BANNER_megane_2_3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
23 Luglio 2019, 08:01:55

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 6586
Ultimo utente: MatTeo-77

Nuovi Utenti
Mese: 47
Settimana: 3
Oggi: 1
Statistiche
Messaggi in totale: 221456
Discussioni in totale: 12194
Online Oggi: 62
Presenze Massime Online: 189
(31 Ottobre 2018, 09:12:41)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 44
Totale: 44
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Scenic III 1.5 perde liquido refrigerante dalla vaschetta.  (Letto 1334 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Andrea X-mod
Utente basic
**

Scollegato Scollegato

Eta': 33

Ringraziato: 0

« Topic Start: 26 Dicembre 2018, 21:23:05 »

La macchina in oggetto, 185 mila chilometri ha iniziato a creare qualche problema.
L'ultimo si è presentato circa un migliaio di chilometri fa quando in seguito ad un lavoro per risolvere un problema elettrico, ho notato il livello del liquido refrigerante basso (motore freddo).
Ho rabboccato ed utilizzato la macchina.
La sera la vado a riprendere e trovo il liquido ancora basso e la zona attorno alla vaschetta completamente bagnata.
Rabbocco (avevo del liquido nel baule) e mentre svito il tappo (macchina fredda), gorgoglia e sale al livello corretto.
La storia si ripete quotidiainamente finché un pomeriggio decido di cambiare il tappo della vaschetta (non originale cma con valvola tarata a 1,4 bar) e fare lo spurgo all'impianto.
Risolto niente.
A macchina fredda spenta non perde.
A macchina fredda e in moto non perde.
A macchina calda ma ferma non perde.
A macchina in temperatura perde (me ne accorgo perchè aprendo il cofano trovo bagnato)

Ho provato a non rabboccare e perde meno però non riesco psicologicamente a tenere il livello quasi al fondo della vaschetta.

La temperatura della macchina è corretta (con freddo esterno e tratto autostradale a volte si spegne una tacca ma risale appena mollo un pò il piede però non lo fa più da dopo lo spurgo e cambio tappo, considerate anche che le temperature si sono alzate), il riscaldamento ed il clima funzionano, il livello dell'olio è corretto, lo scarico non fuma, cali prestazionali non ci sono (non è mai stata una scheggia e ha sempre consumato come un camion)...

Messa sul crick alto trovo bagnato tutto ciò che si trova sulla verticale della vaschetta fino alla cuffia del giunto ma non riesco a capire il punto esatto della perdita.

I tubi ad altezza vaschetta sono tutti asciutti.

Avete qualche idea?

la distribuzione con pompa acqua (presumo) è stata sostituita circa 65 mila chilometri fa (poco più di 2 anni).

Qualche idea?

Grazie
Nuovo utente
*

Scollegato Scollegato

Eta': 37

« Risposta #1: 12 Febbraio 2019, 21:24:41 »

Ciao, stesso e identico problema agli stessi km!! Allucinante, c'era da impazzire. Proprio oggi il meccanico mi ha detto che c'è la guarnizione della testata andata. Tra l'altro ho notato che dopo aver cambiato prima il tappo e poi la vaschetta del refrigerante quest'ultima in poco tempo è diventata nera..
Utente basic
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #2: 12 Febbraio 2019, 21:40:25 »

Grazie per la risposta.
Proprio domenica ho cambiato la vaschetta perché una volta cambiato il tappo sembrava potesse dipendere dalla vaschetta.
Ho ricollegato i due tubi e, una volta in moto, sembrava aver smesso di perdere. Ho fatto un giro tirandole un po’ il collo e ha ricominciato a perdere.
Credendo potesse essere il tubo di diametro maggiore collegato alla vaschetta ho cambiato la fascetta stringitubo. Ieri l’ho usata e non ha perso, oggi invece sì e la strada percorsa è la stessa nelle stesse condizioni.
A questo punto andrà in officina durante la prossima settimana.
La cosa strana è che da quando si è presentato il problema ci son stati diversi giorni in cui non ha perso una goccia e altri in cui ha fatto un mezzo lago.
Però se fosse la guarnizione della testa non dovrebbe fumare, miscelare acqua ad olio, alzare la temperatura...?! La vaschetta secondo me è diventata nera perchè parte dei gas di scarico sono finiti nel circuito di raffreddamento. La mia vecchia era un po’ scura ma per via dell’età. All’interno non aveva nessun segno/odore particolare...
Nuovo utente
*

Scollegato Scollegato

Eta': 37

« Risposta #3: 19 Febbraio 2019, 11:52:09 »

Anche la mia nn perdeva sempre, alcune volte per diversi giorni neanche una goccia e altri un litro intero..
Non faceva fumo ne aveva problemi di nessun genere. Comunque guarnizione testata cambiata e auto perfetta, n perde più.
Utente basic
**

Scollegato Scollegato

« Risposta #4: 19 Febbraio 2019, 11:55:00 »

La porterò oggi pomeriggio.
Posso chiederti quanto ti è costato il lavoro?
Oltre alla guarnizione della testata hanno cambiato altro?
  Invia questa discussione  |  Stampa  

Vai a: