BANNER_megane_4_RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 22:46:03

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 116
Totale: 117
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problema freno di stazionamento elettronico  (Letto 13487 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Topic Start: 20 Novembre 2018, 16:38:25 »

Ciao a tutti da un po' di tempo il freno di stazionamento  della mia scenic 1.9 120cv ha deciso di scioperare.
All'avviamento del motore e ogni volta che provo ad azionare il freno appare "Freno parking non funziona" con scritta stop rossa, poi dopo un po' sparisce e rimangono solo le scritte gialle con "Freno parking da controllare", da diagnosi pare che serva un gruppo nuovo.
Ora il freno nuovo costa un botto quindi popenderei per l'usato, ho ricevuto pareri discordanti sulla compatibilità e la necessità di inserire il numero di telaio nel pezzo "nuovo".
Non ci sto capendo più niente  Che?!?
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #1: 25 Novembre 2018, 19:14:18 »

Ho risolto!
Porto l'auto a far resettare l'anomalia in memoria e poi scrivo come.
« Ultima modifica: 25 Novembre 2018, 19:15:23 da andrea55 » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #2: 18 Dicembre 2018, 15:48:16 »

Ok resettato l'errore e adesso funziona tutto perfettamente senza anomalie.
Pare che il freno a mano sia una bestia nera di cui si sa poco anche in  renault
Veniamo al problema, abbastanza banale ma costoso, ovvero l'usura.
Infatti il meccanismo è azionato da un motore elettrico di tipo a spazzole o carboncini, questi sono contatti striscianti che piano piano vanno consumandosi finchè non finiscono.
Purtroppo il solo motore non esiste come pezzo di ricambio, in Renault vendono la scatola freno per 400€, è possibile acquistarne una usata ma bisogna fare attenzione alla compatibilità tra versione del 2003 e restyling del 2005.
Inoltre la scatola è correlata di cavi quindi va sostituito tutto ed è un lavoraccio.
La soluzione più semplice è sostituire il motore prelevandolo da una scatola usata, in questo caso non ci sono problemi di compatibilità anzi più è recente più probabile che il motore sia nuovo.
La procedura è abbastanza semplice:
-Tirare la leva nel baule per sganciare il meccanismo
-Scollegare la batteria
-Togliere la ruota posteriore destra
-Pulire bene dalla polvere la zona e sganciare il connettore della scatola
-Svitare le due viti che tengono la scatola freno
-Svitare le viti che uniscono il supporto alla scatola e scastrare il supoorto dalla scatola e i cavi
-Svitare le viti del coperchio e scollarlo con pazienza scaldando con pistola ad aria e cacciaviti
Fatto questo vi troverete il motore davanti

Ora arriva la parte più noiosa, essendo la scatola legata ai cavi l'unico modo per liberare il motore è svitare a mano la vite senza fine.
Basta svitare il tappo nero sulla destra che tiene il cavo e le tre viti che tengono il motore, ora potrete sollevarlo.
Per ruotare il meccanismo basta una chiave da 16 inserita nel punto indicato dalla freccia rossa, e un po' di pazienza ruotando in senso orario

ATTENZIONE: non provare ad alimentare il motore direttamente senza prima scollegarlo dalla scheda altrimenti si danneggerà.
Una volta liberato il tutto basta tagliare i fili del motore e viene fuori.
Ora non resta che prendere il nuovo motore completo di motoriduttore e sostituirlo mantenendo il nostro tubo filettato.
Operare sotto l'auto è piuttosto scomodo, quindi per comodità smontiamo anche la scheda, due viti sul connettore grigio e scollegando lo spinotto blu (fragile!) viene via tutto.
Con la scheda in mano controllate lo stato del relè evidenziato in giallo (il cubetto azzurro) se  presenta bubboni è da sostituire, si può prelevare dalla scatola donatrice.
Una volta fatto saldati e isolati i fili  del nuovo motore con guaina termorestringente, dare magari un ingrassatina con grasso specifico, e rimontare come si è smontato, ricreando la guarnizione del coperchio con mastice o silicone, non deve assolutamente entrare acqua o umidità.
Una volta avvitata la vite senza fine e avvitato il tappo nero è già possibile provarne il funzionamento, tenendo sollevata la scatola per non tirare sui fili.
Non resta che resettare l'anomalia

« Ultima modifica: 27 Dicembre 2018, 13:45:14 da andrea55 » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #3: 19 Dicembre 2018, 12:25:46 »

ottima guida, bravo sm2259an
Registrato  
Bruno
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: ForliCesena
Messaggi: 114

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 04 Febbraio 2023, 08:39:33 »

RiBuongiorno Andrea55,
anche a me ogni tanto comincia a segnalare "Freno parking da controllare"
A te come è andata dopo l'intervento che hai fatto?

