BANNER-Megane_2re-RS3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Aprile 2024, 09:04:39

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7627
Ultimo utente: JonnyMegane

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 108
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 90
Totale: 90
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Problema freno di stazionamento elettronico  (Letto 13974 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Bruno
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: ForliCesena
Messaggi: 114

Ringraziato: 0

« Risposta #40: 21 Agosto 2023, 14:27:28 »

Allora...i mosfet
il Nr 2 provandolo da scollegato sembra a posto
il nr 1 no era in corto.
Alla radioforniture sono riusciti a vedere il codice... Ak....
non è un mosfet ma un doppio diodo che normalmente si mette a protezione del mosfet.
Sostituito e incredibile ma vero.....FUNZIONA!   ...per adesso...
Adesso vediamo se e quanto regge.
Vorrei ringraziati tantissimo per il supporto
GRAZIE
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #41: 22 Agosto 2023, 09:00:41 »

Ottimo!
Magari se è ancora aperto si potrebbe togliere la gommina nera dietro il motore e dare un'aspirata per rimuovere la polvere di spazzole che può generare dispersioni di corrente
Registrato  
orsini_fabio
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Bologna
Messaggi: 17

Ringraziato: 0

« Risposta #42: 24 Agosto 2023, 19:17:51 »

Salve a tutti, chiedo scusa se mi allaccio a questa discussione ma vedo che siete molto ferrati sul problema...proprio oggi ho dovuto sbloccare il freno di stazionamento della mia scenic 2 16 16v, manualmente dalla leva gialla posta nel baule, perchè non si disinseriva più in automatico...ovviamente ora mi da errore di non funzionamento con spia gialla e stop rosso e cicalino sonoro alla partenza ed allo spegnimento del motore, e, ovviamente non si inserisce più ne in automatico ne in manuale...Domandona: si può ripristinare il funzionamento o va per forza sostituito tutto il gruppo dell'attuatore ?
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #43: 24 Agosto 2023, 23:21:56 »

La prima cosa da fare sarebbe una diagnosi, dopodichè se è il motore all'inizio della discussione c'è la guida per sostituire solo il motore
« Ultima modifica: 24 Agosto 2023, 23:23:50 da andrea55 » Registrato  
orsini_fabio
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Bologna
Messaggi: 17

Ringraziato: 0

« Risposta #44: 25 Agosto 2023, 13:35:44 »

Fino a lunedi 28 agosto sono chiusi...sicuro passo per parlare  col meccanico, chiedere la diagnosi e il costo di una eventuale sostituzione...al momento non me la passo molto bene, come tanti altri...immagino che uno sbocco di emergenza, come nel mio caso, possa compromettere l'elettronica del dispositivo, ma mi chiedevo se non fosse possibile ripristinare il tutto, in fondo ho solo tirato una leva di emergenza...dovrebbe agire sulla componente meccanica e non su quella elettronica...ma le magie sono infinite  sogghigno
« Ultima modifica: 25 Agosto 2023, 13:37:05 da orsini_fabio » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #45: 25 Agosto 2023, 16:12:48 »

Lo sblocco di emergenza è previsto, da solo anomalia gialla e non rossa e per riagganciare basta azionare la leva per disinserire il freno oppure lasciarla così e dopo un paio di spegnimenti del motore fa tutto da solo.
Chiaramente se c'è un guasto permanente al motore tutto questo non può avvenire.
Per l'intera scatola 400 euro nuova, intorno ai 100 usata più una buona fetta di manodopera per smontare tutto, per questo conviene ripararla
Registrato  
orsini_fabio
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Bologna
Messaggi: 17

Ringraziato: 0

« Risposta #46: 26 Agosto 2023, 09:47:17 »

Mi spiego meglio, perchè ho scritto di fretta...scusate. L'auto era in parcheggio, ho messo in moto e nessuna spia di anomalia era accesa, al rilascio della frizione, normalmente si disinserisce il freno, questa volta non è successo, ho provato a rilasciarlo dalla leva del cruscotto, più volte senza che succedesse nulla, ho riprovato a smuovere l'auto, marcia avanti, retromarcia, per più volte e anche così nulla, nessun messaggio di anomalia ne cicalino sonoro...così ho deciso lo sblocco di emergenza.
Ho letto ( su quattroruote...) che tra le varie problematiche, potrebbe essere anche l'interruttore posto sul pedale della frizione, che va a completare il circuito di rilascio automatico...però se anche fosse lui, ormai la frittata l'ho fatta...comunque penso che lo rileverà la diagnosi, giusto ?


Post Unito: 26 Agosto 2023, 12:27:19
Tra l'altro, nuovo, non riesco a trovarlo, mi servo di diversi venditori dove negli anni ho acquistato pezzi di ricambio per eseguire diversi lavori, ma questo non lo trovo in nessun catalogo...era un'idea per vedere se c'è risparmio da qualche parte...
Ma questo pezzo equipaggia anche i modelli recenti o, che tu sappia, montano qualcosa di più aggiornato o non compatibile per le misure o fattezze ?
« Ultima modifica: 26 Agosto 2023, 12:27:19 da orsini_fabio » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #47: 26 Agosto 2023, 16:11:27 »

Ma attualmente cosa segna a cruscotto?
Se non va il sensore sulla frizione il comando manuale a cruscotto deve funzionare e tra l'altro ci sono problemi anche ad avviare il motore con marcia innestata.
Sembra quasi che quando non ha dato anomalie il freno non comunicasse con l'auto perchè altrimenti non si spiega l'assenza di anomalie
Registrato  
orsini_fabio
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Bologna
Messaggi: 17

Ringraziato: 0

« Risposta #48: 26 Agosto 2023, 16:57:52 »

Alla messa in moto triangolo giallo con la P centrale, scritta service gialla, simbolo rosso con I centrale e scritta STOP in rosso, poi la dicitura sul contaKM Freno stazionamento non funzionante, poi alla partenza resta il triangolo giallo con P centrale e la dicitura Freno Parking da controllare

Post Unito: 26 Agosto 2023, 17:24:06
Quello che mi lascia perplesso è che se ho effettuato lo sblocco di emergenza, meccanicamente in questo caso, dovrebbe aver agito sulle componenti meccaniche andando a " liberare " un rilascio del tipo ingranaggio o molla o perno...quindi dovrebbe essere possibile ripristinare il tutto, ovviamente bisognerà aprire fisicamente la scatola...non credo che tirando la levetta gialla di emergenza si sia distrutto tutto...
« Ultima modifica: 26 Agosto 2023, 17:24:06 da orsini_fabio » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #49: 27 Agosto 2023, 00:52:40 »

Ripeto la leva è uno sblocco di emergnza previsto, non serve aprire nulla l'unica cosa da fare è azionare con la leva a cruscotto il disinserimento del freno, in questo modo il motorino effettua il recupero.
Se il motorino non si aziona non si può fare il recupero.
Per dire quando qualche mese fa mi si era bloccato con guasto motore (vedi post precedenti) ho resettato gli errori e dopo qualche ciclo di guida ha fatto il recupero e si è rimesso a funzionare da solo
Registrato  
orsini_fabio
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Bologna
Messaggi: 17

Ringraziato: 0

« Risposta #50: 28 Agosto 2023, 07:18:59 »

Ho già provato tante volte a fare il recupero tramite pulsante a cruscotto, niente da fare...
Stamattina vado in officina e chiedo se mi fanno una diagnosi...
Intanto ho trovato il motore, metto il link    https://www.amazon.it/gp/product/B08V17VFTN/ref=ox_sc_act_title_1?smid=AYZPGTGY9RWQ4&psc=1
Ho cercato tra amazon, ebay e altri, il motore proposto da tutti sembra sempre quello, per bmw mercedes range rover... ( nessuno parla di renault )..stesse misure stesso numero di denti, cambia solo prezzo e tempo di consegna. Ho deciso per questo perchè è l'unico con una recensione proprio a riguardo di una Grand Scenic riparata...
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #51: 28 Agosto 2023, 08:03:44 »

Si va bene, il numero di denti è giusto ed è quello l'importante poi il motore è uguale, la stessa scatola la montavano diversi marchi
Registrato  
orsini_fabio
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Bologna
Messaggi: 17

Ringraziato: 0

« Risposta #52: 28 Agosto 2023, 12:31:26 »

Fino a venerdi niente diagnosi, sono pieni di lavoro...capisco e ci sta, coi rientri dalle ferie, loro compresi...
Comunque ho pensato di ridare un'occhiata, sai mai che il connettore multipoli abbia fatto ossido o peggio si sia staccato, invece tutto ok...ho poi svitato il tappo che si trova sotto il connettore e dentro si nota un perno con un fermo, tipo seiger, ecco quello era staccato e il perno rientra ed esce semplicemente inclinando tutta la scatola, che ho dovuto smontare per riposizionare perno e fermo. Ora questo perno è proprio in linea con l'attuatore che agisce sul cavo dei freni. Mi viene il dubbio che questa " liberta " voglia dirmi perno rotto...
Ho riprovato a ripristinare con la leva sul cruscotto ma nulla...La scatola aspetto ad aprirla, prima voglio una diagnosi certa, poi aspetto di avere anche il motore, almeno la apro una volta sola...
Domanda, ho letto che tu hai smontato il tutto dall'auto, sicuramente su banco si lavora meglio, ma per staccare il cavetto di emergenza e il cavo che va ai freni come si fa ? Perché io ho guardato...ma non ci ho capito... Ghigno

Post Unito: 28 Agosto 2023, 12:44:28
Riguardando la foto n° 1 che hai postato, si vede un involucro bianco, con l'adesivo del codice a barre, e una piattina elettrica, sembra quasi un sensore, magari di posizione del meccanismo frenato/libero...

