BANNER-Megane_2_Classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 14:38:49

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8692
Ultimo utente: Alf 62

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 55
Totale: 55
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Scenic III 1.5 perde liquido refrigerante dalla vaschetta.  (Letto 12640 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Andrea X-mod
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Vercelli
Messaggi: 19

Ringraziato: 1

« Topic Start: 26 Dicembre 2018, 21:23:05 »

La macchina in oggetto, 185 mila chilometri ha iniziato a creare qualche problema.
L'ultimo si è presentato circa un migliaio di chilometri fa quando in seguito ad un lavoro per risolvere un problema elettrico, ho notato il livello del liquido refrigerante basso (motore freddo).
Ho rabboccato ed utilizzato la macchina.
La sera la vado a riprendere e trovo il liquido ancora basso e la zona attorno alla vaschetta completamente bagnata.
Rabbocco (avevo del liquido nel baule) e mentre svito il tappo (macchina fredda), gorgoglia e sale al livello corretto.
La storia si ripete quotidiainamente finché un pomeriggio decido di cambiare il tappo della vaschetta (non originale cma con valvola tarata a 1,4 bar) e fare lo spurgo all'impianto.
Risolto niente.
A macchina fredda spenta non perde.
A macchina fredda e in moto non perde.
A macchina calda ma ferma non perde.
A macchina in temperatura perde (me ne accorgo perchè aprendo il cofano trovo bagnato)

Ho provato a non rabboccare e perde meno però non riesco psicologicamente a tenere il livello quasi al fondo della vaschetta.

La temperatura della macchina è corretta (con freddo esterno e tratto autostradale a volte si spegne una tacca ma risale appena mollo un pò il piede però non lo fa più da dopo lo spurgo e cambio tappo, considerate anche che le temperature si sono alzate), il riscaldamento ed il clima funzionano, il livello dell'olio è corretto, lo scarico non fuma, cali prestazionali non ci sono (non è mai stata una scheggia e ha sempre consumato come un camion)...

Messa sul crick alto trovo bagnato tutto ciò che si trova sulla verticale della vaschetta fino alla cuffia del giunto ma non riesco a capire il punto esatto della perdita.

I tubi ad altezza vaschetta sono tutti asciutti.

Avete qualche idea?

la distribuzione con pompa acqua (presumo) è stata sostituita circa 65 mila chilometri fa (poco più di 2 anni).

Qualche idea?

Grazie
Registrato  
mancio
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Agrigento
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #1: 12 Febbraio 2019, 21:24:41 »

Ciao, stesso e identico problema agli stessi km!! Allucinante, c'era da impazzire. Proprio oggi il meccanico mi ha detto che c'è la guarnizione della testata andata. Tra l'altro ho notato che dopo aver cambiato prima il tappo e poi la vaschetta del refrigerante quest'ultima in poco tempo è diventata nera..
Registrato  
Andrea X-mod
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Vercelli
Messaggi: 19

Ringraziato: 1

« Risposta #2: 12 Febbraio 2019, 21:40:25 »

Grazie per la risposta.
Proprio domenica ho cambiato la vaschetta perché una volta cambiato il tappo sembrava potesse dipendere dalla vaschetta.
Ho ricollegato i due tubi e, una volta in moto, sembrava aver smesso di perdere. Ho fatto un giro tirandole un po’ il collo e ha ricominciato a perdere.
Credendo potesse essere il tubo di diametro maggiore collegato alla vaschetta ho cambiato la fascetta stringitubo. Ieri l’ho usata e non ha perso, oggi invece sì e la strada percorsa è la stessa nelle stesse condizioni.
A questo punto andrà in officina durante la prossima settimana.
La cosa strana è che da quando si è presentato il problema ci son stati diversi giorni in cui non ha perso una goccia e altri in cui ha fatto un mezzo lago.
Però se fosse la guarnizione della testa non dovrebbe fumare, miscelare acqua ad olio, alzare la temperatura...?! La vaschetta secondo me è diventata nera perchè parte dei gas di scarico sono finiti nel circuito di raffreddamento. La mia vecchia era un po’ scura ma per via dell’età. All’interno non aveva nessun segno/odore particolare...
Registrato  
mancio
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: Agrigento
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #3: 19 Febbraio 2019, 11:52:09 »

Anche la mia nn perdeva sempre, alcune volte per diversi giorni neanche una goccia e altri un litro intero..
Non faceva fumo ne aveva problemi di nessun genere. Comunque guarnizione testata cambiata e auto perfetta, n perde più.
Registrato  
Andrea X-mod
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Vercelli
Messaggi: 19

Ringraziato: 1

« Risposta #4: 19 Febbraio 2019, 11:55:00 »

La porterò oggi pomeriggio.
Posso chiederti quanto ti è costato il lavoro?
Oltre alla guarnizione della testata hanno cambiato altro?
Registrato  
vincyde
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #5: 17 Settembre 2019, 22:21:41 »

Buonasera, 187000 km e stesso problema.
Orientativamente si può sapere la spesa sostenuta per rifare la guarnizione e se nella circostanza sono stati fatti altri lavori tipo distribuzione, pompa acqua e termostato?
Registrato  
Andrea X-mod
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Vercelli
Messaggi: 19

Ringraziato: 1

« Risposta #6: 18 Settembre 2019, 07:58:21 »

Nel mio caso il problema era proprio la guarnizione. Ho speso circa mille euro ma non in officina Renault perché l’ho portata da loro e mi han cambiato la distribuzione sostenendo che fosse la pompa dell’acqua a perdere (mi sembrava davvero strano), la ritiro qualche giorno dopo pagando più di 600 euro e la mattina successiva resto a piedi con la macchina che va in ebollizione  (mai salita di temperatura).
Renault italia non mi ha assistito.
Registrato  
vincyde
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #7: 18 Settembre 2019, 21:09:34 »

Ti hanno anche spianato la testa o l’hanno rimontata così com’era cambiando solo la guarnizione?


