orsini_fabio
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Ho sostituito il motorino, ora funziona sia in manuale che automaticamente, però non mi tende il cavo del freno, si sposta il perno quadrato , mentre dovrebbe essere la barra filettata a scorrere dentro lui, non capisco se manca un blocco...il dietro della barra quadrata non dovrebbe restare incastrato nel gancio del sensore ?
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andrea55
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Non si è agganciato al cubetto bianco? Non è che il cavo di sblocco manuale è rimasto tirato?
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orsini_fabio
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Sto lavorando a scatola aperta per capire...solo in 1 tentativo di frenata è rimasto agganciato il dietro della barra quadra al gancio del sensore e ha teso il cavo frenando le pinze...ai successivi tentativi di nuovo sganciati e niente tensione al cavo Non vedo parti rotte, mancanti o usurate...Dovrebbe agganciarsi automaticamente, dal momento che è previsto il recupero automatico in caso di sgancio di emergenza...
Post Unito: 04 Settembre 2023, 12:27:34 Il cavo di emergenza è libero e posizionato, ho riprovato a tirarlo di nuovo per ripetere tutta la procedura. Risistemato ho azionato la leva a cruscotto e il modulo ha provato il recupero, però ancora non si aggancia al sensore e avanza la barra quadra anzichè tirare indietro la barra filettata del cavo...
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« Ultima modifica: 04 Settembre 2023, 12:27:34 da orsini_fabio »
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Cerca di tenere la scatola sollevata perchè altrimenti tira sui fili e controlla che la maniglia gialla non sia tirata altrimenti sgancia
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orsini_fabio
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Il modulo è quasi nella sua posizione, anche perchè per collegare il connettore elettrico non c'è altra soluzione, il cavo è molto corto
Post Unito: 04 Settembre 2023, 12:33:02 A proposito, il vecchio motorino aveva fatto cortocircuito...proprio morto...
Post Unito: 04 Settembre 2023, 12:35:54 Comunque tutte le componenti sono buone e funzionano, a parte i fili che alimentavano il motore che avevano la guaina secca e si sbriciolava come un biscotto, quindi li ho sostituiti ...ora devo risolvere questo problema dell'aggancio
Post Unito: 04 Settembre 2023, 18:57:28 Sembra che ora si agganci, ho provato ad azionarlo sia dalla leva a cruscotto sia in automatico, in blocco e in rilascio, parecchie volte e funziona, mi resta da provare come emergenza in movimento
Post Unito: 04 Settembre 2023, 19:07:50 Purtroppo con il monta/smonta ho rotto la leva di bloccaggio del connettore elettrico, ne ho recuperata una dal connettore della centralina del gpl che è identica, li ci ho messo una fascetta grip che ci sta...sai mica come si chiama e dove posso reperirne qualcuna ? Sto cercando, ma senza il giusto nome non trovo nulla...
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« Ultima modifica: 04 Settembre 2023, 19:07:50 da orsini_fabio »
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Ottimo si sarà solo incastrato il meccanismo, magari prova uno sgancio per vedere se si riaggancia correttamente, una volta chiuso se si incastra bisogna riaprire tutto... Per la leva di bloccaggio non ho mai dovuto cercarne una ma penso che faccia parte del connettore quindi se si trova probabilmente viene venduta in blocco
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orsini_fabio
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Sembra tutto a posto...Grazie mille delle dritte e dei consigli Andrea
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andrea55
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Bruno
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Ciao Andrea55 ti aggiorno anche sul freno elettrico. Il freno si inserisce ma non si sblocca in automatico e continua la segnalazione "controllare freno di stazionamento". L'elettrauto che mi ha sostituito la centralina motore però non vuole guardarci perchè ci vuole troppo tempo e lui è ingolfato di lavoro. Qui hanno ancora molto lavoro da dopo alluvione... Se sistemo la questione iniezione proverò con un altro elettrauto. Buona giornata
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andrea55
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Ciao non si sblocca in automatico ma con la leva a sinistra del volante si sblocca?
Post Unito: 25 Ottobre 2023, 23:19:36 Comunque dopo un lungo periodo di funzionamento impeccabile in questi giorni il freno a mano ha ricominciato a perdere colpi nella maniera più fastidiosa, spesso si inserisce e poi non si apre più. Devo dire che lo pensavo più intelligente, se ha l'errore del guasto al motore perchè azionarlo creando disagio? Ho risolto togliendo il fusibile, purtroppo adesso non ho tempo per sistemarlo
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« Ultima modifica: 25 Ottobre 2023, 23:19:36 da andrea55 »
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Bruno
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Esattamente come il mio! bah! si inserisce regolarmente ma lo sblocco solo con la leva a sx del volante
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andrea55
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No il mio non si sblocca proprio o meglio lo fa quando gli pare, specialmente se sono in salita gode a mettermi in diffcoltà costringendomi a svuotare il baule Direi che nel tuo caso potrebbe essere il sensore sul pedale della frizione, ma ha cominciato a farlo adesso o subito dopo la riparazione?