Dalle discussioni in rete vedo un possibile problema potrebbe essere anche il sensore sulla frizione..
Qualcuno sa dirmi come operare per pulire questo sensore che non sembra facilmente ispezionabile...
Una immagine la trovate a questo link
https://drive.google.com/file/d/1SiuxZyAvyGpLay0qorjw_rhjBnrn0IOs/view?usp=sharing
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #5: 04 Febbraio 2023, 11:16:21 »

Ciao quindi anomalia gialla, non esce mai "freno parking non funziona" con anomalia rossa?
L'intervento funziona perfettamente, ho avuto una nuova anomalia gialla costante e rossa all'avvio del motore ma era la leva-interruttore manuale, si era spostato un micro interruttore, vedeva la leva come sempre tirata e andava in errore
Registrato  
Bruno
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: ForliCesena
Messaggi: 114

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 04 Febbraio 2023, 14:18:10 »

Esatto, segnalazione gialla,
al momento il freno a mano si inserisce sempre bene e solo raramente devo fare manovre (tipo inserisco la retromarcia o provo un paio di volte) x sbloccarlo
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #7: 04 Febbraio 2023, 16:04:34 »

Dalla descrizione potrebbe essere il sensore sulla frizione ma anche il sensore di folle del cambio, l'anomali a va e viene oppure è fissa?
Registrato  
Bruno
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: ForliCesena
Messaggi: 114

Ringraziato: 0

« Risposta #8: 04 Febbraio 2023, 22:02:23 »

L'anomalia non è fissa ma mi si sta presentando sempre più frequentemente..
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #9: 04 Febbraio 2023, 22:36:25 »

Quindi se non ho capito male quando non funziona è armeggiando con il cambio che poi funziona?
Potrebbe essere il sensore di folle, per capire se è lui si può verificare provando ad avviare il motore premendo il freno, operazione da fare in un posto largo perchè se rileva il cambio in folle quando non lo è avvia l'auto con la marcia inserita.
In teoria togliendo il piede dal freno dovrebbe interrompere l'avviamento però non sono sicurissimo quindi sarebbe meglio togliere il freno a mano inserendo la card nella fessura, se si accende il quadro si può già togliere premendo il freno se invece bisogna accendere il quadro si può premere il tasto start per qualche secondo senza toccare nessun pedale
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #10: 18 Maggio 2023, 14:20:42 »

Tornato il problema, questa volta ho avuto sfortuna e si è bloccato serrato, per fortuna c'è la leva di sblocco  Fico
Avendo la diagnosi questa volta ho visto l'errore che è "guasto motore".
Questa volta prendo solo il motore nuovo, prelevarlo da una scatola usata inevitabilmente porta ad una durata inferiore dato che ha già lavorato
Registrato  
Bruno
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: ForliCesena
Messaggi: 114

Ringraziato: 0

« Risposta #11: 18 Maggio 2023, 18:44:41 »

Andrea 55 aveva ragione...
L'elettrauto con la diagnosi ha individuato subito il sensore di folle e retromarcia guasto.
Sostituito, al momento sembra tutto ok.
Registrato  
Bruno
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: ForliCesena
Messaggi: 114

Ringraziato: 0

« Risposta #12: 10 Giugno 2023, 17:26:53 »

Mannaggia, questa volta il freno elettrico si è bloccato definitivamente.. spie rosse
L'elettrauto ha detto che è da cambiare il motorino.....se trovo una scatola dal demolitore....oppure l'ho visto anche su ebay a circa 50€ ...ma sarà compatibile?
I prossimi giorni lo smonto come da guida riportata sopra... e prima proverei da staccato....sarà a 12V?

Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #13: 10 Giugno 2023, 23:23:33 »

Quello che ho ordinato è arrivato da poco, non sembra male ma non l'ho ancora provato neanche a banco.
L'aspetto è buono e ha anche un etichetta con scritta Johnson (marca del motore oroginale).
Se vuoi invio il link ma la spedizione non è velocissima perchè viene dalla cina.
Si è 12 volt
Registrato  
Bruno
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: ForliCesena
Messaggi: 114

Ringraziato: 0

« Risposta #14: 11 Giugno 2023, 07:41:08 »

Grazie Andrea55
non so come puoi mandarmi il link al motorino che hai preso tu...
il mio cell è 335 poi 750....
Io stavo guardando questo su Amazon (con reso gratuito nel caso non fosse compatibile o non servisse)
Modulo Attuatore Freno di Stazionamento Motore Attuatore Freno di Stazionamento Azionato a Mano Modulo Freno a Mano Motore Attuatore Freno di Stazionamento per X5 E70 X6 E71 E72 2007-2013
Ops, forse questo non va bene è un 18 denti. Mi sembra di aver capito che debba essere 17 denti!
« Ultima modifica: 15 Agosto 2023, 15:12:52 da Bruno » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #15: 11 Giugno 2023, 11:12:16 »

Si possono mettere qui i link, consiglio di togliere il numero di telefono perchè lo possono leggere tutti e poi possono arrivare chiamate.
Questo è quello che ho preso io:
https://m.it.aliexpress.com/item/1005001329092790.html?spm=a2g0n.order_detail.order_detail_item.2.2bad582fPjV0vm&gatewayAdapt=glo2ita

Ci sono due modelli io ho preso il più costoso originale marca Johnson.
Si il nuovo ha 17 denti però purtroppo non ho contato i denti di quello che ho sostituito.
Comunque da diagnosi dice chiaramente motore guasto, purtroppo non ho fatto una foto
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #16: 15 Giugno 2023, 08:18:28 »

Ho letto gli errori ed era ancora in memoria:
Registrato  
Bruno
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: ForliCesena
Messaggi: 114

Ringraziato: 0

« Risposta #17: 15 Giugno 2023, 20:47:09 »

Dunque...arrivato il motore da Amazon...ieri ho aperto la centralina del freno a mano...
...con un po' di contorsioni ... visto che sono sprovvisto di ponte ...
ho staccato un polo del motore..e ho dato i 12v ...il motore gira perfettamente sia avanti che indietro....
non so proprio dove pescare.....
purtroppo gli elettrauti nella mia zona (Forlì), di questi tempi, sono molto impegnati...
A proposito ho visto che hai evidenziato l'avaria del motore...con CLIP?
io ho disponibile solo DDT4ALL o alcune app torque, incardoc, odb auto doctor...ma non sono riuscito ad evidenziare il problema..
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #18: 16 Giugno 2023, 01:00:41 »

È Ddt4all, con il freno a mano ci vuole un po' di pazienza per farlo leggere ma piano piano si vede tutto.

Alimentare il motore non è un test certo perchè a volte può partire se si trova in un punto favorevole, la centralina del freno a mano è più sensibile immagino che testi il motore prima di azionarlo
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #19: 17 Giugno 2023, 23:48:45 »

Dimenticavo di specificare per leggere gli errori del freno a mano non funziona il tasto Dtc ma c'è un menù dedicato nella centralina che porta a quella schermata
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Freno di stazionamento elettronico: Problemi e info Il Meccanico M C I « 1 2 3 » Panzer 45 55096 Ultimo messaggio 12 Agosto 2018, 09:27:58
da gisca6
Freno di stazionamento Optional e Accessori Maggiorino 16 14245 Ultimo messaggio 14 Luglio 2011, 12:14:40
da megane
sostituzione pastiglie posteriori megane 3 con stazionamento elettronico Il Meccanico M C I matrix.1 1 6912 Ultimo messaggio 22 Marzo 2019, 23:41:24
da joker_15
Controllare Freno di stazionamento Varie Corsair megane 3 12097 Ultimo messaggio 27 Novembre 2016, 19:03:28
da Corsair megane
freno di stazionamento controllare Impianto Elettrico micro78 0 3781 Ultimo messaggio 30 Marzo 2018, 18:37:05
da micro78