Post Unito: 28 Agosto 2023, 12:53:00
Credo sia il sensore di " Forza " dell'azionamento, se agisci più volte sulla leva a cruscotto stringe di più le pinze, tipo su forte pendenza, da libretto uso e manutenzione è citato...può essere ?
« Ultima modifica: 28 Agosto 2023, 12:53:00 da orsini_fabio » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #53: 28 Agosto 2023, 18:45:00 »

No non ho smontato tutta la scatola perchè per farlo bisognerebbe smontare anche tutti i cavi ed è un bel lavoro.
Io ho disimpegnato il meccanismo e sfilato solo il gruppo motore e la scheda lasciando all'interno il sensore di coppia (lo scatolino bianco con codice a barre) che è collegato al cavo di sgancio.

Si lo scatolo bianco sente la coppia sulle pinze, ci sono tre modalità di frenata:
Con veicolo in movimento frenata di urgenza, il sensore di coppia lavora insieme all'abs per non far bloccare le ruote.

Con veicolo fermo in piano viene utilizzato il primo livello di serraggio tirando una seconda volta la leva e tenendola qualche secondo si attiva il massimo serraggio.

Con auto in pendenza in base a un valore suo (il freno a mano rileva la pendenza) attiva subito il massimo sforzo
Registrato  
orsini_fabio
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Bologna
Messaggi: 17

Ringraziato: 0

« Risposta #54: 28 Agosto 2023, 18:57:56 »

Sembrava su banco di legno, dalle foto...capisco sia un bel daffare, comunque avendola staccata dal telaio c'è già sufficiente posto per lavorare. Ma se è partito il sensore di forza, posso recuperarlo solo da una scatola usata, ho cercato ovunque ma non lo trovo online...
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #55: 29 Agosto 2023, 11:24:26 »

Su Aliexpress si trova ma difficile verificarne l'affidabilità nel caso forse meglio procurare una scatola più recente e con meno km possibili e prelevare sensore e motore
Registrato  
orsini_fabio
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Bologna
Messaggi: 17

Ringraziato: 0

« Risposta #56: 30 Agosto 2023, 08:02:10 »

Scusa Andrea, sto vedendo che ci sono 2 tipi di moduli:

https://www.ebay.it/itm/394574269112?var=0&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338590836&toolid=10044&customid=9a83a9f0ab071ccb3f99cd1e713aa0f8

e questo:

https://www.ebay.it/itm/394811350395?var=0&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338590836&toolid=10044&customid=d10bf31bfaea15ba7ab697f5205f0346

il mio è il primo, con un solo cavo, però all'interno la meccanica sembra identica
metto i link perchè non riesco a caricare le foto...
« Ultima modifica: 30 Agosto 2023, 08:04:18 da orsini_fabio » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #57: 30 Agosto 2023, 10:53:42 »

Quello con due cavi è per la Scenic lunga 7 posti mentre l'altro è per la 5 posti, dentro è uguale tranne forse il sensore di sforzo che ha un gancio anche dall'altra parte per il secondo cavo ma non sono sicuro se è un gancio aggiuntivo o è proprio un sensore diverso
Registrato  
orsini_fabio
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Bologna
Messaggi: 17

Ringraziato: 0

« Risposta #58: 30 Agosto 2023, 12:41:57 »

E' solo curiosità, ho visto su vari video ( esteri ) che quello a 2 cavi equipaggiava addirittura la scenic 1° serie e la laguna...
Grazie mille per la pazienza e cortesia
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #59: 30 Agosto 2023, 15:00:25 »

Che lo montasse anche la Scenic prima serie non sapevo, però effettivamente il restyling aveva i freni a disco al posteriore
Registrato  
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Freno di stazionamento elettronico: Problemi e info Il Meccanico M C I « 1 2 3 » Panzer 45 55345 Ultimo messaggio 12 Agosto 2018, 09:27:58
da gisca6
Freno di stazionamento Optional e Accessori Maggiorino 16 14337 Ultimo messaggio 14 Luglio 2011, 12:14:40
da megane
sostituzione pastiglie posteriori megane 3 con stazionamento elettronico Il Meccanico M C I matrix.1 1 6967 Ultimo messaggio 22 Marzo 2019, 23:41:24
da joker_15
Controllare Freno di stazionamento Varie Corsair megane 3 12161 Ultimo messaggio 27 Novembre 2016, 19:03:28
da Corsair megane
freno di stazionamento controllare Impianto Elettrico micro78 0 3812 Ultimo messaggio 30 Marzo 2018, 18:37:05
da micro78