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andrea55
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Finalmente sistemato il freno a mano. Il nuovo motore è silenziosissimo! Unica cosa il vecchio aveva un cavo di massa rivettato, anche il nuovo ha il foro di predisposizione ma dalla parte opposta e inoltre avendo la ventola andrebbe ad interferire con il rivetto. Per risolvere ho fatto un nuovo foro dal lato opposto poco sopra la ventola in modo che il rivetto si vada a trovare sopra la spazzola dove c'è molto più spazio Post Unito: [time]Mon Nov 6 09:30:06 2023[/time]
Qualche foto: Scatola scollegata dal cavo Scatola aperta Relè Motore sostituito
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« Ultima modifica: 06 Novembre 2023, 09:33:35 da andrea55 »
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Impressioni dopo un po' di utilizzo, non solo il motore è più silenzioso ma la frenata è più potente e decisa. Probabilmente c'è anche un limite di assorbimento di corrente e il motore vecchio era poco efficiente
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Bruno
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Il mio freno a mano invece ancora non si sblocca in automatico. Pare un errore legato al potenziometro della frizione..in calce il DTC Ho provato a smontarlo e controllare bene i contatti...ma sembra tutto regolare. Controllando le tensioni presenti siamo su circa 5V su entrami i lati del potenziometro.. Da DDT4ALL si vede che la posizione della frizione varia da rilasciata 241 a spinta 235 mentre da spinta dovrebbe avere un valore vicino a 60 sarà il potenziometro rotto, la scheda elettronica del freno, un collegamento aperto? Come potrei fare a discriminare? Grazie!!! ECU trouble codes DTC #0 FirstDTC: [5166] Embrayage-Potentiomètre (1057) Panne presente : 1 [0x1] Panne memorisee: 0 [0x0] Status DTC : [25] Paramètre en butée max - P DTC #1 FirstDTC : [5166] Embrayage-Potentiomètre (1057) Panne presente : 1 [0x1] Panne memorisee: 0 [0x0] Status DTC : [23] Court circuit au +batt - P
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« Ultima modifica: 26 Novembre 2023, 18:50:45 da Bruno »
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Ciao confermo che il mio se non ricordo male a pedale tutto su da un valore intorno a 190 a frizione premuta mi sembra intorno a 50 quindi la variazione è notevole. Devo vedere se si trova il valore di resistenza del potenziometro. Poi da quanto ho capito dovrebbero esserci anche due interruttori per la centralina motore (per l'accensione e il regolatore) Una prova semplice che si può fare è staccare il sensore e girare con il sensore staccato, se l'errore diventa circuito aperto allora non c'è nessun corto nei cablaggi o nella scheda del freno
Post Unito: 27 Novembre 2023, 09:52:20 Niente a quanto pare Renault lo considera usa e getta, non da nessun valore per verificarlo
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« Ultima modifica: 27 Novembre 2023, 09:52:20 da andrea55 »
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Bruno
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a sensore staccato da FirstDTC : [5166] Embrayage-Potentiomètre (1057) Panne_presente : 1 [0x1] Panne_memorisee : 0 [0x0] Status DTC : [23] Court circuit au +batt - P
non so se voglia dire sensore aperto!
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Credo di si, non da più l'errore sul parametro e l'altro sul corto circuito è in memoria ma non presente. Misurando il sensore con il multimetro in resistenza che valori da? Se segna un cortocircuito e muovendo la levetta la resistenza cambia poco direi che è lui il problema
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Bruno
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Risolto...sembra... Dopo aver smontato nuovamente il sensore, aperto, misurato alla fine ho dedotto che da un lato mancava il collegamento a massa. Fatto un collegamento provvisorio tra la massa e il filo (sotto al sedile) ha ripreso a funzionare regolarmente. Ma poi mi sono chiesto come mai manca il collegamento a massa? Quindi ho smontato la scatola del freno elettrico e provata la continuità dei fili dalla spina ...tutto ok. Ho rimontato il tutto ed ha ripreso a funzionare regolarmente. Quindi probabile falso contatto nella spina sulla scatola del freno a mano. ma non è finita...
Dopo l'ultima volta che ho aperto la scatola del freno il comando del rilascio non è sufficiente a sganciare bene. L'auto, a volte, parte leggermente frenata sulla ruota destra. E' sufficiente picchiettare sul gancio del freno a mano o fare un po' di strada che non è più frenata. Lo sblocco tramite la leva di soccorso nel bagagliaio rilascia bene Ipotesi: 1) il montaggio dei cavi non è perfetto, 2) la combinata sensori/motore nella scatola del freno non rilasciano a sufficienza
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andrea55
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Io ho preso l'abitudine di spruzzare spray per contatti secco prima di inserire qualsiasi spina, per pulire eventuale sporco che inevitabilmente cade dentro all'apertura e per eventuale ossido. Non so i cavi delle pinze non vengono toccati smontando la scatola, si può provare a lubrificare il ripartitore di forza (quello davanti al serbatoio) altra cosa che si può controllare è il cavo che ha un rivestimento in tefluon, nel mio si è sbucciato e può fare resistenza al rilascio. Con i freni normali a olio invece rimane tutto libero?
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