Sono andato in officina Renault per cambiare lo scambiatore perché c’era dell’olio Nella vaschetta dell’acqua (430 euro) ed ho chiesto spiegazioni per il problema postato. Secondo loro è la pompa dell’acqua che perde e conviene fare tutta la distribuzione. Mi hanno chiesto 600€ ma ho lasciato perdere perché sono quasi sicuro che sia la guarnizione della testa andata. Andrò da un generico che sicuramente costerà meno.
Registrato  
Andrea X-mod
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Vercelli
Messaggi: 19

Ringraziato: 1

« Risposta #8: 19 Settembre 2019, 00:32:45 »

In che zona abiti?
Han fatto la prova oleodinamica per verificare la tenuta della testata comunque alla fine una spianata l’hanno data ma la testata è rimasta la mia.
La cosa che mi ha deluso di Renault è che a inizio anno anno avevo comprato da loro il termostato originale per cambiarlo a casa ma poi mi è mancato il tempo così gliel’ho dato in occasione della distribuzione (secondo me fatta inutilmente perché la macchina aveva poi gli stessi sintomi di prima oltre a surriscaldare)ma mi han detto di averne montato un altro perché quello in mio possesso non era compatibile.
Poi mi hanno fatto sparire un bulbo nuovo lasciato a loro e da montare.
Insomma han fatto un lavoro decisamente truffaldino.
Comunque ora la macchina va come si deve!
Registrato  
vincyde
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #9: 20 Settembre 2019, 12:47:15 »

Vivo in Puglia. La mia macchina non riscalda, anzi la temperatura rimane sempre nella media a metà solo che mi butta acqua dalla vaschetta. Ne sono sicuro perché trovo sempre bagnato li. Quando poi apro il tappo, anche a freddo, parte un forte sfiato sintomo di una forte pressione del circuito del refrigerante. Se fosse stata la pompa dell’acqua non avrei avuto pressione nell’impianto.
Comunque farò anche la distribuzione considerando che con quella attuale ho già fatto 70000 km e la pompa dell’acqua è quella originale ancora.
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #10: 21 Settembre 2019, 13:54:44 »

Non vi affidate alla temperatura dell'acqua, il sensore è ad immersione e non nel monoblocco quindi quando c'è aria nel circuito non segna più con precisione, in questa situazione quando sale di una tacca il motore sta già cuocendo
Registrato  
Andrea X-mod
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Vercelli
Messaggi: 19

Ringraziato: 1

« Risposta #11: 22 Settembre 2019, 00:38:19 »

Quello che è successo a me dopo averla ritirata dall’officina.
Comunque a motore caldo si dovrebbe vedere qualche bolla d’aria salire nella vaschetta per avere qualche certezza in più che si tratti della guarnizione. Io comunque ci ho messo un po’ di chilometri prima di trovare il meccanico competente anche perché inizialmente perdeva una volta si è dieci no...
Registrato  
vincyde
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #12: 28 Settembre 2019, 12:58:09 »

Effettivamente dal tubicino di ritorno nella vaschetta si vede liquido con bollicine. Anche a me i meccanici che sto interpellando  vogliono sostituire di tutto ma non la guarnizione della testa.
Ho anche il problema del riscaldamento interno che non funziona, esce solo aria fredda perché il radiatore interno non si riscalda, non arriva acqua calda.
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #13: 29 Settembre 2019, 10:27:47 »

Anche a me il riscaldamento andava a tratti, aumentando i giri si riempiva e scaldava, a bassi giri tornava l'aria e scaldava poco.
Comunque cerca di non usarla perchè tutta quell'aria in giro crea punti caldi nel motore, purtroppo l'aria nella testata fatica ad uscire senza sfiatarla manualmente
Registrato  
Andrea X-mod
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Vercelli
Messaggi: 19

Ringraziato: 1

« Risposta #14: 29 Settembre 2019, 14:24:11 »

Hai provato a fare uno spurgo dell’impianto?!
Registrato  
vincyde
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #15: 10 Ottobre 2019, 12:33:19 »

Lasciata oggi la macchina in officina. Speriamo bene
Registrato  
vincyde
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #16: 01 Dicembre 2019, 15:50:32 »

News: sono stati cambiati i radiatori perché intasati e pieni di melma ma il problema non è stato risolto, quindi aperta la testata e notato che i condotti dell’acqua erano talmente corrosi che erano allargati ed ecco la pressione nell’impianto dì raffreddamento.
Testata rigenerata e speriamo di non rovinare il banco inferiore
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Liquido refrigerante - livello e problemi Il Meccanico M C I « 1 2 ... 7 8 » ff65 155 105075 Ultimo messaggio 28 Maggio 2017, 13:39:37
da MEGANECC
Olio nella vaschetta liquido refrigerante Il Meccanico M C I « 1 2 » nnamaisape 27 25381 Ultimo messaggio 10 Settembre 2020, 03:01:40
da alexpat
Problemi tappo vaschetta lavavetri Varie « 1 2 » Nebu77 23 19302 Ultimo messaggio 06 Gennaio 2016, 13:25:07
da Aren76
Vaschetta liquido tergicristalli Il Meccanico M C I ferdy1969 7 5183 Ultimo messaggio 12 Gennaio 2013, 14:35:39
da MEGANECC
Megane 3 1.5 110cv 2013 - liquido refrigerante Il Meccanico M C I Trekk 1 2225 Ultimo messaggio 16 Luglio 2018, 22:24:05
da Omihalcon