detta sua l'unica causa del problema) ieri sera tornando da Padova mi si ripresenta lo stesso borbottio con tanto di vuoti ma, fortunatamente, questa volta sono riuscito a tornare a casa tranquillamente dopo aver spento l'auto e aspettato qualche minuto.
questo mecca non capisce nulla, con un guasto del genere, l'unica cosa che NON poteva essere era un singolo iniettore... Nel mio caso è stato il filtro gasolio, una risposta successiva parla del pescaggio nel serbatoio ...  cose del genere che intercettano la mandata di gasolio alla pompa di alta pressione.
Registrato  
sephyroth89
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Padova
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 19 Novembre 2019, 16:19:00 »

Non so se è questo il caso ma a me si è tappata la pesca nel serbatoio, all'improvviso ha cominciato ad accendersi la spia stop e a spegnersi per strada, se aspettavo un po' tornava a funzionare e poi si rifermava.
Depositi e alghe sul fondo del serbatoio ostruivano il pescante, l'auto non si ferma subito perchè prima dell'effettiva aspirazione c'è un bicchiere, a motore spento il bicchiere si riempie e torna a funzionare normalmente.
Ci ho messo una settimana a capire cosa fosse, se il problema è questo aprendo il cofano si vede bene l'aria nel tubo di arrivo del gasolio


Effettivamente ci ho pensato anche io, dato che me lo fa spessissimo quando ho poco diesel. Come si risolve la situazione?
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #7: 19 Novembre 2019, 16:41:19 »

Bisogna smontare il gruppo pesca-galleggiante e pulirlo, il tappo solitamente è sotto i sedili posteriori.
Inoltre la mia non ha la pompa elettrica nel serbatoio ma le versioni successive si e quindi in queste condizioni si rischia anche di danneggiarla lavorando con poco gasolio
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Cali/Vuoti di potenza Il Meccanico M C I « 1 2 ... 8 9 » mattomeggy 178 83229 Ultimo messaggio 26 Febbraio 2024, 23:48:04
da andrea55
messaggio stop rischio rottura motore Nuovi Utenti giangar 2 7456 Ultimo messaggio 23 Settembre 2014, 09:28:49
da Tommy
rischio rottura motore Il Meccanico M C I kevin.b 2 8463 Ultimo messaggio 17 Maggio 2016, 11:27:51
da Aluba